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Mare Grosso

T

tano

Guest
Neanche io con due motori fuori uso !!!! Sono esperienze che meglio non viverle !!!!

Un saluto.
 

Sandro 09

Well-known member
stavo dando un'occhiatina alle previsioni meteomarine delle mie zone sara' la deformazione professionale poi dalla crocierite in poi gli orrizzonti si sono allargati,c'è una brutta bassa pressione a sud di creta e venti forti da nord-nordvest ho visto che mscmagnifica ha sostituito rodi con marmaris poi ho dato un'occhiata a che navi bazzicano in zona: la splendida e dalla webcam di prua si vede che le sta prendendo di santa ragione e poi c'è anche la brilliance ots che purtroppo non ha la webcam.
 

castway

New member
stavo dando un'occhiatina alle previsioni meteomarine delle mie zone sara' la deformazione professionale poi dalla crocierite in poi gli orrizzonti si sono allargati,c'è una brutta bassa pressione a sud di creta e venti forti da nord-nordvest ho visto che mscmagnifica ha sostituito rodi con marmaris poi ho dato un'occhiata a che navi bazzicano in zona: la splendida e dalla webcam di prua si vede che le sta prendendo di santa ragione e poi c'è anche la brilliance ots che purtroppo non ha la webcam.

e già sembrerebbe di si
schermata20101211a13543.png
 

Gianlusss

Active member
La nave nell'articolo è la Jolly Amaranto, che era diretta ad Alessandria D'Egitto proveniente da Genova. Ecco una sua foto:
jollyamaranto.jpg


Certamente più piccola di Msc Splendida ;)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Speriamo si risolva tutto per il meglio; anche abbandonare la nave in quelle condizioni non è certamente facile. Sulla foto non si vede nemmeno la lancia per l'abbandono a caduta verticale.

Piccola punta di polemica; i famosi consigli, parti tranquillo, ho viaggiato in inverno e ho sempre trovato bel tempo.
 
U

unochenavigaverament

Guest
.....Messina...sai che novita'...... Jolly Rosso..Marrone...e ora Amaranto...... vorrei commentare ma mi astengo
 

Giovanni84

Member
Certo che vedere la webcam di MSC Splendida mette un pò di paura, figuriamoci cosa sta passando l'equipaggio della Jolly Amaranto.......
Io non sono mai stato in crociera fino ad'ora, ma vedendo quel mare e stando a bordo di una nave come MSC Splendida o Costa Concordia, quanto si sente il mare?? Quanto condiziona la vita di bordo per un crocierista??
 

fandelmare

New member
.....Messina...sai che novita'...... Jolly Rosso..Marrone...e ora Amaranto...... vorrei commentare ma mi astengo

Caro Uno, provo a capirti anche se taci ma io in passato ho viaggiato su traghetti che non erano certo migliori e quelli portavano "merce umana" !
A proposito di mare d'inverno a febbraio scorso Pacifica ha preso qualche "schiaffone" proprio navigando verso Alessandria.
 

viluna

New member
Avete notato che la Msc Magnifica a causa delle pessime condizioni meteomarine dopo aver passato la notte nella baia di Marmaris è ripartita stamattina e dopo aver costeggiato la costa sud-orientale di Rodi dopo una prova ad inoltrarsi in mare aperto(destinazione forse Alessandria?), ha invertito la rotta ed ora è ferma a ridosso del promontorio di Lindos (Rodi), certo le condizioni saranno proprio proibitive per fermare una nave del genere, immagino già le proteste dei non addetti ai lavori che non si rendono conto delle difficoltà a cui si andrebbero incontro continuando la navigazione in queste condizioni.
 

Giovanni84

Member
Oggi MSC Magnifica ( da itinerario di catalogo ) doveva essere proprio ad Alessandria d'Egitto in compagnia della Brillance of The Seas. La Brillance da google earth risulta essere in porto, la MSC Magnifica no, penso proprio per le condizioni meteo.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Certo che vedere la webcam di MSC Splendida mette un pò di paura, figuriamoci cosa sta passando l'equipaggio della Jolly Amaranto.......
Io non sono mai stato in crociera fino ad'ora, ma vedendo quel mare e stando a bordo di una nave come MSC Splendida o Costa Concordia, quanto si sente il mare?? Quanto condiziona la vita di bordo per un crocierista??

Giovanni molte volte ho scritto in risposta a qualcuno che sosteneva "non preoccuparti la nave è grande... tiene benissimo il mare..... " che non esiste al mondo nave che non risenta delle sue condizioni,. Sono affermazioni parzialmente corrette; è chiaro che prima di "muovere" una nave da 100 mila tonnellate ci vuole un po' di mare, che i "salti" sulle onde che può fare una piccola imbarcazione, la grande nave li assorbe con una certa facilità. Ma quando il mare si muove anche la nave segue i suoi movimenti, che possono essere ciclici, ripetitivi, scomposti, convulsi a seconda tel tipo di mare che incontra, di come lo nave lo affronta, al traverso, di prua, di poppa, al mascone con conseguenti reazioni diverse a bordo. Prendere un mare lungo di fianco, può portare a fastidiosi momenti rollanti che possono recare disturbo agli occupanti. Prendere lo stesso mare di prua, più sensibili momenti di beccheggio, ma meno fastidiosi.

Molte volte ai ponti più bassi, verso prua, con mare di prua si possono sentire forti colpi alle strutture, con vibrazioni che si ripercuotono allo scafo.

Ed altre componenti entrano in gioco nel movimento della nave, la sua velocità, la lunghezza d'onda che affronta, il vento la sua direzione e intensità, che a volte non è detto soffi nella stessa direzione delle onde, se le pinne sono estratte, se la nave è stata zavorrata, talvolta può essere fatto, per variarne più convenientemente l'assetto.

Naturalmente non sono secondarie le caratteristiche costruttive della nave nella tenuta del mare, che derivano sempre dal compromesso tra le necessarie doti di stabilità e la dolcezza di oscillazione, specialmente per una nave passeggeri, per rendere la vita di bordo più tranquilla possibile. Molti scambiano la stabilità con il fatto che la nave non si muove sulle onde, ma il termine come già detto esprime un altro concetto.

Un vecchio Comandante diceva che una nave nel mare in burrasca può essere paragonata, nel suo avanzare, ad un malato costretto a letto, che deve ricercare la posizione migliore per alleviare le sue sofferenze. Così il procedere della nave; trovare il giusto assetto, la giusta velocità, la giusta direzione per assecondare i movimenti del mare e diminuire le sensazioni di disagio a bordo.

Ed è difficile che un normale passeggero possa determinare se una nave è stabile o non è stabile, perchè non conosce tutti questi elementi. Potrà dire che in quell'occasione, nonostante il mare agitato, la navigazione sia stata tutto sommato tranquilla.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Leggete, gente, leggete; dedicato a coloro che si lagnano per uno scalo saltato, per una deviazione di rotta, per un ritardo accumulato, per l'incompetenza di chi va per mare.........

http://www.670kboi.com/rssItem.asp?feedid=113&itemid=29608587

Brilliance of the Seas, nel suo avvicinamento ad Alessandria d'Egitto, alle ore 02.15 del mattino di domenica, si è trovata nel mezzo di una forte burrasca che ha causato ripetuti e consistenti sbandamenti, che alla fine hanno causato una trentina di feriti leggeri a bordo e danni alle aree pubbliche.

Le Autorità del Porto Egiziano hanno chiuso lo scalo (ma guarda, perfino le Autorità possono impedire ad una nave di entrare in un Porto N.D.R.) e la nave è stata costretta a deviare la sua rotta puntando sul Porto di La Valletta.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Leggete, gente, leggete; dedicato a coloro che si lagnano per uno scalo saltato, per una deviazione di rotta, per un ritardo accumulato, per l'incompetenza di chi va per mare.........

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Brilliance of the Seas, nel suo avvicinamento ad Alessandria d'Egitto, alle ore 02.15 del mattino di domenica, si è trovata nel mezzo di una forte burrasca che ha causato ripetuti e consistenti sbandamenti, con conseguente ferimento di una trentina di passeggeri e danni alle aree pubbliche.

Le Autorità del Porto Egiziano hanno chiuso lo scalo (ma guarda, perfino le Autorità possono impedire ad una nave di entrare in un Porto N.D.R.) e la nave è stata costretta a deviare la sua rotta puntando sul Porto di La Valletta.
 
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castway

New member
Leggete, gente, leggete; dedicato a coloro che si lagnano per uno scalo saltato, per una deviazione di rotta, per un ritardo accumulato, per l'incompetenza di chi va per mare.........

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Brilliance of the Seas, nel suo avvicinamento ad Alessandria d'Egitto, alle ore 02.15 del mattino di domenica, si è trovata nel mezzo di una forte burrasca che ha causato ripetuti e consistenti sbandamenti, con conseguente ferimento di una trentina di passeggeri e danni alle aree pubbliche.

Le Autorità del Porto Egiziano hanno chiuso lo scalo (ma guarda, perfino le Autorità possono impedire ad una nave di entrare in un Porto N.D.R.) e la nave è stata costretta a deviare la sua rotta puntando sul Porto di La Valletta.

povere le persone a bordo. Vorrei la considerazione di chi invece pur perdendo lo scalo programmato ha evitato il tempaccio. Chi sa cosa avrebbero scritto se fossero rimasti feriti loro.. mah
 
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