• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Luminosa - Le Grandi Capitali - Fandelmare 2011

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Intanto sto pensando visto che l'Andalusia è terra di passioni, amori focosi e gelosie ci sarà mica una relazione tra quel grande catenaccio monumento che si vede nella foto e la moda che imperversa in tutte le città dei catenacci messi ovunque (ringhiere, lampioni ecc.) da tutti gli innamorati ?

Gabriele il catenaccio si trova nei pressi dell'ingresso del porto al centro di una rotonda e qualche anno fa non mi sembra ci fosse. Intanto comincio a mandarti Lisbona e dopo Vigo poi fai tu con comodo ma io non vedo l'ora di vedere inserite le foto di Giverny e Ruen con il loro tripudio di colori. Ciao.

Grande Fandelmare , belle foto !!!! Andalucia, Costa del Sol, piú verso Malaga , da andare a vivere !!! E pensate che prima di veire in Germania quasi rimango vicino Marbella.

Un saluto.

100_4443.jpg

...ed eccomi a Lisbona ! Lisbona è una città dal carattere inconfondibile, tutto intorno racconta la romantica Lisboa: dallo scampanellio dei vecchi tram alla pavimentazione delle strade ecc. ecc.. La foto non brilla per perizia, visto che ha mozzato la fontana, è solo un souvenir per me per ricordare un bel ritorno nella città.

100_4444.jpg

La fontana questa volta non è mozza. Nella grande piazza ce ne sono due.

100_4451.jpg

...salendo verso il castello: primavera a Lisbona; che ve ne pare ?

100_4448.jpg

L'inconfondibile facciata della stazione di Lisbona. Il piano dei binari si trova molto al di sopra dell'ingresso ed è collegato da lunghe scale mobili. Dopo un giro nella parte bassa della città, Rua Augusta, Rossio, ho cominciato a salire verso il teatro romano ed il castello. In occasione di precedenti visite ho girato Lisbona in lungo e Largo. Rossio, elevador di Santa Giusta, Alfama, Cattedrale,Belem, quartieri moderni e Oceanario, tram turistico ecc.ecc.. Questa volta ho girato meno ma mi sono goduto a lungo la lenta salita a piedi al castello, il museo, il parco ed i panorami.

100_4453.jpg

...ed ecco uno degli ingressi del teatro romano. I ruderi si trovano lungo la ripida strada che sale verso il castello in entrambi i lati della strada sia quello verso monte che quello verso valle. Gli scavi non sono molto estesi, lasciano solo intravedere parzialmente quello che dovevano essere le antiche costruzioni. Colpisce comunque la notevole verticalità di queste costruzioni che sono poste su pendii molto ripidi. La luce non era adatta per le mie foto e poi lì ci sarebbe voluta la perizia di archeologo e fotografo dell'amico Manlio.

100_4456.jpg

...finalmente dopo la penombra delle archeologie la luce intensa dei panorami !

100_4459.jpg

...la vista dall'alto ripaga della salita e poi andando piano piano a piedi si osservano meglio i particolari.

100_4477.jpg

...dall'alto delle mura del Castello...

100_4463.jpg

..."per aspera ad astra": proprio in cima tra le torri più alte del castello; pennoni e bandiere che sventolano, lì dove arrivano solo pochi turisti . Nessuna foto può rendere il panorama di Lisbona a 360° in una luce accecante è quell'aria tersa. L'anno scorso ci capitai che pioveva questa volta è tutta un'altra cosa !

100_4466.jpg

Lisbona: armonie del passato ! E' ciò che mi viene da pensare osservando queste architetture.

100_4476.jpg

Lisbona: uno sguardo al presente; sullo sfondo costruzioni moderne e gru, non si può fermare il tempo.

100_4482.jpg

...uno scorcio del quartiere ai piedi del castello; atmosfere intime che per me sono di grande fascino. Un piccolo mondo che andrebbe custodito gelosamente per difenderlo da certe mostruosità delle megalopoli globalizzate. Senza di esso l'umanità rischia di perdersi in una urbanistica spersonalizzata priva di alcun aggancio con i connotati del luogo. Insomma tanto cemento, acciaio, cistallo, centri commerciali, tutto spettacolare ma poi...per sapere in che parte del mondo ti trovi, meglio consultare il navigatore satellitare ! Perdonate l'ironia ma comincio a convincermi che l'uomo senza l'agorà, quella vera, rischia di perdersi e sentirsi sopraffatto e se no che razza di "greco" sarei. Progresso, sempre ! Ma attenti a non buttar via ricette collaudate nei millenni !

complimenti!! bellissime foto!! ad ottobre saremo anche noi sulla Luminosa e toccheremo alcune delle tappe della tua crociera, non vedo l'ora!!

Grazie Sergio ricordo Lisbona con felicità, una giornata di inizio ottobre calda e assolata, Malaga è sempre un piacere e Cadice andrà visto.... dal momento che avevo preferito la "superba Siviglia"!!
Mi raccomando voglio vedere la foto da Lord Inglese quando ti ha riconosciuto Paola a Londra!!

Che soleeeeeeeeee, son proprio contenta della splendida gioranta che hai trovato! Noi invece pioggerella...
Sono una voce fuori dal coro...Lisbona, per me, è ancora un mistero...Non ho ancora capito se mi è piaciuta. Forse, come spesso accade, era anche qui troppa l'aspettativa...
Ci tornerei comunque con piacere proprio per capirla...

Noi avevamo fatto Olter le colonne d'Ercole, quidni altro tragitto, ma Malaga/Mijas, Cadice, Santiago...sono da vedere!!

Bella Lisbona, avevo 11 anni l´ultima volta e qualche immagine rimane nella mia memoria. Il progresso serve, ma il bello sta nel vecchio, e questi posti é molto particolare.
Poi pensate ai naviganti Portoghesi, una volta era una potenza e Lisbona una delle cittá pií importanti dell´Europa.

Un saluto.

Amici, grazie per i vostro apprezzamento. Quanto al sole devo dire che questa è stata una crociera decisamente fortunata infatti se si esclude un po' di grigio perlaceo a Malaga dovuto allo scirocco e qualche nuvola a Londra che fa tanto "british" potrei definirla la crociera della luce e poi: nemmeno uno schizzo di pioggia ! E dire che l'anno scorso a primavera ho visto Gerusalemme e Betlem sotto la pioggià, Cipro sferzata dalla tramontana e le piramidi di Giza con pozzanghere che raccontavano la forte pioggia del giorno precedente.
Tano, dici bene: Lisbona città di storia dal grande passato. La storia mi attrae non tanto in termini scolastici ma più ampi, insomma, prima di recarmi in un posto, come ho già detto una volta, mi piace documentarmi su tutto ciò che si è detto, raccontato, poetato, romanzato, cinematografato ecc. ecc. su quel tale posto. La storia di una città o di un luogo è per esso un valore aggiunto senza nulla voler togliere a siti emergenti di grande interesse, io sento tutto il fascino di posti che hanno molto da raccontare. Ogni posto va interpretato e letto come fosse un bel libro nel modo giusto senza saltare pagine, non avrebbe senso leggere solo l'ultima. Permettetemi una breve digressione: questo metodo me lo ha insegnato proprio Napoli che da questo punto di vista più che un libro è un'enciclopedia. Ciao.
P.s. Gabriele vado ad inviarti il seguito.

100_4542.jpg

Costa Luminosa approda a Vigo. Per questo scalo, avendo già visitato Santiago de Compostela, che comunque resta l'escursione più frequentata, ho scelto l'escursione "Panorami e sapori di Galizia. Il giro che mi ha occupato solo qualche ora al mattino lasciandomi tempo al pomeriggio per Vigo, ci ha condotti verso nord a Cambados piccolo paese galiziano poi ad "Agro de Bazan" (trovate il sito in rete) che è una tenuta agricola coltivata a vigneto per un vino tipico della zona in cui prevale il bianco che ben si sposa con mitili, ostriche e crostacei di quelle coste (lì c'è stata una degustazione di vini, più generosa per vini che per spuntino d'appoggio di formaggi alquanto striminzito per cui non ho potuto indulgere a diverse libagioni a stomaco quasi vuoto). Peccato perchè il vino meritava ! Molto bella comunque la bucolica location. Di seguito siamo andati a Vilanova de Arousa, centro turistico. Mostrerò di seguito qualche foto ma chi volesse approfondire può trovare ulteriore documentazione in internet. L'escursione è stata tranquilla, gradevole, non eccezionale; insomma un'escursione rilassante come certi paesaggi della Galizia che mostrano una Spagna verdeggiante all'interno e caratterizzata dall'andamento evidente delle maree lungo i litorali, insomma una Spagna molto diversa da quella tradizionalmente intesa come tale. La guida ci ha intrattenuto dettagliatamente sul differente carattere di quelle popolazioni, sul loro dialetto Gaelico e su un certo orgoglio d'appartenenza che delinea anche spinte autonomistiche. Al riguardo un pensiero è d'obbligo: se consideriamo sul Mediterraneo l'orgoglio catalano di Barcellona e sull'atlantico quello dei Cantabrici, dei Galiziani e soprattutto dei paesi Baschi che fanno capo a Bilbao, in Spagna le energie centrifughe nei confronti di Madrid non sono da sottovalutare, restano più tranquille forse la costa del sol e l'Andalusia ma nel nord certi fermenti separatisti non mancano affatto. Insomma se pure la Spagna è politicamente una, essa ha volti molto diversi per storia, cultura, popoli e tradizioni. Un'ultima annotazione: che bello quel primo posto in bus in ogni escursione ! Apprezzatissimo privilegio del Gold Pearl. Ciao

100_4535.jpg

...lasciata Vigo, eccoci sul ponte che cavalca la profonda baia dirigendoci verso nord

100_4489.jpg

...qui siamo a Cambados (Galizia)

100_4490.jpg

Cambados: tranquilla atmosfera paesana.

100_4492.jpg

Cambados: architetture caratteristiche.

100_4486.jpg

La guida ci spiegava del carattere un po' severo e malinconico dei galiziani, della loro rigida concezione della fede religiosa, forse anche queste sobrie architetture adiacenti alla chiesa del paese ne sono prova.

100_4504.jpg

...ed eccoci alla bella fattoria "Agro de Bazan" con il suo ricchissimo vigneto. Vi assicuro che il posto è molto bello; la costruzione di rango poggiata sul dolce pendio di un colle è letteralmente sprofondata nel verde dei vigneti coltivati a pergolato verso valle e contornata da boschi a monte il tutto poi in un silenzio rotto solo dal cinguettio degli uccelli. Insomma qualcosa che ricorderebbe un po' certi bellissimi paesaggi toscani se non fosse per le architetture della casa.

100_4508.jpg

...ed eccoli i pergolati di vigne a perdita d'occhio delimitati da filari di eucalipti. La foto però purtroppo non può rendere il fruscio del vento tiepido, i profumi e quella boccata d'aria balsamica che mi ha investito piacevole scendendo dal bus.

100_4514.jpg

Le foto che seguono riguardano invece Vilanova de Arousa e dintorni, in alcune si nota la bassa marea

100_4518.jpg

...sembrerebbe lago

100_4520.jpg

...la particolarità di questa chiesa dedicata alla Vergine è che è completamente rivestita di conchiglie. La conchiglia, come si sa è un motivo ricorrente in Galizia, essa peraltro è anche il simbolo dei pellegrini di Santiago. La chiesa si trova inserita in un bel parco

100_4513.jpg

...ed ecco il parco, stranamente ci sono palme che lì sono meno frequenti rispetto ad eucalipti ed altri alberi.

100_4526.jpg

...intanto la marea scende ancora mentre noi riprendiamo la via di Vigo.

100_4534.jpg

Propongo questa foto alquanto approssimativa scattata dal bus rientrando a Vigo solo per documentare le tipiche zattere poste nella baia per la coltivazione di mitili. Ancora oggi per molti abitanti della zona quelle zattere trasmesse col patrimonio ereditario costituiscono fonte di sostentamento.

100_4537.jpg

Vigo: fuori alla stazione marittima si trovano due statue, credo siano dedicate ai migranti. In questa si può notare ovviamente che l'umore dell'emigrante non è quello del crocierista. Segue l'altra.

100_4556.jpg

...ed ecco l'altra statua.

100_4539.jpg

Vigo: uno scorcio della città

100_4543.jpg

Vigo: quella costruzione che vedete di sbiego nella sinistra della foto è un grande e moderno centro commerciale antistante la stazione marittima che accoglie chi sbarca. La costruzione moderna stride alquanto con lo stile severo della stazione marittima ma conferisce allo scalo un aspetto efficiente e moderno. In essa si trovano caffè, internet point, negozi d'ogni genere ma a me sono piaciute soprattutto le terrazze poste al 3° piano dove si può osservare dall'alto tutto il fronte mare che è molto cambiato rispetto a qualche anno fa.

100_4544.jpg

Vigo...la chiesa sullo sfondo è posta sulla collina di fronte al mare ma la terrazza sulla sommità del centro commerciale pareggia in altezza e così l'immagine crea questo strano miscuglio di antico e moderno.

100_4540.jpg

Vigo...vista dalla terrazza del centro commerciale. Vi prego di osservare bene sullo spiazzo in basso quello strano monumento che mostra il volto di un uomo che va a spiaccicarsi sul selciato; il tronco dell'uomo è appena accennato. Forse anche su questo monumento il volenteroso Magellano troverà qualche spiegazione al riguardo. Io mi limito a dire che ad un primo sguardo guardando il "manufatto" da altra prospettiva e precisamente dal livello del suolo ed in lontananza, avevo evocato con la mente ben altra immagine, insomma un qualcosa che vagamente somigliasse ad una qualche simbologia fallica per giunta monca e non dite che sono un maniaco; se foste stati anche voi lì dov'ero io a guardare, magari avreste pensato anche voi alla stessa cosa, prova ne sia che, tra chi era con me sbarcando, più di uno non dissimulava risatine ed ammiccamenti. Insomma: effetti di certa "arte contemporanea".

100_4549.jpg

...ed ecco un altro monumento sul lungomare di Vigo. Devo proprio ammettere che lì gli stimoli artistici non mancavano

100_4545.jpg

...e con questa foto, anch'essa scattata dall'alto delle terazze del centro commerciale del porto, saluto Vigo e voi dandovi appuntamento allo scalo di Le Havre per la bellissima escursione a Giverny (casa di Monet) e Ruen.

Leggo ora questo diario, e solo (purtroppo) una parte.. ma arrivo presto con l'altra!!

Per ora vorrei commentare il 'Galeone'.. ;)

Prima di tutto è un vascello, il più grande vascello mai costruito per inciso, e quando te lo trovi vicino ti sembra immenso anche se alla fine oggi non sarebbe una gran nave..
Poi in realtà, se si conosce la storia navale, si vede che è una ricostruzione apprezzabile come sforzo, ma sbagliata..

Ho notato la santisima Trinidad una grande altezza, sembra a ferro da stiro come tante navi da crociera attuali, naturalmente con le vele.

ti presento una ricostruzione più seria, con un modellino..

Santissima%20Trinidad%20Model.jpg

Lo scafo visto in sezione era rientrante e non piatto come appare invece nella grande ricostruzione spagnola..

ST%20stern%20photo%20naval%20museum.jpg

Santissima_Trinidad_sezione_df_013.JPG

La nave partecipo' alla Battaglia di Trafalgar e non ha nulla a che vedere con le ben più anzianotte e meno evolute navi della ''Invincibile Armada'.. ;)

Quoto Rodolfo: la Spagna sarà in crisi ma per me è solo da ammirare, sono precisi come Svizzeri e 'vivi' come gli Italiani, stupendi!!

Sergio, 'leggo' Genova come la leggi tu!! Tra l'altro dormo sempre in quell'albergo ed ho tanti amici nella città!!!

Il museo l'ho visitato più volte e lo rivisiterò e la parte dedicata alla emigrazione (che crescerà con un'altra installazione sappilo) è quella che mi colpisce di più..

Un salutone!!
Manlio

Grazie Sergio per questo insolito e interessante foto-diario, hai scelto bene questa formula così come le immagini, solari e ben indicative delle regioni visitate.
Genova è una città che a prima vista può lasciare impressioni non entusiastiche, ma osservata con cura come hai fatto offre scorci e aspetti di particolare bellezza. Occorre però pazienza e attenzione per scoprirli e coglierli.
Non ho mai visitato l'Andalusia, e le tue immagini me la fanno desiderare ancora di più: adoro questi posti pieni di luce, mi trasmettono ottimismo e voglia di vivere. Mio padre mi ha trasmesso un pò di passione per le opere liriche, e la Carmen è una tra le mie preferite: che bello vedere la location dove Bizet ha collocato la vicenda, mi sembrava di sentire :
"...è l'amore uno strano augello - che nessuno può addomesticar..."
e di vedere don Josè che raccoglie da terra il fiore lanciatole da Carmen: passionalità pura, anche se già si immagina un finale drammatico.

Il tuo è stato un viaggio ricco di contrasti: dal calore e dalla passione mediterranea in sole 48 ore si passa all'aplomb e al pragmatismo inglese, che differenza! Penso che la noteremo nella tua prosecuzione...

Amici, grazie. Per questo diario, se così lo si può chiamare doppo quelli di Prof, Manlio, Cirellina, Alcia ecc. ho scelto una formula "sintetica" fatta più che altro di qualche foto e di mie impressioni personali da condividere o meno con qualcuno di voi.
Dico questo perchè un po' di esperienza mi ha insegnato che ognuno ha un modo d'interpretare città, luoghi ecc. e che un conto è la realtà oggettiva ed un conto è quello che ciascuno coglie di essa.
Le tappe di questa crociera probabilmente non hanno nulla di esotico da svelare, non portano in mondi misteriosi come i magnifici reperti di Petra magistralmente analizzati dall'amico Manlio o tra lande remote e icerbeg come quelle descritte magnificamente da Prof ma appartengono, se vogliamo, ad un mondo che ci è più familiare. Ciò nonostante, a ben vedere, una certa familiarità con questi luoghi talvolta da me come da altri già visitati non mi toglie il piacere di osservare ed approfondire e poi quando si torna in un posto dove si è gia stati ci si muove meglio ma soprattutto se ne può cogliere il divenire insomma i cambiamenti nel tempo. Il resto poi ce lo mette la nave, il mio mezzo preferito, visto che sono un Fan-atico del mare e perciò dico a chi si chiedesse perchè magari mi piace anche ripetere un itinerario in buona parte già fatto: "le crociere sono come le onde del mare, anche quando si somigliano tra esse, nessuna è mai simile alla precedente o a quella che arriverà dopo !" Un salutone e...preparatevi ora ai colori di Claude Monet ammesso che qualche mia foto possa renderli.

...intanto, provando ad alleggerire il lavoro di Gabriele, vi porto con questo foto nel giardino della casa di Claude Monet a Giverny. Ci siamo arrivati in escursione dallo scalo di Le Havre.

100_4570.jpg

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.