• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Luminosa - Le Grandi Capitali - Fandelmare 2011

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

vascomane79

New member
Oh my God!!!
Che diario mi stavo perdendo... e che foto!!!
Complimentissimi Sergio!!!
Non lo avevo ancora visto ma stamattina ho recuperato leggendo tutto d'un fiato... che dire... bellissimo!!!
La tua escursione in Francia una meraviglia, colori fantastici... immagino i profumi!!!

Piccolo O.T. Pensavo a che maggio "prodigo" stiam vivendo con autentici diari capolavori... prima Alcia/Raffaella, poi Francesca/Cirellina e Francy75... ora Sergio ed in arrivo ci sono ancora quelli di Alessia, Dorina e Gabriele C. (spero di non aver dimenticato nessuno!!!), ragazzi grazieeeeeeeeeeeeeeee ;-) ;-);-)
 

Alcia

New member
Ma quanto è bella Rouen ?!?!??!?
Siamo sicuri che sia una città francese ???? é una cattiveria, lo so...ma i cugini, sono i cugini ;-)

Mi ha ricordato per un momento le architetture gotiche viste a Colmar, un altro gioiellino con influenze teutoniche...eh sì, temo che l'origine sia quella... :)

Grazie ancora per il bel diario e le splenide immagini :p
 

fandelmare

New member
...questa giostrina nella piazza di Ruen sembra fatta per i Puffi

100_4746.jpg


...e questa è la piazza con i suoi caffè

100_4757.jpg



sempre nella piazza tra i fiori c'è una lapide per ricordare il punto del rogo di Giovanna D'arco


100_4748.jpg
 

fandelmare

New member
...e con quest'ultima immagine della piazza saluto Ruen (a sinistra nella foto si vede una strana costruzione moderna che stride alquanto con lo stile della piazza, quella è la chiesa dedicata a Giovanna D'Arco alquanto discutibile quanto ad esterni ma assai bella negli interni con belle vetrate colorate ed il soffitto in legno che in qualche modo ricorda la carena di un vascello)

100_4752.jpg
 

fandelmare

New member
...indovinate chi è costui ? E' colui il quale pare abbia detto: " L'Italia è il ventre molle dell'Europa ". Eppure quanto ad addominali proprio lui non stava certo messo bene ! Pero bisogna dire che aveva un gran fegato.
Se lo riconoscete avrete capito che sono arrivato a Londra ma prima di continuare con Londra c'è forse ancora qualcosa su Ruen che arriverà da Gabriele.



100_4776.jpg
 
Ultima modifica:

Magellano

Utente livello Platinum
Al volto mi pare Churchill ma non ricordo questa sua frase. E' noto che non avesse in buona considerazione l'Italia quindi anche se l'espressione non è sua, senz'altro gli si addice!!
 

Magellano

Utente livello Platinum
Facciamo un piccolo passo indietro...

...vi avevo promesso una birra nella piazza di Ruen o magari qualche altro drink, che ve ne pare di questo locale ?

100_4763.jpg


...a Ruen locali e negozi caratteristici non mancano: eccone un altro tutto colori e dolciumi.

100_4745.jpg
 
T

tano

Guest
Ciao Fandelmare sei sempre da 10 e lode, molto belli i posti conosciuti, anche se é in Francia molti mi fanno ricordare posti dell´Olanda e la Germania.

Un saluto.
 

fandelmare

New member
Al volto mi pare Churchill ma non ricordo questa sua frase. E' noto che non avesse in buona considerazione l'Italia quindi anche se l'espressione non è sua, senz'altro gli si addice!!


...ebbene si dopo i colori di Monet, le belle facciate delle case di Ruen, quale introduzione piu "british" del faccione severo di Churchill con il suo bastone !
Prima di passare a qualche foto (sapete bene che le foto su Londra sono un po' inflazionate e per questo mi sono limitato) voglio piuttosto dire qualche mia impressione.
Avevo toccato Londra esattamente un anno prima e per giunta nello stesso periodo (maggio) anche quest'anno ho avuto la conferma di una città in continua evoluzione infatti, a distanza di un anno: altri cantieri edili, altri grattacieli in costruzione, grande fermento per i preparativi relativi alle prossime Olimpiadi ecc. ecc. Ho però la sensazione che in tutto questo cambiamento la città e particoarmente il suo centro abbia perso qualcosa di alcuni suoi caratteri peculiari; insomma, per dirla tutta, non sono scomparsi solo i vecchi taxi o i vecchi bus sostituiti da copie similari che, purtroppo, differiscono così come l'originale dall'imitazione, ma è cambiata un po' l'indole stessa della città insomma mi sembra che a Londra quanto a "sui compos" ci siano rimasti solo l'imperturbabile aplomb di Elisabetta, la statua dell'imperiosa regina Vittoria e quella di Churchill che ho mostrato...a dimenticavo le cravatte ed i colletti del nostro inviato per la TV il giornalista e scrittore Caprarica ! ! !
La Londra di oggi, invece, è tutto un fremito di traffico caotico, turbe di turisti frettolosi che si intersecano tra spintoni e gomitate di passanti ugualmente in fibrillazione, "protestanti" di vario tipo (ma non in termini anglicani come vedrete da qualche foto) insomma Londra è ormai compunta ed austera solo ed unicamente nelle facciate di alcuni edifici storici, una città in bilico tra le vestigia della sua grande storia e l'oceanica paccottiglia di souvenir e di visitatori che essa cercano, di locali che vadano bene per tutti ma che proprio per questo perdono in tipicità. Magari mi sbaglierò e le mie sono solo considerazioni di un turista, ma a me sembra che la Londra fatta di osservanza di regole fino al formalismo, culto del senso civico ecc.ecc. appartenga ormai solo ad immagini stereotipate, particolarmente care proprio a noi italiani, della città e dei suoi abitanti.
Ovviamente questo fantastico e stimolante guazzabuglio resta comunque un "qualcosa di grande fascino", ma rende Londra, sorattutto quanto a carattere e stile di vita, sempre meno londinese. Questo però è un po' il prezzo che tutte le grandi metropoli pagano alla globalizzazione. La nostra eccellente guida, un po' avvilita dal traffico del centro si è lasciata andare ad una considerazione in merito a qualche dubbio che la città possa reggere adeguatamente l'impatto dell'ulteriore carico che arriverà con i giochi olimpici e forse questa considerazione non è del tutto infondata. La planimetria di Londra è vastissima ma il suo centro turistico rispetto alle vastissime dimensioni della metropoli di 8 milioni di abitanti è relativamente piccolo in certi punti addirittura asfittico ed è lì che però si accentrano le masse (Piccadilly, il quartiere dei teatri, Covent Garden, Westminster) insomma l'impianto urbanistico del centro di Londra non è per es. quello di Parigi con i suoi grandi e lineari boulevard di disimpegno ma ogni città è ciò che è ed i paragoni, se pure frequenti, sono spesso inopportuni. Non so se ho fatto bene a dar spazio a queste considerazioni personali ma l'ho fatto perchè, quanto alle foto che seguiranno, per molti esse ricorderanno immagini già viste più volte. Tra queste foto però forse ce n'è qualcuna un tantino più interessante, quelle scattate dall'alto dell'Opera Hause sul Covent Garden, ma quegli scatti li devo alla cortesissima Paola che mi ha introdotto lì. Ciao.
 
Ultima modifica:

fandelmare

New member
...ed ecco Westminster nel traffico

100_4767.jpg



a proposito di "protestanti" guardate quelle tende sulla strada, sono lì dall'anno scorso a protestare ! La guida ci ha spiegato che ora la magistratura dovrà decidere su quella permanenza. Il resto dellimmagine è per i più cosa nota quanto a "location"


100_4773.jpg


...ancora una protesta ! Questa mi sembra di capire è per il traffico di bimbi. Sacrosanta

100_4795.jpg
 

fandelmare

New member
qualche edificio tipico: qui siamo non lontani dal Covent Garden

100_4814.jpg



...ed eccoci al Covent Garden


100_4797.jpg



guardate che folla !

100_4799.jpg



e questi sempre lì al Covent se ne stanno a guardare artisti di strada che si esibiscono

100_4820.jpg



ma ecco che grazie a Paola posso scattare foto del Covent Garden dall'alto delle terrazze dell'Opera Hause e lontano dalle folle !

100_4804.jpg
 

Concordia

Staff Member
Sergio, che meraviglia!!!! Grazie del favoloso viaggio che mi hai fatto fare!!! Non sapevo che fra i tuoi conoscenti ci fosse Edmondo! ;-)
Mi hai fatto sognare con la cattedrale di Rouen e la casa del grande pittore impressionista! E' un bellissimo itinerario che non ho mai preso in considerazione ma che tu hai valorizzato tantissimo con il tuo reportage! Bravo, Bravissimo!!!!
Grazie di cuore!!!
 

Alcia

New member
Ohhhhhhhh la "Mia" Londra...unica città europea dove abiterei, insieme a Monaco di Baviera e Praga.
Covent Garden, il Big Ben...ricordi dei miei 17 anni, in gita scolastica con la scuola per...migliorare l'inglese ;-)
C'è un traffico davevro incredibile, ma è semrpe magica..GRAZIE FAN !
 

fandelmare

New member
interno Covent Garden preso dall'alto

100_4801.jpg




100_4802.jpg




100_4805.jpg




100_4808.jpg




100_4802.jpg




100_4817.jpg




ecco il complesso che viene chiamato la torre di Londra: lì viene custodito il tesoro della corona ma quante storie tenebrose e sanguinose tra quelle mura !


100_4824.jpg



100_4834.jpg




qui siamo nel grande piazzale adiacente la torre di Londra: la città si vende sempre molto bene ed a caro prezzo ai turisti.


100_4843.jpg




...e di fronte a tanta storia raccontata dalla torre di Londra ecco proprio di fronte, sull'altra sponda del fiume il "nuovo" che irrompe con la sua architettura contemporanea tutta acciaio, cemento e cristallo. L'anno scorso l'escursione mi ha portato proprio lì sulla sponda opposta quest'anno, invece, con questa sosta ho potuto completare la visione d'insieme con la prospettiva da entrambe le sponde.


100_4833.jpg




100_4830.jpg
 

fandelmare

New member
...e con quest'ultima foto saluto Londra e chi ha avuto la bontà di seguirmi. Per chi avesse interesse a saperlo posso dire che in entrambe le escursioni fatte a Londra sia lo scorso anno che questo, sono stato abbastanza fortunato per il felice mix ottime guide ed escursionisti tranquilli che non hanno creato problemi. Il giro, compatibilmente con le condizioni di traffico della città è stato tutto sommato abbastanza articolato e poi, come ho già detto quello di quest'anno è andato casualmente ad integrare quello dell'anno precedente con le soste al quartiere dei teatri, alla torre di Londra ed al Covent Garden. Dico questo per precisare però che queste escursioni non sono state assolutamente l'una la copia dell'altra pur avendo alcune tappe in comune. Ovviamente, poi, ogni crocierista con un po' d'esperienza sa bene che le impressioni che si riportano sia sulle escursioni che sull'intera crociera hanno sempre e comunque qualcosa di personale e quindi possono derivarne immagini diverse sia in termini positivi che negativi.
Riguardo a Londra, personalmente in entrambi i casi a me a fatto piacere che nell'escursione si sia privilegiato l'aspetto turistico e dimostrativo cioè il vedere rispetto a certi tempi dedicati a soste per acquisti e cose del genere. Aggiungo, poi per quanto riguarda la mia opinione sulla valutazione complessiva di questa crociera un giudizio positivo sia per l'itinerario (che è la cosa che a me interessa maggiormente) sia per tutto il resto, con l'unico neo, come già detto di un servizio al mio tavolo in ristorante un tantino troppo lento. Ciao a tutti. Fan


100_4832.jpg
 
T

tano

Guest
IOl diario si commenta da solo. Quest´ultima tua foto continua a confermarmi che sei sempre il colosso di Rodi !!!!

Un saluto.
 

paola

Well-known member
Caro Sergio
ho letto con interesse il tuo diario, anche se nel nostro breve incontro a Covent Garden gia' mi avevi anticipato tante delle positive impressioni che questo viaggio ti ha lasciato.
Le tue impressioni su Londra sono molto giuste, al momento gli innumerevoli cantieri per le migliorie in vista delle prossime Olimpiadi stanno rendendo la vita difficile a noi guide. Il traffico in certi giorni e' veramente pazzesco, ma combattiamo per poter mostrare il meglio ai nostri clienti.
Domani Harwich ospitera' Costa Magica, e saro' nuovamente laggiu' in attesa dei prossimi crocieristi. Essendo domenica speriamo di poter avere un po' piu' di tempo per mostrare loro questa stupenda citta'.

Londra sta certamente cambiando, anche in meglio, ci stiamo abituando ai modernissimi palazzi che si trovano oramai ad ogni angolo, e personalmente sto imparando ad apprezzare queste strutture.
Come dimostrano le tue fotografie oserei dire che Londra e' un pochino Dr. Jekill e Mr. Hyde (non per nulla il romanzo e' ambientato a Londra), ad esempio prendi Covent Garden, sembra che tutto il mondo (tutti i crocieristi Costa) siano li', poi basta entrare da una anonima porta all'angolo di un palazzo, e ti ritrovi all'interno del famoso teatro, in un oasi di pace e tranquillita' con i suoi bar e ristoranti, la sua terrazza panoramica e il salone dove alcuni pomeriggi si svolgono ancora i te' danzanti.
Come ben sai per apprezzare Londra bisogna girarla anche a piedi e esplorare le stradine, i parchi, le piazze con gli stupendi giardini privati. Il tour e' un ottimo aperitivo, speriamo che stuzzichi l'appetito e porti molti a ritornare.
Ciao e alla prossima, magari a Napoli
Paola
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top