• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

La crisi colpirà le crociere ?

vittogc

New member
E' vero che l' € sta ricorrendo verso l' alto (1€=1,40$), ma secondo me c' è un forte ristagno nelle prenotazioni, troppe navi? itinerari fatti e rifatti? pochi repeter? problemi Nord Africa? Nord Americani che hanno chiuso i loro portafogli? Oppure dopo la bolla del mattone e dei derivati sta per scoppiare la bolla delle vacanze?

Sai che hai fatto un'analisi veramente completa e perspicace della situazione, ho controllato anch'io. Secondo me i sempre maggiori rincari di ogni cosa, portano la gente a considerare che le vacanze per un anno o due possono essere fatte anche al risparmio e quindi optano magari per soluzioni più economiche di una crociera.
 
T

tano

Guest
Caro Cokj la bolla del mattone e delle vacanze é dal 2008 che c´é negli Stati Uniti, la tua RCCL come numero di nave é cresciuta poco e ha mandato tante navi in Europa diminuendo la sua presenza. Siciramente é cresciuta in numero posti.
In Europa attualmente incominciano ad esserci troppe navi ed é normale che si stenta a riempirle tutte.
Poi se ci mettiamo il prezzo del petroleo che incide anche nelle nostre tasche, la situazione nel Nord Afica, la paura di andare in Israele certamente assistiremo ad un 2011-12 un po´difficile.

Cosa consiglio alle compagnie : Lasciare i prezzi come stanno, mantenere una qualitá discreta, non importa se le loro azioni scendono perche se viaggiano piene in un secondo momento incideranno sulle azioni delle altre compagnie guadagnando mercato..

Un saluto.
 

Cokj72

New member
Tano rileggi il mio post.
Ho scritto DOPO la crisi del mattone.
Poi lascia stare la "mia" RCL che ha superato per la prima volta la mitica CCL alle quotazioni di NYSE.

Io credo che quest' estate si rischi qualche nave in bacino di carenaggio non preventivato
 
T

tano

Guest
Se RCCL ha supertato la Carnival é ora di vendere . Non é la borsa ma la sostanza che fa la differenza e Carnival é superiore di piú del doppio rispetto a RCCL.

Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Riprendo questo argomento per una valutazione attuale del mondo crociere. Dopo l'incidente a Concordia, si è assistito ad una contrazione più o meno diffusa per Compagnia e per Area geografica, con Costa al primo posto in questa classifica negativa, delle prenotazioni.

Di conseguenza, diminuzione dei prezzi delle crociere e offerte più o meno appetibili; nei mesi a seguire, lentamente, il contraccolpo sembra essere stato assorbito dal mercato. Ma è vero? è proprio così?

Non ho in mano alcun dato oggettivo, ma solo qualche sensazione, che non fa testo, e voci prese qua e là, su numeri che non si "son ripresi" su livelli "normali".

Ad accompagnare questo quadro, una valutazione di un Comandante di una nave di una grande Compagnia, che riferisce appunto dell'andamento un pochino contratto sul numero dei passeggeri, ma soprattutto di un manifesto calo degli introiti per spese effettuate a bordo da questi ultimi. Una più "attenta" e contratta disponibilità a spendere per altri servizi a pagamento, notoriamente fonte di guadagno per le Compagnie, al di là del prezzo della crociera.

Un doppio aspetto "penalizzante" quindi; l'incidente di Concordia e il momento economico non particolarmente favorevole.
 

Cokj72

New member
l' unica partenza di una nave con riempimento accettabile è stata quella del Mariner OtS di Lunedì scorso.
Esempio: domani pate la Epic da Barcellona e ei mei amici Americani hanno ricevuto un doppio uograde questa settimana (Mercoldì gi chiederò il rimpimento).


Per quello che leggo sui vari siti istituzionali (RCCL, Celebrity, AzamaraClub, Costa, MSC, HAL, etc. etc.) le uniche navi con qualche categoria sold-out per partenze vicine sono Lady O e Allure OtS, ma neanche loro sempre.

Si leggono prezi per cabine interne garantite da urlo!!!!
dai 500€a persona per HAL ai neanche 600€ per Princess, anche Cunard, Silversea e Oceania scontano e regalano di brutto ...
 

giusri

Active member
Confermo pr la crisi nera in atto, l'adventure da Malaga parte mezza vuota, quasi sempre. Certo, senza essere ipocrita bisogna pur dire che risparmiare centinaia di euro dalla prima prenotazione fa piacere.....
Mentre per ora anche sul lungo termine i prezzi di Lady O sono alti.
 

mal di mare

New member
Che la crisi sia tutt'altro che passata lo si percepisce anche dalla dislocazione delle navi
Costa il prossimo inverno....cinque navi in Sud America di grande dimensione
una ricerca di nuovi mercati.............
per qunto riguarda le spese a bordo,forse dovrebbero rivedere alcuni costi
esempio le foto 19 euro!!!! per far ripartire gli acquisti.
 

Fayruz

New member
Si leggono prezi per cabine interne garantite da urlo!!!!
dai 500€a persona per HAL ai neanche 600€ per Princess, anche Cunard, Silversea e Oceania scontano e regalano di brutto ...

Ho appena prenotato una B2B caraibi feb 2013 con la Holland : ho avuto qualche problema a trovarne una con balcone, probabilmente gli americani la crisi la sentono meno di noi.
 

francogalans

New member
Non solo la crisi (nella zona Euro), ma anche il rischio di saturazione di alcuni mercati. Gli spostamenti più massicci verso Cina, SudAmerica e, per l'Europa, il mercato inglese sono un segnale importante. Come trovano un mercato più florido le compagnie si buttano a pesce con le loro navi. Sembra di giocare a Risiko con la conquista dei territori!
 

allocci

New member
Riprendo questo argomento per una valutazione attuale del mondo crociere. Dopo l'incidente a Concordia, si è assistito ad una contrazione più o meno diffusa per Compagnia e per Area geografica, con Costa al primo posto in questa classifica negativa, delle prenotazioni.

Di conseguenza, diminuzione dei prezzi delle crociere e offerte più o meno appetibili; nei mesi a seguire, lentamente, il contraccolpo sembra essere stato assorbito dal mercato. Ma è vero? è proprio così?

Non ho in mano alcun dato oggettivo, ma solo qualche sensazione, che non fa testo, e voci prese qua e là, su numeri che non si "son ripresi" su livelli "normali".

Ad accompagnare questo quadro, una valutazione di un Comandante di una nave di una grande Compagnia, che riferisce appunto dell'andamento un pochino contratto sul numero dei passeggeri, ma soprattutto di un manifesto calo degli introiti per spese effettuate a bordo da questi ultimi. Una più "attenta" e contratta disponibilità a spendere per altri servizi a pagamento, notoriamente fonte di guadagno per le Compagnie, al di là del prezzo della crociera.

Un doppio aspetto "penalizzante" quindi; l'incidente di Concordia e il momento economico non particolarmente favorevole.
Concordo, penso che sia l'aspetto più significativo, non tanto i prezzo della crociera ma la più accurata selezione nelle spese di bordo, un po come nei supermercati, non è che la gente non mangia più , ma si orienta su marche "discount", che la maggior parte (oltre il 90%) delle volte sono prodotti dalle grandi marche......sono in OT?????
 
I

Italian Cruiser

Guest
Indubbiamente... ci sono delle aree di forte sofferenza...

Prendiamo la Spagna: nel 2013 si passerà dalle 4 navi Royal Caribbean lì posizionate nei mesi estivi... a 2... con la Liberty OTS in condivisione con il nostro mercato. Diversamente il Regno Unito otterrà la seconda meganave Royal.

La crisi c'è... ed è evidente. Alcune navi... tipo Oasis ed Allure... si riempono più facilmente per via della loro unicità.

NCL invece è in sofferenza... del resto... con gli extras che si ritrova... per forza che deve scontare fortemente... i conti dei passeggeri devono pur quadrare in qualche modo.
 

Cokj72

New member
Ho appena prenotato una B2B caraibi feb 2013 con la Holland : ho avuto qualche problema a trovarne una con balcone, probabilmente gli americani la crisi la sentono meno di noi.

La Eurodam e/o Niew Amsterdam !?! E comunque aspetta Gennaio 2013 eppoi vedrai se non c'è posto...
 

prof

Staff Member
Alla conferenza stampa di Costa Fascinosa a Venezia la compagnia ha sbandierato i dati della ripresa: prenotazioni più 25% rispetto allo stesso mese di aprile
dello scorso anno. Pur ammettendo che aprile è il primo mese con segno positivo rispetto al 2011 (ovviamente gennaio dopo l'incidente alla Concordia, febbraio e marzo
sono da dimenticare).
Era presente anche il vicepresidente della Carnival che ha fugato gli ultimi dubbi sulla sopravvidenza del brand dicendo che, esaminati gli investimenti e gli incassi fatti in questi anni con Costa, e visti questi dati delle prenotazioni, hanno deciso di andare avanti. We go forward, ha detto per l'esattezza.
Vedremo alle prossime puntate se e come questa ripresa si manterrà in estate, la stagione decisiva.
 

Cokj72

New member
Alla conferenza stampa di Costa Fascinosa a Venezia la compagnia ha sbandierato i dati della ripresa: prenotazioni più 25% rispetto allo stesso mese di aprile dello scorso anno.
Con due navi di meno +25% ... e allora l' anno scorso come viaggiavano (visto che adesso viaggiano al 70% scarso (tutte)) ??!??
 

Fayruz

New member
La Eurodam e/o Niew Amsterdam !?! E comunque aspetta Gennaio 2013 eppoi vedrai se non c'è posto...

la Niew Amsterdam e io sono un aficionada del ponte 5 (mal di mare) centrale e non voglio una cabina qualsiasi. Aspetto gennaio 2013 (ho fatto assicurazione), tutto può succedere perchè la crisi c'è e si vede dal fatto che sfornano crociere a poco prezzo a tutto spiano.
Però credo che la mia agenzia di viaggi, quella da cui mi servo da 20 anni, abbia bisogno di non sentirsi abbandonata :).
 

Cokj72

New member
certo se uno vuole una determinata cabina (o un numero limitato di determinate cabine) deve prenotare con largo anticipo.
 
Top