• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

L´Augustus dell Italia di Navigazione ( 1952 - 1976 )

T

tano

Guest
Ed adesso é veramente l´ultimo dei transatlantici dell´Italia di Navigazione, la mia prima nave in cui ho salito con cinque mesi, ed anche se non mi ricorderó niente di quella transatlantica Buenos Aires - Genova, non me la dimenticheró mai.
Tanta fatica ho fatto a sapere, la mamma non mi sapeva dire se era l´Augustus o la Giulio Cesare fino che un giorno su un vecchio baule della nonna apparirono tanti menú che i miei portavano di ricordo.
Poi ho viaggiato una volta piú e tante volte sono salito a Buenos Aires in visita.

L´Augustus era una grande motonave a due eliche gemella della Giulio Cesare, impostata nel cantiere San Marco di trieste 1l 1 giugno 1949, varata il 19 novembre 1950 ,e consegnata a Genova il 20 febbraio 1952.
Partí per il suo primo viaggio di linea da Genova il 5 marzo e da lí inizio la grande avventura senza mai incidenti verso il Rio de la Plata, salvo qualche partenza nei mesi estivi verso New York.
Nave molto conosciuta e ricordata ancora in Brasile ed in Argentina. Nell´epoca in cui il jet vinceva la battaglia contro l´aereo, con la gemella viaggiava sempre piena e chi non ricorda.....mis padres viajaron a Europa en la decadas de los ´60 con el famoso Julio Cesar y Augustus.
Posta in disarmo il 16 gennaio 1976, tre anni dopo la sorella, con piú fortuna fu venduta un anno dopo. Oggi si trova a Manila.
C´é una organizzazione SAVE THE AUGUSTUS !!! a cui faccio parte.



Uploaded with ImageShack.us
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Adesso vi mostro qualche foto personale di una visita al porto di Buenos Aires nel 1973

image0005g.jpg




Uploaded with ImageShack.us

Una volta salito nel vestibolo del ponte Vestiboli la statua di Augustus.


Uploaded with ImageShack.us
La passeggiata coperta come di consuetudine sulle navi di quell´epoca,che veniva chiuso a seconda la classe ed apparteneva la parte di prua alla prima classe, quella di poppa alla seconda del Ponte Passeggiata.


Uploaded with ImageShack.us
Sala feste di prima classe sul Ponte Passeggiata


Uploaded with ImageShack.us
Piscina di Prima Classe.


Uploaded with ImageShack.us
Ponte di Comando.


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us
La bella Prua di una nave concepita per i passeggeri ed anche per la carica.


Uploaded with ImageShack.us
Dalla aletta.


Uploaded with ImageShack.us
E la Cimeniera dell´Italia di Navigazione, l´imponente Cimeniera.
Dalla forma cosí grande e cosí particolare ricordo che quella del Giulio Cesare veniva chiamata Giulio Camín, non so se anche quella dell´Augustus.


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us
E dal Ponte Sole, dallo spazio per i giocchi : Guardate la bandiera dellá Argentina e quella della gloriosa Italia di Navigazione.


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us

Al comando il Comandante Antonio Musella, in onore della sua nave, e di tutti coloro che hanno navigato.

Un saluto.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Grazie per il contributo Tano. Ogni volta mi propongo di aiutarti nelle ricostruzioni, non per esperienze personali naturalmente, ma per le molte letture sul tema che ho fatto e che tuttora sto conducendo. Spero di trovare il tempo di farlo, intanto grazie.
 

fandelmare

New member
Io ricordo molto bene l'Augustus ormeggiato nel porto di Napoli con la sua mole tutta bianca e la linea molto classica ed armoniosa. Ricordo che aveva un fumaiolo molto largo che conferiva alla nave un aspetto che allora mi sembrava imponente. Augustus e Giulio Cesare (che aveva invece le murate dipinte di nero se non mi sbagio) viste oggi appaiono piccole però comunque avevano un aspetto molto robusto ed adatto a sfidare i marosi.
 
T

tano

Guest
I vari ponti.

Ponte Sole.


Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

Ponte Lido.


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us

Ponte Lance


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us
Ponte Passeggiata.


Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us
Ponte Superiore


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us
Ponte A- B - C


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us

Un saluto.
 
T

tano

Guest
Ciao Fandelmare....ma se non sbaglio, non credo che le due navi menzionate siano state pitturate di nero allo scafo´. Ricordo sí, invece averla vista in quelle cartoline disegnate.
Infatti le navi che andavano in Sud America lo scafo era pitturato di bianco, quelle a Nord, di nero.
Invece con l´entrata della Raffaello e Michelangelo tutte le navi dell´Italia di Navigazione furono pitturate con lo scafo bianco.

Un saluto.
 
T

tano

Guest
Ciao Mate.

É sempre un piacere sentirti, caro Mate.
Una domanda sai quanti viaggi ha fatto in Sud America l´Augustus i 24 anni di splendida carriera.
Io ricordo che c´erano i piani dei viaggi compiuti anno per anno e veniva indicato il numero di viaggio.
Questa avveniva tanto in Linea C come nellß Italia di Navigazione.
É quanti verso New York ?
Un´altra domanda, ha fatto crociere l´Augustus ? So quella inaugurale e poi ?

Un saluto.
 

Mate

Active member
Ciao Tano, al momento non ho a disposione nessun libro che elenchi tutti i viaggi dell'Augustus, a casa ho solo quelli del Rex e dell'Andrea Doria. E credo che prossimanente si aggiungeranno quelli di Michelangelo e Raffaello.
 
T

tano

Guest
Che bella notizia che mi dai, caro Mate, il mio augurio che l´opera si realizzi con tanta documentazione.

Un saluto.
 

fandelmare

New member
Riguardo allo scafo nero mi sono confuso, era forse la Leonardo Da Vinci ? Ho un lontanissimo ricordo anche del Conte Biancamano a Napoli, ero proprio un piccolo bambino ma mi sembra proprio di ricordare che fosse tutto bianco. Intanto ho ordinato il libro Michelangelo e Raffaello edizione Hoepli uscito adesso. Salii in visita a bordo della Michelangelo ma se devo essere sincero rimasi un po' perplesso per quegli strani fumaioli a traliccio e poi rispetto alle navi più vecchie e magari anche più piccole ebbi una sensazione (magari sbagliata) di minore solidità, insomma mi sembrò allestita con materiali più leggeri; in realtà si andava verso concetti più moderni ma la mia impressione era forse condizionata da navi come il vecchio grande France, l'Achille Lauro, La Caribia la stessa Federico C. ecc. ecc. .Quella che però mi ha entusiasmato immediatamente al primo sguardo è stata l'Eugenio C. quello scafo era un cigno bianco sull'acqua ! Inconfondibile !
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Come la Colombo. Poi Mate se non sbaglio dopo la seconda guerra mondiale tutte bianche !!!!
Fandelmare grazie per le tue impressioni !!!
Beh il France era un ´62, comunque Raffaello e Michelelangelo erano superlative. Raccontami qualche ricordo in piú, comunque interessantissima quella tua impressione di materiali piú leggeri usati. Qualcosa che ti colpí particolarmente ? E l´interno ?
Ma scusate, il libro é uscito o no ?

Un saluto.
 

fandelmare

New member
Il libro è uscito. Quanto alla Michelangelo l'impressione circa i materiali era nell'insieme i pannelli, i controsoffitti ecc. ma considera che sono passati tanti anni ed allora non osservavo come oggi. Anche certi saloni mi sembravano un po' più bassi (o forse ero io che intanto ero cresciuto) tuttavia ben illuminati, insomma un po' come si vede in certe case più moderne rispetto a quelle antiche. Però certamente in compenso non si vedevano più esposte a vista superfici metalliche, travi, tubi, cavi e cose del genere come talvola si notava in navi precedenti.
 
T

tano

Guest
Grazie Fandelmare. Ma mi sa che i soffitti erano tutti piú bassi dalle navi di una volta. Si cercava di razzionalizare ogni ponte.

Un saluto.
 
T

tano

Guest
Tornare a casa molte volte mi fa trovare foto, non sono tante ma lacune sempre appaiono, ed é sempre belle vederle, poi se vengono fuori anche le navi meglio ancora.
Questa é l´Augustus e secondo me, siccome non vedo nessuno della famiglia, neanche mia madre deve essere l´anno ´52 o 53´

Image0058-Kopie.jpg


Image0059-Kopie.jpg


Image0063-Kopie.jpg


Image0061-Kopie.jpg


Image0067-Kopie.jpg


Image0065-Kopie.jpg


Image0068-Kopie.jpg


Image0066-Kopie.jpg


Image0064-Kopie.jpg


Un saluto.
 

La76

New member
Bellissime Tano!...le immagini "storiche" le adoro, pensare che c'è una qualcosa di caro a qualcuno che conosco me le fa piacere se possibile ancora di più ;)
...ma mi sbaglio o è Genova?
 
Top