• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Le Mille e Una Notte - Costa Deliziosa - 02/05/2010

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

puraenergia

New member
Come dice la pubblicità....sono appena tornato :p
Sbarcato stamattina alle ore 06.30 a Milano Malpensa con volo Air Italy da Dubai.
Il tempo di riprendermi e posterò il mio diario di viaggio corredato da fotografie della mia prima esperienza di crociera a bordo di Costa Deliziosa.
Vi preannuncio che tutto è andato per il meglio , che la nave è bellissima e che Dubai è SPETTACOLARE.......
Ho qualche informazione utile sulle escursioni e i porti di sbarco.
Ho tenuto tutti i today per elencarvi tutte le varie attività di bordo.
Ho mangiato benissimo e il ristorante ALBATROS è di gran lusso.
:D
SONO APPENA TORNATO !
 

Liborio86

New member
Re: Le Mille e Una Notte - Costa Deliziosa - 02/05/2010

Per prima cosa,Ben Tornato da parte mia :D

Poi,sono contento che tutto sia andato per il meglio,adesso però aspettiamo diario e foto,la vostra piccola tassa da pagare :mrgreen:
 

bibilica

New member
Re: Le Mille e Una Notte - Costa Deliziosa - 02/05/2010

Bentornato , vedi di non combinare guai con la scusa che sei appena tornato :lol:

Aspetto il tuo diario e le foto , grazie .

Comincio a farti delle domande :
-il buffet serale era aperto e che orario faceva ?
-le quote di servizio , (le mance obbligatorie) ti sono state contate a fine di ottenere punti guadagnati a bordo insieme alle spese extra ?

Grazie .
 

puraenergia

New member
Re: Le Mille e Una Notte - Costa Deliziosa - 02/05/2010

Allora..il Ristorante a Buffet Muscadins ubicato al ponte 9 Orchidea era sempre chiuso la sera, tranne il giorno di arrivo e di sbarco a Dubai dei passeggeri.
Pertanto il buffet era aperto dalle ore 19.00 alle ore 20.30 di sabato 8 maggio 2010 e dalle ore 19.00 alle ore 21.30 di domenica 9 maggio 2010.
Quindi per tutta la crociera l'ultimo servizio di tale buffet era dalle ore 16.00 alle ore 17.00 per gli snacks, pasticceria e the.
Sempre aperta la pizzeria al taglio sul medesimo ponte, che inoltre dalle ore 21.00 alle ore 23.00 effettuava servizio al tavolo.
Disponibili vicino al punto pizzeria delle insalate e dei contorni (olive, salumi e formaggi).
Riguardo le mance per il calcolo dei punti non ho ancora controllato.... SONO APPENA TORNATO :lol:
Sto scaricando le foto dalla digitale :)
 

salseros2003

Active member
Re: Le Mille e Una Notte - Costa Deliziosa - 02/05/2010

bibilica ha detto:
Bentornato , vedi di non combinare guai con la scusa che sei appena tornato :lol:

Aspetto il tuo diario e le foto , grazie .

Comincio a farti delle domande :
-il buffet serale era aperto e che orario faceva ?
-le quote di servizio , (le mance obbligatorie) ti sono state contate a fine di ottenere punti guadagnati a bordo insieme alle spese extra ?

Grazie .
Beh sul buffet credo si possa chiudere l'indagine... :wink:
 

marilù

Well-known member
Re: Le Mille e Una Notte - Costa Deliziosa - 02/05/2010

Ben tornato: riprenditi subito e posta diario e foto a beneficio di tutti noi che.... siamo rimasti a terra :lol: :lol: :lol:
 

cryyy

New member
Re: Le Mille e Una Notte - Costa Deliziosa - 02/05/2010

foto foto!!!!!non vedo l' ora!!!un saluto........
 
T

tano

Guest
Re: Le Mille e Una Notte - Costa Deliziosa - 02/05/2010

Bentornata PuraEnergia.

Un saluto.
 

puraenergia

New member
Le Mille e Una Notte - Costa Deliziosa - 02/05/2010

LE MILLE E UNA NOTTE - COSTA DELIZIOSA - 02/05/2010
DUBAI ED EMIRATI ARABI

imageaxd.jpg


ITALIA – LA PARTENZA PER LA CROCIERA LE MILLE E UNA NOTTE
Domenica 2 maggio 2010 – Ore 16.30

Dopo il viaggio in macchina verso Milano Malpensa e le operazione di check in siamo pronti alla nostra prima esperienza di crociera.
Sono ormai diversi mesi che scandaglio la rete in cerca di informazioni sulla nostra destinazione, guardo e riguardo filmati su youtube e ovviamente navigo con piacere nel forum di crocieristi alla ricerca di notizie utili.
Partenza con volo Air Italy. Il charter parte in perfetto orario. L’aereo è comodo (boing 767-200), il personale di volo gentile e disponibile. Ho letto tanti messaggi negativi sui voli charter e su questa compagnia ma la mia esperienza è invece molto positiva.
Buono il servizio di bordo, pasto adeguato. L’aereo parte con 15 minuti di ritardo, che recupererà nel volo.
In perfetto orario il comandante inizia la discesa verso l’aeroporto di Dubai ma prima sorpresa……a causa dell’intenso traffico sull’aeroporto l’aereo è costretto a volteggiarci sopra per oltre 40 minuti. Dopo tale attesa snervante, finalmente si atterra nella zona cargo. Ovvio che il mitico aeroporto di Dubai con il Duty free non lo vediamo, perchè svolgiamo le operazioni di sbarco in una zona aeroportuale secondaria. Dopo i controlli dei passaporti, ad attenderci c'è il pulman Costa per il porto Rashid di Dubai, dove ci aspetta l’ammiraglia della flotta, la Costa DELIZIOSA.
Questo è uno dei momenti più emozionanti di tutta la crociera: davanti a noi una nave immensa, bellissima, tutta illuminata. Solo di fronte alla nave ci si rende conto di quanto è grande, imponente.
Il profilo è molto elegante e si nota che è una imbarcazione nuovissima.
Considerata l’ora di arrivo, l’imbarco è velocissimo. Avevo letto nel forum della foto iniziale al timone ed ecco l’appuntamento…peccato che le nostre espressioni siano più adeguate ad un film dell'orrore che al set fotografico di inizio crociera...pazienza... click…… :p
La nostra cabina è la 4314, Minisuite con balcone al ponte 4 Camelia. Si tratta di una cabina esterna appena sopra il ponte scialuppe.
La mia cabina fa parte di quelle che su Costa Deliziosa sono più prospicienti al mare, al centro della nave.

018.jpg

125.jpg


La cabina è molto bella: mi stupisce il bagno che trovo spazioso rispetto a quanto immaginavo. C'è un disimpegno con divanetto e sedie e poi il letto. Infine il bellissimo balcone con due sdraio che ci fanno presagire momenti di puro relax con vista mare.
Benefit ricevuti nella minisuite: frutta fresca in camera tutti i giorni, bottiglia di prosecco nel cestello con ghiaccio all’arrivo e imbarco prioritario (non utilizzato visto che l'imbarco non è avvenuto in Italia.......).
Comunque non posso lamentarmi visto che ho ricevuto un upgrade non di poco conto considerato che avevo prenotato una esterna con balcone al ponte più basso.

123.jpg

122.jpg


DUBAI – BENVENUTI A BORDO!
Lunedì 3 maggio 2010
Temperatura min 25° max 32°
Meteo: mare poco mosso, variabile al mattino, molto nuvoloso con foschia intensa pomeriggio e sera.

Ancora storditi dal viaggio, ci svegliamo intorno alle 09.00. Apro gli occhi e vedo che le valigie non sono ancora in camera…mi precipito verso l’esterno…ed ecco i bagagli.
Molto probabilmente erano lì già da un po’ e gli addetti non le hanno portate in camera per evitare di svegliarci.
Dopo aver svuotato la valigia e riempito gli armadi della cabina, andiamo a far colazione al Buffet.
Ancora non riusciamo ad abituarci alla grandezza della nave e spesso vaghiamo alla ricerca di punti familiari....
Sinceramente immaginavo l’atrio delle Delizie molto più grande, mi sembra un po’ stretto e questo viola fucsia mi lascia un po’ perplesso.

CIMG2131.jpg

CIMG2106.jpg


La nave nel suo complesso risulta comunque molto elegante, sobria e spaziosa. Vi descriverò tutti gli ambienti nel proseguo del racconto.
Alle 10.00 decidiamo di fare una breve visita alla parte più vicina di Dubai al nostro porto.
Terrorizzati dall’idea che la nave toglierà la passerella intorno alle 12.30, ci promettiamo di andare nel posto più vicino possibile.
E’ Deira la nostra metà, in particolare suq dell’oro. Dubai è famosa per la convenienza di tale prezioso materale.
Deira comprende l'animata area commerciale a nord del Creek ed è il quartiere in cui sono più evidenti le origini mercantili di Dubai. Sono ormeggiati lungo il molo numersi dhow di legno, imbarcazioni che servono a trasportare la merce ai suq.
Prendiamo un taxi all’uscita del porto. Deira si raggiunge in pochi minuti e scopriamo con piacere che il taxi a Dubai è efficiente ed economico. Prendendo la corsa direttamente in Porto c’è un piccolo supplemento (20 dinari circa 4 euro).
Il taxista mette il tassametro e quando il taxi si ferma ... stop alla tariffa....in Italia impensabile :evil:

Port Rashid, Dubai, visione della stazione marittima. Piccola ma elegante e funzionale. Trovate anche dei negozietti di souvenir, ufficio cambio, ufficio prenotazioni del bus scoperto big bus, per i ristoranti del Burj Arab e un cafè.
016.jpg

017.jpg

015.jpg

019.jpg

023.jpg


Riguardo il suq dell'oro nulla di particolare..il tipico suq mediorientale colorato, variopinto.
La facciata è in stile arabo tradizionale, con colonne e tetto di legno a volta. Il mercato ospita più di 300 gioiellerie.
Da un secolo a questa parte il commercio nel suq è appannaggio quasi esclusivo di artigiani e mercanti indiani e iraniani.
A volte si fà fatica a capire che si è negli emirati Arabi trovandosi qui. In questo mercato ci sono gioielli, in verita' molto belli, ma eccessivamente appariscenti, non adatti ad un pubblico occidentale, sciarpe, foulard, vestiti tipici locali, e solite borse, occhiali, orologi tarocchi. Le strade sono strette e il traffico è caotico, quindi il modo migliore per visitare il quartiere è passeggiando a piedi.
Alcune vetrine sono ricolme di oggetti in oro con lavorazioni altamente scenografiche. Altre hanno il logo "Costa" con scritto welcome……………
Compriamo qualche piccolo souvenir ma niente oro...e via verso la Deliziosa...

004.jpg

003.jpg

005.jpg

011.jpg

010.jpg

009.jpg

006.jpg

014.jpg


Alle ore 13.00 in perfetto orario la nave parte per Muscat capitale dell’Oman.
Rimango un po’ deluso in quanto sento solo tre piccoli suoni alla partenza della nave, mentre mi aspettavo il suono caratteristico, imponente e prolungato della sirena più grande della nave. Il comandante è Francesco Serra, mi aspettavo Giuseppe Russo che avevo visto nei filmati dell’inaugurazione e sulla serie di National Geographic.

La nave salpa in direzione nord est solcando le acque del Golfo Persico. Subito dopo la partenza si passa vicino alla palma di Deira ancora in costruzione. E’ incredibile come da queste parti si dominano gli elementi naturali così con facilità.
Tale palma è il doppio di quella già terminata (la Jumerah) dove c’è l’albergo Atlantis .
La partenza della mia prima crociera è stata molto deludente: la foschia densa e il tempo nuvoloso hanno smorzato non poco gli entusiasmi.
Dubai e i suoi grattacieli erano quasi invisibili dalla nave che si allontanava dalla costa.

Alle ore 15.00 il momento cult di ogni crociera: l’esercitazione di emergenza organizzata per farci familiarizzare con le apposite procedure.
Al segnale di emergenza simulato (sette fischi brevi di sirena seguiti da uno lungo) lasciamo la cabina e indossiamo il giubbotto salvagente e ci rechiamo al punto di riunione B (ponte delle scialuppe). Dopo gli opportuni scongiuri, passiamo un oretta a visitare quasi tutti gli ambienti della nave. Considerato che tutti gli ospiti della crociera sono a bordo, la nave mi appare un pò "affolata", specie sul ponte piscine che sono un pò deludenti come dimensioni.
Alle 17.00 al Teatro Duse, la professionale direttrice di Crociera Federica, ci presenta brevemente Costa Deliziosa e le sue attività di bordo, oltre che le escursioni consigliate.
Dopo un piccolo aperitivo sul ponte piscine di prua, rimaniamo in camera fino al nostro turno di cena previsto per le 21.00.
E’ ormai notte.
La nave intorno alle 20.00 ha appena attraversato lo stretto di Hormuz, che divide gli Emirati dalla costa Iraniana.
In lontananza si possono avvistare le luci del grande paese islamico. La foschia sembra diradarsi in questa zona.

L'esatto punto della nave a questo punto del racconto, foto fatta dal televisore in camera.
CIMG2111.jpg


Alle ore 21.00 la nostra prima cena al Ristorante Albatros. Il ristorante è bellissimo, luminoso, colorato, elegantissimo.
Si mangia benissimo servizio 5 stelle. Nel mio diario vi menzionerò anche cosa ho mangiato...
Voglio raccontarvi tutto.....sono così felice di questa mia prima esperienza...che voglio condividerla con voi :oops:

La notte prosegue con Costa Deliziosa che naviga placida verso le acque del Golfo dell’Oman. Ancora emozionati dalla partenza e felici, ci addormentiamo verso mezzanotte riposando sui comodi materassi della nostra fantastica minisuite…. Domani sarà il primo vero giorno completo e in escursione…

036.jpg


CONSIGLI: non perdete la prima mattinata a poltrire solo perché siete stanchi del volo…fate qualcosa…anche a bordo…….
Se decide di sbarcare (cosa auspicabile, non perdetevi un minuto di questa metropoli) Il taxi prendetelo dal porto, evitando di aspettare le navette gratuite che vi portano al di fuori dell'area portuale. Potete anche non contrattare la corsa ma specificate bene dove andare e datevi un timing per il ritorno preciso come gli svizzeri…..
I più temerari possono spingersi anche nella zona dei grattacieli (Burj Dubai) , zona non distante dal porto, ma per il tempo a disposizione e un primo assaggio di Dubai sicuramente è meglio Deira con il suo creek (il fiume salmastro interno alla zona Old di Dubai, un po’ deludente a mio avviso……).
IL TAXI A DUBAI: I taxi sostano regolarmente davanti ai centri commerciali e sono sempre presenti al porto Rashid proprio di fronte al terminale dove è ormeggiata la Costa. Altrovè lì si può fermare lungo la strada. Tutti sono dotati di tassametro: un breve tragitto a Deira o Bur Dubai può costare 10/15 AED (circa 2/4 euro a corsa indipendentemente dai passeggeri) oltre il sovrapprezzo se si parte dal porto (20 AED circa 4,30 euro). Da Deira alla Sheikh Zayed Road una corsa costa circa 15 AED, dA Bur Dubai a Jumeirah Beach circa 25-45 AED (10 euro). Ultraconveniente la tariffa 6 ore a 300 AED (circa 65 euro) . Se siete in 4 avrete un autista a vostra disposizione per un tempo sufficiente a visitare i posti più importanti di Dubai. Spendere circa 16 euro a testa per visitare la capitale commerciale degli EAU non mi sembra una spesa eccessiva, considerato che siete nel tempio del lusso sfrenato e dello shopping ultra firmato.
Sito del taxi a Dubai : http://dtc.dubai.ae/

RICORDI INDELEBILI: la visione di Costa Deliziosa all’arrivo in porto….

ERA SICURAMENTE MEGLIO SE…..usciva il sole e il Comandante Serra strombazzava la sirena della nave all’uscita del porto al momento della partenza ufficiale della Crociera...

Se avete necessità di informazioni su questa prima tappa, chiedete pure.
 

bibilica

New member
Re: Le Mille e Una Notte - Costa Deliziosa - 02/05/2010

L'inizio è molto promettente , continua cosi ed uscirà un bellissimo diario :wink:
Grazie , aspetto il seguito :D
 
T

tano

Guest
Re: Le Mille e Una Notte - Costa Deliziosa - 02/05/2010

Bello PuraEnergia !!!!!
 

marilù

Well-known member
Re: Le Mille e Una Notte - Costa Deliziosa - 02/05/2010

Grazie :D :D :D ma questa non è una diretta, è proprio "tutta la crociera minuto per minuto" :lol: :lol: :lol:
E poi hai anche trovato il tempo per postare le foto: bravissimaaaaaaaaaa
Allora buona prosecuzione ed aspettiamo gli aggiornamenti della prossima tappa :D :D :D
 

Roberto B.

Well-known member
Re: Le Mille e Una Notte - Costa Deliziosa - 02/05/2010

Bellissimo diario: molto preciso e dettagliato, proprio come piace a me! Le foto poi...
Continua così. Aspetto il seguito...
:D :D :D
 

puraenergia

New member
Re: Le Mille e Una Notte - Costa Deliziosa - 02/05/2010

Comunque ....solo per precisare....io sono un uomo :lol: :lol:
grazie dei complimenti...ma fateli al maschile....grazie.... :p :p
 

puraenergia

New member
Le Mille e Una Notte - Costa Deliziosa - 02/05/2010- Muscat

Le Mille e Una Notte - Costa Deliziosa - 02/05/2010- Muscat

MUSCAT – LA MISTICA
Martedì 04 maggio 2010
Temperatura min 25° max 40°
Meteo: mare poco mosso, sereno per l’intera giornata.

Finalmente arriva l’alba… Costa Deliziosa ha percorso 319 miglia marine. Apro il balcone, è una bella giornata di sole e come per magia iniziamo a intravedere il profilo della costa rocciosa dell’Oman.
121.jpg

120.jpg

119.jpg


Il Sultanato di questo stato asiatico è situato nella porzione sud-orientale della penisola arabica, ha come capitale Mascate, che oggi visiteremo. Sulla costa notiamo un enorme struttura che somiglia ad una lampada di Aladino. Nel corso della giornata scopriremo che si tratta di un monumento che celebra l’incenso (è un incensiere difatti).
118.jpg


Nel II secolo un fervente traffico di navi trasportava ogni anno immense quantità di franchincenso, una pregiata resina aromatica, dall’Arabia Meridionale verso la Grecia, Roma e tutto il Mediterraneo: punto nevralgico del redditizio commercio era un luogo conosciuto come Khur Ruri, chiamato dai greci Muscat. Oggi il nome della città si è mutato in Mascate, Masqat in arabo, ma invariato è rimasto il fiuto per gli affari e lo spirito commerciale: al franchincenso si sono aggiunti altri preziosi prodotti come datteri prelibati, pesce e madreperla, che vengono esportati verso terre lontane o venduti, insieme ai pezzi d’artigianato locale, nei suq della vecchia Mascate.

Arriva la pilotina e Costa Deliziosa è perfettamente ormeggiata sulla banchina del porto di Mina Qaboos.
117.jpg

105.jpg


La parte della città più vicina al porto è ben visibile dalla nave. Dopo un colazione veloce al Buffet Muscadin del ponte 9, siamo pronti a sbarcare con l’escursione organizzata da Costa.
Ci ritroviamo al teatro Duse per le 08.15, dopo qualche minuto siamo sul bus insieme a tanti altri crocieristi.
Ritiriamo lo shore pass (permesso di visita giornaliera, in caso di smarrimento dovete pagare 5 $).
Come a Dubai, rimango piacevolmente sorpreso che si può scendere dalla nave anche senza passaporto, basta la mitica Costa Card.

ESCURSIONE DI MUSCAT (Muscat la Mistica cod. 6011, 52 euro a persona, durata circa 5 ore e mezza)
Partenza dal porto di Mina Qaboos in direzione della Grande Moschea. Il percorso dura circa 25 minuti. Una delle prime cose che si fanno notare all’ingresso a Mascate sono i due forti che, dalla montagna sopra la baia, vegliano sulle strade e le costruzioni cittadine: si tratta dei Forti Al Jalali e Al Mirani, possenti strutture fortificate che videro la luce ai tempi della colonizzazione portoghese.
Oggi gli edifici sono occupati dai militari e non è pertanto consentito l’ingresso ai turisti.

107.jpg


Ed ecco ai margini della città, l’immenso profilo della terza moschea più grande del mondo e luogo di culto più imponente dell’Oman, dalle linee moderne che hanno richiesto ben 9 anni di lavori per la sua edificazione, cominciata nel 2001. I Musulmani possono ovviamente entrare nell’edificio in qualunque momento, mentre ai non credenti sono riservate solo alcune giornate specifiche, durante le quali i turisti possono entrare ad ammirare il più grande tappeto persiano del mondo.

CIMG2137-1.jpg

CIMG2175.jpg

CIMG2168.jpg

CIMG2169.jpg

CIMG2154.jpg

CIMG2151.jpg

052.jpg

CIMG2150.jpg

CIMG2143.jpg

CIMG2137-1.jpg

071.jpg


Indispensabile per chi volesse varcarne la soglia sarà un occhio di riguardo all’abbigliamento: le donne devono avere gambe e braccia completamente coperti, oltre ad uno scialle sul capo, e agli uomini sono consigliati camicia e pantaloni lunghi. Per entrare inoltre le scarpe vanno sistemate in apposite scarpiere in quanto si entra scalzi nel luogo di culto (utili i fantasmini……). La visita alla Moschea dura circa 1 oretta, ma ne vale veramente la pena e ritengo tale tappa fondamentale negli itinerari di visita previsti dalla crociera.

In seguito ci dirigiamo nuovamente verso il litorale per visitare il suq di Mutrah, un'alternanza di antico e moderno nel mezzo di una magnifica loggia dei mercanti, del XVIII secolo, dove avremo modo di dedicarci allo shopping per circa 40 minuti. Qui le bancarelle sono colme di cibo locale, incensi, gioielli e oggetti artigianali, e creano un dedalo di corridoi in cui è facile perdersi se non si presta attenzione. Mi compro a ben 4 euro il tipico copricapo degli sceicchi
in previsione della festa araba di bordo, che in realtà poi non verrà organizzata. :x
Molto belle le sciarpine in puro cashimire, sono di ottima qualità e con dei bei disegni.

103.jpg

097.jpg

093.jpg

091.jpg

089.jpg

087.jpg


Dopo il suq ci dirigiamo al museo di Bait al-Zubair, costruito a scopo abitativo nel 1941 e destinato a museo del patrimonio culturale omanita nel 1998.

116.jpg


L'escursione prosegue con una sosta solo esterna al Palazzo Al-Alam. L’edificio è imponente, i marmi che sono tutto intorno sono lucidissimi, colorati e decorati. Un piacere per gli occhi.
109.jpg

106.jpg

045.jpg


Ritornati a bordo molto accaldati e dopo la bella escursione vissuta intensamente, intorno alle ore 14.30 pranziamo al buffet Muscadins.
E’ impressionante vedere la quantità di cibo e la varietà di quanto offerto.
Anche qui la qualità è ottima, la pasta è ben cotta e i piatti saporiti e non intinsi di olio e aromi. Davvero soddisfacente.
Considerata la bella giornata e il sole ancora alto, ci rechiamo al ponte piscina di poppa, il lido Acqua Regina. Questo è il nostro ponte preferito per prendere il sole, è tutto aperto e il relax è garantito.
Non ci piace molto il ponte piscina di prua (Lido Azzurro Blu), mi appare sempre con poco sole a causa del tetto in cristallo e troppo movimentato…
ma si tratta di gusti personali ovvio.

Alle ore 18.00 in punto la Costa Deliziosa parte per Fujairah.
La nave si dirige verso nord ovest, allontanandosi gradualmente dalla Costa. Neanche oggi godo del suono imponente della sirena della nave…..Comandante Serra a rapporto !!!!!!!!!!!!!!!! :evil:

La sera prima di pranzo (abbiamo il turno delle 21.00) ci rechiamo al teatro per assistere allo spettacolo “Shangai Stars”. Si tratta di uno show di quattro bravissime artiste cinesi che volteggiano perfettamente con degli attrezzi, nonostante il rollio accentuato della nave che durante lo spettacolo ondeggia un pò
a causa del forte vento. Rimaniamo sorpresi dalla qualità dello spettacolo, dalla bellezza del teatro Duse e dalla grandi acrobazie delle artiste.

127.jpg

126.jpg


Alle 23.15 ci rechiamo sul ponte 9 Lido Azzurro Blu, per assistere a uno spettacolino il “Carnevale di Costa Crociere nel mondo” . Per me è un una cavolata pazzesca…. ma è organizzato talmente bene …che alla fine mi piace pure. Con dei mini-carrettini alcuni ospiti volontari e gli animatori fanno un percorso intorno alle piscine. Ad ogni paese o itinerario, i personaggi del carrettino si mettono al centro del ponte piscina e ballano per qualche secondo della musica tipica del luogo visitato (Brasile, Dubai, Istanbul, Africa). Al termine dello spettacolo c’è il Buffet Tropicale, appuntamento segnato come “Sorpresa culinaria di Mezzanotte”. Il buffet è essenzialmente composto da dolci e frutta , ma noi non siamo affamati a causa della tardiva cena. Decidiamo di andare a riposare senza mangiare nulla….

Costa Deliziosa prosegue la sua navigazione, il mare è sempre increspato dal forte vento presente in zona.
In lontananza notiamo il fanale dell’isola di Daymaniyat, l’ultima luce dell’Oman nella notte completamente buia e senza stelle.
Cullati dal rollio della nave finalmente ci addormentiamo, mentre la navigazione prosegue nei mari dell’antica Arabia Felix.



CONSIGLI: C’è una navetta interporto per gli ospiti senza escursione che vi porta quasi fino al suq.
La zona del lungomare è molto piacevole, tenete presente però che a Muscat il clima è torrido (alle 12 in punto c’erano 40 gradi).
Anche questa tappa si può organizzare in proprio e contrattando con il taxista il prezzo della corsa.
Meglio essere almeno in quattro.
Devo però riconoscere che la visita in Oman organizzata da Costa era completa e ben organizzata.
Anche i tempi della visita erano ragionevoli, senza le corse assurde che ho letto spesso nel forum di alcuni viaggiatori….
Peccato che le escursioni della nave siano tutte troppo care.

RICORDI INDELEBILI: la visione di Muscat all’arrivo in porto. La Moschea con i suoi marmi e il tappeto persiano più grande al mondo.

ERA MEGLIO SE…..mi spiace ridirlo, ma anche oggi il Comandante Serra è salpato con tre piccoli suoni senza far suonare la mitica sirena della nave all’uscita del porto ... Inoltre non abbiamo visitato la città nella sua parte residenziale, praticamente nullo il contatto con gli omaniti… ma non si può vedere tutto ovvio… il tempo è limitato.
 

Sandro 09

Well-known member
Re: Le Mille e Una Notte - Costa Deliziosa - 02/05/2010

MAMMA MIA,se ne ammalato un'altro di crocierite acuta :lol: :lol:
 

bibilica

New member
Re: Le Mille e Una Notte - Costa Deliziosa - 02/05/2010

Grazie per il tuo bel diario , continua cosi , aspetto il seguito :wink:
 

puraenergia

New member
Re: Le Mille e Una Notte - Costa Deliziosa - 02/05/2010

Si davvero .....mi sono ammalato di crocierite.. :roll:
A domani....vi racconterò dell'emirato di FUJAIRAH :?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top