• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Mare Grosso

Liborio86

New member
Non vi preoccupate,che se la nave entra in porto in Condi Meteo proibitive, chiederanno rimborsi per il danno causato!!!
In caso contrario, chiederanno rimborsi per lo scalo saltato,e danno causato :lol: :lol:

Confermo: C'è da ridere per non dire da piangere!!!!!!
 

vascomane79

New member
Trovo questo intervento di Rodolfo davvero interessante dal punto di vista tecnico però avrei una curiosità da sottoporti: durante la mia ultima crociera a bordo di Magnifica nella riunione tecnica il direttore di crociera spiegava che a navi di quella stazza non è tanto il mare a creare problemi quanto invece il vento, io già allora avevo dei dubbi in merito a quella affermazione, dubbi che si sono amplificati leggendo il tuo autorevole intervento per cui ti chiedo è più il vento o le onde a causare problemi ad una nave da crociera?
C'è un motivo particolare per il quale il Meditarraneo è un mare poco "praticabile" in inverno?
Io nella mia infinita ignoranza in materia ho sempre pensato che essendo un mare "chiuso" fosse un mare abbastanza tranquillo in tutti i periodi dell'anno...



Giovanni molte volte ho scritto in risposta a qualcuno che sosteneva "non preoccuparti la nave è grande... tiene benissimo il mare..... " che non esiste al mondo nave che non risenta delle sue condizioni,. Sono affermazioni parzialmente corrette; è chiaro che prima di "muovere" una nave da 100 mila tonnellate ci vuole un po' di mare, che i "salti" sulle onde che può fare una piccola imbarcazione, la grande nave li assorbe con una certa facilità. Ma quando il mare si muove anche la nave segue i suoi movimenti, che possono essere ciclici, ripetitivi, scomposti, convulsi a seconda tel tipo di mare che incontra, di come lo nave lo affronta, al traverso, di prua, di poppa, al mascone con conseguenti reazioni diverse a bordo. Prendere un mare lungo di fianco, può portare a fastidiosi momenti rollanti che possono recare disturbo agli occupanti. Prendere lo stesso mare di prua, più sensibili momenti di beccheggio, ma meno fastidiosi.

Molte volte ai ponti più bassi, verso prua, con mare di prua si possono sentire forti colpi alle strutture, con vibrazioni che si ripercuotono allo scafo.

Ed altre componenti entrano in gioco nel movimento della nave, la sua velocità, la lunghezza d'onda che affronta, il vento la sua direzione e intensità, che a volte non è detto soffi nella stessa direzione delle onde, se le pinne sono estratte, se la nave è stata zavorrata, talvolta può essere fatto, per variarne più convenientemente l'assetto.

Naturalmente non sono secondarie le caratteristiche costruttive della nave nella tenuta del mare, che derivano sempre dal compromesso tra le necessarie doti di stabilità e la dolcezza di oscillazione, specialmente per una nave passeggeri, per rendere la vita di bordo più tranquilla possibile. Molti scambiano la stabilità con il fatto che la nave non si muove sulle onde, ma il termine come già detto esprime un altro concetto.

Un vecchio Comandante diceva che una nave nel mare in burrasca può essere paragonata, nel suo avanzare, ad un malato costretto a letto, che deve ricercare la posizione migliore per alleviare le sue sofferenze. Così il procedere della nave; trovare il giusto assetto, la giusta velocità, la giusta direzione per assecondare i movimenti del mare e diminuire le sensazioni di disagio a bordo.

Ed è difficile che un normale passeggero possa determinare se una nave è stabile o non è stabile, perchè non conosce tutti questi elementi. Potrà dire che in quell'occasione, nonostante il mare agitato, la navigazione sia stata tutto sommato tranquilla.
 

Sandro 09

Well-known member
guarda vascomane,mi intrometto aspettando la risposta di rodolfo,anche secondo me su le meganavi attuali ad impensierire nelle burrasche è il vento,poi per quanto riguarda il mare chiuso beh mica tanto nei punti classici delle perturbazioni come questo a sud di creta con vento da ovest ,guarda nell'adriatico che sembra una vasca da bagno tra noi e la croazia ci sono circa 50-60 miglia e quando soffia la bora ad 80 100 km orari si formano anche onde di 5-6-m.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Vascomane, ti ha già risposto Sandro: è una conferma ad una cosa che abbiamo detto tante volte. Il vento influisce tantissimo sulla superficie esterna della nave; l'esposizione della fiancata, la cui area è oltretutto aumentata dalle "infinite" più piccole superfici dei balconi, alla fine si comporta come dite voi con il classico effetto vela. La pressione esercitata può diventare veramente notevole.

Sì, è vero è definito un mare chiuso, ma quando si formano profonde depressioni, tipiche del periodo invernale alle latitudini del Mediterraneo, e i venti soffiano a un centinaio di chilometri all'ora è inevitabile la formazione di onde anche di elevata altezza ( vedi il Mistral che scende dalla Valle del Rodano sul Golfo del Leone e fa sentire i suoi nefasti effetti fino alla Corsica e alla Sardegna).Lo scorso inverno, ho memorizzato la mappa degli strumenti, la Torre CNR distante poco più di 7 miglia dalla costa veneziana, ha registrato una velocità del vento di 163 kmh, mentre nelle gole montane della costa croata, la bora si è precipitata sul mare alla velocità di oltre 200 kmh, e come dice Sandro, nonostante il "fetch" (la superficie del mare su cui soffia il vento) sia "modesto", il mare può diventare dirompente e mettere in difficoltà anche grosse imbarcazioni. Tra l'altro l'Adriatico ha bassi fondali, e molte volte le onde si trasformano in frangenti, che sono più pericolosi delle onde stesse.
 

viluna

New member
Intanto la Msc Magnifica attualmente (ora italiana 06,45), è ancora ferma ad Alessandria. Un'altra cosa che mi fa davvero molto piacere, la Jolly Amaranto è nel canale di entrata del porto di Alessandria, finalmente è finita la brutta disavventura per il suo equipaggio e per i familiari giustamente molto preoccupati che sono a casa.
 
Ultima modifica:

viluna

New member
Da quanto si è saputo in giornata pare che la Jolly Amaranto sia incagliata su un basso fondale all'imboccatura del porto di Alessandria, chissà se è in una posizione tale da permettere il passaggio di altre navi dato che il canale di accesso al porto non è molto largo , oppure può darsi che sia finita sui bassi fondali appena si entra in porto sulla sinistra dove giacciono tante navi semiaffondate abbandonate da molto tempo, ma la cosa importante è che l'equipaggio sia ormai al sicuro
 

castway

New member
Da quanto si è saputo in giornata pare che la Jolly Amaranto sia incagliata su un basso fondale all'imboccatura del porto di Alessandria, chissà se è in una posizione tale da permettere il passaggio di altre navi dato che il canale di accesso al porto non è molto largo , oppure può darsi che sia finita sui bassi fondali appena si entra in porto sulla sinistra dove giacciono tante navi semiaffondate abbandonate da molto tempo, ma la cosa importante è che l'equipaggio sia ormai al sicuro
qui http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/mondo/2010/12/11/visualizza_new.html_1670833513.html

dicono che si è arenata durante il trasporto dei rimorchiatori con due piloti a bordo.
 

aleshow

Member
Purtroppo, sembra che l'unica vittima sia il cane "mascotte di bordo". Comunque brutto epilogo, e proprio quando sembrava che il peggio fosse passato.
 

Gigi

New member
- Quando si dice il destino...ha resistito alla tempesta in mare aperto per poi affondare su di una secca in porto...mi attendevo qualcosa di meglio dal pilota egiziano...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma perchè sempre di queste conclusioni? Cosa ci si doveva aspettare dal Pilota? Ammesso che centri, visto che la responsabilità a bordo è sempre del Comandante. Sappiamo l'evoluzione dell'incidente? Tanto domande al vento, perchè ultimamente nessuno si degna di rispondere quando viene posta una domanda.

Quando si fa una affermazione, si esprime un concetto, cerchiamo di motivarlo, di circostanziarlo; in questo modo si diventa costruttivi e si può aprire una discussione. Altrimenti sono frasi buttate là, prive di significato e che non servono a nulla.
 
Ultima modifica:

fandelmare

New member
Speriamo che la Jolly non faccia la fine dei tanti relitti che si vedono nel porto di Alessandria. Quando a marzo scorso passammo di lì con Pacifica rimasi veramente colpito da tutto il naviglio semiaffondato in quel porto. Non avevo mai visto niente di simile in nessun altro porto. Peccato per il povero cane Athos ma sto pensando anche all'equipaggio e spero che non rischi il lavoro.
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Volevo chiedere a Rodolfo, quello credo che sull´ Adriatico, come sul Tirreno, come anche sul Mediterraneo quello che non c´é ( domanda ) le onde lunghe come in Atlantico o altri oceani. Onda di caratteristiche molto differenti e "cattiva" con noi crocieristi.

Un saluto.
 

Gigi

New member
Ma perchè sempre di queste conclusioni? Cosa ci si doveva aspettare dal Pilota? Ammesso che centri, visto che la responsabilità a bordo è sempre del Comandante. Sappiamo l'evoluzione dell'incidente? Tanto domande al vento, perchè ultimamente nessuno si degna di rispondere quando viene posta una domanda.

Quando si fa una affermazione, si esprime un concetto, cerchiamo di motivarlo, di circostanziarlo; in questo modo si diventa costruttivi e si può aprire una discussione. Altrimenti sono frasi buttate là, prive di significato e che non servono a nulla.
Scusami, non volevo offendere nessuno e non volevo urtate la tua suscettibilità...probabilmente nel porto di Alessandria è normale finire in secca e sfasciare la nave...come del resto sembra segnalare fandelmare...ed piloti egiziani sono comunque bravissimi...:(
 

Rodolfo

Super Moderatore
Gigi, chiariamo, se possibile, una volta per tutte. Io non sono suscettibile, e certamente non mi offendo per queste cose, ma, come ho già detto, alcune volte i tuoi interventi son frasi buttate là, alcune volte non corrette, e alle quali, se ti viene chiesto di dar spiegazioni o commentare, non rispondi.

Poichè facciamo il possibile perchè i contenuti e le notizie che passano attraverso queste pagine siano più precise e veritiere possibile, si cerca di intervenire quando c'è la necessità di chiarimenti o di commenti esplicativi ed aggiuntivi.

Allora ben venga qualsiasi tipo di commento ma supportato da un ragionamento, da un pensiero; nel caso del mercantile Jolly, cosa vuol dire mi aspettavo qualcosa di pi dal pilota? Se sai qualcosa più di noi, ce lo fai sapere e se del caso, approfondiamo. O come le navi che devono pescare tanto quanto la loro altezza fuori dall'acqua.

Altrimenti il Forum si arricchisce di post inutili con decine di interventi che non apportano alcunché, similmente alle decine di Wow, grazie, bravissimo, fantastico, ottimo .......... che talora possono anche essere utili, ma che il più delle volte sembrano inseriti solo con lo scopo di far avanzare il numeratore dei messaggi postati.
 

Gigi

New member
Le prime immagini mi pare siano tratte dal film "Tempesta perfetta"...le ultime ritraggono una fregata...
 
Top