una moderna nave da crociera è costruita per navigare anche con mare mosso,ovviamente,però non in una situazione come quella del video,immaginiamo una nave di oggi con onde del genere,le cabine esterne con balcone sarebbero subito allagate,senza contare gli effetti devastanti della torsione a cui è sottoposta la struttura della nave.
Le portacontainer sono costruite per navigare in qualunque situazione di mare,una delle poche navi da crociera costruita per navigare in queste condizioni è la QUEEN MARY 2 di CUNARD,ove le altissime fiancate raggiungono uno spessore di ben 10 centimetri
A prescindere del fatto che in mari del genere, come ti ho gia' detto mi ci sono gia' trovato, le tue spiegazioni non hanno un minimo di fondamento..... per non parlare dei 10 cm di spessore, che starebbero meglio sul ponte di una corazzata!!! Guarda questo link rompighiaccio Russa, 48mm sui punti di rottura del ghiaccio.
http://it.wikipedia.org/wiki/Classe_Arktika
Per curiosita' saresti in grado di dimostrare queste affermazioni, a mio avviso ribadisco prive di qualsiasi fondamento, o per lo meno accennare l'origine.
Mi spieghi questi effetti devastanti che avrebbe la struttura nave, io nel limite delle mie conoscenze li ho ben descritti dimostrando con spiegazioni che questi realmente avvengono, e che comunque sono ben studiati e pianificati.
Poi che le navi passeggeri non sono costruite per affrontare quel mare, da dove deriva tale affermazione? A livello di consegna nave, non esiste alcuna controindicazione o limitazione dei costruttori, e comunque negli anni di tempeste ne sono state affrontate, ma non mi risulta che si siano mai spezzate.
Le cabine basse, quelle con oblo' sono provviste di corazzatura, e anche molti finestroni piu' alti, sono provvisti di corazzature posizionabili a necessita', certo si possono rompere e sono piu' espsoti......ma cosa a che vedere col non reggere gli stress??
Veramente queste affermazioni dimostrano la non conoscenza della materia.
Questo non toglie che una portacontainer e' piu' esposta a colpi di mare, ma dire che una nave passeggeri non li sopporterebbe....ce ne passa
E per la cronaca quello del filmato, e' un mare grosso....ma non così grosso e raro!!
Per favore limitiamoci a dare informazioni di cui si e' a conoscenza, o almeno documentabili.
Aggiungerei che tutte le compagnie che mettono navi in Mare del Nord durante la stagione, allora, sono dei criminali, considerati i rischi della zona..anche estivi, o primaverili.