• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Navi a Venezia

vacanziera79

New member
Vediamo se domani ci son polemiche sulla stampa cittadina; a voce le ho già sentite in abbondanza quest'oggi.

Anche la guida che ho avuto nella mia ultima escursione alle isole Burano e Murano, si è lamentata per tutto questo "traffico" di navi... non a livello di lavoro ha tenuto a specificare ovviamente, ma come cittadina di Venezia...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Vorrei vedere che si fosse lamentata per il lavoro; vivono di questo. Proprio loro danno un gran mano ai danni dell'ambiente lagunare. E questa corsa alle navi sempre più grandi che transitano per il Bacino San Marco prima o poi dovrà trovare una soluzione, anche dolorosa.
 

vacanziera79

New member
Vorrei vedere che si fosse lamentata per il lavoro; vivono di questo. Proprio loro danno un gran mano ai danni dell'ambiente lagunare. E questa corsa alle navi sempre più grandi che transitano per il Bacino San Marco prima o poi dovrà trovare una soluzione, anche dolorosa.

No, certo Rodolfo, si è lamentata ma non per il lavoro... ci campa!!
Pensi che non faranno più partire da Venezia!! Mi dai questa pugnalata al cuore... :-(( a me Venezia mi ha "adottato" parto più dalla tua città che dalla mia!! Incredibile ma verooo!! ;-))
 

Rodolfo

Super Moderatore
Io credo ridimensionata Alessia. Quelle di grande stazza saranno deviate su altro percorso. Io sono un amante delle navi, non necessariamente di quelle da crociera, ma mi rendo conto che certi giganti sono incompatibili con l 'ambiente cittadino. Il passaggio di Voyager, oggi, ha suscitato un sacco di ....... perplessità, giusto per usare un termine riferibile, senza contare Azura ormeggiata a pochi metri dalle abitazioni.

Giorni fa, una nave in entrata al mattino, con un vento non particolarmente sostenuto di fianco, visibilmente scarrocciava di poppa, senza alcun pericolo, verso Piazza San Marco. Mi domando nel caso di una nave sorpresa da un violento fortunale nel delicato passaggio in Bacino o Canale della Giudecca cosa potrebbe succedere. Una semplice, in mare aperto, avaria ai timoni; è successo più di una volta. La laguna è percorsa da centinaia di mezzi, che trasportano centinaia se non migliaia di persone e ti lascio immaginare l'esito di un incidente, oltre agli eventuali danni al patrimonio storico della città.

Fino agli anni 80/90 poche navi superavano le 50 mila tonnellate di stazza, poi quella sulle 80 mila, e ancora le prime oltre le 100, ora a 140. Questa escalation è vissuta drammaticamente da molte associazioni, fondazioni, semplici cittadini e le proteste non mancano. L'altro giorno dicevo che su FB stanno raccogliendo firme per eliminare le navi dal Bacino; in poche ore ne sono state raccolte 400. Il problema esiste.
 

vacanziera79

New member
Spero che Venezia trovi una soluzione adeguate per i suoi abitanti che giustamente devono viverciiii in salute!! Sia per il turismo che possa continuare a godere dello splendore intramontabile di quetsa meravigliosa città che va protetta!!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Azura:

di primo mattino nella foschia dell'alba

DSCF3188.jpg


come sovrasta le abitazioni vicine

DSCF3191.jpg

DSCF3205.jpg


e quanto spazio occupa

DSCF3197.jpg
 

vacanziera79

New member
Azura:

di primo mattino nella foschia dell'alba

DSCF3188.jpg


come sovrasta le abitazioni vicine

DSCF3191.jpg

DSCF3205.jpg


e quanto spazio occupa

DSCF3197.jpg

Accidenti come dalla 2° e 3° foto rendano l'idea quasi di "soffocamento" delle abitazioni vicine... certo il problema è reale e tangibile!! :-((
Il turismo è importante... ma anche la vivibilità dei suoi abitanti lo è per Venezia!!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non vedono più la televisione, i vetri delle finestre vibrano, rumori vari possono disturbare, come gli annunci di bordo e il ronzio dei generatori. In ogni caso lì si fermano poche volte in un anno e di solito per poche ore, quando il porto, come ieri è "Full".

Qualche foto diversa delle normali procedura di entrata. Musica riceve l'assistenza dei rimorchiatori.

Quello di prua, attende il lancio del cavo messaggero dalla Musica, si vede il lancio, per fornire il cavo di rimorchio. Sempre operazioni al limite e pericolose.

DSCF3206.jpg


DSCF3208.jpg


A poppa stessa cosa, con il rimorchiatore quasi appoggiato in corsa, allo specchio di poppa della Musica.

DSCF3213.jpg
 

CostaMagica

Super Moderatore
A giudicare da quanto vedo sono i cavi del rimorchiatore ad "agganciare" la nave e non il contrario. Dalla nave vengono lanciate delle funi al rimorchiatore, alle quali vengono agganciati i cavi (spessi) del rimorchiatore; me lo confermi Rodolfo?
Io ritenevo che fossero i cavi della nave ad essere agganciati dal rimorchiatore....
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sì, in questo caso è così Loredana. Ma avviene anche il contrario: dipende da più fattori, dall'organizzazione, dal tipo di rimorchiatore, dalla posizione del rimorchiatore, a prua o a poppa della nave. Il traino in sicurezza è una operazione molto complessa, per la sopravvivenza dello stesso rimorchiatore, anche se, a volte, può sembrare una operazione semplice.
 

La76

New member
Rodolfo, ti pongo questa domanda premettendo che non vuole essere una polemica perchè realmente non so quello che ti sto chiedendo.
Ma a Venezia, storicamente, ci sono stati gravi incidenti?
Capisco perfettamente che le navi da crociera di oggi rappresentano un grave pericolo per il delicato ecosistema di Venezia, però credo anche che sia importante valutare la convenienza di perdere un introito economico così importante valutando i seri rischi...il disturbo è un conto, il danno è ben altra cosa.
 
I

Italian Cruiser

Guest
In attesa della risposta di Rodolfo... come incidenti ricordo la Mona Lisa arenatasi in laguna. Ed andando più indietro nel tempo... l'incendio sulla Pegasus dell'Epirotiki.
 

pmanlio

Active member
Penso che il problema ci sia..
Forse occorre portare le navi in un posto meno ammiccante ma vicino alla laguna: sarebbe la perdita di uno spettacolo meraviglioso (l'ingresso a Venezia) ma farebbe bene a tutti..

Un salutone!!
Manlio
 
T

tano

Guest
Se non sbaglio e questo probabilmente Rodolfo lo sa´, il transatlantico Cristoforo Colombo.
Tornando al tema pericolositá, io ho ancora in mente il video della Costa Concordia quando a Palermo d´improvviso incomincó a soffiare il vento.
Terribile vedere la nave che va da sola !!!!

Rodolfo scusa, belle foto !!!!

Un saluto
 

Rodolfo

Super Moderatore
Risposte precise di Paolo e Tano, anche se l'episodio del Mona Lisa è andato oltre al fatto di essersi arenata; è finita con le ancore a fondo, estremo tentativo di fermarsi, con la prua quasi dentro il Canal Grande.

Sì, incidenti ce ne sono stati, anche se, fortunatamente pochi , con danni fisici alle persone. C'è da dire che, negli ultimi anni, le nuove navi da crociera, non ne hanno mai avuti, Mona Lisa a parte.

La76, il problema non è tanto la sicurezza della navigazione di queste mega navi, per le quali, se non altro per un calcolo probabilistico, può sempre succedere, ma l'impatto che provocano con il loro passaggio, anche se a bassa velocità. Gli spostamenti d'acqua, visibili ed invisibili sono enormi, non onde di superficie, praticamente inesistenti, ma quelli più subdoli in profondità. Il flusso e riflusso dell'acqua lungo canali, fondamenta, opere murarie, barene, è tremendo. Viene asportato granello dopo granello il materiale inerte sotto rive e palazzi, e la conclusione sono i crolli e gli sprofondamenti improvvisi.

Certo non sono solo le navi a partecipare a questo dissesto, ma soprattutto l'enorme, martellante traffico pubblico e privato che martirizza la laguna, tant'è che i danni avvengono anche in altre zone della città, non interessate in nessun modo al traffico delle navi.

L'effetto "tsunami" sui bassi fondali è ben visibile in molte occasioni. Improvvise onde che montano e mettono in pericolo piccole imbarcazioni. L'Orient Express provocò anni fa il rovesciamento di una barca di pescatori con la morte di un occupante, e qualche mese fauna dozzina di operai che lavoravano su di una chiatta sono stati sbalzati in acqua, proprio per questo fenomeno causato da una nave, non passeggeri, in transito.

Il discorso potrebbe continuare a lungo con la citazione di episodi e presunti malanni che vengono addebitati alle navi.

Dimenticavo; come avevo previsto, il gran numero di navi presenti ieri in laguna, ha lasciato strascichi polemici sulla stampa locale di oggi.
 
Ultima modifica:

La76

New member
Grazie della risposta Rodolfo ;-)
Alla luce della tua spiegazione convengo anch'io con chi dice che sarebbe a questo punto necessario e giusto trovare un porto magari un po' meno bello...Venezia è troppo importante e non merita tutto questo.
Come dicevo nel primo post un conto sono le lamentele, ma un conto i danni...non vorrei che si dovesse piangere tra qualche anno la morte della laguna per un semplice passaggio scenografico di oggi...
 
Top