• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

L´Augustus dell Italia di Navigazione ( 1952 - 1976 )

  • Autore discussione Autore discussione tano
  • Data d'inizio Data d'inizio
Ricordatevi sempre che questa nave è sempre in attesa del suo destino a Manila. Vi ricordo il gruppo di Facebook "Save the Augustus".
 
Vien voglia di andarci a Manila..
Mi chiedo però se tentiamo di salvare qualcosa che forse sta meglio lì che da noi..
In fondo sento sempre parlare di Alang ma credo che la nave sia ancora a Manila, e le foto, anche non lontanissime nel tempo, mostrano una bella nave, non sembra poi così trascurata..

Mi chiedo: se fosse stata da noi in questo periodo, come sarebbe stata trattata? Già l'esempio della Princess abbandonata non mi sembra il massimo..

Anche la Princess è qui, ha una storia da raccontare, ed è disponibile, anche solo per fare da albergo casinò ecc. a relativamente pochi soldi..

Ma sono due anni che è praticamente buttata..

Un salutone!!
Manlio
 
Grazie a tutti, mi fa piacere, poi credo che é una nave che ci sta a cuore, quoto Mate al quale faccio i complimenti per tutto quello che fa per la nostra storia, i complimenti per il libro Michelangelo e Raffaello dove ho visto il suo nome.
La 76 se non sbaglio é Ponte Andrea Doria a Genova.

Questa é una foto piú recente, del 1973 a Buenos Aires , darsena A:

Image0107-Kopie.jpg


Image0104-Kopie.jpg


Un saluto.
 
Sì Tano, anche a me lo sembra Ponte Andrea Doria...chiedevo conferma!
Comunque non è attraccata alla stazione marittima ma al molo dove oggi c'è il terminal msc e dove attraccano la Fantasia e la Splendida...che differenza!
Che bella la poppa dell' Augustus...:)
 
Ultima modifica:
Stasera ho saputo che la mitica, la grande, l´ultima nave di quella flotta che fu l´italia di Navigazione alla quale qualsiasi Italiano deve essere onorato ha lasciato il 18 settembre Manila con destino Alang.
Ciao Augustus, la mia prima nave, di lei mi rimane solo che belli ricordi trascorsi con i miei genitori.

Un saluto.
 
Stasera ho saputo che la mitica, la grande, l´ultima nave di quella flotta che fu l´italia di Navigazione alla quale qualsiasi Italiano deve essere onorato ha lasciato il 18 settembre Manila con destino Alang.
Ciao Augustus, la mia prima nave, di lei mi rimane solo che belli ricordi trascorsi con i miei genitori.

Un saluto.

Ne sei sicuro?

Tempo fa mi ero illuso di poter mettere su qualcosa per evitarlo, ma in poche settimane saltarono governo, comune e regione e persi qualsiasi riferimento politico: essendo fuori da quell'ambiente ed anche un po' disturbato dal comportamento di alcune persone decisi di lasciar perdere..
Ti chiedo se ne sei sicuro perchè a vederla da foto non recentissime ma comunque recenti, sembrava in buono stato..

Un saluto!
Manlio
 
La cosa non mi sorprende minimamente. Se così, ancora una volta, si concludono nel nulla i grandi progetti di conservazione. Mi dispiace per chi ci crede.
 
Pmanlio al 99 % mi sa che é partita. C´é solo una persona che dice che la salva, ma non ci credo.
Vediamo se Mate ci legge.

Un saluto.
 
La cosa non mi sorprende minimamente. Se così, ancora una volta, si concludono nel nulla i grandi progetti di conservazione. Mi dispiace per chi ci crede.

Rodolfo, mica ci sono solo i progetti andati male, ci sono anche quelli andati bene.. ;)

In questo caso chi si era interessato (a chiacchere, perchè credo che anche se c'era stata una destabilizzazione di tutto con l'interesse vero si poteva fare) aveva a disposizione tanti ma proprio tanti soldi per costruire una struttura totalmente inutile..
Con una parte di quei soldi ci si poteva lavorare eccome intorno alla nave..
Tra le altre cose si potevano escludere i generatori di bordo e mettere una turbina esterna, già questo tagliava una serie di problemi..

Insomma, non era così scontato che andasse male: considera che in fondo la Queen che ci ha mostrato Adriatic pochi anni fa non era certo messa così male..

Quello che mi dispiace a livello personale è che di fronte ad una possibilità concreta di interesse abbiano cominciato subito ad escludermi, a chiedermi cose all'ultimo secondo, a voler mettere in mezzo gente (laureati in lettere ecc.) che non poteva certo fare discorsi tecnici..
Credo che le persone interessate si siano trovate davanti un gruppo di Tizi che non sapevano cosa fosse una nave, quali potessero essere le persone a cui rivolgersi, quali fossero i problemi e le possibili soluzioni ecc.
Saranno scappati per il cataclisma politico, ma anche per questo.. ;)

Un salutone!
Manlio
 
Manlio, quelli andati bene sono piccole unità, da conservare al coperto, o dove lo stato è intervenuto in maniera preponderante per la conservazione; vedi Rotterdam.

Per il resto, sia navi civili che militari, con grande storia alle spalle, al 90% seguono la stessa sorte. E proprio QE ne è un esempio recente; è lì abbandonata a chissà quale sorte, dove i mega progetti per la sua trasformazione sono naufragati miseramente.

Lo sai come la penso Manlio, è solo questione di ingenti capitali da investire, con pochi ritorni. Se fosse vero il contrario, ne avremmo più di qualcuna ormeggiate alle nostre banchine. Quando gli eventi dimostreranno il contrario, ben lieto di cambiare opinione, ma per ora......
 
Rodolfo, io mi riferivo alla Queen Mary..

http://www.queenmary.com/

Attualmente non so in quali condizioni sia, ma una decina di anni fa, anche meno, erano ottime..

altre navi conservate all'aperto ci sono, ma come tu dici si tratta di piccole unità, anche se con una grande storia alle spalle..

Un saluto!
Manlio
 
Una, due... ma tutti gli altri propositi son falliti; e più di qualcuna giace abbandonata in attesa di..... Vedi United States, da quanti anni si trascina la sua agonia? E nonostante comitati, movimenti, associazioni, rimane sempre lì, ad arrugginire.
 
Grazie Rodolfo dell´articolo.

Un saluto.

A chi interessa in Facebook andate a vedere : CruiseHotel Rotterdam
 
Salve con immenso dispiacere ho appreso che l'augustus ha lasciato gli ormeggi di manila trainato da un rimorchiatore per la sua ultima destinazione alang.Abbiamo con tutti i ns sforzi ex ufiiciali ,marinai ecc tentato di smuovere i quotidiani genovesi per salvare la nave dalla fiamma ossidrica.Tempo addietro la cosa era nell'aria e hanno cercato alcuni promotori' save augustus' di smuovere lo stato per adibirlo come museo al galata di genova vicino al toti.Non è qui la sede di polemizzare ma il toti quanto è costato trasportarlo dalla sua sede a genova penso parecchi dinei.Augustus zero euro costa trasportarlo.Non abbiamo la tradizione di conservare solo eliminare.Olanda ha salvato il rotterdam,a los angeles queen mary 1 salvo.Noi abbiamo fatto distruggere una flotta finmare orgoglio nel mondo per disorganizzazione statale vedi michelangelo e raffaello costate all'epoca 45 miliardi l'una di vecchie lire e vendute allo scià 32 miliardi le due.Non è spreco questo ?
 
Prendo spunto da Capitano Goffo e da Rodolfo per dire la mia:

Una, due... ma tutti gli altri propositi son falliti; e più di qualcuna giace abbandonata in attesa di..... Vedi United States, da quanti anni si trascina la sua agonia? E nonostante comitati, movimenti, associazioni, rimane sempre lì, ad arrugginire.

Salve con immenso dispiacere ho appreso che l'augustus ha lasciato gli ormeggi di manila trainato da un rimorchiatore per la sua ultima destinazione alang.Abbiamo con tutti i ns sforzi ex ufiiciali ,marinai ecc tentato di smuovere i quotidiani genovesi per salvare la nave dalla fiamma ossidrica.Tempo addietro la cosa era nell'aria e hanno cercato alcuni promotori' save augustus' di smuovere lo stato per adibirlo come museo al galata di genova vicino al toti.Non è qui la sede di polemizzare ma il toti quanto è costato trasportarlo dalla sua sede a genova penso parecchi dinei.Augustus zero euro costa trasportarlo.Non abbiamo la tradizione di conservare solo eliminare.Olanda ha salvato il rotterdam,a los angeles queen mary 1 salvo.Noi abbiamo fatto distruggere una flotta finmare orgoglio nel mondo per disorganizzazione statale vedi michelangelo e raffaello costate all'epoca 45 miliardi l'una di vecchie lire e vendute allo scià 32 miliardi le due.Non è spreco questo ?

In questo caso credo che valgano al contrario le regole della fisica: in fisica se un esperimento fornisce un risultato in contrasto con quello che prevederebbe la teoria gli altri milioni che la confermano non significano nulla. Per questo occorre vedere se veramente quei neutrini hanno superato la velocità della luce (un altro esperimento dice il contrario) perchè se è così va rivisto tutto l'approccio della relatività (poco? Tanto? Non ho molta cultura a proposito, e quindi penso tanto, ma non garantisco).

Allo stesso modo se una nave si conserva tranquillamente da decenni vuol dire che si può fare: magari è difficile, magari dipende da mille cose, ma intanto la vecchia regina è ancora lì. Se gli altri hanno fallito vuol dire che certo è difficile, ma non che è impossibile..

Certo che per mettere su una operazione simile ci vuole tantissima passione: una cultura a larghissimo spettro (dai marinai, agli armatori, agli ingegneri, agli economisti ecc.) ed un substrato adatto, una marea di studi..

Da noi crollano le mura di Urbino, quelle di Pompei, le strade con le buche ecc. Forse il substrato è il primo problema..

Personalmente intorno all'Augustus avrei sperimentato fonti di finanziamento particolari (l'alimentazione con una turbina esterna si poteva ad es. pagare tramite la vendità di elettricità e calore al porto che ospitava la nave) e tante idee nuove. Magari non funzionava, magari si, ma certo il substrato è quello che è mancato totalmente..

Un saluto!
Manlio
 
Salve con immenso dispiacere ho appreso che l'augustus ha lasciato gli ormeggi di manila trainato da un rimorchiatore per la sua ultima destinazione alang.Abbiamo con tutti i ns sforzi ex ufiiciali ,marinai ecc tentato di smuovere i quotidiani genovesi per salvare la nave dalla fiamma ossidrica.Tempo addietro la cosa era nell'aria e hanno cercato alcuni promotori' save augustus' di smuovere lo stato per adibirlo come museo al galata di genova vicino al toti.Non è qui la sede di polemizzare ma il toti quanto è costato trasportarlo dalla sua sede a genova penso parecchi dinei.Augustus zero euro costa trasportarlo.Non abbiamo la tradizione di conservare solo eliminare.Olanda ha salvato il rotterdam,a los angeles queen mary 1 salvo.Noi abbiamo fatto distruggere una flotta finmare orgoglio nel mondo per disorganizzazione statale vedi michelangelo e raffaello costate all'epoca 45 miliardi l'una di vecchie lire e vendute allo scià 32 miliardi le due.Non è spreco questo ?

Ma quali sono queste altre nazioni, diverse dall'Italia, che mantengono vive le loro tradizioni marinare, conservando vecchie unità o regine dei mari? Continuiamo citare Queen Mary e Rotterdam, e poi? Rotterdam poi, è un soluzione recente, cui partecipa lo Stato

La Grande Gran Bretagna, padrona dei mari, si è "liberata" della Q.E. per una cifra consistente, e ha relegato la Sua Regina in qualche banchina remota di un Paese che nulla ha a che vedere con la Sua Storia. E gli altri? Francia, Germania, Svezia, Stati Uniti?

Già Stati Uniti, hanno la United States in "rovina", e, nonostante le decine di associazioni che tentano di salvarla, la sua sorte è sempre in bilico. Si era sollevata la nazione alla fine della seconda guerra mondiale per salvare la "Big E", l'Enterprise, che da sola praticamente aveva fatto cambiare il corso della guerra nel Pacifico; un simbolo della vittoria degli Stati uniti trasformata in "lamette per barba", come si usa dire. E qualcuna di quelle ancora "sopravvissute" sono quasi dei relitti, che di navi conservano ben poco.

Ora, a parte qualche piccolo naviglio che ha segnato la storia di un Popolo e della sua tradizione marinara, mi dite che navi "moderne", soprattutto transatlantici, hanno trovato un posto dignitoso per la loro conservazione? Posso sbagliare io, ma a parte le sempre citate "due", quali altre ci sono?
 
Top