• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

[Link] Michelangelo e Raffaello

I

Italian Cruiser

Guest
Grazie mille per la segnalazione. Personalmente non conoscevo quel sito. Interessanti i dati tecnici su stazza e tonnellaggio. Del resto l'effetto "scatolone" delle odierne navi da crociera è una fissazione degli esperti americani. Non è una battuta ma CELEBRITY con la classe Millenium detiene la palma delle navi scatolone. Personalmente trovo quelle navi molto belle esternamente.

Michelangelo e Raffaello erano due transatlantici superbi, progettati nel periodo sbagliato, alla fine dell'epoca dei grandi viaggi di linea per mare. Commercialmente si rivelarono un fiasco. Con la loro rigida divisione degli spazi in classe sarebbe stato impossibile riconventirli in navi da crociera. Con la chiusura dell'Italia di Navigazione furono ispezionati sia da Costa che da NCL, che ne declinarono l'acquisto. La NCL preferì alla fine comprare l'ex transatlantico France. La svendita di Michelangelo e Raffaello alla Persia è questione ben nota.
 

mistral

New member
Grazie per la segnalazione di questo sito! E' veramente molto interessante! E' da poco che ho iniziato ad appassionarmi alle grandi navi storiche, e ne sono rimasta affascinata, sto leggendo un libro proprio sui grandi transatlantici e le loro storie. Il Michelangelo e il Raffaello sono molto importanti per la storia navale italiana, sono dei simboli! Hanno un fascino tutto particolare.
 

Aldo

New member
Ah, ho scoperto che il nonno di una mia carissima amica era il direttore generale della Italia Navigazione, società armatrice di Michelangelo e Raffaello.
 

mistral

New member
Wow! E riesci ad avere notizie dirette da lui? Da direttore saprà un sacco di curiosità e cose interessanti sulle due navi!
 

Tommaso.Baragli

New member
Re: [Link] Michelangelo e Raffaello

Venerdi scorso su sky c'era un film con Alberto Sordi e Monica Vitti il film si chiama amore mio aiutami almeno mi sembra,una buona parte del film è girata sul Raffaello e sul Michelangelo,si sono visti gli interni delle cabine dell ristorante e dell'infermeria,devo dire splendide navi molto belle
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: [Link] Michelangelo e Raffaello

Tommaso.Baragli ha detto:
Venerdi scorso su sky c'era un film con Alberto Sordi e Monica Vitti il film si chiama amore mio aiutami almeno mi sembra,una buona parte del film è girata sul Raffaello e sul Michelangelo,si sono visti gli interni delle cabine dell ristorante e dell'infermeria,devo dire splendide navi molto belle
Film visto...bellissimi gli interni!
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: [Link] Michelangelo e Raffaello

Navi estremamente lussuose e con tantissime opere d'arte a bordo, ma totalmente inadatte, per la rigidissima suddivisione degli spazi in tre classi, ad essere riconvertite in navi da crociera. Da qui la vera e propria svendita alla Persia. Comunque le mie navi di linea preferite rimangono la Leonardo da Vinci, l'Andrea Doria e la gemella Cristoforo Colombo.
 

pmanlio

Active member
Re: [Link] Michelangelo e Raffaello

Allora!!

Nel sito ci sono alcune mie foto, e se Rodolfo potesse parlare (e perchè non può? :p ) vi direbbe che dispongo di materiale video su entrambe le navi, materiale di buon livello (Raffaello) ed ottimo (Michelangelo), altri miei amici hanno i piani originali della Mick, che fu costruita a Genova.. Io ho avuto modo di vedere gli originali di alcune opere che erano a bordo e dei bellissimi modelli supercresciuti (circa due metri) di entrambe le navi..

Sulla stabilità ne abbiamo parlato varie volte, inviterei oltre a Bridge e Unochenaviga anche Rodolfo..

Penso che viaggiare nei due gioielli dovesse essere veramente un bel sogno, anche se oggi sarebbero bollate come 'navi piccole', ma tra le 'piccole' di allora ed i megabestioni di oggi.. :cry:

Se siete interessati vi consiglio il libro del comandante Sbisà: "I colossi del mare"

http://www.comandantesbisa.com/index_file/page0005.htm

Salutoni!
Manlio
 

titanic2

New member
Re: [Link] Michelangelo e Raffaello

bellissimo, letto in pochissimo tempo. la particolarità del libro è la semplicità delle parole usate, facile da capire
 
T

tano

Guest
Re: [Link] Michelangelo e Raffaello

Vedere questi filmati mi fanno emozionare di parecchio, mi vengono in mente un periodo bello che non c´ é piú, un modo di viaggiare che ascoltando mia madre piú che un viaggio per ritrovare i suoi erano le sue vere vacanze.
Anche se non erano le gemelle, ma le sue sorelle, i viaggi di linea si assomigliavano, tanto la rotta del Nord Atlantico, come quella del Plata o Valparaiso via Panama, fatta dalla Donizetti, Verdi e Rossini.
Ricordo quanta eleganza avevano papa e mamma, un vestito per ogni sera per 12 con L´Eugenio, 15 la Federico, Augustus e Giulio Cesare.
Un ringraziamento speciale a Spartacus, anche perche ho ttovato un bel filmino della Conte Biancamano, prima nave in cui é salita mia sorella.

Un saluto.
 

marilù

Well-known member
Re: [Link] Michelangelo e Raffaello

Una mia zia (che adesso non c'è più) ha fatto la traversata sulla Raffaello: lei era una grande viaggiatrice (se lo poteva permettere :lol: ), ma a noi nipoti non parlava d'altro che della meraviglia di questa traversata: peccato che io ero troppo piccola e, quindi, totalmente disinteressata :cry: all'argomento :!: :!:
Vedendo questi video ho pensato a lei: certo, doveva essere meraviglioso viaggiare in quel modo (parlo anche del cibo, dell'eleganza, dell'educazione che oramai sembrano essere ricordi messi in un baule chiuso in soffitta :!: :!: :!: )
 

shanta

New member
Re: [Link] Michelangelo e Raffaello

mi avete fatto tornare in mente episodi di vita... il mio papà, in qualità di membro della delegazione, partecipò alla visita che il Presidente della Repubblica di allora fece a Genova alla Michelangelo... tra i ricordi conservo ancora una "medaglia" con su scritta la data del varo... e papà, che pure aveva girato il mondo e alloggiato in alberghi iper lusso, me ne parlava sempre con gli occhi che gli brillavano...
Bel topic, davvero.
 

pmanlio

Active member
Re: [Link] Michelangelo e Raffaello

Provate ad andare al link del cineclub di Genova:

http://www.cineclubgenova.net/

troverete (nella lista 'I nostri lavori, documentari') bellissimi film sul mare e le navi, tra di essi:

MICHELANGELO, FINE DI UN TRANSATLANTICO, FINE DI UN’EPOCA (2005) Durata 40 minuti

di Mario Ciampolini e Claudio Serra

La storia e la triste fine di una nave che insieme alla Raffaello ha costituito per dieci anni l’orgoglio della marineria Italiana


Che è un filmato stupendo (su cui Rodolfo ha trovato un piccolo errore!!)

Salutoni!
Manlio
 
T

tano

Guest
Re: [Link] Michelangelo e Raffaello

Grande Pmanlio per ´informazione.

Spiegami cosa debbo fare per entrare nel film, che non ci riesco.
 
Top