• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Magnifica: sbarcata il 6 novembre 2010. Con foto.

vacanziera79

New member
Grazie Mari, aspetto il resto..
Oltre agli aspetti su pulizia cibo ed acqua mi piacerebbe sapere qualcosa sulle escursioni, la loro gestione, gli spettacoli ecc.
Insomma su tutto il 'prodotto crociera' MSC..

Un saluto!!
Manlio

Anche io sono curiosa di sapere info sugli aspetti evidenziati e richiesti da Manlio!
Grazie!

Mari ,
Ti ringrazio per la tua testimonianza, ottima cosa quella di avere una "crociera regalata"... a me non capita mai purtroppo... :-((
Sul fatto che una nave del 2010 già subisca un "declino" in manutenzione sulle cabine, mi lascia sempre perplessa sulla gestione interna della compagnia stessa!! Ci sono navi di altre compagnia che hanno molti più anni e nonostante il tempo si mantengono in gran forma... certo gli anni si vedono, soprattutto negli ambienti più utilizzati (cabine), ma parliamo di navi "datate"... mentre qui parliamo di una nave "nuovaaa" e questo mi dispiace molto perchè credo che tra qualche anno di vita la situazione sarà ancor più peggiorara... :-((
Questo a me porta solo a pensare a una mal gestione interna e con poca attenzione a mantenere in buone condizioni di vita un prodotto che andrebbe ben difeso, viste le sue potenziali!!
Sono d'accordo con te che in vacanza non bisogna portarsi il "taccuino" altrimenti non si vive più e mi sembra veramente esagerato... però neanche essere troppo "buonisti" e lasciar correre su questioni importanti di organizzazione e servizio quando comunque si sono pagati soldi pesanti per essere lì!!
Posso essere tollerante su questioni meno importanti, come il set per il bagno, o cose simili, ma no sulla pulizia, sul cibo, sugli spettacoli, sull'organizzazione in generale... altrimenti parliamo di prodotti non consoni al prezzo corrisposto!!
...Io mi reputo una persona "tollerante" ma su alcuni aspetti, tra quelli descritti sopra, non transigo!!
Un saluto,
 
Ultima modifica da un moderatore:

minimarty

New member
Per quanto riguarda le escursioni io ne ho fatte solo due anche perchè solitamente facciamo da soli.

Katakolon (Olimpia) : prezzo 51 euro e testa. questa credo sia l'unica escursione che vale la pena fare perchè la guida spiega molto bene ( o almeno la nostra era molto brava) tutto quello che ci circonda negli scavi e ci ha lasciato anche del tempo per fare un giro da soli, e questo per noi è importante.

Istanbul: abbiamo preso la SUPER ISTNBUL per la modica cifra di 145 euro a testa. Non li vale per niente! Abbiamo visto la Moschea blu, Santa Sofia (solo il piano terra perchè il piano superiore non era previsto). poi c'è la noioissima dimostrazione di tappeti e 1 ora e mezza dentro il bazaar! Nello stesso tempo potevamo andare alla Cisterna basilica che era molto più interessante. Il pranzo è nel palazo Ciragan, cibo buono e bell'ambiente. Ultima tappa il palazo topkapi. Attenzione però che nel biglietto non c'è compreso tutto il palazzo ma solo una parte, forse quella più bella è quella che non ci fanno vedere. I tempi sono molto stretti e il fatto di salire e scendere dal pulman non ti fa vivere in pieno la città... Per come siamo fatti noi avremmo preferito pranzare in centro in un locale tipico piuttoso che in un palazzo di lusso..
Comunque sapevamo che non saremmo stati pienamente soddisfatti... sarà per la prosima volta!

Noi abbiamo preso l'escusione perchè pochi giorni prima c'era stato l'attentato e il mio fidanzato non se la sentiva di andare da soli.
Il consiglio che vi dò è quello di fare da soli se potete.
Ho visto che ci sono i bus a due piani con audioguida che girano tutta la città e sono stracomodi. noi li usiamo sempre dove ci sono. Scendiamo dove vogliamo e visitiamo quello che ci piace e ci stiamo quano vogliamo.

Per gli altri scali non abbiamo preso escursioni.

Izmir: abbiamo fatto un giro per la città con il bus turistico. prezzo 10 euro con audioguida soste nei punti più importanti. Sicuramente l'escursione di Efeso era molto più interessante però ormai avevamo già preso quela di Istanbul e sinceramente volevamo stare un pò liberi.

Dubrovnik: una città che ci è piaciuta moltissimo. Super pulita e ben tenuta. Non abbiamo preso lo shuttle perchè c'era rimasta la lettera z e quindi dovevamo aspettare 1 ora prima di sbarcare. Abbiamo quindi preso il taxi allo stesso prezzo e siamo arrivati prima. Abbiamo fatto un bel giro panoramico sulle mura dellea città. Se riuscite prendete anche la funicolare e godetevi il panorama dall'alto della città. Camminando per le vie della città c'è un ottimo profumo di frittura di pesce e vi posso garantire che faceva voglia anche a me che non mangio pesce...
 

mari71

Member
BARI: escursione non fatta perchè la conosco bene. Se si vuole fare il giro della città conviene il fai da te ,perchè a 100 metri dalla nave c'è il trenino. Non avventuratevi a piedi perchè c'è troppa strada da fare. Se non avete mai visitato alberobello , castel del monte e matera fateci un pensierino all'escursione msc. Sono luoghi decisamente caratteristici. Sconsiglierei il fai da te per queste escursioni perchè il tempo a terra è poco e all'ora del rientro rischiereste di trovarvi imbottigliati nel traffico.
KATAKOLON:a giugno non sono andata ad olimpia perchè temevo che i bambini si annoiassero e ho fatto un giro nel paesino , che più che qualche negozietto e qualche locale non ha niente. I miei genitori hanno fatto l'escursione organizzata e le loro opinioni concordano con quanto detto da minimarty.Per il fai da te ci sono i taxi all'uscita del porto.
Questa vollta per fortuna abbiamo deciso di non fare l'escursione. Dico per fortuna perchè abbiamo trovato un tempaccio. Vento con raffiche di cento Km/h onde che arrivavano agli oblò del quinto ponte. La nave ha attraccato al primo molo con un ora di ritardo e per uscire è stata spinta da tre rimorchiatori ( una nave dopo di noi non è riuscita ad attraccare , quella che è uscita prima di noi, molto più piccola della magnifica, aveva la prua che affondava nelle onde). Le onde superavano il muraglione di contenimento ed hanno bagnato gli escursionisti. Per il rientro il personale della nave ha formato un serpentone per proteggerli e c'erano inservienti che toglievano l'acqua con i tira acqua. In mare aperta la nave vibrava e ballava un po', ma nè io nè mio marito abbiamo sofferto il mal di mare e nemmeno molti altri a vedere da come era pieno il ristorante. se riesco metto il filmato fatto dalla mia cabina.
Ora mi fermo, appena posso continuo con le altre escursioni visto che ho provato sia il fai da te che l'escursione organizzata
 

bibilica

New member
Per favore , postate i messaggi con le escursioni fatte sotto i vari scali nel Mediterraneo , sarebberò molto utili per tutti gli utenti che cercano consigli di come e cosa visitare in ogni scalo , grazie .
 

Cokj72

New member
IMBARCO DA BARI : per un errore dell'agenzia la mia crociera invece che essere una Bari-Bari era una Venezia-Venezia. Non potendomi imbarcare a Venezia ho purtroppo perso una giornata di crociera e mi sono imbarcata a Bari. Avevo fatto il check in on line e le operazioni di imbarco sono state velocissime (pur avendo il numero 8 solo cinque minuti dall'inizio del'imbarco).La nota dolente è la consegna dei bagagli in quanto sono arivata alle 10.20 e sono riuscita a consegnarli dopo un'ora. L'atra volta allo stesso orario ci avevo messo solo 30 minuti. Non riesco a capire perchè non viene creata anche per la consegna bagagli una corsia preferenziale per chi ha fatto il check in on line o ha la msc club visto che sono i primi ad imbarcarsi. Inoltre sarebbe più logico creare come per il check in un'unica coda .

non ho capito, tu hai comprato una crociera Bari-Bari mentre i documenti erano per una crociera Venezia-Venezia. Ti sei imbarcata a Bari, dove sei sbarcata? il web check-in per quale porto d' imbarco lo hai fatto?
 

lorenzo

New member
Penso che si sia imbarcata a Bari e sia sbarcata a Venezia (altrimenti perchè avrebbe scritto che ha perso un giorno? "SE fosse" cosi e ripeto SE, e nei biglietti acquistati risulta Bari- Bari...per scendere dalla nave a Venezia doveva correre il 113 :)
 
T

tano

Guest
Si, si, io ho capito che per colpa dell´agenzia é imbarcata a Bari ed ha dovuto sbarcare a Venezia.
Ha comprato un Bari- Bari e si é ritrovata con un Venezia- Venezia.

Un saluto.
 

mari71

Member
la vacanza era un premio. L'agenzia ha prenotato per tutti un venezia-venezia non considerando che per alcuni di noi bisognava prenotare un bari-bari. Circa un mese prima si è provato a risolvere la questione, ma sembrava che non ci fossero cabine, pertando non potendomi imbarcare a venezia per motivi lavorativi, mi sono imbarcata a bari (con autorizzazione della msc) e sono regolarmente sbarcata a venezia. in nave ho provato a chiedere se mi facevano restare un'altra notte e sbarcare a bari (chiaramente pagando) e all'improvviso sono comparse le cabine ma con una richiesta di 550 euro, che sinceramente mi è sembrato troppo per una notte (mi hanno detto che andavano pagate tutte le tasse).Morale della favola: sbarco a Venezia e un giorno in meno di crociera.Penso che a quelli dell'agenzia siano fischiate non so quante volte le orecchie per le benedizione mie e degli altri crocieristi che ci siamo trovati nella stessa condizione.
 

mari71

Member
Per fortuna non è la mia agenzia . Quella da cui mi servo abitualmente è sempre stata molto precisa . Nellla precedente crociera, avevo scelto inizialmente il secondo turno di cena, poi ho cambiato idea e ha fatto in modo che ciò avvenisse. Infatti ciò di cui racconta minimarty a proposito del turno cena mi sembra più imputabile all'agenzia e non alla msc. Se possono in nave ti accontentano, ma se non c'è posto nel turno desiderato non possono far niente.
Comunque vi racconto qualcosa della mia duplice esperienza su Magnifica.
Nave bella, grande, sei mesi fa nuovissima, attualmente ancora nuova, ma più vissuta.
La scorsa volta avevo acquistato una interna e la compagnia mi ha dato un esterna ponte 8 (aveva una minima parte della vista ostruita)lato destro, questa volta avevo un'esterna con balcone , ponte 11 lato sn.
Primo consiglio: su questo itinerario sono preferibili le cabine del lato dx perchè permettono di vedere tutte le entrate e le uscita dai porti.
Al di là della differenza rappresentata dalla presenza del balcone (bellissimo!!), le esterne con balcone mi sembrano più vivibili per le famiglie. Nelle esterne con finestra il terzo e quarto letto sono sopra il matrimoniale e quando sono aperti lo spazio è proprio poco e si urta la testa.
La nave non mi è parso che vibrasse più di tanto o lo faceva soprattutto alle velocità maggiori.Comunque nessun fastidio è ha tenuto benissimo il mare nella tempesta di cui ho raccontato prima.
RISTORAZIONE:colazione a buffet ponte 13. Mai trovato confusione e abbiamo trovato sempre posto.Affollatissima il giorno dello sbarco ad istambul (tutti escono presto e si affrettano a fare colazione).
Colazione internazionale. Grossa pecca, già evidenziata nella scorsa crociera è la mancanza di biscotti e di crema tipo nutella. Sarò probabilmente "provinciale",ma non mi sembra giustificabile avere fagioli e aringhe e non biscotti e nutella.
Per il resto ci sono croissant e brioche (decisamente insipidi),muffin, ciambella, pancarrè tostato ,pane integrale e di segale che viene tostato a richiesta, insaccati, formaggi, triangoli di patate fritte, uova cucinate in diveso modo, cereali ,yogurt, frutta con buccia , macedonia, panini, burro,marmellata e miele,latte, succhi, caffè americano, aqua calda per il te'.Un solo giorno abbiamo fatto colazione in cabina.Consegna puntualissima e con tutto quello che avevamo richieta.
Pranzo:I primi giorni siamo andati al buffet, gli ultimi giorni al ristorante edera.Il buffet del pranzo non mi ha esaltato, ma non concordo con i giudizi negativi espressi da minimarty.
Con piacere ho visto che è stato colto uno dei suggerimenti che avevo posto l'altra volta (non penso di essere stata la sola ad evidenziare la cosa).A giugno focacce, hamburger ,patatine e wurstel era presenti in un solo punto tra i quattro buffet e si formava una fila interminabile. Questa volta tutto,tranne gli hamburger, sono presenti in tutte le 4 zone buffet.
Consiglio: è preferibile utilizzare le 2 zone di buffet più a poppa in quanto sono meno affollate ed hanno i dispenser dell'acqua aperti. I dispenser delle altre due zone vengono chiusi.
Oltre ai cibi menzionati c'è sempre una scelta tra 3 primi (e non c'è sempre pasta pomodoro e panna), tra tre insalate fredde con carne, pesce e legumi, secondi a base di pesce e carne ed un arrosto tagliato sul momento, insaccati, formaggi, contorni, più cruditè varie, frutta (con poca varietà a dire il vero), due dolci al cucchiaio (di solito una mousse e una gelatina) e due torte. Livello più che sufficiente, ma non superiore ai tanti buffet che si trovano aperti a pranzo nella città.
Affollatissimo il giorno dello sbarco ad Izmir, anche perchè tantissime persone scelgono l'escurione organizzata a Efeso e tornano tutte contemporaneamente all'ultimo momento.
Gli ultimi giorni abbiamo scelto il ristorante edera e il salto di qualità è stato notevole. Qui viene proposto un menù tra cui scegliere tra antipasti,insalate,zuppe,primi,secondi con contorni, frutta e dolce. Non c'è stato posto un limite a quello che volevamo scegliere, ma considerate che le porzioni sono abbondanti.Se ci si vuole sedere un posto specifico bisogna andare presto, altrimenti ci si siede dove c'è posto. Il giorno di navigazione era strapieno, gli altri meno. A pranzo non c'è un menù bambini ma c'è sempre disponibile pasta al sugo , carne arrostita e patatine.
Tè pomeridiano: più che sufficiente come quantitativi, qualche snack salato e poi torte e biscotti frollini (buonissimi)
Cena:A giugno avevamo scelto il primo turno, questa volta abbiamo optato per il secondo .Considerate che in questo periodo la cena del primo turno è alle 18.30 e successivamente si va a teatro, mentre per chi sceglie il secondo turno teatro alle 19.15 e cena alle 20.45. Ambedue le volte siamo stati assegnati al ristorante Edera.
A giugno avevamo un cameriere filippino, bravo, disponibile anche se c'era qualche difficoltà con la lingua. Ogni sera viene proposto un menù di una regione diversa d'Italia ,ma si può sempre richiedere pasta al sugo e carne arrostita. I bambini hanno un menù a parte con più proposte tra le quali scegliere. Il livello della cucina è decisamente superiore rispetto al buffet, con un livello medio con puntate all'alto per qualche piatto. Un'appunto agli antipasti a base di pesce che sono sempre freddi.Presentazione dei piatti carina.
Questa volta c'è stato assegnato un cameriere di Napoli,forse il più anziano di tutti di nome Federico. Permettetemi ma lo definisco un Cameriere con la C maiuscola: professionale, simpaticissimo ma alle stesso tempo educatissimo(anche con gente che la pazienza l'avrebbe fatta perdere anche ad un santo),grossa padronanza delle lingue.
Per farla breve gli ultimi giorni non ordinavamo più ,ma ci serviva direttamente lui portandoci i piatti a suo dire migliori ( e sono stati i piatti in assoluto di livello più alto).
Un plauso anche all'aiuto cameriere, un ragazzo napoletano di nome Fabio imbarcato da solo una settimana, che trasmetteva un entusiasmo solo con lo sguardo. Anche lui educatissimo e non faceva altro che dire di quanto era stato fortunato ad essere stato assegnato a Federico perchè era un gran maestro.
Se siete in partenza e andate al ristorante edera a pranzo a lui sono affidati i tavoli in fondo a sinistra. Per tutta la crociera è stato sufficiente un pacchetto acqua (26,45 euro compresa la quota di servizio). Non beviamo vino.
Ora mi fermo.La prossima volta vi racconto egli altri servizi utilizzati e vi do qualche dritta,
 
Ultima modifica:

lorenzo

New member
Ottima relazione...mi dispiace per il tuo disguido, che però cosi spiegato è più comprensibile a noi. Permettimi una battuta. Visto che il viaggio era un regalo....a caval donato....non si guarda in bocca...anche se manca un....dente :)
 

mari71

Member
Qualche altra dritta come promesso.
A proposito della ristorazione un'annotazione che mi sento di fare è che al di là del livello dal punto igienico è ineccepibile. ho tranquillamente mangiato tutti i giorni le cruditè o dolci al cucchiaio senza alcuna spiacevole sorpresa ( cosa che è invece capitato in villaggi a 4 e 5 stelle).Nessuno delle persone che ho conosciuto in ambedue le crociere ha avuto problemi di questo genere. Non ho mai visto un addetto in servizio alla ristorazione raffreddato (permettetemi ma uno starnuto sul cibo fa molti più danni rispetto ad una impronta in controluce di una nike).
Palestra e Spa :abbiamo utilizzato la palestra tutti i giorni anche più volte al giorno. Attrezzi nuovi, circa 20 macchine per attività aerobica più i vari attrezzi per i vari gruppi muscolari. Tranne il primo giorno in cui era molto piena, per il resto mai avuto difficoltà a trovare gli attrezzi liberi.E' comunque preferibile evitare l'ora di punta (le 17).
Ogni giorno vengono organizzati corsi di yoga a pagamento (10 euro a lezione)
Per la spa abbiamo fatto sia il percorso termale (sauna , bagno turco e idromassaggio) che vari tipi di massaggi.
Propongono a 169 euro free pass per 2 persone per la zona termale, ma a mio avviso non ne vale la pena se si intende scendere nei vari porti. L'ingrsso per 1 ora è di 16 euro a persona, ma di solito viene fatta l'offerta di 25 euro per 2 persone (20 euro il giorno di istambul). Non vengono fatte offerte il giorno di navigazione.Si entra senza appuntamento, ma se c'è molta gente ti fanno aspettare (si regolano con gli armadietti disponibili).
Ho provato vari massaggi, sfruttando le promozioni giornaliere. Il personale è veramente qualificato, ma sono comunque costosi (una media di 50-60 euro per un massaggio di 30 minuti). Pei i massaggi è necessario l'appuntamento.
BAMBINI: nella crociera di giugno l'ho sfruttato poco. I più piccoli rimangono sempre in un locale al 14 ponte. Per lo junior club(dai 7 in su), fanno firmare una liberatoria ai genitori, in quanto alcune attività vengono fatte in giro per la nave (chiaramente con gli animatori), ma se un bambino rimane indietro deve essere capace di tornare da solo in cabina. Questa cosa mi ha messo in ansia e quindi ho lasciato pochissimo mio figlio.Le attività svolte sono comunque molto convoilgenti e i bambini si divertono tanto.
Eccessivamente cari i videogiochi e il boowling.
ANIMAZIONE: CARINA , MA BISOGNA PROPRIO CERCALI GLI ANIMATORI !!!Sinceramente mi sembrano pochi rispetto alla mole delle persone. A giugno molte attività erano svolte in piscina ed era più facile farsi coinvolgere, questa volta bisognava proprio cercarli. Inoltre le sera dopo cena diventa quasi impossibile trovare posto dove c'è animazione. Ecco perchè dico che dovrebbero essere di più in maniera tale da farla almeno in due locali differenti.
A proposito dei vari bar in quest'utima crociera si avvertiva molto di più la puzza di fumo. Non ho capito se erano di più i fumatori o se funzionavano male gli aspiratori. Non vi dico al casinò: altro che fumo passivo!!!
 

PAOLA70

New member
ciao giginito ,
ho visto dalla foto che hai due bimbi, mi dai informzioni , se avete usufruito, del mini club??? io ho due bimbi .
Grazie
 

Giginico

New member
Ciao paola70 ho letto solo ora il tuo messaggio.Ti rispondo volentieri dicendoti che i miei 2 gemelli di 5 anni sono stati al miniclub 3,4 volte e si sono divertiti molto.Quando io e mio marito siamo stati ad Instabul in escursione,loro sono stati al miniclub dalle 7,30 all'una.Sono stati bene e poi li portano pure a pranzo.Se le giornate lo permettono li portano sul ponte a giocare.Io sono rimasta soddisfatta soprattutto perchè erano loro che chiedevano di andare.Solo un piccolo neo il fatto che la stanza a loro dedicata secondo me non è molto spaziosa.Sperando di essere stata d'aiuto ti auguro una buona crociera,io non vedo l'ora di ritornarci.
 

Giginico

New member
vedrai che andra' tutto bene,per noi era la prima volta e ce ne siamo innamorati,anche i bambini!Sto gia' risparmiando per partire l'anno prossimo.
 
Top