• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

[Link] Michelangelo e Raffaello

oliver72

New member
L1070307.jpg

ho trovato questa foto mia da bambino del 1975 allora avevo 3 anni sono il bambino biondo con dietro mia madre e mio padre durante un esercitazione , gia allora esisteva il bisness delle foto!!!!!!!!
 
T

tano

Guest
Che belle foto Oliver e che navi !!!! Ausonia e Michelangelo : La piccola Andrea Doria come venne definita e la Mic come veniva chiamata, il massimo del massimo.
Ho sicuro 3 foto degli anni ´60 che prometto mettere prossimamente peró sono in Italia. Che tempi !!!!

Un saluto
 

oliver72

New member
ciao tano , ho altre foto della nave scattate dai miei ma sono in uno strano formato 5x5 e in bianco e nero!!! ( e devo dire che non erano dei grandi fotografi ) , e se le metto nello scanner purtroppo non viene niente ,devo trovare un modo migliore? ma per ora non ho soluzioni!!!!
 

capitano goffo

New member
Raffaello e Michelangelo due mitiche navi sfortunate per la disoganizzazione delle alte sfere italia nav.Ricordo da imbarcato le traversate atlantiche 740 persone di equipaggio e 900 passeggeri in due classi quando il massimo era di 1800.Giornalmente costava parecchi milioni di lire se ricordo bene il bunker( nafta e olio) era di 2500 tonn. a viaggio.Nei periodi estivi le crociere erano formate da clienti nn paganti POLITICI e passeggeri paganti.Il libro ultimo uscito di eliseo-bandini illustra la costruzione,arredamenti e vita di bordo in ultimo i comandanti che hanno avuto l'onore di comandarle.
 
T

tano

Guest
Poco tempo fa ho finito di leggere uno stupendo libro di Simone Bandini e Maurizio Eliseo, " Michelangelo e Raffaello , La fine di un epoca " molto interessante a cui invito a comperare perche veramente validi , perche meritano, perche chi ha passione di navi e crociere deve anche capire l´importanza, la storia e la fama che ha avuto la nostra Marina Mercantile, i nostri cantieri di cui siamo dopo la seconda guerra mondiale veramente forti, possiamo considerarli i primi al mondo.
Ho una grande stima in Maurizio Eliseo e nella sua opera della quale possiedo tanti libri spero che la sua attivitá vada sempre a gonfie vele cosí in un futuro ci potrá illuminari altri grandi transatlantici come le gemelle della Lloyd Triestino la Galileo Galilei e Guglielmo Marconi, che hanno dato il loro contributo anche alla Celebrity Cruise e alla Costa Crociera, o L´Eugenio C o l´Oceanic.

Image0151.jpg


Il libro poi, é pieno di belle foto, tutte immagini d´archivio che personalmente non conoscevo, e racconta il glamour di un epoca che non tornerá piú, con le traversate atlantiche tar l´Italia e New York, i grandi personaggi e la bellezza di due navi che furono il vero Italian Style.

Image0152.jpg


Nel libro ci sono anche personaggi che hanno lavorato per l´Italia di Navigazione con cui ho familiarizzato nei loro racconti per internet, personaggi che molte volte mi piacerebbe vederli nel nostro forum a raccontarci questo fantastico mondo.
Sul libro appare il nostro grande Mate che sempre ad ogni nostra richiesta si presenta e ci porta le sue informazioni.

Per chi interessa ISBN 9788820341190

Un saluto.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Grazie della segnalazione Tano...poi vabbè, nelle foto c'è sempre di mezzo la "mia" genova...;)

e pensare che se non fosse stato per a vostra Amministrazione avreste ancora Costa..... Costa e' Genova...... e' una tristezza saperle a Savona, in esilio.
Senza togliere nulla a Savona , ci mancherebbe.
 

La76

New member
e pensare che se non fosse stato per a vostra Amministrazione avreste ancora Costa..... Costa e' Genova...... e' una tristezza saperle a Savona, in esilio.
Senza togliere nulla a Savona , ci mancherebbe.

Quanto hai ragione...ma chissà, magari prima o poi torna...ora volendo gli spazi si potrebbero trovare!
Savona, senza nulla togliere, è un esilio...per escursioni, logistica & co. incrociamo le dita, che posso dire...:(
 

pmanlio

Active member
La76, Claudio che ti ho presentato a Genova è un esperto della storia navale (oltre a quella dei tram e veicoli elettrici, tra cui le funicolari ndr) ed ha fatto con i suoi amici un bellissimo video sulla Michelangelo: considera che dispone di materiale originale Ansaldo..
Inoltre è in contatto con Eliseo e Bandini, oltre che con l'autore del sito (nel quale ho messo anche qualcosa di mio) citato in questo post..

Non dovresti farti scappare un'occasione!!

Un salutone!
Manlio
 

La76

New member
Manlio, gli archivi Ansaldo sono qualcosa di STERMINATO...la maggior parte delle foto storiche di Genova proviene da lì...averci messo mano deve essere qualcosa di meraviglioso!;)
 

Gabriele C.

Well-known member
Ehm....per chi oggi e domani sarà al mini-meeting di Montegabbione troverà una piccola "chicca" sull'argomento...Molto piccola!!!
 
T

tano

Guest
Quelli archivi.....come quelli di Monfalcone sarebbe interessante che incominciasse a aparire piú in internet !!!!


Unochenaviga a chi lo dici, Genova- Costa, Costa- Genova. Certamente senza togliere niente a Savona. Ma Costa é Genova.

Un saluto.
 

fandelmare

New member
Poco tempo fa ho finito di leggere uno stupendo libro di Simone Bandini e Maurizio Eliseo, " Michelangelo e Raffaello , La fine di un epoca " molto interessante a cui invito a comperare perche veramente validi , perche meritano, perche chi ha passione di navi e crociere deve anche capire l´importanza, la storia e la fama che ha avuto la nostra Marina Mercantile, i nostri cantieri di cui siamo dopo la seconda guerra mondiale veramente forti, possiamo considerarli i primi al mondo.
Ho una grande stima in Maurizio Eliseo e nella sua opera della quale possiedo tanti libri spero che la sua attivitá vada sempre a gonfie vele cosí in un futuro ci potrá illuminari altri grandi transatlantici come le gemelle della Lloyd Triestino la Galileo Galilei e Guglielmo Marconi, che hanno dato il loro contributo anche alla Celebrity Cruise e alla Costa Crociera, o L´Eugenio C o l´Oceanic.

Image0151.jpg


Il libro poi, é pieno di belle foto, tutte immagini d´archivio che personalmente non conoscevo, e racconta il glamour di un epoca che non tornerá piú, con le traversate atlantiche tar l´Italia e New York, i grandi personaggi e la bellezza di due navi che furono il vero Italian Style.

Image0152.jpg


Nel libro ci sono anche personaggi che hanno lavorato per l´Italia di Navigazione con cui ho familiarizzato nei loro racconti per internet, personaggi che molte volte mi piacerebbe vederli nel nostro forum a raccontarci questo fantastico mondo.
Sul libro appare il nostro grande Mate che sempre ad ogni nostra richiesta si presenta e ci porta le sue informazioni.

Per chi interessa ISBN 9788820341190

Un saluto.

Gran bel libro, anzi un librone! lo consiglio agli appassionati del genere e non solo ad essi anche per la ricca documentazione fotografica. Si parla delle due navi ma anche dell'Italia di quegli anni, di chi ha viaggiato a bordo di esse ecc.ecc.. Ogni tanto con molto piacere torno a sfogliarlo. Ciao.
 
Top