Questo che si vede nella foto e "Le moulen de Fourges" un ristorante in un antico mulino dove ci è stato servito il pranzo ai tavoli (menù a base di sformato e pollo, servizio veloce) veramente bello e caratteristico il posto, che mi ricordava quello che si vede in una pubblicità di famosi biscotti.
Ancora una foto dell'antico mulino tra boschi e prati. Una parentesi davvero rilassante come assai gradevole è stata tutta l'escursione ben calibrata nei tempi, senza lunghe trasferte in bus; mattinata dedicata a Giverny (casa Monet), pranzo e quindi pomeriggio visita di Ruen. Davvero una magnifica giornata, tranquillo lo stile di guida del giovane autista e dettagliate e simpatiche le spiegazioni di Sandrine la guida che si è anche cimentata in una performance canora niente male tra le stradine di Ruen.
Insomma per lo scalo a Le Havre, almeno per me che la conosco bene Parigi è stato opportuno scegliere questa escursione rispetto a quelle proposte per Parigi. Di ritorno alcuni crocieristi da me intervistati non mi sembravano molto entusiasti, spesso lamentavano soste troppo brevi e troppo bus ma in fondo c'è da aspettarselo.
...ed ecco la simpatica guida Sandrine ed il nostro bravo autista. Erano anche loro di ottimo umore, forse sarà stato anche merito della bellezza dei posti e di un bus pieno solo a metà.
...attraversando il ponte sulla Senna stiamo entrando nel centro storico di Ruen. La guida ci ha spiegato che da Le Havre partono anche battelli turistici che navigando lungo la Senna propongono itinerari di crociere
...a Ruen la prima sosta con spiegazioni è stata alla Cattedrale: eccone qualche scorcio (impossibile per me prenderne in una foto l'intera mole)
...ancora la cattedrale: in questa foto presa lateralmente si possono osservare sullo sfondo le due torri l'una completamente diversa dall'altra anche perchè costruite in epoche diverse. Questa particolarità costituisce una caratteristica dell'imponente monumento.
...cattedrale: torre e contrafforti; trionfo del gotico !
Ruen: questo invece è lo scorcio di un'altra chiesa in stile gotico fiammeggiante (così chiamato per quei decori che sembrano fiamme)
Chiudo col sacro con questo scorcio della cattedrale: sarà più antica questa o la celebre "Madunina de Milan" ? A voi il quesito e...non copiate !
...dimenticavo ! Come non mettere qualcosa sulle famose vetrate ! Queste appartengono alla chiesa dedicata a Giovanna D'Arco. La guida ci ha spiegato che quelle più antiche si sono salvate dai bombardamenti della 2^ guerra mondiale perchè allo scoppio della guerra furono in buona parte smontate e messe al riparo.
...l'edilizia civile del centro antico di Ruen non è meno interessante di quella religiosa ed eccone alcuni esempi tra i tanti osservati
...case molto particolari !
....questo spiega perchè tutto il centro storico è patrimonio dell'UNESCO
...ed eccone un'altra !
...particolari che rivelano la nobile anzianità di queste abitazioni: vi assicuro che alcune sono sbilenche e sembrano appoggiarsi l'una all'altra.
...ancora una
...insomma queste case erano così tante che non sapevo da che parte guardare o fotografare !
...ed ecco il famoso orologio con la sua torre, si trova nella strada dello shopping.
...ancora una foto dell'orologio di Ruen che mi dice... che intanto è ora di smetterla.
Domani magari, se avrete la pazienza di seguirmi, vi porto con me nella piazza principale di questa meravigliosa città a bere una birra. Ciao