• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

mance obbligatorie su msc???

ros

New member
peccato che quando fai l'imbarco ti fanno firmare uno scontrino in cui piccolissimo sopra e in INGLESE c'è scritto che autorizzi qualsiasi pagamento per il servizio...e così si trattengono per "Service Charge" 7 euro al giorno a persona......quando ti arriva l'estratto conto provvisorio e vai alla reception NON si può più annullare il pagamento... ti addebbitano anche 1 euro a persona per l'Unicef (quello lo puoi togliere..) Una delusione per noi, è sembrata una fregatura enorme...la mancia dovrebbe essere nella misura che il cliente ritiene opportuno.. inoltre bisognerebbe mettere in condizioni il passeggero di capire quello che c'è scritto... dopo un attesa snervante per l'imbarco quando ti chiedono "pagamento contanti o carta di credito?" tu rispondi e firmi...come mai non ti parlano anche di questi 7 euro???? sono appena sbarcata da MSC ...sarei curiosa di sapere se anche sulla Costa funziona così
 

Sandro 09

Well-known member
peccato che quando fai l'imbarco ti fanno firmare uno scontrino in cui piccolissimo sopra e in INGLESE c'è scritto che autorizzi qualsiasi pagamento per il servizio...e così si trattengono per "Service Charge" 7 euro al giorno a persona......quando ti arriva l'estratto conto provvisorio e vai alla reception NON si può più annullare il pagamento... ti addebbitano anche 1 euro a persona per l'Unicef (quello lo puoi togliere..) Una delusione per noi, è sembrata una fregatura enorme...la mancia dovrebbe essere nella misura che il cliente ritiene opportuno.. inoltre bisognerebbe mettere in condizioni il passeggero di capire quello che c'è scritto... dopo un attesa snervante per l'imbarco quando ti chiedono "pagamento contanti o carta di credito?" tu rispondi e firmi...come mai non ti parlano anche di questi 7 euro???? sono appena sbarcata da MSC ...sarei curiosa di sapere se anche sulla Costa funziona così

un'agenzia di viaggio preparata dovrebbe avvisare i propri clienti o adirittura questi come abbiamo gia discusso parecchie volte nol catalogo non dovrebbero guardare solo la foto di santorini o delle piramidi,queste cose sono tutte scritte.........si anche su costa funziona cosi.
 
Ultima modifica:

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
In un modo o nell'altro le quote di servizio sono obbligatorie su tutte le compagnie.
Che l'importo venga messo sul prezzo della crociera o che venga sommato al conto finale , cambia veramente poco.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
un'agenzia di viaggio preparata dovrebbe avvisare i propri clienti o adirittura questi come abbiamo gia discusso parecchie volte nol catalogo non si dovrebbe guardare solo la foto di santorini o delle piramidi,queste cose sono tutte scritte.........si anche su costa funziona cosi.

In verità dovrebbe essere nostro compito leggere con attenzione il contratto e tutto ciò che la quota comprende o esclude.....le agenzie molto spesso sono poco preparate.
In ogni caso l'incidenza delle quote di servizio è il 4% del totale di una crociera di 7 giorni ad un costo medio, non è una cifra esagerata.
Saluti
Leo
 

Cokj72

New member
In un modo o nell'altro le quote di servizio sono obbligatorie su tutte le compagnie.
Che l'importo venga messo sul prezzo della crociera o che venga sommato al conto finale , cambia veramente poco.

Leo, qui credo si parli di mance e non quote di servizio (che poi sono la stessa cosa) ma nei post precedenti c' era scritto che le mance su MSC erano totalmente facoltative.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Leo, qui credo si parli di mance e non quote di servizio (che poi sono la stessa cosa) ma nei post precedenti c' era scritto che le mance su MSC erano totalmente facoltative.

La chiave di tutto è nelle tue parole tra parentesi.
Rccl inserisce il costo delle quote servizio(o mance) nel prezzo della crociera....è poi facoltà del passeggero dare la mancia aggiuntiva al cameriere di stanza e di ristorante; non solo si può anche dare la mancia al cameriere che ti serve una coca cola al bar
( la ricevuta prevede di poter dare la mancia oltre il servizio del 15% obbligatorio)
Per i post precedenti...si riferiscono a qualche mese fa, e come tu sai le cose cambiano costantemente;)
 

fabriziosiena

New member
Leo, qui credo si parli di mance e non quote di servizio (che poi sono la stessa cosa) ma nei post precedenti c' era scritto che le mance su MSC erano totalmente facoltative.


veramente su tutti i siti di crociere, sul sito msc, sui contratti in agenzia, sul catalogo, c'è scritto e anche in italiano chiarissimo
che le quote di servizio sono obbligatorie.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
veramente su tutti i siti di crociere, sul sito msc, sui contratti in agenzia, sul catalogo, c'è scritto e anche in italiano chiarissimo
che le quote di servizio sono obbligatorie.

Infatti bisogna distinguere tra quote di servizio, che teoricamente vengono distribuite a tutto il personale, e mance che sono dirette a persone specifiche.
saluti
 

Cokj72

New member
La chiave di tutto è nelle tue parole tra parentesi.
Rccl inserisce il costo delle quote servizio(o mance) nel prezzo della crociera....è poi facoltà del passeggero dare la mancia aggiuntiva al cameriere di stanza e di ristorante; non solo si può anche dare la mancia al cameriere che ti serve una coca cola al bar
( la ricevuta prevede di poter dare la mancia oltre il servizio del 15% obbligatorio)
Per i post precedenti...si riferiscono a qualche mese fa, e come tu sai le cose cambiano costantemente;)

Leo come funzona con RCCL o meglio RCL lo so benissimo. Non so come funziona con le altre (tranne Carnival). In Italiano La mancia è una somma di denaro che viene elargita, oltre al dovuto, come ricompensa per il servizio prestato, mentre quote di servizio ???

Comunque le quote di servizio obbligatorie, se non erro, in MSC sono state introdotte da inizio 2010
 

ENAMLEA

New member
le quote di servizio, nulla a che vedere con le mance, se non erro, vengono incamerate direttamente dalle compagnie cosa che ha permesso loro di aumentare le entrate. i dipendenti che lavorano a bordo percepiscono un fisso mensile che non dipende dalle quote di servizio.
 

asfi

Member
La mancia è una somma di denaro che viene elargita, oltre al dovuto, come ricompensa per il servizio prestato[/I], mentre quote di servizio ???


La differenza tra la mancia e la quota di servizio sta nel fatto che la mancia è una somma data ad personam e per la sua natura aleatoria non è ricompresa nella base imponibile contributiva previdenziale. Per fare in modo che il proprio personale non abbia guadagni in nero le compagnie crocieristiche hanno istituito, obbligatoria per il crocierista,la quota di servizio.Mensilmente tutte le quote di servizio raccolte vengono suddivise in parti uguali a tutto il personale avente diritto. Questa è una forma sostitutiva della retribuzione collegata al rapporto di lavoro ed essendo una vera e propria forma di retribuzione, è tassabile.
 

asfi

Member
La mancia è una somma di denaro che viene elargita, oltre al dovuto, come ricompensa per il servizio prestato[/I], mentre quote di servizio ???


La differenza tra la mancia e la quota di servizio sta nel fatto che la mancia è una somma data ad personam e per la sua natura aleatoria non è ricompresa nella base imponibile contributiva previdenziale. Per fare in modo che il proprio personale non abbia guadagni in nero le compagnie crocieristiche hanno istituito, obbligatoria per il crocierista,la quota di servizio.Mensilmente tutte le quote di servizio raccolte vengono suddivise in parti uguali a tutto il personale avente diritto. Questa è una forma sostitutiva della retribuzione collegata al rapporto di lavoro ed essendo una vera e propria forma di retribuzione, è tassabile.
 

alexgigio

New member
ciao, scusa ma vedo che parole a riguardo se ne fanno tante ma pochi i chiarimenti che vengono dati:
- mance facoltative
- quote di servizio obligatorie da pagare a fine crociera
-la ricevuta prevede di poter dare la mancia oltre il servizio del 15% obbligatorio cosa sono e dove me le trovo......
 

Sandro 09

Well-known member
nel conto finale che ti arrivera' in cabina l'ultimo giorno di crociera ci saranno inserite le quote di servizio chiamate in gergo dai crocieristi anche mance obbligatorie che una volta erano facoltative, variano dai 6 -7 euro al giorno a persona,bambini fino a 14 anni niente dai 14 ai 18 mi sembra la meta',il servizio,si tratta del 15% sulle consumazioni che farai a bordo,mi sembra che su msc sia gia' compreso nel prezzo mentre costa ha questa abitudine di mettere sempre : costa tot.+ il servizio.passiamo alla mancia non obbligatoria,in teoria quando è finita la crociera tu sei a posto,ma nulla toglie che se ti va se ti sei trovato bene con il tuo cameriere di tavolo,il tuo cabinista di dare qualcosa di tasca tua direttamente,spero di esserti stato chiaro.
ciao, scusa ma vedo che parole a riguardo se ne fanno tante ma pochi i chiarimenti che vengono dati:
- mance facoltative
- quote di servizio obligatorie da pagare a fine crociera
-la ricevuta prevede di poter dare la mancia oltre il servizio del 15% obbligatorio cosa sono e dove me le trovo......
 

kalamaj

New member
niente mance

niente mance

Ciao, sui cataloghi MSN e Costa Crociere è scritto abbastanza chiaramente che sono previste le cosiddette Quote Di Servizio mentre Non E' Richiesta Nè Dovuta alcuna mancia a bordo.

PS: su MSC, alla fine di una crociera, ad un mio amico i camerieri di cabina si sono presentati con delle fantastiche buste
chiedendo espressamento le mance. Non siete dovuti a dare nulla!
 
G

gianniriga

Guest
E' vero che, rispetto al costo complessivo di una crociera, la quota di servizio obbligatoria ha una incidenza trascurabile, ciò non toglie che venga avvertita come un balzello inopportuno. Meglio sarebbe inglobarla nel costo del pacchetto e così si ovvierebbe anche alla confusione tra quota di servizio e mancia. L'obbligatorietà della quota di servizio ha fatto ritenere ai più che le mance non siano assolutamente dovute, mentre sono decisamente gradite. Io, lo scorso luglio, su Deliziosa ho ritenuto di dover gratificare il cameriere per l'ottima assistenza al tavolo. Lo avrei fatto anche per la cabinista, se solo avessi avuto il piacere di conoscerla. Io, poi, ho più di un dubbio che la quota di servizio venga effettivamente ripartita tra i lavoratori: sul punto ho interpellato il cabinista della MSC Splendida lo scorso anno e il cameriere della Deliziosa quest'anno. Dalle loro risposte ho ulteriormente maturato il convincimento che quelle somme vengano semplicemente incamerate dalle compagnie ed utilizzate per coprire tutti i costi, ivi compresi gli stipendi dei dipendenti.
 

lauradimare

Member
Quote di servizio su MSC

Quote di servizio su MSC

Nel 2009 ho viaggiato con MSC Poesia e c'era la possibilità di modificare e addirittura annullare le quote di servizio. Fra nove giorni partirò con la stessa nave e mi chiedo se le cose stanno ancora cosi oppure le quote sono fisse ed obbligatorie come con Costa.Qualcuno sa delucidarmi? Grazie
 

oscar

New member
Ciao Laura.....io ho viaggiato con MSC Sinfonia ad agosto del 2010 e le quote sono fisse ed obbligatorie....come Costa.....
Ciao
 
Top