• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Splendida 18- 25 Aprile 2011 : pregi e difetti di una bella crociera

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mari71

Member
E veniamo alle escursioni . Innanzittutto un grazie a tutti gli utenti del forum che mi hanno dato informazioni validissime per potermele organizzare da casa.
Io ho optato per il fai da te, comunque per prenotare quelle organizzate si poteva andare all'ufficio escursione o lasciare la scheda nell'apposito contenitore negli orari di chiusura dell'ufficio oppure prenotarle comodamente dalla propria cabina tramite la tv interattiva (metodo comodissimo , già testato sulla Magnifica, infatti non comprendo chi polemizza sul fatto che su è msc è necessario andare all'ufficio mentre su costa ci sono i totem. Non penso che ci sia metodo più comodo che prenotare senza uscire dalla cabina).
Palermo: bellissima. La sua visita (ci mancavo da circa 15 aa) è uno dei motivi per il quale ho scelto questa crociera.
All'uscita del porto c'erano una serie di hostess di una società di taxi che proponevano dei tour mostrando dei depliant( con cartina e foto dei posti più belli): 1 ora di tour (in taxi o carrozzella) 80 euro, 2 ore 100 euro, tre ore 120 euro.
Abbiamo optato per quest'ultimo e ci hanno dato un taxi a 7 posti visto che eravamo in 6 ( quindi 20 euro a testa). E' necessario pagare subito al responsabile del servizio (qualche perplessità per questo, ma poi l nostro taxista si è fatto trovare puntuale nei luoghi dell'appuntamento, o per contattarlo laddove aveva difficoltà a trovare parcheggio ci ha dato il numero di telefono).
Parlando con lui ci ha detto che se avessimo voluto prolungare di un ora il giro avremmo dato direttamente a lui 30 euro.
Loro propongono un giro, che però è modificabile.
Come prima cosa siamo andati sul Montepellegrino e abbiamo visitato il Monastero e la gritta di S. rosalia. Conviene il tour in taxi anche solo per questo.Posto molto suggestivo e vista mozzafiato di palermo

sdc10402i.jpg

By marirosa71 at 2011-04-26

sdc10404c.jpg

By marirosa71 at 2011-04-26

Poi abbiamo visto dall'alto mondello ( abbiamo chiesto di non fermarci per stare di più nel centro storico), quindi abbiamo visto dall'esterno il teatro politeama e il teatro massimo ( in realtà al teatro massimo abbiamo provato ad entrare, ma si entra solo con la guida in orari prestabiliti non compatibili con le poche ore a disposizione).
Quindi abbiamo visita per bene la cattedrale, e a piedi siamo andati al palazzo nei normanni ( i miei figli erano già stanchi quindi è saltata la visita alla cappella Palatina).Il taxista ci ha poi portato ai quattro canti e abbiamo poi visitato La Martorana (bellissima!) e piazza Pretoria. Io avrei voluto visitare ancora qualcos'altro, pagando l'ora aggiuntiva, ma i miei figli erano cotti e siamo tornati in nave

sdc10414i.jpg

By marirosa71 at 2011-04-26
 

bibilica

New member
Grazie per questa notizia utilissima , certo che fare il giro che hai fatto tu in taxi è comodo e hai visto moltissimo .
Stupende le foto , complimenti !
 

mari71

Member
Palma : purtroppo lo scalo che ci siamo goduti meno perche' mio figlio aveva la febbre. INvece che arrivare alle 14 la nave ha attraccato alle 10.30. In realta' sul giornalino si parlava delle 11, ma e' stata una costante di tutta la crociera il fatto di arrivare prima. Non abbiamo preso il taxi perche' sono esclusivamente per 4persone. Proponevono un giro di due ore per 100€ ma dei nostri amici sono riusciti a farlo per 70€. Noi abbiamo preso il bus che si ferma esattamente all'uscita del porto( 1.3€ a testa) che ci ha lasciato a circa 300 mt dalla cattedrale. Da li piacevole passeggiata su una strada piena di negozi ( alcuni chiusi perche' in spagna il giovedi e venerdi santo sono festivi quindi anche i taxi costano di piu'). Le indicazioni stradali sono chiarissime. Siamo quindi arrivati alla cattedrale, molto bella e suggestiva come posizione. Purtroppo era chiusa ( c'erano molte tv per cui ho pensato a una diretta tv per il giovedi santo). Di li abbiamo fatto una passeggiata nel barrio. Dopo un po siamo tornati sulla nave prendendo un taxi vicino alla cattedrale. Io che ho chiesto informazioni sul prezzo ho pagato 7€ mentre i miei suoceri 10€ (?).purtroppo non abbiamo vissuto la notte a palma sempre per le condizioni non ottimali di mio figlio
 
G

gianniriga

Guest
aggiungo il mio ai complimenti per il diario. Nella descrizione della nave in gran parte mi ritrovo e di essa ho uno ... Splendido ricordo. Una domanda che ho letto si sono posti anche altri: perché, tra il tanto ben di Dio che si trova da mangiare, tanto sulle MSC quanto sulle Costa manca la nutella di cui i ragazzi non sanno fare a meno.
 

mari71

Member
Barcellona: confermo quanto letto sul forum. Città che si riesce a visitare da soli , anzi questo tipo di visita permette di vedere molte più cose rispetto a quello che si riesce a vedere con le escursioni organizzate.
Siamo scesi non appena possibile e abbiamo preso un taxi. In realtà, forse complice la pioggia (che per fortuna è terminata subito dopo) non c'era fila per i taxi.
Ci siamo fatti portare a Parco Guell ( circa 17 euro). La città già in questo tragitto ci ha mostrato tutto il suo fascino con l'alternarsi di parchi, monumenti e palazzi signorili. Traffico assolutamente nullo in quanto essendo venerdì santo erano chiusi uffici e negozi.
L'ingresso al parco è gratuito ed a mio avviso e assolutamente da visitare. Forse la cosa che mi è piaciuta di più dopo la sagrada familia.
Inoltre nella zona delle colonne c'era un duetto di chitarristi bravissimi che suonavano brani di flamenco. Abbiamo acquistato il cd e vi assicuro che ne è valsa la pena.
da lì , sempre in taxi ci siamo spostati alla sagrada familia. Mi sono ostinata a volerla visitare dall'interno e abbiamo fatto una fila di circa 50 minuti.L'ingresso costa 12,50 per gli adulti, mentre i bambini entrano gratis. Vi assicuro che ne è valsa assolutamente la pena. Gli interni sono grandiosi e assolutamente innovativi e unici. E' pieno di colonne che non sono altro che gambi di margherite che poi si dividono in tanti rami e danno origine ai fiori, che rappresentano la volta. C'è inoltre un gioco di colori dalle vetrate bellissimo. Assolutamente da non perdere. Inoltre si può visitare in museo sottostante in cui ci sono tutti i calchi dei vari elemanti architettonici della chiesa. Via allego al foto del calco delle colonne della navata.

sdc10534n.jpg

By marirosa71 at 2011-04-26

Da lì abbiamo preso la metropolitana , linea l2 e siamo scesi alla terza fermata:passeig de Gracia.La fermata della metro è un paio di isolati da Placa de Catalunia per cui bisogna tornare a piedi indietro per vedere l'isolato della discordia con casa Batlò e ancora oltre la pedrera.Le case le abbiamo viste solo dall'esterno. La passeggiata è piacevolissima anche perchè questa strada è l'equivalente di via Montenapoleone. Negozi spettacolari ( purtroppo per me, ma per la gioia di mio marito tutti chiusi). Dalla Pedrera nuovo taxi per la Cattedrale. Anche questa da visitare insieme al chiostro.Abbiamo quindi fatto una passeggiata per il barrio sino alla Rambla (presa circa a metà), anche perchè qui per fortuna i negozi erano aperti. Alla fine della rambla un taxi ci ha condotto in nave. Alla fine siamo stati fuori sino circa 6 ore e tra taxi e metro abbiamo speso circa 45 euro.
La msc ha messo a disposizione un bus navetta per il monumento di colombo a 8 euro per gli adulti e 5 per i bambini.I biglietti utilizzabili più volte nell'arco della giornata sono stati messi in vendita la mattina dell'arrivo a barcellona presso l'ufficio escursioni.
 

mari71

Member
Marsiglia: qui, a causa del tempo non bellissimo in mattinata, siamo scesi dopo pranzo. Abbiamo preso un taxi per il porto vecchio (20 euro all'andata e 20 al ritorno). La compagnia ha messo a disposizione un servizio navetta con biglietti acquistabili in mattinata all'ufficio escursioni e utilizzabili più volte al costo di 15 euro per gli adulti e 6 per i bambini.
Già un'altra volta ho evidenziato il fatto che non mi piace questo comportamento della msc che avvisa della possibilità dei bus navetta solo all'ultimo momento. E' un modo per vendere quante più escursioni possibili e penalizza chi prima di partire non si è informato o èalla sua prima crociera.
I miei figli si sono entusiasmati quando il taxista ci ha detto che saremmo passati attraverso un tunnel sottomarino.
In realtà il taxista ci ha chiesto 25euro dalla nave fino a notre dame, ma i bimbi volevano prendere il trenino ( 6 euro a persona).
Piacevole il giro con il trenino fino a notre dame. Anche qui vista spettacolare su tutta la c ittà.
32601879.jpg

By marirosa71 at 2011-05-02

85504135.jpg

By marirosa71 at 2011-05-02
Al ritorno abbiamo fatto una passeggiata al canabiere con sosta in un negozio bellissimo di cioccolatini di cui allego la foto. Alla fine è il porto meno bello di quelli visitati, ma comunque interessante

84589833.jpg

By marirosa71 at 2011-05-02

70896607.jpg

By marirosa71 at 2011-05-02
 
Ultima modifica:

mari71

Member
e arriviamo a Genova. visita obbligata all'acquario.
Non ero riuscita a comprare i biglieti via internet e ci siamo fiondati giù dalla nave non appena attraccata (sempre in anticipo).
Siamo stati tra i primi ad arrivare dopo una passeggiata di circa 10 minuti ( sempre a destra uscendo dal porto) e abbiamo fatto una fila di 10 minuti per i biglietti e di circa venti minuti per l'ingresso. Quando siamo entrati la fila era diventata lunghissima. Consiglio caldamente di acquistare i biglietti via internet perchè si fa una fila a parte eviene rispettato l'orario d'ingresso definito sl biglietto.
Dall'acquario non uscivamo più ( i miei figli ci avrebbero anche dormito). sinceramente inutile la foresta dei colibri (3 colibri).

sdc10597o.jpg

By marirosa71 at 2011-04-26

subito fuori l'acquario c'è un veliero che è stato il set del film pirati di polaski. non abbiamo fatto il biglietto per visitarlo, ma bello anche da fuori

27525878.jpg

By marirosa71 at 2011-05-04

tornando verso la nave sosta al galata , visitato velocemente perchè i bimbi erano stanchi e al sommergibile. Quest'ultimo lo consiglio ( non dimenticate di farvi dare le radioline), peccato che bisogna comprare il biglietto completo
 

mari71

Member
Napoli. Purtoppo ultimo giorno in crociera e il mare ci saluta così

sdc13835t.jpg

By marirosa71 at 2011-05-02

Anche i delfini con i loro salti ci accompagneranno per gran parte dell'ultimo giorno

Concludo il mio diario con qualche annotazione sulla msc club. Io ho la silver ,ma mi sono chiesta: a che serve?
Al di là del cestino della frutta ( puntualmente portato e rinfrescato), il suo utilizzo sulla nave è praticamente nullo in quanto le promozioni che vengono offerte a tutti sono di gran lunga superiori ai vantaggi della card.
Qualcosa in più ai soci, soprattutto se più volte hanno scelto la compagnia, andrebbe dato.
P.s. : non ho utilizzatola nemmeno lo sconto a momento della prenotazione, perchè la mia adv mi ha dato una cabina di categoria 10 al prezzo di una 8 è mi ha detto che non poteva comulare i due sconti.
Ultimissima cosa a proposito di questo. Essendo noi in 4 e avendo come possibilità di ferie giusto questa settimana ho pronotato con largo anticipo. Mio fratello ( sempre 4 persone), ha tentato di trovare una cabina circa 15 giorni prima della partenza. Ovunque gli rispondevano che era pieno. Alla fine somo uscite due cabina tramite un'agenzia on line, ma il prezzo era più alto della mia nonostante fossero di categoria inferiore!
 
T

tano

Guest
Mari voglio di nuovo complimentarmi con te, hai fatto una descrizione stupenda della tua crociera, puó servire tanto a chi ci viaggerá su questa nave, alcune foto di navi vanno al mio archivio.

Un saluto.
 

stefaniapaz

Active member
Ciao, complimenti per il diario e per le belle foto. Volevo chiederti se hai foto della cabina con il divano "aperto". A differenza di Costa, mi sembra di capire che su Splendida il divano sia doppio, quindi la quarta persona non dorme "in alto", vero? Volevo sapere se il divano, una volta aperto, rende la cabina ancora vivibile oppure si sta proprio stretti.
 

CostaMagica

Super Moderatore
Mari grazie, ho letto sino all'ultima parola ed ho apprezzato davvero tanto il tuo diario sempre pacatamente obiettivo.
Stefania, è esattamente come dici; su Splendida il quarto letto è contenuto nel divano che viene aperto la sera ed effettivamente occupa parecchio spazio perchè termina a pochissima distanza dal mobile con lo specchio.
Cerco fra le mie foto e spero di poterti mostrare il risultato...

Eccola:

DSCN9778.jpg
 
Ultima modifica:

mari71

Member
Ciao, complimenti per il diario e per le belle foto. Volevo chiederti se hai foto della cabina con il divano "aperto". A differenza di Costa, mi sembra di capire che su Splendida il divano sia doppio, quindi la quarta persona non dorme "in alto", vero? Volevo sapere se il divano, una volta aperto, rende la cabina ancora vivibile oppure si sta proprio stretti.

effettivamante con il divano aperto rimangono circa 40 cm per il passaggio. Tutti e quattro ci siamo portati a casa un bel livido sulle gambe come ricordo di questo stretto passaggio.
Comunque sempre più comodo dei due letti alti che avevamo nell'altra crociera ( un esterna con finestra). Una volta aperti coprivano in parte il letto matrimoniale e da quella crociera come ricordo ci siamo portati qualche bernoccolo.
Comunque ho comunicato al cabinista gli orari in cui me lo doveva aprire e chiudere ed è stato precisissimo.
 

vacanziera79

New member
Grazie Mari anche da parte mia, splendida la foto al tramonto ne ho fatta una simile anche io nella mia ultima crociera... per me sono le migliori, resterei per ore a contemplare il mare...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top