• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Splendida 18- 25 Aprile 2011 : pregi e difetti di una bella crociera

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mari71

Member
Vita sulla nave: all'imbarco vedendo prevalentemente famiglie mi è venuto il panico, pensavo che sarebbe stato impossibile utilizzare gli spazi comuni, invece non è stato così.
Solo un paio di volte abbiamo avuto difficoltà a trovare posto al buffet (complice anche una non buona distribuzione degli spazi, ma di questo ne parlerò dopo), a volte attese lunghe per gli ascensori centrali ( soprattutto quelli panoramici), anche perchè c'erano dei bambini che si divertivano a premere i bottoni per tutti i piani e scappare via ( ma non si può incolpare la compagnia per l'ineducazione di alcuni).Il gran numero di piscine idromassaggio mi ha permesso di trovare posto tutte le volte che ho voluto (tra l'altro ho utilizzato sempre quelle della piscina coperta ,perchè il tempo tranne nei primi giorni non è stato molto clemente).
Ho notato che non c'era il divieto di far entrare i bambini purchè accompagnati da un adulto. Anche questo non sempre avveniva, così come tanti adulti vi sostavano delle ore.
Non era rispettato il divieto di tuffarsi, ma io su questi aspetti sono molto tollerante. Impongo ai miei figli di non schizzare acqua, ma accetto di più un bimbo che fa un tuffo, che un adulto intollerante che sta in acqua e non accetta una goccia d'acqua sui capelli.
Ho avuto difficoltà a trovare una sdraio al sole il giorno di navigazione.
Sono andata nel primo pomeriggio nell'area zen ed erano tutte occupate nonostante non ci fossa quasi nessuno. Mi sono lamentata con degli addetti ( no so se mi hanno capita), ma non hanno fatto niente se non indicarmi tutti i lettini vuoti (tutti all'ombra però).
Il personale, comunque tutto gentilissimo , anche alla reception (incredibile , ma vero!).
Fotografi ovunque, ma mai assillanti, anche al ristorante.
Sulla nave ho trovato molta meno formalità rispetto alle mie precedenti esperienze. Ben quattro sere era consigliato un abbigliamento casual .
Nella serata di gala c'è stato un unico cocktail di benvenuto per ambedue i turni (praticamente a merenda). Noi siamo arrivati alle 19.10 ( doveva terminare alle 19.15 compresa la possibiltà di salutare il comandante), ma non c'era traccia di niente. Il teatro era quasi vuoto, per cui immagino che il comandante sia andato via prima.
A proposito del comandante, mi ha colpito la gentilezza. L'abbiamo incontrato un paio di volte nei saloni ed è stato sempre il primo a salutare ( ricordo il primo che ho conosciuto che non ti salutava nemmeno se ci andavi a sbattere sopra). Al cocktail offerto per i soci non è stata imposta la foto e salutava diversamente dopo essersi informato sesi era soci o coppie in viaggio di nozze .Piccoli particolari e gentilezze, che fanno la differenza e che non ho trovato nelle volte precedenti.
 

flame48

Member
Mari bello il tuo diario e belle le tue foto, aspetto di leggere le tue escursioni nei vari scali e di vedere ancora foto.
 

CostaMagica

Super Moderatore
Grazie Mari per il tuo diario. Splendida è una nave decisamente bellissima, non può non piacere, sebbene concordo con te riguardo all'effetto un pò buio dei ristoranti e del teatro.
Rivedere le foto mi fà tornare indietro di mesi...
 

mari71

Member
Grazie a tutti per gli apprezzamenti.

Ristorazione : luci e ombre, difficile dare un voto , perchè andrei dall'insufficienza per taluni aspetti, soprattutto organizzativi ad un voto più che buono per altri.

Buffet colazione: organizzato benissimo. Massima attenzione da parte dei camerieri sia a liberare e pulire i tavoli, che a servire le bevande. Era praticamente inutile andare al dispenser, perchè ti servivano sempre loro a tavola. Di conseguenza nessuna fila ai dispenser. C'erano tra i tavoli dei camerieri preposti esclusivamente a controllare la situazione e a coordinare il lavoro degli altri.Solo una volta abbiamo avuto difficoltà a trovare posto , ma perchè ci siamo ostinati sempre a sederci al bora bora.
Sulla Magnifica non avevo trovato un servizio così efficiente.Abitualmente aperto dalle 6.30 alle 10
Cibo tutto buono (appena sufficiente i cornetti) , con due cadute di stile: la mancanza di frutta fresca i giorni di sbarco a Genova e Napoli (temono che chi lascia la nave se la porti?) e la mancanza di prodotti più idonei ai bambini tipo biscotti e nutella ( ci sono in tutti gli alberghi), già segnalato sulla magnifica.

Buffet pranzo : qui l'aspetto organizzativo non è dei migliori, in quanto molti tavoli del pago-pago sono molto distanti dalla area buffet, per cui tutti si concentrano al bora bora. Sulla Magnifica , ovunque ti sedessi avevi a portata di mano il buffet.
Poi, se da un lato la presenza di varie isole impediva il formarsi di lunghe file, non ho ben compreso la presenza di una sola zona grill e una per le focaccie ( erano due per i primi, il cibo etnico e i secondi, almeno tre o quattro per cruditè, insalate, frutta e dolci).
In realtà sia alla zona grill, che a quella delle focacce si può accedere sia da destra che da sinistra ( con due percorsi ben delimitati), ma siccome sono ambedue vicine all'ingresso tutti si fermavano da un lato. Sarebbe stato carino che qualche cameriere avesse coordinato questi aspetti.
La qualità del cibo non mi è dispiaciuta. Qualcuno sul forum parla di mensa aziendale, ma permettetemi di non essere d'accordo.
Per essere una mensa per circa 3000 persone, la qualità dei cibi è più che buona. Quando sono a casa e voglio mangiare qualcosa di particolare, vado in un ristorante e non in un self service, per cui non comprendo chi da un buffet cerca l'alta cucina. La pasta mai scotta, le cruditè sempre freschissime (la frutta un po' meno) , molto buone, anche se spesso piccanti i cibi del corner etnico ( chiaramente questioni di gusto, perchè a mio marito sono piaciuti meno), la carne alla griglia sempre cotta al punto giusto, discreti anche i secondi di carne e pesce, appena sufficiente la qualità dei formaggi ( ma provenendo da una regione che ne produce dei buonissimi, qui sono particolarmente critica), un po' troppo dolci le torte ( sempre questione di gusti).
I dispenser dell'acqua e del caffè americano tutti aperti. Di solito aperta per 4 ore il bora bora con la grill station e pizzeria , per due ore e mezza il pago pago e il ristorante
Solo una volta siamo stati al ristorante a pranzo e ci sono stati proposti piatti che erano presenti al buffet. poca gente e servizio veloce.
Mancava la proposta da parte dello chef di un piatto del giorno, che invece ho trovato sulla Magnifica.

te pomeridiano: aperto per circa 45 minuti. Ci siamo stati un paio di volte e i miei figli hanno particolarmente gradito gli snack salati. Dispenser aperti

Buffet serale: grande novità per me: apertura dalle 19.30 alle 21 della grill station e della pizzeria, con inoltre dolci e frutta ( chiaramente gratuito). non ho controllato se fossero aperti i dispenser dell'acqua. Era chiuso nelle due serate di gala.

Cena: croce e delizia. Eravamo alla Reggia secondo turno (alle 21, mentre il primo turno era alle 18.30). Ho già detto dal punto di vista estetico, che non mi ha entusiasmato.
Nelle precedenti crociere avevamo trovato dei camerieri molto efficienti ( il primo dell'indonesia , il secondo italiano).
Il secondo cameriere incontrato, ci aveva letteralmente viziato e coccolato.
Qui una catastrofe. Cameriere indonesiano con aiuto cameriere italiano. ragazzi simpaticissimi e molto disponibili e sinceramente mi dispiace parlarne male (non ho voluto punirli nemmeno con il comment form), ma il livello del servizio è stato più che insufficiente. In realtà il problema era proprio il cameriere e per fortuna c'era l'aiuto cameriere che ha cercato di arginare un po', ma non riusciva a fare tutto da solo. Il cameriere aveva difficoltà a comprendere il nome dei piatti che ordinavamo ( dovevamo indicarglieli sul menu), se non li dicevamo in ordine così come scritti ( per es. l'insalata prima del secondo), non ci arrivavano. Dovevo sempre chiedere il menu bambini (l'altra volta me lo portavano subito) ci sparecchiava il tavolo solo all'arrivo del piatto successivo e quindi rimanevamo un sacco di tempo con il tavolo sporco, non ci ha mai portato il formaggio per la pasta, dovevamo chiedere ripetutamente di avere le bibite da noi ordinate. Anche se eravamo i primi a sederci eravamo sempre gli ultimi ad andare via . Poi il confronto era facile da farsi, perchè vedevamo gli altri camerieri tutti efficientissimi. Alcune volte, gli altri camerieri venivano ad aiutarlo.Poverino ,alla fine ci faceva anche un po'pena con lo sguardo nel vuoto.
Anche l'apperecchiatura della tavola (tovagliati e centrotavola), non mi ha entusiamato (ma su questo sono fissata), molto più bella e raffinata quella della Magnifica.
Piatti buoni, a volte di più a volte di meno. Rispetto alla Magnifica porzionii meno abbondanti, risotti un paio di volte appena appena scotti ( sulla magnifica sempre cottura a puntino), pesce cucinato meglio e mai ghiacciato come sulla Magnifica. I menù sempre (tranne nelle due serate di gala) regionali, purtroppo per un paio di volte ripetitivi rispetto a quelli avuti sulla Magnifica

Buffet di mezzanotte: mai provato

Se uno avesse avuto ancora fame si poteva mangiare al Santa fe sia a pranzo che a cena (15 euro gli adulti e 8 i bambini), all'enoteca dalle 17.30 alle 01.00 dove propongono vini con associati selezioni di formaggi e salumi, e allo sport bar dalle 10.30 alle due con piatti veloci tipici delle varie nazioni ( piadina romagnola a 4.50 euro, fish e chips, ecc).
Infine alla piazzetta sempre selezioni di dolci tipici campani ( la sfogliatella a .90 cent).
 
Ultima modifica:

Sandro 09

Well-known member
il tuo diario rispecchia molto le mie 2 con msc veramente,per quanto riguarda la nutella,ma anche altre marche,non le ho mai trovate in nessuna delle mie crociere,è stato un chiodo fisso di mia moglie,ma non mi sono mai chiesto il perchè,forse perchè le persone se la portano via ma potrebbero anche farlo con tante altre cose.
 

mari71

Member
mi sa che msc vuole solo clienti yc...

Non mi sembra di aver fatto trapelare questa dalle mie tante parole. Crociera assolutamente positiva, voto 8. Sono solo alla mia terza crociera, ma ho viaggiato tanto e non ho mai scelto alberghi o villaggi con meno di quattro stelle ( in questo sono viziata).
Di tutto quello che faccio però cerco sempre di dare una chiave di lettura completa con lati positivi e negativi.
Il cameriere ci ha fatto morire dal ridere, ogno volta scommettavamo su quanti errori avrebbe fatto. Alla fine ci ha servito, un po' lentamente , ma ci ha serviti. Ho apprezzato il mutuo soccorso nei suoi riguardi degli altri camerieri, che ti assicuro erano efficentissimi.
Quando parlo di apperecchiatura della tavola (tanto per dirne una) non significa che la tavola era apparecchiata male, ma aveva delle semplici tovaglie in tinta unita, con un semplicissimo fiore come centrotavola. Sulla Magnifica tovagliati sino al pavimento e centotavola molto bello. Sono piccoli particolari che abitualmente noto, ma che non significano che la compagnia vuole solo clienti yc.
I piatti erano inoltre presentati bene. Allego la foto di uno, che è stato particolarmente buono, anche perchè la pasta sembrava fatta in casa ed era cotta a puntino

sdc10396pb.jpg

By marirosa71 at 2011-04-28
 

bibilica

New member
Grazie Mari , il tuo diario mi appassiona sempre più , mi piace il tuo modo pacato di spiegare le cose , senza desiderio di polemica , complimenti .
 

mari71

Member
presentazione del comandante Raffaele Pontecorvo e degli ufficiali

sdc10422.jpg

By marirosa71 at 2011-04-26

cocktail del comandante per i soci msc club

sdc10550se.jpg

By marirosa71 at 2011-04-28

Alla destra della comandante la bravissima direttrice di crociera Maddy ( la migliore incontrata sino a questo momento)
 

sabbamadda

Active member
Scialatelli alle cozze......mmmmmmmmmmm che buono. Tipico piatto penisola sorrentina.

Grazie dell'interessantissimo diariio.
 
Ultima modifica da un moderatore:

mari71

Member
Passiamo al teatro: spettacolo alle 19.30 per gli ospiti del secondo turno e alle 21.15 per quelli del primo turno.
Ho già espresso il mio parere sulla direttrice di crociera Maddy: bravissima e professionale, davvero attenzione ad ogni particolare ( si sa che le donne sono maestre come organizzatrici!).Unico appunto il fatto che all'uscita dei vari porti non ci fossero spiegazioni di quello che si vedeva.
Spettacoli tutti belli , coinvolgenti e molto ben curati. Anche se alcuni potevano sembrare ripetitivi ( balletti ,acrobati e maghi), la ricchezza dei costumi ( almeno 4 cambi costume a spettacolo e che costumi!), il gioco di luce e gli effetti speciali ( tutta una serie di pedane mobili sul palco),li rendevano unici.
Bravissima la cantante, voce superlativa e anche scelta di canzoni più belle rispetto a quelle ascoltate sulla Magnifica.
Il primo giorno ho temuto che si ripetessero quelli della Magnifica, perchè lo spettacolo è stato uguale, ma è successo solo quel giorno e non mi è dispiaciuto affatto per la partecipazione di Antonio Versini, che fa un numero con le ombre cinesi bellissimo.
L'ultima sera one man show con willer nicolodi, un ventriloquo bravissimo che ha fatto morire dal ridere i bambini (e non solo).
La sera di Palma non c'è stato spettacolo probabilmente perchè molta gente è in escursione e c'era animazione a bordo piscina .
Mi è dispiaciuto che non sia stata data la possibilità di conoscere i vari artisti a termine del programma così come successo sulla Magnifica.

sdc10549i.jpg

By marirosa71 at 2011-04-26

sdc10548j.jpg

By marirosa71 at 2011-04-26

sdc10547m.jpg

By marirosa71 at 2011-04-26

sdc10425.jpg

By marirosa71 at 2011-04-26

sdc10424.jpg

By marirosa71 at 2011-04-26
 

CostaMagica

Super Moderatore
Sempre più bello ... ;-)
Nella seconda e nella terza foto c'è lo stesso bravissimo cantante che era presente su Splendida a Agosto.
 

mari71

Member
Animazione : qui ho poco da dire, perchè in generale non la vado a cercare. Anzi apprezzo il fatto che l'ospite che voglia essere coinvolto la debba andare a cercare, mentre a chi non interessa possa godersi la vacanza in santa pace. Inoltre i miei figli crollavano subito dopo cena , quindi non siamo stati nemmeno alle serate all'afl longe. Dal dvd che mia figlia mi ha costretto a comprare ( 29 euro) , però ho visto gli stessi giochi fatti sulla Magnifica.
In generale sul programma del giorno c'era sempre l'alternanza di quiz a giochi, balli, corsi di ginnastica e la sera animazione e karaoke.
I miei figli non sono voluti andare alo junior's club per cui niente da dire, se non il fatto che ho notato che quando le animatrici portavano i bambini al toboga non permettevano l'accesso di nessuno dall'esterno ( una cautela in più che non fa male).
Non male la musica nei vari bar soprattutto ho apprezzato quella al purple jazz bar.
Inoltre la compagnia, data la settimana pasquale, ha fatto imbarcare un sacerdote che ha celebrato la messa ogni giorno in teatro. Un bel 10 a don Leandro per l'immensa simpatia e l'entusiasmo nonostante i suoi tanti anni.
Un piccolo aneddoto: durante la messa di pasqua la celebrazione è stata interrotta da un messaggio commerciale della msc. Don leandro ha cominciato a cantare come un forsennato e ci incitava a farlo per coprire lo speaker e alla fine ha chiesto perdono per chi si era permesso di interrompere la preghiera con i beni materiali. Quella della messa penso che sia stata una sorpresa molto gradita da tanti visto che a pasqua era pieno mezzo teatro.
Torniamo al profano :palestra e spa.
Bellissime. Palestra più grande rispetto a quella della magnifica, con a parte una sala yoga. Attrezzi tutti nuovi e in generale non troppo affollata se si evitavano gli orari centrali. Unica pecca : nella Magnifica la vetrata dava direttamente sul mare con una visuale da favola, qui la vetrata era proceduta da una passerella e da vetri di protezione, che coprivano un po' il paesaggio (peccato!).
Veniamo alla spa: da quando l'ho provata su Magnifica non l'abbandono più e anche qui le massaggiatrici si sono dimostrate bravissime. Sulla Magnifica avevo fatto la scelta di prenotare giorno per il giorno il massaggio in offerta, che però non era mai completo e di acquistare l'ingresso per l'area termale.
Sulla splendida ho usufruito dell'offerta fatta sia a Napoli che a genova, cioè il 20% di sconto su 4 massaggio o trattamenti a mia scelta più free pass per due persone alla zona termale.
Volendo avrei potuto usufruire del 30% di sconto se avessi acquistato 6 massaggi.
Per due volte nei giorni successivi hanno proposto sconti del 60% su massaggi o zona termale con posti limitati. Alla fine però facendo due conti, mi è comunque convenuto aderire alla prima offerta.
Se qualcuno vuole provare un massaggio non vi fate scappare quello balinese con pietre laviche e quello con i sali dell'himalaya.
Prima di quest'ultimo avevo un terribile torcicollo, ma la massagiatrice è stata così brava da farmelo passare.
La zona termale ha 2 bagni turchi , 4o5 saune e zona relax, purtroppo mancavano le vasche idromassaggio vista mare nella zona relax come sulla Magnifica. Stranamente ho trovato poca gente nella zona termale, rispetto alla magnifica.
Penso di aver detto tutto sulla vita della nave, se avete qualche dubbio chiedete pure.
Appena mi è possibile scriverò sulle escursioni, chiaramente tutte fai da te
 

bibilica

New member
Grazie e complimenti per le informazioni cosi utili , grazie anche per il paragone tra le 2 navi , molto interessante .
 

sfulcio85

New member
Mari, diario fantastico ed utilissimo per me che salpero' da genova il 03.07. come prima crociera msc. Sono semplicemente elettrizzato e conto i giorni che mi separano da questa splendida nave, e crociera!!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top