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Disordini in Egitto ed Israele.

miglietto

New member
Lo sconto a cui aspiri posso capirlo, ma in realtà non conosco il prezzo dei porti, e ci scommetto che partendo avrai a disposizione un upgrade di cabina (se non hai preso la migliore ovviamente)..
Manlio
Da questo dipendera' fortemente la mia continuita' come cliente della Costa e ovviamente dell'Agenzia che mi ha venduto il pacchetto.
A questo punto mi sembra giusto dire la storia in tutta la sua completezza, scusandomi per il mio post precedente che riconosco effettivamente essere stato piuttosto maldestro e pesante.
L'agenzia si e' scusata di essere stata poco chiara, per aver detto molto velocementa al telefono a mia moglie che cambiava soltanto il porto di partenza e non aver fornito tutti i dettagli.
Mia moglie superficialmente non aveva dato peso alla cosa e tantomeno l 'aveva detto a me.
Alla data del 9/2 ho chiesto di annullare la partenza.
L'agenzia, contattato Costa e ricevuto il rifiuto categorico di annullare la prenotazione e tantomerno di permutarla con un voucher o altro di equivalente, mi ha candidamente proposto di inoltrare una raccomandata alla compagnia, citando diversi articoli di leggi per i consumatori, le indicazioni del ministero degli esteri, ecc.. ecc.. con cui avrei dovuto chiedere la restituzione dell'anticipo, e quindi la faccenda si sarebbe spostata in un contenzioso tra me e Costa.
A questo punto ho alzato le mani, e per dirla con un eufemismo calato anche le cosiddette.
Sicuramente ne sarei uscito sconfitto rischiando di non fare nessuna vacanza e rimettendoci pure la penale.
Ho deciso, anche se molto malvolentieri, di partire lo stesso.
Morale, tutti contenti (tranne il sottoscritto ovviamente): Costa che non rischia di avere la nave vuota e l' agenzia che non ci rimette nemmeno la provvigione.

P.S. Una banalità riguardo all'Egitto: essendo il turismo per questo paese una (se non la prima) fonte economica, direi che le autorità (nuove o vecchie) sotto la forte pressione delle lobbies che ingrassano sl turismo, faranno il massimo sforzo per fa rientrare i turisti nel più breve tempo possibile.

Saluti
 
Ultima modifica:

tamburino

Active member
Miglietto, allora proprio alla luce di queste tue precisazioni, domando che colpa attribuisci a Costa ? perché dalle tue parole affermi chiaramente che non viaggerai più con loro!
Nel tuo primo intervento hai definito genialata la soluzione intrapresa, la parola esatta sarebbe sta geniale, la locazione e la situazione attuale di quelle aree non é certo paragonabile a quella del lago di Como, riuscire a organizzare una crociera, si fa per dire, in questi frangenti è stato qualcosa di veramente eccezionale, spostare scali aeroportuali e marittimi, organizzare escursioni, di cui una di due giorni e con trasferimenti in aereo, il tutto in pochissimo tempo, non è certo come parcheggiare un pullman, considerando poi gli stati in cui si sono svolti questi spostamenti.
Altra considerazione: a te e a molti non sarà di gradimento questo viaggio ma credi che tutti abbiano gli stessi desideri ? sai a quante persone questa crociera è molto più gradita dell’originale?
Il mantenere una nave con un riempimento massimo del 30% non è proprio il massimo del guadagno, Costa avrebbe sicuramente perso meno denari riportando subito ambedue le navi in Italia, riempendole sicuramente con altri itinerari, vedi il successo delle crociere in sostituzione di Marina, avrebbero reso molto di più, così facendo non avrebbe però accontentato tutti coloro ai quali, pur privata degli scali in Egitto, questa soluzione è di gradimento, dando loro la possibilità di visitare due realtà in modo migliore che non con i normali scali di una crociera.
 

miglietto

New member
Tamburino
la tua logica non fa una grinza, facendo l'ipotesi che tutti amino passare 6 gg in Giordania ed Israle.
Mettiamo invece che a me (essendo fuori dalla norma), senza l'Egitto il pacchetto non interessi più, o per lo meno per me abbia valore inferiore ?
Allora me lo devo digerire per forza ? Un giorno di ritardo per disdire e' troppo ? Un minimo di elasticità non era proprio possibile.

Certamente un plauso a Costa per la velocita' e l'efficienza con cui ha riorganizzato il viaggio, ma no certo per come hanno avvisato i clienti fidandosi di agenzie ed intermediari a cui non giova certo disdire prenotazioni.
I miei estremi, email indirizzo e telefono li avevano ! Forse pensano che tutti stiano costantemente a guardare la loro homepage.

Comunque ribadisco:
- Non parto contento
- Starà a Costa agire in modo opportuno per farmi cambiare idea se mi vogliono ancora come cliente.
In caso contrario i miei soldi (che purtroppo non mi crescono sugli alberi in giardino) li spenderò in altro modo

E se per assurdo diventano nel frattempo caldi anche Giordania ed Israele ? Che facciamo ? Mi fanno fare 8 giorni a Malpensa ?
 
T

tano

Guest
Io non capisco una cosa, Costa a coloro che non hanno voluto fare quel viaggio ha restituito i soldi o ha dato altre alternative.
Qual´é il problema ???
Per me l´agenzia non ha voluto perdere ed é stata lei a dare un´altra interpretazione sulle alternative.
Scusa non ti interessa perche non c ´é l´Egitto....e non andare.

Un saluto.
 

miglietto

New member
Io non capisco una cosa, Costa a coloro che non hanno voluto fare quel viaggio ha restituito i soldi o ha dato altre alternative.
Qual´é il problema ???
Certo, nessun problema per chi se n'e' accorto in tempo (8/2/2011)

Per me l´agenzia non ha voluto perdere ed é stata lei a dare un´altra interpretazione sulle alternative.
Allora Costa perche' non bastona l'agenzia invece che me ?

Scusa non ti interessa perche non c´é l´Egitto....e non andare.
E rimetterci un pacco di euro di penale ?
Direi molto arguto come suggerimento (senza offesa naturalmente)

Mi sembra di scrivere in italiano eppure non riesco ad esprimere un concetto semplice.
Proviamo con un esempio:
Vado da un concessonario e prenoto un auto di 2000cc 7 posti e firmo un contratto per una certa cifra
Dopo qualche tempo il venditore mi dice che purtroppo, non e' colpa sua, l'azienda non produce piu' questo tipo di auto ma, allo stesso prezzo concordato, si impegna a consegnarmi un vettura più piccola di 1000cc e 4 posti.
Dice che sono fortunato perche' consuma meno, posso parcheggiare piu' facilmente, rischierò meno contravvenzioni perche' la velocità e' molto inferiore e poi piace a moltissima gente.
Ma come sono fortunato ! E se volessi non comprarla più l'auto ? Beh, in tal caso, doveva dirlo prima e quindi se rinuncia mi tengo la caparra.
Perdonate l'ingenuità dell'esempio ma così rendo l'idea ?
 

pmanlio

Active member
Scusa Miglietto, ma c'è una leggera differenza tra il mio ed il tuo punto di vista..

Un costruttore produce un tipo di auto, e per una emergenza non è più in grado di metterla in produzione: allora avverte i venditori che c'è un tempo massimo per proporre ai clienti un cambio..
Tra venditore e cliente c'è poca chiarezza (anche esagerata visto che la causa del problema è tutta nei giornali, scusa la franchezza) ed il tempo massimo viene superato..
A quel punto il venditore ha già prodotto il veicolo pensando che il cliente lo voglia, e di conseguenza, non avendo ricevuto in tempo debito la rinuncia, lo vuole vendere..

Per portarti ad Aqaba Costa ha preparato una serie di voli nazionali ed internazionali, ha preparato una serie di cabine, ha avvertito le autorità di Giordania ed Israele che servivano tot permessi ecc.
Se adesso tutti rinunciassero all'ultimo chi gli da i soldi del pacchetto? Fa partire un aereo vuoto? Dice alla Giordania ed a Israele che non servono più permessi, disdice le prenotazioni dei porti?

Alla fine è questo il problema, la compagnia avrà i suoi torti in molte situazioni, ma qui non ne vedo proprio: la questione è tra te e la tua agenzia..

Questo a parer mio..

A parte questo, un consiglio: non partire 'costretto' altrimenti farai una vacanza che non ti piacerà di sicuro..
Lascia tutto questo a casa e prendi dalla vacanza quello che ti offre, non lo buttare..
Ormai ci sei, libero di pensare che altro sia meglio, ma se porti quello spirito a bordo hai perso subito il bello che potresti avere..

Un saluto!
Manlio
 

tamburino

Active member
Miglietto.. mi ripeto hanno dato 8 giorni di tempo se poi l'agenzia o il cliente non si sono preoccupati per nulla , come altri hanno già scritto: che colpa ne ha Costa ??
Tu chiedi un giorno di elasticità , e perchè non due oppure una settimana ??? .
Altra cosa che pochi hanno fatto notare ,ti riporto parte del contratto di assicurazione
5. Esclusioni Comuni (valide per tutte le garanzie)
Sono esclusi dall’assicurazione ogni indennizzo, prestazione, conseguenza e evento derivante direttamente od indirettamente da:
- ....... sommosse, tumulti popolari; ....- coprifuoco.......- terrorismo, guerra, insurrezione;
...........- viaggio intrapreso verso un territorio ove sia operativo un divieto o una limitazione (anche temporanei) emessi da un’Autorità pubblica competente;

Questi casi non sono neppure coperti da qualsiasi tipo di assicurazione ..e non solo per i viaggi ma per tutte le tipologie di rischio.dal R.C. auto alla polizza Casa

Purtroppo se non parti contento mi dispiace , ti auguro però di tornare felice della vacanza ,le località meritano veramente più di un giorno per essere visitate .

In questo tuo disguido , l'unica colpevole è ,a parer mio, l'agenzia a cui ti sei affidato , e ad essa che devi addossare tutte le colpe, ed essa che non ti ha avvertito tempestivamente, perché se,e questo non l'ho ritengo possibile , non fosse stata avvertita dalla Compagnia, avrebbe dovuto professionalmente cercare di fornire ai suoi clienti tutte le informazioni possibili, se diversamente questo è stato fatto ,allora solo tua è la negligenza ad aver sottovalutato la situazione , questi disordini in Egitto sono scoppiati 15 giorni prima del 9 febbraio,perchè non hai richiesto tempestivamente soluzioni al tuo contratto


P.S.: il tempo limite massimo scadeva alle 19 del 10 febbraio....

ma con che agenzia hai prenotato ..via Web o fisica ??
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Caro Miglietto.

É una vita che viaggio in Costa e di difetti ne avrá un milione pero in caso di necessitá ed in cose importanti é sempre disponibile.
Io la penso come Pmanlio e Tamburino , se non voglio andare ad un posto non ci vado.
Se io fossi in te, faccio un bel casino in agenzia, che si prenda le sue responsabilitá, e chiedo un ricambio e vado dove voglio.
Non credo che l´agenzia voglia perdere un cliente e tu la tua crociera l´hai iniziata da loro, o senó a cosa servono ?

Un saluto.
 
U

unochenavigaverament

Guest
io non capisco nel contratto e' addirittura specificato che in casi come questo non sono teunti ad avvisare.......lo hanno fatto tramite le agenzie.......ma allora perche' si firmano i contratti !!??
Mi viene il dubbio di aver interpretato male i punti da me precedentemente riportati. Mi dite se ho torto o meno
Da quello che interpreto io la variazione di itinerario dovuta a ragioni di sicurezza e specificatamente definita fatto non rilevante, e quindi privo di obbligo di notifica. Sbaglio??

Saluti
 

pmanlio

Active member
Ragazzi, la questione di Miglietto è semplice e va oltre i contratti..
Lui ritiene che la situazione eccezionale che si è verificata doveva mettere la Costa in condizioni di consentire l'annullamento del viaggio fino a pochissimi giorni prima della partenza..
Ovviamente questa possibilità andava introdotta da Costa come 'concessione' visto che il contratto non la prevede.. parliamo di un atto di rispetto verso il cliente..

Io credo che Miglietto ha torto in quanto Costa ha fatto quello che lui voleva, ma non può operativamente permettersi di far annullare un viaggio all'ultimo momento quando ormai ha già acquistato un pacchetto aereo ecc.

Questa è la questione: per me hanno sbagliato Miglietto e l'Agenzia, per lui la Costa poteva essere più flessibile di quanto comunque (e lo riconosce) sia stata..

Un salutone!!
Manlio
 

oliver72

New member
Anche io purtroppo ho annullato la crociera su costa allegra del 28/03/2011
Premetto che la decisione non è dovuta ne al cambio dell’itinerario ne per i recenti disordini in egitto , ma dal fatto che esisteva l'evenienza che la crociera fosse annullata ( come marina ) e questa evenienza avrebbe rovinato le nostre vacanze , non essendoci per quel esatto periodo crociere alternative a noi congeniali su cui costa avrebbe potuto spostarci , di conseguenza abbiamo nostro malgrado scelto di effettuare un altro tipo di vacanza .
Dico Tutto questo senza nessuna critica , anzi nel mio caso devo lodare e sottolineare l’estrema correttezza di costa e che le signorine delle prenotazioni sono state gentilissime e mi hanno addirittura rintracciato su costa concordi su cui ero in crociera e mi hanno comunicato il cambio d’itinerario e dandomi la possibilità entro il 10/02 di cancellare la crociera , è bastata un mail per risolvere tutto !!!
( noi avevamo prenotato direttamente con costa tramite call center )
saluti!!!!
oliver
 
T

tano

Guest
io non capisco nel contratto e' addirittura specificato che in casi come questo non sono teunti ad avvisare.......lo hanno fatto tramite le agenzie.......ma allora perche' si firmano i contratti !!??
Mi viene il dubbio di aver interpretato male i punti da me precedentemente riportati. Mi dite se ho torto o meno
Da quello che interpreto io la variazione di itinerario dovuta a ragioni di sicurezza e specificatamente definita fatto non rilevante, e quindi privo di obbligo di notifica. Sbaglio??

Saluti
Non hai torto Uno, tramite l´agenzia doveva essere chiarito tutto, almeno a me capita cosí quando viaggio.

Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Quelle erano solo sopite, ultimamente; chissà che la reazione del presidente non sia l'uso della forza come mesi fa.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
io non capisco nel contratto e' addirittura specificato che in casi come questo non sono teunti ad avvisare.......lo hanno fatto tramite le agenzie.......ma allora perche' si firmano i contratti !!??
Mi viene il dubbio di aver interpretato male i punti da me precedentemente riportati. Mi dite se ho torto o meno
Da quello che interpreto io la variazione di itinerario dovuta a ragioni di sicurezza e specificatamente definita fatto non rilevante, e quindi privo di obbligo di notifica. Sbaglio??

Saluti

Infatti è specificato nel contratto.....potrebbe esserci una colpa da parte dell'agenzia che è delegata da Costa ad informare il cliente ; mi risulta però che Miglietto abbia postato il suo primo messaggio proprio il giorno 10 alle 16,30, quindi ancora in tempo per rinunciare alla partenza senza alcuna penale.
Ne deduco che l'agenzia lo abbia , anche se tardivamente, informato.
Anch'io ho rinunciato al rientro di Allegra il 28/3, e vi assicuro con un grande dispiacere, ma di fronte agli eventi che stanno accadendo mi pare proprio che Costa abbia avuto un comportamento ineccepibile.
 

vice1950

New member
Be io posso solo dire che con partenza 03 04 dagli Emirati sono ormai 3 settimane che tempesto la mia adv per essere sempre aggiornato.Ieri sera sul sito costa mi sono trovato cancellato le prenotazioni escursioni in Egitto ,ok pero non ho trovato le nuove escursioni,bene ,il centralino costa mi ha confermato che invece per problemi tecnici il sito non era stato ancora aggiornato.Io credo che sta anche al crocierista tenersi aggiornato sul suo viaggio ,purtroppo gli imprevisti possono sempre accadere e dopo tutte le notizie che i mas media danno non vedo come uno possa star ad aspettare la venuta del messia e credere che i problemi non ci siano.Anche a me non piace spendere una barca di soldi per stare ,nel mio caso,10 giorni in mare pero mettendo insieme la cancellazzione degli sbarchi a:Aden,Sharm,Safaga e Alessandria,e sostituendoli con 2 giorni a Eilat,con eventuali escursioni a GERUSALEMME ,sul mar Morto,a Masada la fortezza di Erode,non credo che ci si perda poi tanto.Certo che pero se uno non vuole partire basta che disdica e si faccia delle ferie piu avanti o diverse.Lo so che se programmate sono dure da non fare o sostituire pero bisogna saper scegliere il male minore,tanto c'è piu tempo che vita quindi se non si fanno quest'anno si faranno l'anno prossimo,l'importante che le piramidi che hanno resistito 3000 anni resistano all'eventuale pazzia di determinate fazioni pseudo religiose che non capiscono nulla e che in una ragione utopica di una non bene interpretata fede religiosa distruggano un patrimonio inestimabile dell'umanita'.(vedi le famose statue antiche ,non mi ricordo piu di dove,che i fanatici religiosi talebani hanno distrutto a cannonate.)
 

salseros2003

Active member
Beh capisco il punto di vista chi è rimasto con una bella fregatura ma direi che Costa non ha agito affatto male anzi. Noi abbiamo deciso di annullare e l'agenzia on line con cui avevamo prenotato (motivi di posti aereo che avevano in opzione e che con Costa direttamente non si avevano) ha fatto il tutto.

Certo siamo stati sempre sulla palla a capire cosa accadeva e non saprei dire se l'agenzia senza nostra attenzione si sarebbe mossa ad hoc ma non ho elementi per dire il contrario.

Credo che tutti sappiano che scegliamo Costa solo per gli itinerari preferendo altro per la qualità del servizio ma in questo caso nulla da ridire sulla correttezza e trasparenza.

Certo che io andrei a fare un bel casino presso la loro agenzia che sembra aver glissato sulla cosa,,, ma sappiamo tutti che il 90% delle agenzie non sono proprio sempre customer oriented per dirla in inglese e quindi i propri diritti ce li si deve difendere da soli purtroppo.

Ma è anche certo che era mooooolto evidente che col casino che c'era un minimo di attenzione ai denari investiti in un viaggio in posti in prima pagina lo si doveva mettere.... capisco che uno può non stare su internet sempre (ma mi pare che sia un frequentatore del web) ma almeno andare in agenzia a chiedere cosa accade...beh... mi sembra davvero strano che ci sia qualcuno che il dubbio non l'abbia avuto ma di disavventure per disattenzioni possono accadere.

Come detto mi piazzerei in agenzia a far casino....
 
U

unochenavigaverament

Guest
Ragazzi, la questione di Miglietto è semplice e va oltre i contratti..
Lui ritiene che la situazione eccezionale che si è verificata doveva mettere la Costa in condizioni di consentire l'annullamento del viaggio fino a pochissimi giorni prima della partenza..
Ovviamente questa possibilità andava introdotta da Costa come 'concessione' visto che il contratto non la prevede.. parliamo di un atto di rispetto verso il cliente..

Io credo che Miglietto ha torto in quanto Costa ha fatto quello che lui voleva, ma non può operativamente permettersi di far annullare un viaggio all'ultimo momento quando ormai ha già acquistato un pacchetto aereo ecc.

Questa è la questione: per me hanno sbagliato Miglietto e l'Agenzia, per lui la Costa poteva essere più flessibile di quanto comunque (e lo riconosce) sia stata..

Un salutone!!
Manlio

come no..si accusa chiaramente Costa di non aver rispettato il contratto.....sempre se ricordo bene
 

miglietto

New member
come no..si accusa chiaramente Costa di non aver rispettato il contratto.....sempre se ricordo bene
Io non ho affatto accusato costa di non aver rispettato il contratto.
Ho solo lamentato il fatto che ha rifiutato categoricamente solo 1 giorno dopo il termine (8/2/2011), qualsiasi compromesso. Altro che pochi giorni prima della partenza. Io sarei partito il 7 Marzo e in 1 mese sarebbero riusciti certamente a rifilarlo a qualcun altro il mio biglietto.
Ho lamentato che non mi hanno comunicato direttamente, visto che la mia email e il telefono ce l'ha, della variazione. (pero' la pubblicita' me la manda regolarmente).
Mi sembra di averle gia' scritte querste cose, basta solo tornare indietro un paio di pagine senza dover fare grossi sforzi di memoria.
Vorrei chiudere qui questa storia visto che ormai me la sono presa in saccoccia e a continuare non se ne cava un ragno dal buco.
Mi faro' buono buono i miei bravi 3 giorni a Eilat e altri 3 ad Aqaba.
Durante il viaggio avro sicuramente modo di smentirmi e constatare quanto Costa fara' per venirmi incontro visto che per adesso siamo posizionati al 100% dalla sua parte.

Ringrazio per la simpatia e la comprensione.
 
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