• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Luminosa - Le Grandi Capitali - Fandelmare 2011

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Alcia

New member
Grazie ancora Sergio, un racconto coinvolgente, grazie forse anche al prezioso itinerario, coem tu stesso evidenziavi...
Spero di poterlo fare ...un giorno...

E tu, ultima foto in primis, sei davvero mitico, insisto ;-)
Indistinguibile...grande pregio !

Alla prossimo
:)

(ne approfitto per salutare Paola, che spero di poter incontrare dal vivo, a Londra, con o senza crociera di mezzo!!!)
 

fandelmare

New member
Paola, quello sguardo dall'alto lo si deve tutto a te e poi chi tra noi può conoscere Londra meglio di te ? L'incontrarti è stata proprio una felice coincidenza. Ora non mi resta che ricambiare adeguatamente con tanto piacere se un bel giorno tu decidessi di venire dalle mie parti.
Per il resto, all'amico Tano che nel forum mi segue sempre e alla cara Alcia dico: se parlate di colosso di Rodi e "mito", finisce che mi fanno una statua ah ah ah ! Per carità ! Con certi scultori contemporanei quanto ad immagine non ci si guadagna e comunque, dopo il "caso Paola" ho messo la foto pensando con un po' di malizia: "Vuoi vedere che anche altrove qualche altra guida mi riconosce e si fa avanti ? Ciao.
 

vacanziera79

New member
Grazie Sergio per il bel diario che hai voluto condividere con noi, una crociera dai mille volti che va vissuta ed assporata pian pianino, riflettendo su ciò che di antico e moderno ci accoglie nel luogo visitato... un mix tra passasto/presente/futuro! ;-))
Come dici tu, tutto resta personale, ma io sono dell'avviso che l'importante è vivere ogni emozione, ognuno con i propri occhi e rappresentarne l'essenza delle cose nel modo migliore in cui ci ha coinvolto! :))

Un caro saluto,
 

CostaMagica

Super Moderatore
Sergio mi ero persa questo tuo splendido diario, l'ho aperto per caso e mi sono sentita progressivamente trasportare... Complimenti per tutto, per le foto e per il racconto puntuale e coinvolgente...
 

°francesca°

New member
Sergio ti ringrazio infinitamente per il reportage ed in special modo per lo scalo di le havre.Mi ero innamorata della crociera le sette capitali ed avevo prenotato,ma fino a prima di vedere il tuo messaggio ero lì a tormentarmi per l apaura di aver fatto una pessima scelta dal momento che non ho intenzione di andare a parigi ed a londra.Grazie infinite .
 

flame48

Member
Certi diari hanno bisogno, quando sono completati, di essere riletti con calma per essere assaporati: dopo qualche giorno non si ricordano più tanti piccoli particolari e anche le foto hanno bisogno di una "nuova" attenzione. Itinerario molto bello e valorizzato dalle tue riflessioni, è stato un piacere condividerlo con te, grazie Sergio.
 

Gabriele C.

Well-known member
Oltre che grande "affabulatore", il nostro coloss...ehm, il nostro Sergio sta affinando anche l'arte della fotografia. Grandi e belle immagini.
Mi è piaciuto il reportage su Londra, è bello scoprire dopo la prima visita altri aspetti e particolari che si colgono le occasioni successive. Lo dico perchè ho visitato Londra una volta sola, un novembre di tanti anni fa, e non mi piacque per niente. Dovrei proprio tornarci, magari d'estate, e riscoprirla con l'approccio che Sergio ci ha raccontato. Penso sarà ben altra cosa.
 

fandelmare

New member
Ancora grazie per i vostri commenti ed apprezzamenti, vorrei aggiungere qualcosa in relazione ad una frase dell'amico Gabriele: " ho visitato Londra una volta sola.....e non mi piacque per niente "
Premesso che ognuno può avere di un luogo o di una città impressioni ed opinioni molto diverse che dipendono poi da tantissimi fattori talvolta mutevoli, io credo che talvolta bisognerebbe intendersi sugli aggettivi che si usano, secondo me le città sono un po' come le donne: alcune son decisamente belle, ed ecco città belle per panorami famosissimi, per armonia di struttura ed omogeneità di architetture, per certi colori prevalenti, insomma belle di una bellezza su cui c'è poco da discutere per certi aspetti ! Questa è l'indiscutibile bellezza dei panorami di Rio visti dal Corcovado o, lasciatemelo dire di quelli della baia di Napoli con il Vesuvio o di quelli d'Istambul con il corno d'oro ecc. ecc. tanto per citare alcuni esempi emblematici o ancora l'indiscutibile bellezza delle fantastiche architetture di Venezia incastonate nella laguna o di quelle omogenee, solenni e grandiose della Parigi d'impronta settecentesca e dell'elegantissima Vienna Asburgica sensa dimenticare l'ineffabile armonia delle proporzioni del rinascimento toscano, i colori dell'ocra romano esaltati da certi tramonti ecc. ecc. Ecco tutto questo appartiene decisamente al "bello"
Poi c'è un altro aggettivo altrettanto importante sia per città e luoghi che per persone: " affascinante " ! Ebbene ci sono città, luoghi o persone che se non dotate di quel tipo di bellezza di cui ho parlato prima hanno comunque grande fascino, indiscutibile "appeal" che le rende indimenticabili, in quest'ambito io collocherei appunto Londra o la ineffabile New York, magari Berlino, Barcellona e perchè no la nostra stimolante Milano e comunque ognuno troverà a modo sua l'aggettivo giusto, la varietà non manca. Spero di aver trovato le parole giuste per spiegare la mia personale opinione. Ciao. Fan
 
Ultima modifica:

Alcia

New member
Ti quoto in pieno Fandelmare.ù
Ricordo sempre una frase di un amico: "Parigi e Londra, bellissime..solo che a Londra ci vivrei, a Parigi mai".
Io, nel mio piccolo, ancora studente, trovai Vienna di una bellezza severa, decisamente troppo austera al punto da "intimorirmi". Mi innamorai subito di Londra (inutile nascondervi il mio amore di sempre per la Gran Bretagna, l'inglese e gli inglesi e dopo aver vissuto Praga, anche se solo per 7 giorni, nel lontano 1991, quando ancora era "Cecoslovacchia", decisi che quella doveva essere la città dove avrei voluto "morire" ...per la pace che mi aveva trasmesso, per quella luce particolare dei suoi cieli grigi sul Castello e sullo splendido Ponte Carlo, per le emozioni negli occhi della gente...
Ogni cosa è troppo personale o soggettiva...Mi hai colpito molto fan quando hai inserito anche Milano...milanesi a parte, forse siamo gli unici 2 a pensarlo ;-)
E io ne sono orgogliosa...dopotutto ho stupito perfino gli amici/colleghi siciliani trovando Messima caruccia, anche se certo non paragonabile a Palermo o Siracusa...e vedendo alcune delel mie foto hanno capito...io andavo olter ciò che i messinesi vedono ogni giorno...gli scorsi, le architetture, i colori...emozioni personalissime...

e chiudo qui, altrimenti non so dove potrei andare...sicuramente molto OT
;-)
 

pmanlio

Active member
Ho letto tutto, ed arrivo.. tardi!! Ma purtroppo non ho avuto la disponibilità di tempo di altre occasioni..

E' un diario pieno di mille significati e di bellissime (hai capito!! :) ) foto.. certi posti sono assolutamente incantevoli, altri stracarichi di storia, altri ancora al confine tra il passato ed il futuro..
Insomma, in un viaggio si tocca non solo la rotta dei mercanti ma la fusione tra il mediterraneo più 'vivo' e sanguigno ed il nord più delicato e moderno, in realtà in ogni 'incontro' proposto da Sergio ci sono tanti livelli di lettura e di belllezza che convivono insieme..

Sergio ha una capacità di illuminare il racconto con la sua visione delle cose, che è quella di un viaggiatore e non di un turista, e questa è la fortuna di chi lo legge..

Che dire? Di mille bellezza la casa di Monet mi rimane dentro..

Un salutone!!
Manlio
 

fandelmare

New member
Ho letto tutto, ed arrivo.. tardi!! Ma purtroppo non ho avuto la disponibilità di tempo di altre occasioni..

E' un diario pieno di mille significati e di bellissime (hai capito!! :) ) foto.. certi posti sono assolutamente incantevoli, altri stracarichi di storia, altri ancora al confine tra il passato ed il futuro..
Insomma, in un viaggio si tocca non solo la rotta dei mercanti ma la fusione tra il mediterraneo più 'vivo' e sanguigno ed il nord più delicato e moderno, in realtà in ogni 'incontro' proposto da Sergio ci sono tanti livelli di lettura e di belllezza che convivono insieme..

Sergio ha una capacità di illuminare il racconto con la sua visione delle cose, che è quella di un viaggiatore e non di un turista, e questa è la fortuna di chi lo legge..

Che dire? Di mille bellezza la casa di Monet mi rimane dentro..

Un salutone!!
Manlio

Caro Manlio, con un complimento sulle mie foto fatto da un fotografo come te mi mandi nel pallone ! Per il resto tu hai detto: "...la casa di Monet mi rimane dentro" ed io dentro quella casa e quel giardino ci sarei restato un bel po', anche un fan-atico del mare come me innanzi allo spettacolo di quella campagna si commuove. Ciao e grazie. Fan
P.s.
Se non ci sei ancora stato, sbrigati a correre a Londra fin tanto che di quella autentica ce ne rimane ancora un po'.
 

bibilica

New member
Complimenti Sergio per questo bellissimo diario e le stupende foto , posti bellissimi e interessanti , sei riuscito un altra volta a coinvolgermi e comuovermi con le tue parole , grazie .
 

Gabriele C.

Well-known member
... vorrei aggiungere qualcosa in relazione ad una frase dell'amico Gabriele: " ho visitato Londra una volta sola.....e non mi piacque per niente "
... secondo me le città sono un po' come le donne: alcune son decisamente belle...

Sergio, sono perfettamente d'accordo, vorrei però precisare che con il mio temperamento "mediterraneo" e meteopatico le giornate di sole mi fanno valorizzare ancor più i vari luoghi che visito, così come l'esatto contrario. Evidentemente quel lontano week end lungo di novembre a Londra, con pioggerellina insistente e costante, già buio alle 16 del pomeriggio e un allarme-incendio in piena notte nell'albergo che ci ospitava (fortunatamente rientrato), non fu per me il miglior approccio per poter apprezzare quanto Londra offre. Sicuramente, quando capiterà l'occasione, una seconda visita sarà per me più positiva, anche per le tue descrizioni così interessanti e accattivanti.
 

pmanlio

Active member
Caro Manlio, con un complimento sulle mie foto fatto da un fotografo come te mi mandi nel pallone ! Per il resto tu hai detto: "...la casa di Monet mi rimane dentro" ed io dentro quella casa e quel giardino ci sarei restato un bel po', anche un fan-atico del mare come me innanzi allo spettacolo di quella campagna si commuove. Ciao e grazie. Fan
P.s.
Se non ci sei ancora stato, sbrigati a correre a Londra fin tanto che di quella autentica ce ne rimane ancora un po'.

Londra non mi ha mai attirato, ma probailmente è solo un pregiudizio, di sicuro è magnifica..
Per le foto.. complimenti meritati!! ;)

Come non capirti Fandelmare, anche io non sarei voluto uscire da quella casa..

Un salutone!!
Manlio
 

Alcia

New member
Io dovrei essere l'ultima a parlare e giudicare perchè ho un netto pregiudizio per Parigi, ma...Gabriele C., Manlio, ripensateciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
E' LONDRA, a mio dire, che val bene una Messa ;-) ;-) ;-)

Io me lo auguro, ma come dico sempre, è tutto così soggettivo...La busta viaggio al buio: parti o resta, per me è sempre PARTI, ma non nascondo che vi sono luoghi nel mondo che privilegerei su altri...Cina, Mongolia, Perù, Bolivia, tutta l?africa, Iran, Iraq, Afganistan, Papua, Nuova caledonia...meglioc eh mi fermi ;-)
 

pmanlio

Active member
Iran? Hai ragione Alcia, è fantastico!! Mi dispiace per la situazione che vive: è un paese fantastico ed un popolo stupendo..

Ricordami di portarti una piccola cosa a Genova.. ;)

Io credo che andrò a Londra, e probabilmente cambierò idea, il mio è veramente un pre giudizio, ovvero una idea ma senza alcun riscontro reale..

Magari me ne innamoro..

Un salutone!!
Manlio
 

fandelmare

New member
Simpatici questi confronti e poi tutti i gusti son gusti. E' vero tra noi Italiani c'è il partito di Londra e quello di Parigi, ebbene anche se Londra m'incuriosisce io resto del partito di Parigi; sarà che il primo amore non si scorda mai. Ciao.
 

°francesca°

New member
io vorrei fare una domanda terra terra a Sergio e mi scuso per interrompere il clima di questo 3d.
Sergio come ti sei organizzato per la visita di rouen?Escursione Costa?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top