• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Le Mille e Una Notte - Costa Deliziosa - 02/05/2010

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

puraenergia

New member
Le Mille e Una Notte - Costa Deliziosa - Bahrein

Le Mille e Una Notte - Costa Deliziosa - Bahrein

BAHREIN: STORIA ANTICA E CUORE SPORTIVO
Venerdì 07 maggio 2010
Temperatura min. 25°max 38°
Mare calmo, sereno per tutta la giornata.

Costa Deliziosa ha mantenuto la propria rotta da Abu Dhabi e ha percorso fino a questa nuova tappa 252 miglia marine
Avvenimento straordinario della navigazione di Costa Deliziosa verso il Bahrein: durante la notte le lancette degli orologi di bordo sono state spostate di 1 ora indietro. Quindi abbiamo dormito tutti un ora in più.
Più riposati del solito quindi, siamo pronti a scoprire la penultima tappa del nostro viaggio, il Regno del Bahrein, noto ai più per il circuito di Formula 1.

384.jpg


Questo stato è un enorme arcipelago, situato presso la costa orientale della penisola arabica, formato da una trentina di isole circondate dal Golfo Persico, costituite in massima parte da banchi sabbiosi e barriere coralline. L’isola più grande è il Bahrein, che si estende per 27 miglia da nord a sud. L’isola è larga appena 8 miglia ed è collegata al continente da un lungo ponte che la unisce all’Arabia Saudita. E’ una terra antica come la storia stessa, descritta nella Epopea di Gilgamesh come un “paradiso” e dove la tradizione vuole fosse situato il favoloso “Giardino dell'Eden”. Qui si trova il cosiddetto “Albero della Vita”, il mistico albero che offre riparo con la sua ombra e la cui sorgente di acqua rimane ancora un mistero. Fin dal III millennio a. C., il Bahrain era conosciuto col nome di Dilmun e menzionato nei testi cuneiformi Sumerici, Babilonesi ed Assiri, come essere un importante porto di mare tra la Mesopotamia e la Valle dell'Indo.
Contrariamente ad altri paesi del Golfo, il paese è ricco di sorgenti di acque dolci non in superficie. Ecco perché viene definito, il Regno dei Due Mari, per la contemporanea presenza di acqua salata e di acqua potabile.

L’ormeggio di Costa Deliziosa nel porto di Khalifa Bin Salman, avviene con maestria e in pochi minuti.
Dopo la solita colazione in cabina, appuntamento in Teatro, ritiro dello Shore Pass e sbarco.

STORIA, CULTURA E TRADIZIONI LOCALI (Cod 6212- Euro 52,00 a persona)
Per questa tappa avevamo prenotato in Italia l'escursione con Costa. :roll:
Rispetto al programma previsto, la guida ha rivoluzionato l’itinerario di visita, a suo dire per evitare di stare all’aperto nelle ore più calde. Il nostro tour leader parla solo in inglese, ma per chi non conosce la lingua della Regina è presente un addetto Costa Crociere che traduce puntualmente ogni spiegazione.

432.jpg

431.jpg

424.jpg

404.jpg


La prima tappa in escursione è stata l'antico insediamento di Saar, risalente alla civiltà Dilmun (secondo millennio a.C.).
Sono le 09.30 del mattino, il sole è già altissimo e il termometro segna la mite temperatura di 36°. Il sito archeologico a mio avviso è un po’ deludente, ma bisogna anche considerare che i templi in pietra qui rinvenuti, sono datati tra il II e III millennio a. C.
Qualche vecchietta è molto interessata alle conchiglie frantumate che si trovano un po’ dappertutto in mezzo al sito tutto sabbioso. La guida spiega che è normale in quanto in quest’area prima era presente il mare.
Si crede che questa area sia un insediamento abitativo costruito intorno al tempio dedicato al dio sumerico Enki.
La visita storica al sito dura circa 20 minuti in totale..… anche perché c'è un pò poco da osservare……….

350.jpg

349.jpg

358.jpg


Successivamente, osserviamo (solo dal pulman, non fanno scendere nessuno) centinaia di tombe di tumuli funerari di A'Ali, risalenti al terzo millennio a.C. L’area è molto estesa, progressivamente le tombe vengono eliminate per far posto a nuove abitazioni.
Per fortuna che il sito è diventato recentemente Patrimonio dell’Umanità, per evitare proprio nuove costruzioni nei dintorni.

359.jpg

373.jpg

374.jpg


Tappa successiva è l'allevamento che ospita circa 400 cammelli, tra cui la razza araba da corsa, allevamento di proprietà dello zio dell'emiro di Abu Dhabi. Tale allevamento è solo un vezzo dell'emiro, che lo mantiene a puro scopo coreografico… La struttura è in fase di ampliamento/abbellimento visto che è una tappa obbligati dei tour turistici.

370.jpg

367.jpg

361.jpg


L'escursione proseguirà verso il Bahrain Fort, costruito dai portoghesi nel 1522 e situato in una posizione militare strategica nell'area del Golfo Persico.

CIMG2299.jpg

391.jpg

397.jpg

388.jpg

392.jpg


Visiteremo poi il Museo Nazionale del Bahrain, considerato uno dei migliori dell'area, che ripercorre la storia del Paese dall'Età della Pietra fino all'epoca che precede la scoperta dei giacimenti petroliferi. Dentro è possibile vedere ricostruzioni di come era la vita in passato…

434.jpg

416.jpg

418.jpg

414.jpg


Prima di ritornare a bordo, un ultima tappa: la Grande Moschea, la maggiore per dimensioni dell'isola, in grado di accogliere fino a 7000 fedeli. Oggi non è possibile visitarla in quanto è venerdì, giorno di festa per tutti i credenti musulmani. Considerata l’ora, il caldo e il fatto di non poterla visitare, dal pulman scendiamo solo in due o tre per fare delle fotografie. La sosta fotografica alla Moschea pertanto è durata 4 minuti…….

CIMG2321.jpg

CIMG2320.jpg


La città nel suo complesso mi appare ancora molto in costruzione. La guida spiega che molte aree della città sono letteralmente strappate al mare, insabbiando continuamente il territorio e procedendo poi a realizzare costosi progetti edilizi privati e pubblici.
Alla fine della mattinata, conveniamo tutti che questa escursione proposta dalla Costa è quella fra le meno entusiasmanti di tutta la crociera. Ci si sofferma troppo su alcune tappe e si visita poco. Forse abbiamo sbagliato escursione? Non ho praticamente visto il centro della città, il mitico edificio simbolo ad energia eolica con le eliche tra le due colonne e non visto nessun abitante locale…solo turisti…
Inutile dire che non ho visto il famoso ponte che collega questo stato con l’Arabia Saudita e il circuito di Formula 1 (che non rientrava comunque nella nostra lista dei posti da visitare, chi lo ha visitato riferisce che si trova a notevole distanza dal centro cittadino….). :(

378.jpg


Ecco Costa Deliziosa che ci attende immobile ma maestosa. In questo porto la si può ammirare nella sua interezza, c’è una banchina molto ampia e spaziosa. Nonostante il caldo opprimente, faccio qualche fotografia…… e poi di corsa al Buffet Muscadins… non so perché ma la fame è sempre tanta !!!!

CIMG2360.jpg

CIMG2356.jpg

CIMG2335.jpg

CIMG2362.jpg

CIMG2344.jpg

CIMG2336.jpg

CIMG2365.jpg


Il sole è ancora alto: fino al tardo pomeriggio rimaniamo sul ponte piscina a prendere il sole, ustionandoci un po’ anche nell’idromassaggio…… non vogliamo farci mancare nulla!
Ed ecco il momento della partenza: il profilo della capitale Manama, seppur distante dal punto di ormeggio, è ben visibile dalla nave. Progressivamente l’orizzonte si fa meno nitido ma più luminoso, in quanto le prime luci dei grattacieli vengono accese con il calare del sole…. Anche questa sera, tutti i crocieristi ammirano un bellissimo tramonto, dove un enorme palla di fuoco progressivamente si tuffa nell’oceano, colorando di arancio il cielo e il mare….

439.jpg

CIMG2370.jpg

CIMG2390.jpg

CIMG2381.jpg

CIMG2372.jpg


Ormai il pomeriggio è terminato. Ci prepariamo ad assistere prima del nostro turno di cena, allo spettacolo serale proposto: "Delicious", con i cantanti e i ballerini della nave. Anche questo show teatrale non ci lascerà delusi!
Siamo nuovamente tutti ben vestiti, con abbigliamento formale: c’è la Cena di Galà dell’Arrivederci…… nuovamente si respira un aria elegante, particolare, ma vi confesso meno euforica della prima cena con l’equipaggio e il comandante: anche il nome non lascia equivoci….cena dell’arrivederci!
E' a un certo punto della serata...ecco tutti i camerieri con delle bellissime torte illuminate da candele rosse..e infine il brindisi di tutti i crocieristi. 8)
La nostra serata a bordo oggi sarà molto lunga: dopo la cena abbiamo prenotato il cinema 4D. Il costo del biglietto è in promozione a 5 euro, e il filmato dura 15 minuti. Ci mettiamo gli occhialini e ci godiamo lo spettacolo con le poltrone che si muovono e gli effetti speciali conseguenti. Bello ma pensavo meglio.... :cry: Il filmato narra di tre mosche che si nascondono per puro caso sulla navetta Apollo mentre sta andando sulla Luna. Fly to the Moon.....
Subito dopo ci rechiamo ad ammirare il "Gran Buffet Magnifico" sul Ponte Piscina lido Azzurro Blu (ponte 9 – Orchidea). Non riusciamo a mangiare nulla.....ma gli occhi sono comunque soddisfatti.....

466.jpg

464.jpg

462.jpg

458.jpg

454.jpg

453.jpg


E' tempo di andare a riposare.

Costa Deliziosa ha la propria prua verso sud-est. Stiamo transitando a nord della penisola del Qatar, avvicinandoci nuovamente alle suggestive luci delle piattaforme petrolifere. Il mare è poco increspato, l’assenza di vento spinge la nave a una discreta velocità.

440.jpg


Poco prima di addormentarci, realizziamo con malinconia che questa sarà la nostra ultima notte in navigazione negli Emirati.
Ma cresce l’emozione e il desiderio di vedere la città dove l’incredibile diventa realtà e il presente è già futuro:

DUBAI



RICORDI INDELEBILI:
la partenza della nave e il tramonto di Manama.

ERA MEGLIO SE….. ridurre la visita al museo . Un ora e trenta minuti circa sono davvero troppi per vedere un museo interessante, ma che si può ben visitare anche in 30 minuti. Tra l’altro con altro tempo a disposizione , si poteva fare una breve visita nel centro di Manama, per fotografare il mitico edificio simbolo con le eliche in mezzo e qualche grattacielo particolare.

CONSIGLI UTILI: per chi non ha acquistato un escursione, sicuramente economico ed efficiente il servizio di navetta a 6 euro per persona (andata e ritorno), che vi trasporta dal porto fino al centro città (Bab Al Bahrein). Primo bus dal porto ore 09.30, ultimo ritorno dalla città 16.30. Anche in questa tappa è necessario ritirare lo SHORE Pass, non perdetelo!
Tenete presente che la tappa del Bahrein capita nella giornata festiva dei musulmani (venerdì) . Ne consegue che ci sono pochi taxi in giro e ne approfittano per chiedere prezzi stratosferici per delle minivisite (es. 40/50 euro per visitare il centro città per 1 ora e riportarvi in porto. Sinceramente in questa città i taxisti mi sembrano meno disposti alla contrattazione e con prezzi decisamente un pò esorbitanti (la benzina qui costa 0,20 centesimi al litro......) :cry:
 

puraenergia

New member
Re: Le Mille e Una Notte - Costa Deliziosa - 02/05/2010

E' tutto... Costa DELIZIOSA lascia Bahrein verso DUBAI 8)
A domani per il doppio racconto della città simbolo degli Emirati...

3310244980_3446e66b43_o-1.jpg
 

cryyy

New member
Re: Le Mille e Una Notte - Costa Deliziosa - 02/05/2010

ancora tanti complimenti.......bravissimo...
 
T

tano

Guest
Re: Le Mille e Una Notte - Costa Deliziosa - 02/05/2010

Grande .....Pura Energia !!!!!
 

puraenergia

New member
Le Mille e Una Notte - Costa Deliziosa - Dubai

Le Mille e Una Notte - Costa Deliziosa - Dubai

DUBAI: TOCCARE IL CIELO NEL SOGNO DA MILLE E UNA NOTTE!
Sabato 08 maggio 2010
Temperatura min. 32°max 39°
Mare: calmo
Cielo parzialmente nuvoloso, con ampia variabilità, sensazione di umidità media.

Al momento del nostro risveglio nella nostra minisuite, Costa Deliziosa non ha ancora percorso le 273 miglia marine della rotta che separa il Bahrain a Dubai. Ovviamente, trattandosi della rotta inversa di quella percorsa dalla nave venerdì 07 maggio, durante la notte le lancette degli orologi di bordo sono state spostate un ora in avanti… e tutti abbiamo dormito un ora in meno!
Sono le 08.00 e la nostra nave è ancora in navigazione in mare aperto. Quindi stamattina la colazione sarà più lunga del solito, ammirando l’ammiraglia di Costa Crociere che procede ad una velocità di circa 15 nodi in direzione di Dubai.
Buona parte della mattinata la trascorriamo sul ponte Acqua Regina per aumentare la già notevole abbronzatura acquisita nei giorni precedenti. Purtroppo la giornata è parzialmente nuvolosa, e il sole fa capolino tra le nubi solo per qualche minuto. La navigazione continua comunque piacevole, con Costa Deliziosa che progressivamente si avvicina alla costa. Intorno alle ore 11.30 notiamo che sempre più crocieristi si affollano sui ponti guardando l’orizzonte a dritta. Si inizia a intravedere il profilo della meta finale del nostro viaggio: DUBAI.
Dapprima si nota punto più alto della metropoli, il grattacielo più alto del mondo. Poi si riconosce l'isola artificiale chiamata The Palm con l'albergo Atlantis e infine la mitica vela, l'albergo Burj Al Arab.
Alle 11.30 in Teatro c'è una riunione che fornisce importanti informazioni sullo sbarco. Ci rifiutiamo categoricamente di andare, per goderci ancora un pò la navigazione. Inoltre sappiamo che la riunione sarà replicata in video, la vedremo direttamente in cabina sul televisore interno…

Ed eccoci alla meta finale di questa bellissima crociera: mancano pochi minuti alle 13.00, quando Costa Deliziosa giunge agli ormeggi del suo approdo finale. Sullo sfondo i taxi che aspettano i crocieristi.....

4601127539_3eba4cfcd4_o_modified.jpg

474_modified.jpg

470_modified.jpg


Dopo il pranzo al Buffet, sulla nave tira aria di "scendiamo tutti......!"
Intorno alle ore 15.00 praticamente quasi tutti i crocieristi sono scesi a visitare Dubai.
Anche noi sbarchiamo, siamo pronti a scoprire una delle città simbolo di questa nostra crociera.
Abbiamo organizzato alcune visite informandoci prima della partenza, e faremo tutto fai da te, senza le escursioni della nave.
Con emozione saliamo su un taxi e con voce solenne comunichiamo la nostra prima tappa: Burj Al Arab, please.

002.jpg


ORE 16.00
BURJ AL ARAB

486_modified.jpg


Il profilo inconfondibile di questo grattacielo, è diventato il simbolo della Dubai moderna in tutto il mondo. Il Burj Al Arab (Torre araba), ultimato nel 1999, è un albergo esclusivo a “sette stelle” composto unicamente da suite a due livelli. Fornito di un eliporto al ventottesimo piano e di un ristorante che sembra sospeso nell’aria, con i suoi 321 metri è l’hotel più alto del mondo. Costruito su un’isola artificiale, dispone anche di un ristorante sottomarino. Per le decorazioni sono stati impiegati 30 tipi diversi di marmo e 8.000 metri quadri di foglia d’oro a 22 carati. Di notte la sua facciata diventa teatro di coloratissimi giochi di luce.
Si accede all’albergo da un viale presidiato con controlli di sicurezza. Esibiamo la nostra prenotazione per lo Sky View Bar e gli addetti ci invitano a proseguire verso la mitica “Vela”. Per fare qualche fotografia, ci siamo fatti lasciare dal nostro taxista in questo punto, in teoria potevamo arrivare in macchina fino all’ingresso. Ma abbiamo preferito percorrere a piedi il ponte lungo circa 200 metri, che collega la struttura alla terraferma.
Ed eccoci finalmente davanti a questa meraviglia moderna: imponente, bellissimo, con il suo profilo bianco e scintillante che contrasta con lo sfondo turchese del Golfo Persico.
La costruzione si ispira alla vela rigonfia di un tradizionale dhow arabo. Lo abbiamo visto decine di volte sui cataloghi e su internet ma ammirarlo dal vivo, da questa distanza è un emozione unica.

CIMG2449.jpg

485_modified.jpg

480_modified.jpg


Varchiamo la soglia di ingresso e iniziamo a scoprire la struttura.
L’interno ha un aspetto esotico e sfarzoso, dalla bancone a conchiglia della reception alle pareti ricoperte interamente di foglia d’oro. La tappezzeria ha curiosi disegni geometrici. Le imponenti colonne dorate e le innumerevoli file di piani che si scorgono nella hall, creano una prospettiva insolita e vertiginosa.
Inoltre notiamo due enormi acquari alti due piani, posti sui due lati della hall. Tramite due scale mobili (una per la salita e una per la discesa), osserviamo stupefatti le centinaia di pesci tropicali che nuotano allegramente in questo meraviglioso acquario.
Tramite la scala mobile si accede all’ampia parte sopraelevata del salone di ingresso. Qui tutto è coperto di marmi, mosaici e tappeti con disegni a spirale. C’è una grande fontana con spettacolari giochi d’acqua, che zampilla tra diversi colori.

492_modified.jpg

537_modified.jpg

CIMG2423.jpg

CIMG2428.jpg

CIMG2438.jpg

560_modified.jpg

558_modified.jpg

493_modified.jpg


SKY VIEW BAR
Per accedere a questo luogo esclusivo ubicato alla sommità del Burj Al Arab, abbiamo prenotato dall’Italia inoltrando una mail, riservando per le ore 16.30 due posti. E’ stato necessario fornire una carta di credito a garanzia.
Prendiamo un ascensore panoramico in cristallo e saliamo fino al 26° piano, che in realtà è il 52° piano in quanto ogni suite dell’albergo è disposta sue due livelli.
Arrivati in cima ci fanno accomodare su alcuni divanetti, in attesa di accedere alla sala. Sembra di stare dentro a un computer, si vede una scheda elettronica tutta illuminata da led

4602009874_12e0b1b793_o_modified.jpg


Controllano nuovamente la nostra prenotazione. Dopo circa 5 minuti ci fanno accomodare nello Sky Bar.
Siamo a 200 metri sopra il livello del mare. Da qui si ammira tutta la costa di Jumeraih,la zona dei grattacieli di Burj Dubai con il Khalifa che sovrasta tutto, il Golfo Arabico con The Palm e il nuovo progetto in costruzione, The World.

503_modified.jpg

520_modified.jpg

521_modified.jpg

526_modified.jpg

4601393815_e10efcf01f_o_modified-1.jpg


Il nostro “Afternoon Thea” inizia con un cameriere che ci porta un paio di asciugamani freschi di frigo e profumati con essenze. Ci puliamo le mani. Poi arriva un altro cameriere che ci serve due coppette di frutti di bosco con panna, mentre un altro ci serve due calici di champagne. Le preziose bollicine ci vengono versate con il cameriere che in maniera spettacolare versa lo champagne appoggiando la bottiglia sul braccio completamente disteso. Viene poi servita un pietanza di carne, che a me sembra un prelibato arrostino.
Arrivano poi due vassoi in argento a forma di vela , alti circa 50 centimetri e composti da quattro ripiani, due per le delizie dolci e due per le delizie salate.
Seguono le ordinazioni della bevanda prescelta: la consumazione prevista è a prezzo fisso, ma si può scegliere dalla carta quello che più si desidera bere (the di varie tipologie, caffè arabo, cappuccino, bibite, aperitivi o spumanti).
Vengono infine serviti dei piccoli panini caldi con tutta una serie di marmellate con burro aromatizzato.

508_modified.jpg

514_modified.jpg

518_modified.jpg

535_modified.jpg


Durante tutto tale appuntamento culinario pomeridiano, i camerieri solerti continuano a ripristinare il contenuto dei vassoi.
E’ noi che credevamo che veniva servito un semplice the con dei dolcetti!

Prima di pagare faccio qualche fotografia dall’alto di Dubai. Qui non è permesso filmare e anche le fotografie vanno fatte con un po’ di discrezione, considerato il prestigio e l’eleganza del luogo.
Vi confesso che non ho resistito e sono andato a curiosare anche il bagno dello Sky Bar……… un posto dove potrei tranquillamente vivere. E’ tutto ostentatamente dorato…
Appena si entra, diffusori aromatici spargono un bell’aroma di pulizia e fiori. Noto che tutta la rubinetteria, i sanitari e anche il pulsante dello sciacquone…sono in oro a 22 carati!!

533_modified.jpg


Sono ormai le 17.30. Non vogliamo più scendere ma dobbiamo proprio andare. Ringraziamo, pago con la carta di credito e ci accomodiamo verso gli ascensori per la discesa panoramica. Di nuovo nella hall a scattare decine di fotografie.
Usciti dalla struttura, ammiriamo il panorama circostante. Davanti a noi l'albergo Jumeirah Beach Hotel, incofondibile struttura che ha una forma che ricorda un onda che si infrange. A sinistra il villaggio artificiale di Madinat Jumeirah, stravagante complesso turistico sul lungomare che comprende due alberghi di lusso. Si notano Torri del vento, scalinate, terrazze e archi color sabbia disposti intorno a una serie di ingegnosi corsi di acqua artificiali, che ricreano una suggestiva atmosfera di altri tempi.

484_modified.jpg

CIMG2453.jpg


All’uscita riprendiamo un taxi e ci facciamo portare al centro commerciale Mall Of Arabia. Vediamo progressivamente la vela diventare sempre più piccola, ma comunque ancora visibile a notevole distanza.
E’ stato uno dei momenti più emozionanti della nostra crociera, credo che ricorderemo questo “aperitivo “ sospesi nel cielo di Dubai, per tutta la vita.

ORE 18.00
MALL OF ARABIA
Questo lussuoso centro Commerciale, si trova a pochi minuti di distanza dal Burj Arab. Prima dell’inaugurazione del Dubai Mall era il complesso commerciale più noto e importante di Dubai. Questo tempio dello shopping è famoso soprattutto per la pista da sci coperta al suo interno….. Compriamo qualche souvenir, ma vi assicuro che non è tanto facile trovarli….
Dubai non è proprio una città da souvenir, ma del lusso e dell’oro ostentato !!!
Trascorriamo circa una quarantina di minuti all'interno del complesso, e infine decidiamo di ritornare a bordo della nave, in previsione di una nuova escursione della città in notturna.


ORE 19.00
I GRATTACIELI SI ILLIMINANO DOPO IL TRAMONTO
Eccoci dunque in taxi, la nostra scelta efficiente ed economica per visitare la metropoli. Sulla strada verso il porto i primi grattacieli della zona di Burj Dubai, iniziano ad accendere le prime luci e rimaniamo senza parole dallo spettacolo della sera che prende forma.

ORE 20.00
COSTA DELIZIOSA
Intorno alle 19.45 siamo sulla nostra ammiraglia, che ancora per qualche ora sarà il nostro approdo sicuro.
Al rientro in cabina, le prime avvisaglie della partenza del giorno successivo: il questionario di qualità da compilare e le etichette gialle per i bagagli sono già sul letto; inoltre la Costa Card smetterà di funzionare per i pagamenti a bordo dalle 01.00 di questa notte. Non ci facciamo prendere dalla malinconia e cerchiamo di vivere intensamente ancora la nostra nave.
Dopo una bella doccia e un po’ di relax, ci rechiamo al Ristorante Albatros per gustare le ottime portate degli Chef di Costa Crociere.

DSC03858.jpg

DSC04463.jpg

DSC04003.jpg

DSC04001.jpg

DSC03856.jpg


Con i nostri simpatici vicini di tavolo abbiamo organizzato per questa sera un tour notturno di Dubai, dividendo il costo del taxi in quattro. Ci diamo appuntamento nell’Atrio delle Delizie e infine sbarchiamo intorno alle 22.30.

ORE 22.30
DUBAI NIGHT TOUR
Partiamo dal porto e concordiamo una corsa prolungata con il taxista che alla fine durerà circa due ore.
Vogliamo osservare la città con tutte le sue luci e goderci lo spettacolo in tutta comodità.
La tappa più vicina al porto è la principale arteria di Dubai, la Sheikh Zayed Road che inoltre rappresenta la parte iniziale dell'autostrada per Abu Dhabi. Ai suoi lati sorgono sorgono numerosi edifici tra i più innovativi dell'archittetura contemporanea, simbolo della rapida ascesa dell'emirato. Gli sfavillanti grattacieli, dominano il traffico sottostante che scorre su 7 corsie. Lungo tale strada si nota la presenza delle Jumeirah Emirates Towers, due grattacieli gemelli dal tetto triangolare con la superficie di alluminio e vetro argentato, e il World Trade Centre, il primo grattacielo costruito a Dubai nel 1979.
Ci fermiamo a fare qualche ripresa di fronte al Burj Khalifa in versione by night. Osserviamo affascinati le varie palme intorno al grattacielo, che creano un effetto luminoso suggestivo dovuto alla migliaia di luci a led bianche posizionate ovunque sui rami. La visita prosegue dirigendoci verso il Burj Al Arab che come già detto prima, alla sera diventa muticolore come l'arcobaleno. Inoltre facciamo una piccola sosta alla la Moschea di Jumeirah illuminata a giorno, il luogo di culto più grande di questa metropoli araba. E’ la moschea più bella di Dubai e l’unica aperta ai non musulmani. Inoltre la moschea è particolarmente affascinante proprio la notte, perchè l'illuminazione ne esalta le decorazioni.

Dubai di notte ricorda New York... ma qui l'atmosfera è sicuramente più esotica e affascinante.
Inoltre noi italiani non siamo abituati ai grattacieli, e osservarli illuminati da centinaia di luci multicolore ci rende bambini
stupefatti davanti a questo spettacolo decisamente futuristico.

574_modified.jpg

581_modified.jpg

572_modified.jpg

586_modified.jpg


Soddisfatti dalla visita notturna, intorno alle ore 01.00 ritorniamo a bordo della nave.
Questa è la nostra ultima notte che dormiremo a bordo di Costa Deliziosa.

587_modified.jpg


Senza forze e storditi dalla duplice visita di Dubai, ci addormentiamo quasi subito, in uno sonno profondo e ristoratore.
Domani sarà una giornata intensa per scoprire ancora la città e infine per prepararci alla fine della crociera.
Peccato non poter ancora osservare per qualche secondo lo spettacolo di luci della nostra maestosa nave tutta illuminata, dei grattacieli in lontananza e del cielo che stanotte è ricco di stelle.


DSC03669l.jpg


RICORDI INDELEBILI: Burj Al Arab, e Dubai osservata al tramonto con i grattacieli illuminati.

ERA MEGLIO SE... nulla..anche oggi tutto è stato perfetto 8)

CONSIGLI: per gli spostamenti ancora una volta mi sento di consigliare il taxi per visitare tutta la metropoli in maniera efficiente ed economica. Eviterei il Big Bus Tour, a mio avviso troppo caro e dispersivo (per visitare tutto dovete prendere due linee diverse, inoltre per la sera occorre un nuovo biglietto).
Se avete più tempo a disposizione per un tour notturno, fatevi portare a visionare oltre quanto raccontato, anche la zona di Dubai Marina. E' relativamente all'opposto della città rispetto a dove ormeggia la nave, ma ritengo che lo spettacolo sia garantito per la presenza di oltre 200 grattacieli illuminati.
Per la visita ai centri commerciali, vi consiglio una visita preventiva in Italia del sito web della struttura, in modo da rapidamente trovare quello che vi interessa.
 
T

tano

Guest
Re: Le Mille e Una Notte - Costa Deliziosa - 02/05/2010

Che te posso dire.....un racconto puro ed energico !!!!!
Na bomba !!!!

Complimenti !!!!!
 

cryyy

New member
Re: Le Mille e Una Notte - Costa Deliziosa - 02/05/2010

proprio na bomba!!!bellissimo diario....un saluto :p
 

puraenergia

New member
Re: Le Mille e Una Notte - Costa Deliziosa - 02/05/2010

Vi ringrazio moltissimo dei complimenti. Raccontare le proprie esperienze di viaggio non è semplicissimo e spesso si rischia di essere banali, ripetitivi magari con altri diari pubblicati in passato.
Sto cercando di fare qualcosa di originale, il fatto che vi piace mi ripaga dalle fatiche che sto facendo per scriverlo.....
ma che comunque è sempre un piacere...sto raccontando di una bellissima crociera... quindi... :wink:
 

omar

New member
Re: Le Mille e Una Notte - Costa Deliziosa - 02/05/2010

bellissime foto...BELLISSiME!!...quanto vorrei tornareeeeeeeeeeeeee
 

fandelmare

New member
Re: Le Mille e Una Notte - Costa Deliziosa - 02/05/2010

Certe immagini sembrano venute fuori dalla magica lampada di Aladino :roll: :shock:
 

cryyy

New member
Re: Le Mille e Una Notte - Costa Deliziosa - 02/05/2010

scusa Omar mah la crociera ti e' piaciuta si o no??io non ho ancora capito :roll:
 

puraenergia

New member
Re: Le Mille e Una Notte - Costa Deliziosa - 02/05/2010

A domani…prosegue la visita di Dubai e infine il racconto della partenza dell’Italia, con il termine della Crociera le Mille e una notte..
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top