• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

[PRENOTAZIONI] Ship Visit Navigator of The Seas 23 Ott. Civitavecchia

pmanlio

Active member
Grazie Manlio... appena ho sistemato le foto le posto anche io! :))
Un saluto,

Anche a te!!
Volevo parlare della Promenade, sia dal punto di vista del suo significato all'interno della Navigator, sia soprattutto da un punto di vista generale..
Parlando con Mate ed Italian Cruiser ho saputo che la Promenade deriva da una idea utilizzata in alcuni traghetti del Nord Europa, però scavando nella memoria ho visto una struttura quasi identica identica nell' Ilè de France, transatlantico francese degli anni cinquanta: una nave bellissima che anticipò molte delle soluzioni portate poi sul Normandie..
Purtroppo non riesco a trovare su Internet quella immagine, che potete vedere nel volume della Skira: "Transatlantici, scenari e sogni di mare" pubblicato in occasione della mostra sui transatlantici tenutasi a Genova nel 2004, la somiglianza con alcune caratteristiche della Promenade della nostra NOS è evidente (c'è ad es. il piccolo 'ponte' che vedete anche nella NOS).
Nello stesso volume è citata la 'nascita' dell'ìdea di Promenade, almeno in Francia, applicata per la prima volta nel transatlantico 'Atlantique', e qui abbiamo qualcosa:

atlantic21-1024x761.jpg


l'immagine proviene dal sito:

http://cruiselinehistory.com

la stessa nave è visibile su Youtube, dove l'impostazione di base è evidente, e per certi versi non dissimile da uno dei concetti applicati nella NOS (ad una parte di quei concetti ndr, la NOS li espande e ne inserisce altri), ecco il video:


Il concetto introdotto con l'Atlantique è stato espanso nel Ilè de France, e si è evoluto, perdendo però la funzione di 'strada di paese' e cambiando sostanzialmente, nel Normandie..

Poi ci torno (sempre se interessa, ok?)

Un salutone!!
Manlio
 
Ultima modifica:

Cokj72

New member
ho navigato su una Radiance (JOS) su una Vision (SOS) e tre Voyager (NOS, EOS, VOS) e vi posso dire che la Jewel OtS è bellissima ma la Royal Promenade è la Royal Promenade (anche se al ponte 4 le Radiance hanno una pseudo-promenade).

Ma la RP non và visitata ma vissuta, secondo me (che abito in un piccolo paese) è come la piazza, la passeggiata del mio paese, cammini ed incontri amici, fai due chiacchiere magari ti vai a prendere un caffè al Cafè Promenade e ti fai due risate con il tuo barman preferito, bevi una birra con i tuoi amici mentre altri passeggiano e ti salutano, ti gusti le sfilate carnavalesche ti scateni nel ballo come nelle feste del patrono del tuo paese, insomma la Royal Promenade secondo me và vissuta almeno una volta :p:p
 

giusri

Active member
concordo su quanto dici della promenade.
aggiungerei, se dovessi criticare qualcosa, chiaramente la discoteca, oggettivamente brutta, e l'ixtapa, sicuramente migliorabile.
poi va più che bene tutto il resto.
Chiaramente c'è di meglio, classe freedom e classe oasis.......
ciao
 

pmanlio

Active member
Ma la RP non và visitata ma vissuta, secondo me (che abito in un piccolo paese) è come la piazza, la passeggiata del mio paese, cammini ed incontri amici, fai due chiacchiere magari ti vai a prendere un caffè al Cafè Promenade e ti fai due risate con il tuo barman preferito, bevi una birra con i tuoi amici mentre altri passeggiano e ti salutano, ti gusti le sfilate carnavalesche ti scateni nel ballo come nelle feste del patrono del tuo paese, insomma la Royal Promenade secondo me và vissuta almeno una volta :p:p

Hai centrato il concetto con cui è stata costruita la Promenade delle navi Francesi, proprio su questa idea di base.. e bravo Cokj!!! (non ti abituare ai complimenti ndr.. ;) ) e qui viene il discorso di una delle interpretazioni del viaggio in nave..

Il motivo ispiratore dei primi Transatlantici, specie per le classi 'alte' era quello del palazzo galleggiante: far dimenticare il mare, far sentire la gente sulla terraferma, al 'sicuro' come a casa..
Ed allora ecco il super palazzo, la costruzione che 'nasconde' il mare, la proposizione di ambienti chiusi (a parte le vetrate della volta e le illuminazioni) che ti 'contengono'..
A questo è seguito il voler stupire: il tanto amato 'Stunning' di Farcus, che all'epoca, ad es. in Italia, era rappresentato dai fratelli Coppedè..
L'idea Francese è stata: "Facciamo la strada di paese, e stupiamo per la grandezza..", vale a dire, mettiamo insieme i concetti di grandezza e di concezione del viaggio in mare come del proseguimento di una esperienza di vita 'terrestre'..

L'idea della Promenade di Navigator mi sembra simile, non Farcussata, ma comunque spettacolare, da vivere come una strada di paese, estremamente illuminata, ma il mare è out..
Non è 'Lo spirito della NOS', è uno degli spiriti della 'NOS', e dalle navi Francesi credo abbia preso, per citazione riverente, sia l'auto (vedi il video youtube) sia il ponticello (vedi immagine libro Skira..)..

Oggi o domani metto le foto..

Un salutone!!
Manlio
 

Cokj72

New member
Hai centrato il concetto con cui è stata costruita la Promenade delle navi Francesi, proprio su questa idea di base.. e bravo Cokj!!! (non ti abituare ai complimenti ndr.. ;) )
Un salutone!!
Manlio

per una volta mi prendo il complimento e me lo porto a casa (anzi nella Royal Promenade ;) )
Grazie Pmanlio

Mauro
 

amolaustralia

New member
Complimenti Manlio !! Il video dell'Atlantique è impressionante. (Purtroppo anche il secondo, che ne racconta la fine per incendio). E come bella la sala da ballo su due livelli. Vi immaginate se ci fosse stata quella al posto della discoteca o dell'Ixtapa sulla NOS ? Allora voglio vedere cosa avreste avuto da criticare (scherzo).
Ciao, Giuseppe
 

vacanziera79

New member
Anche io concepisco la R.P. così come da voi descrizza... è qualcosa di unico!!
Grazie Manlio e grazie anche a Leo per le foto della Independence. :))
Che Grandeee squadra che siamooo :))
Un caro saluto a tuttiiiiiiiiiiiiiiiii
 

pmanlio

Active member
Complimenti Manlio !! Il video dell'Atlantique è impressionante. (Purtroppo anche il secondo, che ne racconta la fine per incendio).

Che tristezza vero? Aveva tutto per passare alla storia, ed invece è durata così poco..

Anche io concepisco la R.P. così come da voi descritta... è qualcosa di unico!!
Grazie Manlio e grazie anche a Leo per le foto della Independence. :))
Che Grandeee squadra che siamooo :))
Un caro saluto a tuttiiiiiiiiiiiiiiiii

Diciamo pure.. SQUADRONE!!! :) :) :)

Altro che Brasile.. ;)

Un salutone anche te.. ;)

Comunque vi informo che con le tre navi Francesi e la NOS ho appena iniziato.. :p
Secondo me è giusto cercare dietro le spalle l'origine delle cose che abbiamo davanti, in particolare sono convinto (dopo aver visitato Solstice e NOS) che in Royal abbiamo una grande conoscenza della storia dell'architettura navale, e la usino non tanto per copiare quanto per armonizzare passato e presente, tirando fuori il meglio di entrambi, e citando, quando lo fanno, con rispetto ed eleganza quello che era..
Credo che osservare queste cose sia un buon modo di 'vivere' la nave.. e 'giocare' con chi l'ha fatta..
Bando alle chiacchere.. si torna a bordo.. tutti nella Promenade!!

La intravediamo, sembra lo sfondo giocoso di qualche sfilata di carri Brasiliani..

5123507647_e18253bfc8_z.jpg


Poi si apre, come una vera strada con i palazzi intorno (vorreste stare in quelle cabine? Io no lo ammetto..)..

5124114858_18b84c5941_z.jpg


E' luminosa (torto del fotografo non aver reso bene questa particolarità, lì dovevo lavorarci molto, a casa non ho tempo ndr.. :( )
e soprattutto immensa, sembri un pulcino piccolo piccolo..

5123538103_1ef121be48_z.jpg


Un'occhiata ai lati mostra ambienti meno esplosivi, ma comunque vivi..

5124128026_e9c8640963_z.jpg


ve ne sono (sempre prima dell'inizio della Promenade dal lato in cui siamo entrati) altri più intimi e raccolti, ma al momento non posso mostrarli..

prima di entrare si passa sotto un arco, la statua che vediamo:

5124144610_fd642110f8_z.jpg


Non è quella, stile Sovietico, dell'operaio che guarda avanti con la sua grande idea, ma quella..

5123529155_c8cd69cc33_z.jpg


stile illuminismo, dell'uomo, dello studioso, che contempla il cielo stellato.. (come non apprezzare?)

Entriamo, dalla sensazione di essere 'piccoli' si passa a quella di essere 'dentro' al 'paese', una prima occhiata è già bellina..

5123538103_1ef121be48_z.jpg


Che ci azzecca l'auto? Forse fa proprio il verso ai Francesi? Infatti l'Atlantique ospitava addirittura un salone di una concessionaria automobilistica.. la compravi a bordo!! :eek:

Il 'ponte' invece apparteneva al Ilè de France..

5124119268_90297d514f_z.jpg


Qui però, anche se qualcosa vuole mantenere una atmosfera 'terrena' e solleticare l'idea di ambienti del passato, anche in piccoli dettagli:

5124165370_d5f9959a02_z.jpg


5123556301_9f02a2331a_z.jpg


gli anni cinquanta del secolo scorso sono comunque lontani.. ed in qualche caso lo si sottolinea..

5123520901_d730ce1f07_z.jpg


al limite anche strizzando l'occhio a qualche piccola Farcussata.. ma sempre in forma limitata.. ;)

5123605979_810a881c68_z.jpg


la vera atmosfera della Promenade è forse quella della strada di paese Inglese, finisci per dimenticare lo sfondo tipo palazzo delle cabine..

5123579351_37db3a3114_z.jpg


5123574809_77c3bd1389_z.jpg


Immergiamoci un po' nell'ambiente..

5124169656_135fb2016a_z.jpg


5124154418_d6aea852ef_z.jpg


5123546199_71d4c58a6c_z.jpg


5123570589_74437b180c_z.jpg


5123593781_34732733ae_z.jpg


entriamo in un locale.. (mi scuso per la qualità delle foto ndr)

5124201522_7f0e4d516c_z.jpg


5123588591_aefabaf974_z.jpg


proseguiamo tra insegne e locali vari..

5124212304_1bbf2b2e31_z.jpg


(Invito chi ne ha visitati altri ad inserire le foto ndr)..

La struttura è contornata ad entrambi i lati da una serie di logge, che oltre a permettere di osservarla da un punto di vista spettacolare, sono anche una 'chiusura' spettacolare, ma comunque 'morbida' ed elegante..

5124186270_87fd522ed6_z.jpg


ci voltiamo e guardiamo ancora una volta indietro..

5123654611_4f5e9388d5_z.jpg


che misto strano tra spettacolo, eleganza, tradizione, futuro, vero?

Anche le scale per entrare (venendo dal basso) in essa fanno il verso al passato ma puntano sul futuro..

5123618737_0dc5a94bd3_z.jpg


Spero di avervi trasmesso quello che si prova stando lì..

Poi magari facciamo altre considerazioni..

Un salutone!!
Manlio
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Indubbiamente sono delle immagini affascinanti riferite ad una nave. Che alla fine, nel complesso, possa non essere il tipo di nave che preferisco, non posso che condividere il pensiero di tutti coloro che ne sono rimasti entusiasmati. Trasmette davvero le sensazioni che ha riferito Cokj nel paragonare la Promenade alla via principale del proprio paese. Un punto di ritrovo, a terra tra gli abitanti, a bordo, tra i passeggeri; una sorta di "struscio" trasportato in mezzo al mare.

Manlio la sequenza di foto che ci hai presentato simula e trasmette davvero la sensazione di calcare quel ponte. E ti vedo molto attivo nel cogliere i particolari, che sono quelli che, alla fine, rendono prestigioso e di qualità un allestimento. Ciao.
 

pmanlio

Active member
Indubbiamente sono delle immagini affascinanti riferite ad una nave. Che alla fine, nel complesso, possa non essere il tipo di nave che preferisco, non posso che condividere il pensiero di tutti coloro che ne sono rimasti entusiasmati.

Rodolfo, va detto che questa è solo una delle 'pelli' della Navigator: dentro questo gigante c'è tanto la 'nave Palazzo' (questa che abbiamo appena visto più altri ambienti) quanto la 'Fun Ship' con tutti i gadget del caso, quanto la 'Nave' intesa come potrebbere esserlo la 'mia' Vic..
Mi ci vorrebbe molto tempo per mostrare questa caratteristica, ma ci terrei a farlo.. non credo che la Navigator mi possa interessare più di una Victoria o una Splendour proprio perchè a me interessa il solo lato 'Nave', ma va dato atto a chi l'ha pensata di aver fatto un gioiello, una sintesi perfetta di tutti e tre questi mondi..
E vorrei darglielo, sfruttando anche il 'lavoro' del resto della 'squadra' che è entrata in campo.. eravamo tutti particolarmente 'armati' e motivati!! :)

Un salutone!!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Rodolfo, va detto che questa è solo una delle 'pelli' della Navigator: dentro questo gigante c'è tanto la 'nave Palazzo' (questa che abbiamo appena visto più altri ambienti) quanto la 'Fun Ship' con tutti i gadget del caso, quanto la 'Nave' intesa come potrebbere esserlo la 'mia' Vic..
Mi ci vorrebbe molto tempo per mostrare questa caratteristica, ma ci terrei a farlo.. non credo che la Navigator mi possa interessare più di una Victoria o una Splendour proprio perchè a me interessa il solo lato 'Nave', ma va dato atto a chi l'ha pensata di aver fatto un gioiello, una sintesi perfetta di tutti e tre questi mondi..
E vorrei darglielo, sfruttando anche il 'lavoro' del resto della 'squadra' che è entrata in campo.. eravamo tutti particolarmente 'armati' e motivati!! :)

Un salutone!!
Manlio

E non saremo certo noi a tenerti dal farlo!! Vai, quando puoi; siamo qui a leggerti. Ciao
 

amolaustralia

New member
Manlio come non apprezzare la lucidità della tua analisi. Forse andrebbe detto che l'attenzione all'eleganza è dei cantieri d'Atlantique e che la royal caribbean li ha lasciati lavorare, come dimostra il fatto che anche gran parte delle navi Msc, pur non avendo alle spalle un committente disposto ad investire le stesse cifre e a lasciare tanto spazio vuoto solo per realizzare la Promenade, sono caratterizzate da una misura negli arredi e complementi che quasi tutti nel forum hanno apprezzato (io non ho ancora navigato con loro). Al punto che quella qualità del design ha "compensato" nel giudizio globale anche qualche manchevolezza a volte percepita su altri aspetti.
Dispiace che ai cantieri italiani a volte qeusta chance non sia stata concessa, perchè come si vede, quando il rispetto del nome ha imposto misura (navi holland america) i risultati son stati altrettanto interessanti.
 

pmanlio

Active member
Sai Amolaustralia io credo che ogni nave nasce dall'idea che l'armatore ha in mente in termini di 'scopo' della stessa, inteso come 'Voglio avere più persone a bordo e spingerle a rimanerci', 'Voglio essere pagato ma offrire un servizio di una certa qualità' 'Voglio proporre tanti divertimenti' ecc.
Poi la realizzazione nasce dalla collaborazione tra cantiere ed architetti, vale a dire dall'incontro/scontro delle esigenze degli uni e degli altri.. soprattutto di ING come sono io, urbanisti come alcuni tipi di Architetti, ed 'Artisti' come altri di essi..

Le MSC, come arredamento, sono creature di De Jorio, non tanto del cantiere, e credo che la loro raffinatezza abbia poco a che vedere con quello che abbiamo visto qui, anche se magari a De Jorio saranno state proposte delle idee anche da chi in pratica ha realizzato il lavoro..

Dispiace che ai cantieri italiani a volte questa chance non sia stata concessa, perchè come si vede, quando il rispetto del nome ha imposto misura (navi holland america) i risultati son stati altrettanto interessanti.

In questo momento non sembra che l'input maggiore per Carnival sia 'Poche persone che pagano molto' e quindi Fincantieri segue quello che gli dicono, ed è impegnata soprattutto a fare qualcosa che sia appetibile da un punto di vista economico, ma non dubito assolutamente che siano in grado (vedi per le Cunard) di fare cose meravigliose..

Però, ripeto, parlo solo con una base di ragionamento, non di conoscenza..

Un saluto!!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Si "gira" sempre attorno allo stesso discorso; e' il committente che decide come deve essere la nave, con la collaborazione del cantiere e degli studi di architettura navale. Le stesse unità, uscite dagli stessi cantieri sono in talune soluzioni diverse l'una dall'altra, come potrebbe essere il confronto tra una Concordia con una Splendour, nella disposizione di alcune realtà interne, più che altro inerenti le aree di "lavoro" di bordo.

Se l'allestimento di Serena fosse stato affidato allo Studio de Jorio, credo che non staremmo a discutere su certe "oscenità" di Farcus. Alcune volte, come nel caso di Eurodam se non ricordo male, è lo stesso cantiere che trova attraverso i propri ingegneri, soluzioni circa disposizioni, allestimenti ed arredi, approvati senza alcuna remora da parte dell'armatore, anzi sottolineandone la prestigiosa soluzione.
 

pmanlio

Active member
Se l'allestimento di Serena fosse stato affidato allo Studio de Jorio, credo che non staremmo a discutere su certe "oscenità" di Farcus. Alcune volte, come nel caso di Eurodam se non ricordo male, è lo stesso cantiere che trova attraverso i propri ingegneri, soluzioni circa disposizioni, allestimenti ed arredi, approvati senza alcuna remora da parte dell'armatore, anzi sottolineandone la prestigiosa soluzione.

Se vogliamo, forse i cantieri Francesi, proprio in quanto Francesi, possono aver suggerito a Royal le idee sulla Promenade e su un tipo di architettura che in qualche modo può rapportarsi alle tre navi che hanno caratterizzato la produzione Francese..

Però alla fine la scelta è stata dell'armatore..

Un salutone!!
Manlio

ps: se De Jorio avesse lavorato per la Serena.. la Serena sarebbe stata molto più bella!!! :) :)
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Con mezzi decisamente inferiori ma soprattutto instabili, anch'io ho cercato di immortalare qualche scorcio di Navigator.

P1020179.jpg


P1020180.jpg


P1020181.jpg


P1020182.jpg


P1020183.jpg


P1020185.jpg


P1020186.jpg


Da notare l'eleganza dei soffitti e l'inserimento della colonna.

P1020187.jpg




P1020188.jpg


P1020191.jpg


P1020192.jpg

una scultura nel teatro

P1020195.jpg


Lo Schooner Bar un'ambiente presente in tutte le Royal e sempre con la caratteristica di un arredo in stile marina con molto legno e colori caldissimi.

P1020196.jpg


P1020197.jpg


P1020198.jpg


Sono andato a vedere i dati ufficiali Costa e Royal in relazione a Navigator e Pacifica.

Navigator stazza 137.276 Tn., per una lunghezza di 311metri e una larghezza di 47.5 e una capacità passeggeri di 3840 unità

Pacifica stazza 114.500 Tn per una lunghezza di 292 metri e una larghezza di 35.5 e una capacità passeggeri di 3780 unità

Solo 60 persone di differenza.:shock:

Una scelta progettuale del genere non è semplice; Navigator non stupisce per gli orpelli Farcussiani ma per gli spazi a disposizione dei crocieristi.
Può piacere o non piacere sicuramente ci sono navi che mi piacciono di più, ma non posso negare che è un progetto eccezionale al quale va tutta la mia ammirazione
e soprattutto l'ammirazione per aver deciso di rinunciare a tanti posti letto a favore della vivibilità della nave.... è una filosofia di Rcl che è stata applicata a molte delle sue navi e questa vivibilità rende una crociera molto più piacevole.
Saluti
 
Ultima modifica:

vacanziera79

New member
Una scelta progettuale del genere non è semplice; Navigator non stupisce per gli orpelli Farcussiani ma per gli spazi a disposizione dei crocieristi.
Può piacere o non piacere sicuramente ci sono navi che mi piacciono di più, ma non posso negare che è un progetto eccezionale al quale va tutta la mia ammirazione
e soprattutto l'ammirazione per aver deciso di rinunciare a tanti posti letto a favore della vivibilità della nave.... è una filosofia di Rcl che è stata applicata a molte delle sue navi e questa vivibilità rende una crociera molto più piacevole.
Saluti

Concordo pienamenteeeeeeeeeeeeee
 
Top