• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Marina 27/01/2011 - tra gli Antichi Tesori e la storia moderna

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pmanlio

Active member
grazie per le emozione che riesci a trasmetterci..........la new escursione Gerusalemme, Masada e Mar Morto. alla nave come sono tornati in aereo o pullman?

Mimmo, io ho fatto Masada,o meglio Masada e Mar Morto, che prevede un giro in pulman, ma quella a Gerusalemme prevedeva il ritorno in aereo..
L'attuale situazione non la conosco..

Un salutone!!
Manlio
 

migia

Member
Bentornato Manlio, grazie per i tuoi racconti e per le bellissime foto che posti al ritorno di ogni viaggio che trasmettono sempre l' emozione di essere lì anche noi.:)
Saluti,migia
 

flame48

Member
Manlio farà piacere anche a noi conoscere il tuo racconto di quanto successo a bordo in "quei" momenti e di come si sono evolute le cose, che atmosfera c'era a bordo?
Immagino ci sia stata serenità ma anche paura.......dicci tu.....noi aspettiamo.
 
T

tano

Guest
E certo che interessa quello da te vissuto in un momento cosí difficile, caro Pmanlio, credo che se nei crocieristi ci fosse la maturitá che hai tu, tutto sarebbe differente.
Le tue sono parolo d´oro, d´ascoltare e da imparare. Hai specificato come bisogna comportarsi in momenti difficili in un modo come nessun altro.
Da parte mia voglio sapere tutto che nella vita non si sa mai.

Un saluto.
 

pmanlio

Active member
Faccio una premessa: mi posso anche ritenere un 'Costista' ma concedetemi di essere una persona obiettiva, sono il primo a criticare se le cose non vanno bene, ma la mia natura è elogiare se le cose sono fatte per bene..
Se andate a leggere i diari di viaggio di questa proposta della Costa vi renderete conto che, Manlio a parte, si parla di una crociera di altissimo livello, in termini organizzativi, di qualità, di itinerario ecc. Questo livello altissimo di organizzazione è uscito fuori alla grande nel momento in cui ci sono stati problemi, quindi questo post si trasforma in un elogio alla Costa ed a chi era a bordo, sia nel ruolo di equipaggio che, per la maggior parte delle persone, di ospite: con questo non voglio dire che in altri casi la Costa non sia deficitaria o altro, come che, al contrario, magari è addirittura migliore che in questa occasione, io parlo solo del caso in esame ok?

Allora, cerco di raccontare la cosa con un po' di cronologia:

27 Gennaio, si parte per Sharm, e già qui occorre fare alcune riflessioni: al 27 Gennaio a me ed ad altre persone (Leo, Essepì ecc.) era chiaro che difficilmente la nave sarebbe andata a Sokna, perchè il Cairo era in totale subbuglio, quindi non si partiva a priori in una condizione di viaggio certa e tranquilla..

Personalmente avevo la certezza che il viaggio fosse ben organizzato visti i resoconti di chi ci era stato, ma non avevo mai visto l'organizzazione che Costa mette in campo per spostarti in aereo, ed è una cosa che mi ha colpito, dall'ingresso a Fiumicino fino a salire sulla nave sono stato seguito da persone della società: mi aspettavo di trovarli a Sharm, invece avevano portato una serie di voli a Fiumicino e da lì ci hanno seguiti passo per passo (forse gli altri anche prima ndr).
La partenza era sul tardi proprio per aspettare i voli: l'imbarco a Sharm è avvenuto dopo aver risolto i vari casini degli iperburocratici Egiziani alle 23.00 ora locale, ovviamente si era tutti stanchi, mentre altra gente arrivava anche più tardi..
I passeggeri erano persone di tutte le età, non necessariamente con grande esperienza di crociere alle spalle: si trattava per la maggior parte tutte bellissime persone venute per vedere Luxor, Petra, Il Cairo..
A Sharm sembra tutto ok, ma i disordini in Egitto sono anche parte dei nostri discorsi: molti si chiedono se andremo al Cairo, in una data che sembra ancora lontana..

Prima cosa da notare: a poppa della Costa abbiamo una bellissima nave, la Thomson Celebration (mi sembra sia il nome), la volevo fotografare ma è partita durante le operazioni di imbarco..
Della Thomsom parleremo in seguito..
La Marina si presenta con un po' di ruggine sulla parte dello scafo che ospita l'ancora, ma per il resto ha una livrea esterna ed una cura interna impeccabili..
Saprò in seguito di piccoli problemi in qualche cabina, avrò per pochissimo tempo l'acqua gialla di cui si parlava in un topic, ma anche la nave è presentata dall'armatore con grande cura..

28 Gennaio: Sharm

Per me e per molti altri escursione al Sinai, monastero di Santa Caterina..
Qui tocco con mano la particolarità di questa crociera: l'escursione è organizzata benissimo, modi, tempi, luoghi.. e soldi!!
Tra i tanti villaggi di Sharm dove si potrebbe sostare per mangiare, che hanno, lo garantisco, un livello di qualità altissimo, la Costa non bada a spese e ci porta all'Hilton resort, una struttura di una bellezza senza eguali (e lì le strutture belle non mancano di certo..), è un segno preciso dell'impronta che vogliono dare a questo viaggio..
Nonostante questo, va detto, la pappata è stata da sette e non di più, anche Hilton ha i suoi limiti!! :)
A pappata finita c'è la pausa per gustarsi il resort e dopo si va a fare compere (li ho scattato la foto dei bambini che giocano che avete visto prima).
Altra nota: a fine giornata 'rimprovero' bonariamente una dolcissima donna eternamente impegnata con un cellulare, gli dico che non si vive lavorando, sarebbe giusto rilassarsi e lasciare i guai in Italia..
Mi risponde con un sorriso 'Io DEVO lavorare..', taccio ma capirò dopo..
Ultima nota al rientro in nave, al posto della Thomson abbiamo ora una bellissima barca da viaggi esclusivi ''La belle dell'Adriatic'' Belga..

Anche su questa barca o piccola nave (sarà settemila/diecimila tonnellate) torneremo ok?

Ora devo interrompere, ho seminato qualche nota che poi vi spiegherò, ma ora i nipotini hanno fame ed il racconto è lungo.. ;)

Un salutone!!
Manlio
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Hai venerdi, sabato e domenica.........tutto per noi !!!!! E di giorno per i nipotini.
Se devo dire qualcosa su Costa....nei problemi piccoli, si perde ; invece in quelli grandi ed importanti é la migliore al mondo, non ti dicono di no, ti risolvono i problemi.
Le altre ? Come i cavalli che hanno " quello" che li permette solo di guardare avanti.

Un saluto.
 
Ultima modifica:

evi

New member
Carissimo Manlio,

cerco di leggere - e sopratutto capire :) - tutto quello che hai scritto, scrivi e scriverái....:) e aspetto molto le altre foto e spero molto che ci sonooooo!!!!!!

Un "salutone" a te, Evi

Ps. e un carissimo saluto di cuore a TUTTI VOI che da tanto tempo che non ci siamo sentiti, colpa mia :-(......
 

Magellano

Utente livello Platinum
Come osi immaginare, Manlio, che parte di quello che racconti non ci interessi!!! Grazie dei racconti e delle immagini, la vecchia Marina regala sempre emozioni. Regalaci altre foto quando potrai, un saluto e buon rientro.
 

pacchioni.d

New member
se non succedono ulteriori disastri in quei paesi partiamo,ormai abbiamo deciso,dimmi che tid evo salutare e lo farò volentieri
ciao e grazie danilla
 

pmanlio

Active member
Allora..

Tano, mi immaginavo che ti 'esaltavi'.. va bhè questa volta avrai di che essere contento.. ma non ti abituare!! :) :)

Guizzo, quelle foto sono in modalità 'P' con una correzione di esposizione e l'utilizzo di particolari picture style.. capisci il messaggio?? :) :)

(Per gli altri: è una cosa tra noi due!! )

Mimmo: grazie!! Avrei voluto prenderla in porto con la poppa in cui era ospitata una festa, avrebbe portato a molti discorsi..
Grazie ad un potentissimo teleobiettivo l'ho fotografata, ma solo come linea,da Aqaba mentre era a Eilath!!
Le tue foto sono belle per davvero.. ;)

Eva, ero ad Aqaba: la Marina l'ho fotografata alla grande, te la mostrerò.. ;)

Però prima di arrivare a delle foto voglio parlare di quei momenti, fare poi delle considerazioni aggiuntive, e solo dopo andare veramente nel viaggio..

Va bhè.. ricominciamo!!! Segue una versione sintetica del viaggio!!

ricordo che siamo al 29:

29 gennaio: Eilath

La Marina attracca in Israele e lì propone tre tour diversi: Masada+Mar Morto, Mare + visita a tunnel Subacqueo e Gerusalemme, io opto per il primo..
Ripeto che di luoghi e sensazioni legate a questi luoghi si parlerà dopo, qui mi limito ad osservare l'organizzazione delle cose..
Il giro è organizzato ancora in modo impeccabile, orari, strutture alberghiere, cibo offerto dalle stesse (e stavolta siamo a nove/dieci), cose da vedere logistica..
Noto che in queste due escursioni, come in tutte quelle che seguiranno, ci sono a bordo le guide locali ed una accompagnatore Costa e si viaggia, come sempre avviene con pulman affiancati..
Quindi in caso di difficoltà, come ad es. una persona che si sente male, si possono sempre fondere due gruppi e mantenere l'assistenza alla persona, presumibilmente ad opera della guida locale che ha ovviamente la conoscenza del luogo..
Gli accompagnatori sono per lo più giovani ragazze e persone del Photoshop, ma a dispetto di quello che potete pensare sono sicuramente preparate per seguire la gente ed hanno tutte una grande conoscenza delle lingue straniere..
Dopo aver mangiato da Dio nel Mar Morto comincio a mangiare bene al ristorante: il giorno prima la cucina era da sei ed avevano dovuto affrontare problemi di cambi di orari ecc. ma ora la cucina arriva al sette e mezzo, ha appena iniziato il decollo, migliorerà sempre di più.. (slurp ;) )

Ora in Egitto la situazione si fa pesante davvero, ed a noi arrivano sms da ogni amico e parente, tutti stiamo zitti, ma dentro probabilmente siamo preoccupati.. in nave tutto tace.

30 Gennaio: Aqaba

Petra!! Mitica ed attesa la città dei Nabatei si porta dietro tutta la nave!!

Petra è l'unica uscita 'Costa Style', ovvero troppo breve per i miei gusti: la città è molto lontana, la nave parte non tardissimo per Safaga, il tempo a disposizione per girarla circa due ore e mezza, troppo poche..
A questo si aggiunga che non è proprio una passeggiata: ci sono chilometri da percorrere, prima in discesa e dopo in salita, a volte sassosi, c'è un freddo intenso, si rischia la pioggia..
Chi è anziano fa una visita parziale ed usufruisce dei mezzi (calessi, cavalli, asini) messi a disposizione dai beduini..
Ragionando tra me e me penso che sarebbe meglio saltare la prima giornata a Sharm e rimanere di più in Giordania, questo ovviamente riferendomi al pacchetto base, Petra ci guadagnarebbe assai..

Ma Aqaba è anche il deserto del Wadi Rum, a cui nessuno naturalmente pensa di andare..
L'escursione a Petra è 'disturbata' da una serie di sms che ci bombardano con notizie sempre più pesanti sull'Egitto, al ritorno si discute: ci porteranno a Safaga (Egitto), chi si sente di arrivare a Luxor?

Personalmente conosco Luxor: un uomo armato di un fucile mitra in alcuni punti potrebbe fare una strage di centinaia di persone in pochissimo tempo, penso che la nave non partirà, ma nel caso non ho deciso se andare o no: sono più propenso a limitarmi al sommergibile..

Al momento della partenza c'è la svolta: il comandante annuncia che non si parte..
La Farnesina, il governo Egizio, gli organismi internazionali sconsigliano la partenza: la nave resta ad Aqaba e si va avanti di giorno in giorno..
Una notizia passa sotto occhio, per domani se si vuole, escursione nel deserto: la prendo al volo..
La gente comincia ad assaltare l'Help Desk, dove però le notizie sono poche o nulle, qualcuno protesta, ma rimarranno una frangia limitata, altri chiedono di tornare ad Eilath che offre ben altre attrattive.

Io mi guardo intorno, vedo che in mare una lunga serie di navi dirige da noi: in porto la banchina è occupata completamente, anche una nave da crociera rimane al largo, noi non la vediamo perchè coperta da un'altra nave ma scendendo in banchina e guardando fuori si vede..
Eilath si vede ad occhio, anche lì è tutto pieno: realizzo che Costa terrà questa banchina finchè potrà..
Alla nostra prua abbiamo la piccola nave di Sharm (la bella dell'Adriatico) a Eilath è ormeggiata la Thomsom..
La bella dell'Adriatico rimarrà ferma ad Aqaba, tristemente vuota, la Thomson dalla linea bellissima, rimarrà più ferma di Costa Marina e non mollerà Eilath fino al due febbraio

Mentre rifletto sull'occupazione dei porti capisco che la 'soluzione' dell'enigma crociera consiste nel portarci a casa in qualche modo: il resto è secondario, e questo vuol dire anche tenere una posizione ben precisa ad Aqaba ed Eilath dove ci sono degli aeroporti, per me non ci muoveremo più..

A questo punto occorre fare delle considerazioni:

1) Costa ha deciso di bloccare la nave ad Aqaba, poteva farci partire ma avremmo fatto uno strano pellegrinaggio alla ricerca di un porto
2) A bordo hanno 'reagito' proponendo subito una escursione, perchè no una Petra Bis? Perchè l'abbiamo fatta tutti ed è difficile da mettere in piedi in pochissime ore
3) L'Help Desk è assaltato, ma i ragazzi sono bravissimi a rispondere ed a mantenere la calma: a parte qualcuno che protesta con il 'Mi avete imbrogliato' la maggior parte delle persone vuole solo notizie, ma l'equipaggio non ne ha da dare e non ne avrà mai..
4) Tanta gente vorrebbe puntare ad Eilath, ma come ho detto in realtà Eilath è occupato, ma questa forse non è l'unica ragione della scelta della Costa

Infatti qui si apre una parentesi, la Giordania è 'madre' di tutti i profughi: terra civilissima, gente molto accogliente, ma soprattutto una burocrazia molto efficiente e semplice e la volontà di aiutare tutti. Magari anche Israele è altrettanto aperto, ma intanto qui abbiamo trovato tutto questo, dall'altra parte non saprei dirlo..
Siamo rimasti ad Aqaba perchè dovevamo rispettare la visita a Petra, ed è probabile che questa sia stata la causa della scelta del porto, ma certo che come logistica per il rientro è stata una casualità ottima, mentre come intrattenimenti per gli ospiti forse meno..
Nella notte vedo partire la nave da crociera alla nostra poppa (forse loro hanno chiuso il giro ndr), il porto rimane però libero, vado al sito Costa e vedo Allegra che punta ad Aqaba..
Quindi la 'mossa' Aqaba tanto casuale non mi sembra più..

Vado al desk e mi complimento per la proposta dell'escursione nel deserto, hanno reagito velocemente e con bravura, ma magari qualcosa per la testa frullava già..

31 Gennaio: Aqaba

sul Today c'è scritto che la nave partirà per Safaga, mentre alla mattina abbiamo la bella 'sorpresa' dell'arrivo di Allegra..
Le sorelline riunite fanno piacere a vederle, oggi qualcuno si riunisce: io vedrò Essepi, il mio cameriere al tavolo vedrà il fratello, gli equipaggi si scambiano informazioni e saluti..
Mi trovo a parlare con i due capi del Fotoshop: uno lo ho conosciuto a Sharm (spero ci stia leggendo ndr) l'altro ha il padre che ha lavorato sulle navi della Italian Line, scherzo con un ufficiale di Allegra su quale delle due navi sia più bella e così via..
Ma in mezzo alla giornata c'è il Wadi Rhum, escursione molto bella, leggera ma appassionante, molto 'vera' per certi versi: siamo in pochissimi, solo un pulman di gente felice..
Con noi c'è la dolce giovane signora che continua a lavorare senza mai rilassarsi..
Dopo che la nave annuncia che si rimane ad Aqaba altra questione all'Help desk: una frangia di persone rivuole il passaporto, perchè? Al momento non lo capisco..
L'incontro con Essepi è alla sera, sempre alla sera scherzo con i vari ufficiali in banchina, vedo però che tra il personale delle due navi, presente anche la giovane signora (sarà di Costa?) si parla di intrattenimento a bordo, e di come fare a tenere le persone tranquille ecc.
Lungi dalla dieta di Natale che purtroppo non ha visto solo il viaggio di Leo, le risposte saranno basate su animazione semplice, tante feste, cibo di primordine, escursioni da inventare ecc.

1 Febbraio: Aqaba

Oggi giorno di pioggia (nb, non solo abbiamo fatto saltare due governi, quello Egiziano e quello Giordano, ma abbiamo anche portato la pioggia nel deserto!!), alcuni vanno nel deserto, peraltro molti di questi alcuni sono stati 'incoraggiati' da me, ma il vero torto delle persone è lasciarsi scappare le occasioni dando per scontato che sia tutto compromesso..
Chi torna dal deserto è entusiasta e ringrazia l'equipaggio: intanto si prepara una nuova escursione, molto semplice, al mare ed una particolare a Petra..
Molti di noi scoprono i Giordani: un gruppo ha regalato cento Euro di mancia ad un giovane pescatore che li ha portati in barca in giro per il mare e li ha fatti mangiare, mostrato la poca barriera corallina ecc. con una gentilezza ed una attenzione senza uguali..
Alla fine, vista la consistente mancia anche il pescatore era commosso..
Ho saputo poi che fine ha fatto il gruppo del passaporto: hanno puntato su Eilath con un traghetto o una barca e sono stati respinti da Israele..
Con questo episodio si capisce come siamo tutti allenatori in campo, ma alla fine, come ho scritto con durezza, tanti 'Intelligenti' sono una massa di peracottari che non capiscono come le cose siano difficili e non facili come sembra..
Mi chiedo dove sarà finita la supponenza che avevo visto il giorno prima.. :confused:
Le attività a bordo sembrano funzionare: tra la gente e l'equipaggio c'è un bel legame..
La sera si parte, il comandante specifica bene che è un viaggio ‘tecnico’, tradotto, dovremo fare lo scarico del cibo e delle acque..
Vedere partire la nave è un piacere, sentirla navigare, percorrere lo stretto di Aqaba..
E’ un ‘non viaggio’ molto bello..

2 Febbraio: Aqaba

Si rientra ad Aqaba, oggi le proposte sono tre:

Petra da ‘uomini veri’ (Petra Trekking)
Wadi Rhum
Mare e spiaggia in uno stabilimento nelle vicinanze

Nota, la Thomson è partita, la sua livrea è stata sostituita da quella di Allegra..

Petra Trekking si rivela una cosa meravigliosa: è possibile dosare i percorsi e quindi l’esplorazione della città. Chi ha problemi potrà fare solo una Petra approfondita (cinque ore a disposizione ndr), chi non ne ha potrà fare di più..
Sarà una delle più grandi fatiche della mia vita, ma anche un viaggio nella città e nella bellezza assolutamente unica della zona: a questo aggiungo un salto nel museo, piccolo ed istruttivo, contatti con i beduini, un piacere a salire e parlare con la ragazza della Costa che ci accompagnava, la bambina e tutto quello che volete.. bellissima!! Organizzazione perfetta..
Purtroppo ne approfittiamo solo in sette, tornando al discorso precedente, la gente si è ‘arresa’ troppo presto..

Le ragazze del tour mi fanno capire che ci sono altre idee in cantiere: la Costa vuole migliorare l’offerta per i prossimi che arriveranno, non si tratta quindi di un ‘tappo’ momentaneo.

Tornato in nave becco le solite polemiche su mance e rimborsi, gente che vuole vedere i conti parziali ecc.

Ma la maggior parte delle persone è stata correttissima, parlo sempre di una frangia da poco..

Una signora sintetizza così il pensiero di molti, rivolgendosi alle giovani ragazze ed al ragazzo all’Help Desk:

‘’Altro che gara al più bravo, vi dovrebbero fare un monumento, siete tutti bravissimi, impagabili’

E’ vero, ribadisco che è vero per davvero..

3 Febbraio: Aqaba-ritorno a casa

La bella dell'Adriatico è sempre ferma, vuota e triste, vicino a noi, noi però stiamo per andare a casa: via tutti, con un volo solo per noi in un aeroporto deserto..
Con noi la giovane signora, organizzatrice di Tour della Costa Crociere!!
Parte del merito del mio viaggio non più sfortunato è suo: parliamo per un attimo di varie cose (comprese quelle che vanno non come vorrei ndr) poi la lascio in pace, non mi va di approfittare, in questi giorni avrà lavorato come una matta, ma gli devo un bel grazie!!

Questa è una cronaca spicciola, ma continuerò con delle osservazioni..
Aspetto anche le vostre..

Un salutone!!
Manlio
 

pacchioni.d

New member
ok lo farò molto volentieri,ti chiedo un ulteriore favore,ma come sono le linee telefoniche ed internet sulla nave?
ciao ciao
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato

Guest
.............purtroppo sul sito costa si legge: Alla luce dei recenti accadimenti, Costa Crociere rivede la propria programmazione nel Mar Rosso con la conferma del nuovo itinerario Giordania ed Israele con Costa Allegra e la cancellazione delle prossime crociere di Costa Marina
 

pmanlio

Active member
ok lo farò molto volentieri,ti chiedo un ulteriore favore,ma come sono le linee telefoniche ed internet sulla nave?
ciao ciao

Internet è abbastanza veloce (nulla di eccezionale, ma lo puoi utilizzare), il telefono a nave ferma non è coperto da Costa. In Giordania ho speso assai, ma prima di partire puoi vedere di attivare qualche sistema (tipo passport o altri), io non lo avevo fatto considerando di utilizzare la Tim a bordo..

.............purtroppo sul sito costa si legge: Alla luce dei recenti accadimenti, Costa Crociere rivede la propria programmazione nel Mar Rosso con la conferma del nuovo itinerario Giordania ed Israele con Costa Allegra e la cancellazione delle prossime crociere di Costa Marina

Mi sembra, anche se con dispiacere, una scelta condivisibile: spero non sia la fine di un bel sogno, perchè avevano messo su una vera crociera di altri tempi, intesa proprio come la intenderei io, ed andava benissimo..

Un salutone, poi continuo il tread..

Manlio
 
U

Utente cancellato

Guest
Internet è abbastanza veloce (nulla di eccezionale, ma lo puoi utilizzare), il telefono a nave ferma non è coperto da Costa. In Giordania ho speso assai, ma prima di partire puoi vedere di attivare qualche sistema (tipo passport o altri), io non lo avevo fatto considerando di utilizzare la Tim a bordo..



Mi sembra, anche se con dispiacere, una scelta condivisibile: spero non sia la fine di un bel sogno, perchè avevano messo su una vera crociera di altri tempi, intesa proprio come la intenderei io, ed andava benissimo..

Un salutone, poi continuo il tread..

Manlio
io stavo gia' sognando di ripetere l'itinerario fatto a novembre con Marina . ma se manca la sicurezza. non si puo' che condividere la dolorosa scelta di costa
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top