• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

[Link] Michelangelo e Raffaello

pmanlio

Active member
Re: [Link] Michelangelo e Raffaello

tano ha detto:
Grande Pmanlio per ´informazione.

Spiegami cosa debbo fare per entrare nel film, che non ci riesco.

marilù ha detto:
Spiega anche a me: non riesco ad entrare :roll: :roll:

Il Film non è su internet, dovete chiedere ai gestori del sito (Mario Ciampolini in particolare) se ve lo spediscono..
Ai miei tempi era prevista una cauzione (dieci euro) ma ormai siamo amici ed è un'altra storia, in alternativa ditegli che ve lo segnalo io oppure chiedete a me o Rodolfo..
Abbiamo anche (io e Rodolfo) lo splendido 'Le navi per mano' sui rimorchiatori, ed anche un'altra serie di cose loro, ma queste le ho solo io..

Tommaso.Baragli ha detto:
Venerdi scorso su sky c'era un film con Alberto Sordi e Monica Vitti il film si chiama amore mio aiutami almeno mi sembra,una buona parte del film è girata sul Raffaello e sul Michelangelo,si sono visti gli interni delle cabine dell ristorante e dell'infermeria,devo dire splendide navi molto belle

Il film è stato girato in grossa parte sulla Michelangelo, ma si fa intendere che loro siano sulla Raffaello perchè così è facile chiamare la protagonista 'Raffaella'..

Salutoni!
Manlio
 

pmanlio

Active member
Mi permetto di riaprire questo post invece che uno nuovo, giusto per mettere qualche video, che spero piaccia:
Su yuotube c'è un fiorire di video dedicati alle due navi, in particolare alla Michelangelo, che per qualche motivo ha forse lasciato una traccia maggiore della gemella..

Cominciamo con un bel viaggio: si vedono in pratica solo i ponti esterni, ma che ponti!! :) tutti a bordo!!


A questo vorrei aggiungere un video molto 'artigianale' ma pieno di cuore..


invece nel documentario seguente, dell'istituto luce, si vede il collaudo della nave: per chi lo desideri la prima parte molto tecnica può essere saltata per andare a vedere direttamente gli interni, la vita e le feste di bordo..


Purtroppo della tanta esaltazione che il video vuole trasmettere sappiamo che una parte era fuori luogo: bellissime le navi, eccelsa la tecnologia, ma tutto era ormai fuori tempo massimo..

Io ho conosciuto e conosco diverse persone che a bordo di questa nave ci hanno lavorato, e sento in loro la nostalgia, forse non solo della bellezza dei due gioielli, ma anche di un periodo che li ha visti protagonisti e che è ormai passato..

Se fate doppio click sui video accedete alla pagina di youtube da cui li ho presi, e da lì ad altri link..

Un saluto!!
Manlio
 
Ultima modifica:

Gabriele C.

Well-known member
Bellissimi! Grazie Manlio. Questi transatlantici sono stati i precursori dello stile delle crociere di oggi, e a loro dobbiamo il rispetto e l'ammirazione che va a chi ha iniziato a realizzare un tipo di vacanza così affascinante.
Un grande rammarico: peccato che hanno navigato solamente dodici anni...
 

alberto

New member
Su Michelangelo e Raffaello è uscito da circa un mese uno splendido volume con la storia delle due navi, e riccamente illustrato da splendide immagini per lo più inedite.
 

alberto

New member
Ciao Manlio,
altri libri su 'Michelangelo e Raffaello'? Forse mi sono perso qualcosa. Puoi farmi sapere qualcosa in più al riguardo ? Grazie e a presto! Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ciao, una recensione presente in web

"L'ultima stagione dei grandi transatlantici corrisponde agli anni Sessanta, quando il trasporto aereo gradualmente soppianta le navi di linea. Orgoglio della marina italiana sono i transatlantici gemelli Michelangelo e Raffaello che, entrati in servizio all'inizio degli anni del boom, rappresentarono l'ultimo momento di un modo di viaggiare che sarebbe finito per sempre a metà degli anni Settanta. I due autori fanno rivivere quella stagione attraverso le foto dei divi del cinema e della televisione, i personaggi famosi che scelsero per una volta ancora questo modo di viaggiare. Il volume segue la storia dei due transatlantici dalle fasi di costruzione fino allo smantellamento attraverso un corredo fotografico."

di Maurizio Eliseo e Simone Bandini; in libreria costa 70 euro.
 

fandelmare

New member
Ciao, una recensione presente in web

"L'ultima stagione dei grandi transatlantici corrisponde agli anni Sessanta, quando il trasporto aereo gradualmente soppianta le navi di linea. Orgoglio della marina italiana sono i transatlantici gemelli Michelangelo e Raffaello che, entrati in servizio all'inizio degli anni del boom, rappresentarono l'ultimo momento di un modo di viaggiare che sarebbe finito per sempre a metà degli anni Settanta. I due autori fanno rivivere quella stagione attraverso le foto dei divi del cinema e della televisione, i personaggi famosi che scelsero per una volta ancora questo modo di viaggiare. Il volume segue la storia dei due transatlantici dalle fasi di costruzione fino allo smantellamento attraverso un corredo fotografico."

di Maurizio Eliseo e Simone Bandini; in libreria costa 70 euro.
Se posso, mi permetto di consigliarlo a me è piaciuto molto sia per il corredo fotografico che per la grande quantità di informazioni non solo sulle due navi ma anche su tanto altro.
 

capitano goffo

New member
se volete vedere dei filmati delle due navi esiste un filmato sulla raffaello non si invecchia ma,i cortometraggio di 20 minuti che parla della nave e del soggiorno durate la traversata atlantica.Uscito puro un libro di eliseo e bandini michelangelo e raffaello fine di un'epoca.Non voglio pubblicizzare il libro ma vale la pena comperarlo .
 
Io ce l'ho!

Io ce l'ho!

La monografia sulle gemelle Michelangelo e Raffaello di Eliseo e Bandini l'ho trovata sotto l'albero e per me è stato uno dei regali più graditi di questo Natale.
Tra i tanti libri usciti negli anni un lavoro importante e accurato su questi transatlantici mancava.
Se domani ho tempo posto la copertina
 
Ultima modifica:

fandelmare

New member
L'avevo detto che è un libro che merita. A me, invece a Natale i miei figli mi hanno, tra l'altro, regalato un altro libro: "Dal Titanic all'Andrea Doria" Storia di naufragi del XX secolo. Il libro è decisamente interessante ma mi sorge unn dubbio; l'avranno mica regalato per dissuadermi dalla mia passione per le crociere ? Se così fosse sarebbe un tentativo inutile.
 

vacanziera79

New member
...Carina questa!! ;-)) no, io credo invece che te lo abbiano regalato prorprio perchè conoscono quanto tu possa amare il modo delle crociera... e quindi... avanti tuttaaa!! ;-))
Un saluto,
 
Top