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Costa Europa: una crociera finita contro il molo di Sharm

U

unochenavigaverament

Guest
Re: Costa Europa: una crociera finita contro il molo di Sharm

giusri ha detto:
così però no la finiamo più.

1° vai a leggere gli articoli citati del codice penale e vedi se non si configura omicidio e lesioni colpose,
se riesci a trovarli, documenta queste condizioni meteo così avverse,
forse non capisco di stazza e dislocamento, e capisci solo tu, quindi riesci pure a calcolare quali forza ci sia voluta per spostare la nave. provaci, ripassa un po' di fisica e con 2 calcoletti ti renderai conto.
ripeto, per l'ennesima volta e con la speranza di chiudere la polemica, ho solo espresso il mio personale pensiero. saluti !

Stimati signori buongiorno,

Questa mattina ho ormeggiato una nave da 100.000 tonnellate di stazza (che non e' il peso), e da ben piu' di 10 anni faccio la stessa cosa tutti i giorni.
La mia barchetta ha un limite operativo di vento al traverso di circa 25 kn, oltre i quali senza l'ausilio di un rimorchiatore non facciamo nulla; comunque dipende da come incide il vento sulle strutture.
Ora il Signore qui vi assicuro non e' degno di considerazione, non per i dubbi sollevati, ma sull'assolutismo nel parlare di cose in cui non si dimostra la minima conoscenza, accusando e dicendo cretinate.....e scusate ma sono proprio cretinate dovuta dall'arroganza di voler parlare di un argomento in cui si ha una totale ignoranza.....totale forse e' riduttivo, e anche di fisica ovviamente, visto che la manovra navale e' fisica!!!!!
Nella mia carriera botte in banchina causate dal vento ne ho viste parecchie, fortunatamente mai su angoli vivi tali che abbiamo causato squarci, ma qualche ordinata piegata e qualche lamiera storta, qualche portellone sfondato..... beh capita e fa parte dell'andar per mare...da sempre.
Certo e' vero che..... "non bisogna essere perito nautico oppure avvocato, per capire che una nave di oltre 50mila ( !!) tonnellate e lunga oltre 240 metri (!!) si sposta con un improvviso colpo di vento sbattendo come un fuscello e causando quel tipo di danno"... infatti basta essere un diportista della domenica o un bimbo che gioca con l'aquilone per capire che e' possibile.
Quel tipo di danno!?!? un buco di 2 metri?! pensa anche volendo considerare le tue 50.000 tonnellate (che non sono visto che e' una unita' di volume non di peso) appoggiate su uno spigolo a punta, quanto ci voglia per provocare un buco di 2 metri......nulla, basta un bacio alla banchina!!!!!
Detto cio' ovviamente anche la mia valutazione sara' falsa e atta a difendere......... e restera' vera l'ininfluenza dell'azione del vento nella manovra navale..... che cavolo avro' studiato per anni, e che cavolo mi preoccupo ogni mattina a fare, a guardare il vento come prima cosa appena arrivo sul ponte di comando...sono proprio un incompetente...hahahahaha


Ciaooooooooo
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Costa Europa: una crociera finita contro il molo di Sharm

Rodolfo ha detto:
giusri ha detto:
credo che tutti abbiamo da fare altro. Ciò premesso,

avrebbero generato una spinta così forte e così costante da causare quel tipo di danno ad un solido galleggiante ( sempre pesante 50mila tonn.)

buona giornata a tutti.

Che tu già avessi dato dimostrazione di incompetenza, era lampante, che poi tu stesso ti sia premurato di confermarcelo con il più stupido errore di chi, ancora una volta, confonde stazza con dislocamento, fornisce la più ampia conferma della inattendibilità delle tue disquisizioni.

Oltretutto ti faccio notare, che non è corretto, affermare per una serie infinita di cause che evito di elencare è stata una manovra sbagliata. punto.
; forse che non siamo all'altezza per poterle comprendere?

Io le comprendo, posso saperle Giusri!?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Costa Europa: una crociera finita contro il molo di Sharm

In gergo, proprio per la sua pericolosità, uno spigolo di banchina viene chiamato "knuckles" ovvero "tira pugni", proprio per la violenza con cui può colpire la struttura laterale di una nave; struttura laterale che viene definita come "egg shell" (guscio d'uovo) rispetto alla banchina che, al paragone, risulta essere una "oyster shell" (guscio d'ostrica).

Tra l'altro, chissà perché quasi ogni giorno c'è una variazione ai programmi degli scali delle navi per colpa del vento. Ieri alla Star Princess è stato vietato l'attracco al porto di Stoccolma causa raffiche. E se non è a causa dell'interferenza, e pericolosità, che può avere nella manovra della nave chissà il perché di questa decisione? Forse per non "scompigliare" le acconciature delle signore e non incorrere in richieste di rimborsi per il parrucchiere.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Costa Europa: una crociera finita contro il molo di Sharm

Rispondo in chiaro a un messaggio in privato del Signor Giusri



Hai detto una marea di cavolate..., che non stanno ne in cielo ne in terra.
Per vedere un errore di manovra e accusare come hai fatto tu, bisogna avere le conoscenze in materia...hai dimostrato di non avere le minime basi di nulla, ti abbiamo invitato a discutere e non rispondi, ti abbiamo corretto errori da 1 elementare e non rispondi..... mi spieghi dove mi sono arrampicato sugli specchi, forse quando dico che e' una cosa che faccio tutti i giorni, e che dire che una nave non sente l'azione del vento e' una cazz.... galattica?
Poi mi spieghi chi nega che un errore di manovra ha conseguenze penali...nessuno lo ha fatto quindi non difendere un fortino che nessuno ha attaccato, per prenderti ragioni che nessuno ti nega.
E se noti bene caro il mio sottutto, non ho mai detto che il comandante non ha sbagliato, ho detto che sono eventualita' che possono accadere e che la tesi data da costa e' piu' che verosimile e non cosi' improbabile.
Lo sai che un groppo di vento non ti telefona 15 minuti prima per dirti che rinforzera'....ma e' improvviso inaspettato....ma dal salotto di casa tua ne capisci di questo...quindi cosa significa che il Comandante poteva aspettare qualche minuto di piu', come mi scrivi tu??.....Spiegami e illuminami su tale affermazione, visto che io mi arrampico sugli specchi.
Altra tua affermazione e' che il comandante era in cabina.....ma cosa stai dicendo?! A prescindere che non esiste comandante che arrivi a fare questo, lo sai che esite un VDR (scatola nera) che registra tutto e se fosse emersa una cosa del genere non sarebbe certo al comando di un'altra nave.
Mi parli di chi stava al timone, ma cosa pensi che una nave sia portata all'ormeggio dal timoniere, a pochi metri dalla banchina la velocita' e' cosi' bassa che il timone non ha praticamente alcun effetto evolutivo se non accompagnato da azioni dirette sulle eliche..... stai parlando senza avere minima cognizione di causa, sei proprio fuori dal mondo, io la devo finire di raccontare le cose come funzionano (come mi inviti a fare) o tu a esibirti in supposizioni da BAR SPORT prive di ogni fondamento e base. Anzi ti invito a continuare cosi' ti ridicolizzi sempre di piu' e dimostri di voler parlare di cose che nemmeno immagini come funzionano.
Pensi che chi ha indagato sul fatto sia solo l'autorita' Egiziana o magari anche i registri internazionali gli assicuratori che devono pagare e se fosse stata accertata una colpevolezza tale Comandante sarebbe ancora in possesso della sua patente e al Comando di un'altra nave?!
So che stando ai fatti il Comandante attualmente e' stato ritenuto non responsabile dell'accaduto e non privato dei titoli internazionali...e no da te sapientino ma da Ingegneri comandati periti....e poi rispondera' anche alla legge Egiziana.
Ma smettila......... non siamo in grado di valutare l operato del comandante nel bene e nel male per mancanza di dati, ma sparare cavolate, inesattezze anzi bestialita' per dar forza una condanna e' indegno vergognoso e schifoso. Ancora piu' indegno e' voler accusare riempendosi la bocca in argomenti di cui non si sa nulla..... Vergogna.

Ora questa e' la mia opinione e tienitela.
 
T

tano

Guest
Re: Costa Europa: una crociera finita contro il molo di Sharm

Io credo che nel nostro forum si da troppe spiegazioni.
Io credo che sarebbe interessante scambiare opinioni pacificamente e rispettare le opinioni degli altri, specialmente di persone che ci lavorano quotidianamente e hanno il dono di perdere il loro tempo per informarci ed insegnarci.
Credo che tutti abbiamo una filosofia simile, Rodolfo, Magallano, Pmanlio, Dr Pianale ed altri.....io dico ma perche non ascoltarli, riflettere e crescere nel modo di pensare.
Credo che ci sono mille domande da fare sull´incidente, ma facciamole guardando dalla parte piú bassa.
Sul caso sicuramente ci sará una inchiesta che dará un risultato fatto da periti con esperienza.

Un saluto.
 

JAGUAR

New member
Re: Costa Europa: una crociera finita contro il molo di Sharm

Ciò che ho chiesto nel precedente forum sull'argomento,(chiuso bruscamente) e, chiedo ora in questo,è di entrare in contatto con altri che come me erano su quella crociera per scambiare notizie relative a richieste ,eventualmente avanzate alla Costa,che esulino la proposta che la stessa ha fatto a tutti ,così almeno penso,i partecipanti.La differenza fra la folata che adduce la Costa e l'errore umano al 100% che asserisce l'Autorità del porto comporta che se l'incidente può aver danneggiato in maniera differente i vari partecipanti,chi non ritenesse equa la proposta starndardizzata di Costa dovrebbe iniziare una causa contro la stessa.In sostanza secondo la Costa ,non avendo responsabilità alcuna in quanto accaduto,ciò che propone non lo ritiene un risarcimento, ma un atto di magnanimità nei confronti della sua clientela.Spero di essere stato chiaro e soprattutto molto concreto in ciò che ho esposto,non stò facendo nè congetture nè,tanto meno, illazioni .Questi sono fatti che interessano chi ci è capitato e, ne può essere interessato chi potrebbe capitarci (speriamo di no).Chi fosse in possesso di notizie a riguaro o le mette nel forum o se le tiene per se perche quello che ha detto la Costa in merito non ha nulla di riservato.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Costa Europa: una crociera finita contro il molo di Sharm

Direi chiaro e corretto
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Costa Europa: una crociera finita contro il molo di Sharm

Condivido il giudizio di Uno. Questo è un atteggiamento, condivisibile o meno, ma senz'altro legittimo. Ritenere un risarcimento inadeguato è posizione lecita. Cercare di indagare personalmente sull'accaduto lascia il tempo che trova, sia perchè non si è in grado di farlo, sia perchè anche se lo fossimo, a livello risarcitorio non credo che cambierebbe le carte in tavola.
 
T

tano

Guest
Re: Costa Europa: una crociera finita contro il molo di Sharm

Ciao Jaguar.

Ma io credo di aver chiesto cosa tu pretendi e cosa hai sentito su che cosa si pretende.
Che cosa é secondo te che non va sull´accaduto.
É solo per capirci meglio.
Poi probabilmente altri Italiani ci leggano ed entrino in contato con te.
E sul forum francese cosa si parla ? Che é ció che non va ?.

Un saluto.
 

pmanlio

Active member
Re: Costa Europa: una crociera finita contro il molo di Sharm

Jaguar, la tua richiesta è condivisibile, hai fatto bene a portare il discorso su questo tema e su questi toni..

Un saluto!
Manlio
 

pmanlio

Active member
Re: Costa Europa: una crociera finita contro il molo di Sharm

Jaguar, rompo la netiquette scrivendo due volte, volevo chiederti del 'dopo', cosa è successo dopo l'incidente?
A quanto ne so siete stati fatti sbarcare e vi hanno sistemato in albergo..
Quello che mi chiedo è come è stato vissuto tutto, da parte vostra, dell'equipaggio, della organizzazione..
Come ho scritto penso che in una emergenza le notizie siano state frammentarie: c'era la falla da gestire, vedere se altra gente era in pericolo, far inclinare la nave.. insomma per i marinai una massa di problemi..
Ma dopo? Avete partecipato con loro ad un ricordo delle vittime?
Avete parlato con l'equipaggio?

Sono situazioni umane che possono anche legare le persone in modo stretto, un momento prima sei un crocierista o un cameriere, uno dopo sei una persona che ha vissuto lo stesso lutto di un'altra..

Ecco, vorrei, se possibile e se ha un valore, sentire qualcosa che spero vada oltre le polemiche che mi dispiacerebbe se al momento avessero affogato tutto..

Un saluto!
Manlio
 

JAGUAR

New member
Re: Costa Europa: una crociera finita contro il molo di Sharm

RISPONDO A Manlio, niente di quanto hai immaginato è accaduto, tutto è stato affidato al personale dell'animazione che ha gestito il tutto direi con improvvisazione ed un certo nervosismo ,(forse in parte giustificato dall'eccessiva apprensione di alcuni).Dei graduati ,neanche l'ombra,anche perchè siamo stati smistati, per ponti,in varie strutture e non come ha detto la stampa,col solito pressappochismo che la contraddistingue,tutti al coral bay.Le notizie relative al tuo volo di rientro le dovevi carpire tallonado assiduamente questi animatori o,ti arrivavano ,last minute ,in camera ,luogo da dove ,secondo loro,non dovevi muoverti per essere pronto,bagagli alla mano ,a partire ad un loro cenno.Comprendo che non si possa essere peoparati ed organizzati per tutto l'accadibile,però sono più frequenti emergenze del genere che gli affondamenti tipo TITANIC,per i quali vieni obbligato a partecipare all'esercitazione.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Costa Europa: una crociera finita contro il molo di Sharm

Adesso è più chiaro, e putroppo però ti devo dire che in un momento "Anormale" quello che è successo è la normalità... ho vissuto ben di peggio

detto questo posso chiederti la cifra o bonus che vi ha proposto Costa per il risarcimento del disagio e quanto di più vorreste, invece?
 

JAGUAR

New member
Re: Costa Europa: una crociera finita contro il molo di Sharm

Il risarcimento proposto corrisponde al prezzo pagato per la crociera,agli extra a bordo incluse le escursioni godute e da godere oltre ad un bonus da spendere in altra crociera pari al 50% del costo al netto di trasferte aeree.La proposta non è malvagia ed è accettabile dalla stragrande maggioranza dei partecipanti,non lo è per quei pochi (così immagino)che hanno o ritengono di aver riportato danni di maggior rilievo o entità.Questo sarebbe da capire se cioè sono pochi o tanti quelli che non si accontentano poichè per essi è importante se c'è o meno responsabilità della Costa nell'accaduto.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Costa Europa: una crociera finita contro il molo di Sharm

Grazie

Premesso che mi pare di ricordare che Europa arrivasse dagli emirati, quindi è come se Costa "regalasse" 7 giorni di crociera.... ma a prescindere da questo è la frase "hanno o ritengono di aver riportato danni di maggior rilievo o entità" che non capisco.

La versione ufficiale è che NESSUN passeggero ha subito neppure un graffio ne sono "affondati" effetti personali.

O Costa non la racconta giusta o non riesco a capire quali sono questi "danni" anche perchè, tornando a casa prima, viene a mancare qualsiasi danno economico dovuto a impegni personali e lavoritivi saltati
 

pmanlio

Active member
Re: Costa Europa: una crociera finita contro il molo di Sharm

JAGUAR, sul fatto che non c'erano graduati ad assistervi, e che il personale era un po' spaesato non vedo nulla di strano..
Pensavo però che foste rimasti in albergo e successivamente avreste incontrato l'equipaggio..
Da lì veniva la mia domanda..
Per il resto francamente non mi sento di condividere la tua posizione, ma ti confermo che è espressa con rispetto e correttezza..

Un saluto!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Costa Europa: una crociera finita contro il molo di Sharm

Come nota d'informazione. Alcuni membri dell'equipaggio di quella notte, tre per la precisione, sono stati premiati per l'atto di eroismo cui si son distinti per aver, a rischio della propria incolumità, portato soccorso ai colleghi rimasti intrappolati nelle zone invase dall'acqua.

Decisioni prese in pochi attimi per ristabilire l'equilibrio della nave e ridistribuire l'acqua penetrata a bordo, in modo da far diminuire il livelli nelle aree invase, dove alcuni membri riuscivano a malapena a respirare nelle intercapedini dei controsoffitti. Il tutto fra oggetti che pesantemente si muovevano all'interno, con il rischio di essere colpiti, nell'oscurità, fra cascate di scintille delle linee elettriche divelte e in corto circuito.

Giusto per bilanciare le critiche rivolte all'assenza dei graduati nelle zone passeggeri, che si trovavano in quei momenti, relativamente al sicuro.

Poi ognuno ci crede o meno.
 

Cokj72

New member
Re: Costa Europa: una crociera finita contro il molo di Sharm

Scusa Rodolfo, ma le navi non hanno delle camere stagne che possono essere riempite o svuotate dall 'acqua del mare quando la nave imbarca acqua da un' altra parte oppure quando la stessa magari per colpa del vento (o di un urto) è inclinata :?:
 

pmanlio

Active member
Re: Costa Europa: una crociera finita contro il molo di Sharm

Cokj72 ha detto:
Scusa Rodolfo, ma le navi non hanno delle camere stagne che possono essere riempite o svuotate dall 'acqua del mare quando la nave imbarca acqua da un' altra parte oppure quando la stessa magari per colpa del vento (o di un urto) è inclinata :?:

Si, ma la parete distrutta ha sicuramente portato acqua nelle zone adiacenti, probabilmente le persone di cui ha parlato Rodolfo si sono infilate lì dentro ed hanno tratto in salvo i colleghi..
Lo avranno fatto il prima possibile, con la zona invasa dall'acqua, nel buio, ed in mezzo alla alimentazione elettrica..

L'operazione che descrivi tu sarà avvenuta più o meno in contemporanea, ma non poteva risolvere il problema 'locale' di quella zona, orami piena d'acqua..
Ricordo le immagini delle pompe che estraevano l'acqua ore dopo..

Direi di riflettere su questa informazione fornita da Rodolfo, da una parte ci sono stati dei morti, dall'altra chi è intervenuto (oggi scopriamo rischiando la propria vita per salvarne altre) e dall'altra ancora chi pretende che il comandante mentre la gente rischia la vita si dovrebbe mettere a spiegare come stanno le cose..
Se per un qualche motivo la nave avesse saltato Sharm avremmo sentito polemiche e parlare di rimborsi..
Ora magari sentiamo che doveva saltare il porto e che la gente è stata 'lasciata sola'..

A volte gli adulti paiono bambini viziati e non certo persone mature..

Un saluto!
Manlio
 
Ho riletto diverse volte i post, e son convinta che sicuramente qualcosa ancora mi è sfuggito..... non voglio creare ulteriore polemica ma ancora non riesco a capire il motivo per cui è tanto importante capire se si tratta di errore umano o di una raffica di vento, cosa cambia ?? Forse la condanna di qualcuno fa stare meglio i cari delle vittime ? .... Io credo che in quegli attimi, comandante ed equipaggio, non abbiano avuto il lusso di poter pensare, abbiano dovuto agire subito perchè la priorità era mettere tutti in sicurezza, non hanno pensato più a loro stessi ma agli altri, hanno archiviato quell' egoismo che caratterizza spesso la razza umana e salvavano vite.... Si, salvavano vite, perchè ci si ricorda, giustamente, di chi purtroppo non c'è l'ha fatta, colpevolizzando... ma non ci si ricorda che hanno anche salvato... Credo che il comandante abbia dentro se il vuoto delle persone che non è riuscito a salvare, credo che quando chiude gli occhi veda ancora i loro volti e questo lo annienta... erano i suoi Uomini e lui doveva proteggerli.... per lui e probabilmente anche per il suo equipaggio, è stato un fallimento, colpa o non colpa....
La morte purtroppo passa inesorabile, non è mai stanca e quando decide di fermarsi lascia sempre un vuoto nella vita delle persone che vivevano assieme a colui che ha deciso di portarsi via, e quando qualcuno ha provato a tenere la persona stretta a se cercando di toglierla a questa signora, e pur lottando non ce l'ha fatta, credo che assieme venga portata via anche una parte di loro stessi....
Insomma, non continuiamo a vedere solo quello che non sono riusciti a fare, guardiamo anche quello che hanno fatto, con coraggio, fermezza e decisione, incuranti di se stessi.... nessuno voleva che Europa finisse contro il molo !
 
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