Complimenti Manlio !! Il video dell'Atlantique è impressionante. (Purtroppo anche il secondo, che ne racconta la fine per incendio).
Che tristezza vero? Aveva tutto per passare alla storia, ed invece è durata così poco..
Anche io concepisco la R.P. così come da voi descritta... è qualcosa di unico!!
Grazie Manlio e grazie anche a Leo per le foto della Independence.
)
Che Grandeee squadra che siamooo
)
Un caro saluto a tuttiiiiiiiiiiiiiiiii
Diciamo pure..
SQUADRONE!!!
Altro che Brasile..
Un salutone anche te..
Comunque vi informo che con le tre navi Francesi e la NOS ho appena iniziato..
Secondo me è giusto cercare dietro le spalle l'origine delle cose che abbiamo davanti, in particolare sono convinto (dopo aver visitato Solstice e NOS) che in Royal abbiamo una grande conoscenza della storia dell'architettura navale, e la usino non tanto per copiare quanto per armonizzare passato e presente, tirando fuori il meglio di entrambi, e citando, quando lo fanno, con rispetto ed eleganza quello che era..
Credo che osservare queste cose sia un buon modo di 'vivere' la nave.. e 'giocare' con chi l'ha fatta..
Bando alle chiacchere.. si torna a bordo.. tutti nella Promenade!!
La intravediamo, sembra lo sfondo giocoso di qualche sfilata di carri Brasiliani..
Poi si apre, come una vera strada con i palazzi intorno (vorreste stare in quelle cabine? Io no lo ammetto..)..
E' luminosa (torto del fotografo non aver reso bene questa particolarità, lì dovevo lavorarci molto, a casa non ho tempo ndr..
)
e soprattutto immensa, sembri un pulcino piccolo piccolo..
Un'occhiata ai lati mostra ambienti meno esplosivi, ma comunque vivi..
ve ne sono (sempre prima dell'inizio della Promenade dal lato in cui siamo entrati) altri più intimi e raccolti, ma al momento non posso mostrarli..
prima di entrare si passa sotto un arco, la statua che vediamo:
Non è quella, stile Sovietico, dell'operaio che guarda avanti con la sua grande idea, ma quella..
stile illuminismo, dell'uomo, dello studioso, che contempla il cielo stellato.. (come non apprezzare?)
Entriamo, dalla sensazione di essere 'piccoli' si passa a quella di essere 'dentro' al 'paese', una prima occhiata è già bellina..
Che ci azzecca l'auto? Forse fa proprio il verso ai Francesi? Infatti l'Atlantique ospitava addirittura un salone di una concessionaria automobilistica.. la compravi a bordo!!
Il 'ponte' invece apparteneva al Ilè de France..
Qui però, anche se qualcosa vuole mantenere una atmosfera 'terrena' e solleticare l'idea di ambienti del passato, anche in piccoli dettagli:
gli anni cinquanta del secolo scorso sono comunque lontani.. ed in qualche caso lo si sottolinea..
al limite anche strizzando l'occhio a qualche piccola Farcussata.. ma sempre in forma limitata..
la vera atmosfera della Promenade è forse quella della strada di paese Inglese, finisci per dimenticare lo sfondo tipo palazzo delle cabine..
Immergiamoci un po' nell'ambiente..
entriamo in un locale.. (mi scuso per la qualità delle foto ndr)
proseguiamo tra insegne e locali vari..
(Invito chi ne ha visitati altri ad inserire le foto ndr)..
La struttura è contornata ad entrambi i lati da una serie di logge, che oltre a permettere di osservarla da un punto di vista spettacolare, sono anche una 'chiusura' spettacolare, ma comunque 'morbida' ed elegante..
ci voltiamo e guardiamo ancora una volta indietro..
che misto strano tra spettacolo, eleganza, tradizione, futuro, vero?
Anche le scale per entrare (venendo dal basso) in essa fanno il verso al passato ma puntano sul futuro..
Spero di avervi trasmesso quello che si prova stando lì..
Poi magari facciamo altre considerazioni..
Un salutone!!
Manlio