• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Favolosa... la nave delle Favole !!!

• Autore discussione Autore discussione Italian Cruiser
  • Data d'inizio Data d'inizio
Lo so, Tano; ed è proprio per questo che mi sono chiesto il motivo. Potrebbe essere, ma non ne sono sicuro, che l'ambiente piscina, non rientri nella stazza, visto che si tratta di una "copertura" provvisoria. Ho visto molte cose che sembrano incomprensibili nel calcolo della stazza, ma che possono avere un loro significato logico giudicandolo da altri punti di vista, tecnici naturalmente. Oppure, interpretazioni particolari/ di "convenienza", per dimezzare, dico dimezzare, la stazza di una imbarcazione, pur essendo praticamente uguale a prima.

Grazie Rodolfo per la spiegazione!!!! E strano che una misura che dovrebbe essere matematico puo essere cosi astratta.

Ma in effetti lo è Carlo; è la risultante dell'applicazione di calcoli matematici e formule. Ci sono appunto i periti stazzatori dedicati a questa attività.

Tano, scusa di che?

Saluti a Vittorio e complimenti per le foto. Quanto al record di cui si fregia la Favolosa ho chiesto a bordo e un dirigente Costa mi ha spiegato che si tratta in realtà del numero di cabine (e quindi del totale dei passeggeri): Favolosa ha 1508 cabine, Pacifica 1504, le altre due gemelle Serena e Concordia 1500.

Io aspetto di leggere il certificato RINA con la stazza esatta di Favolosa, ma sono sicuro che sarà inferiore a quella di Pacifica che è la della classe Concordia con + tsl (114.288). Favolosa secondo me avrà una stazza simile alla Carnival Splendor (113.323) di cui ne ricalca il layout esterno. Cmq poco conta questo dato visto che ora come ora per me questa è la più bella nave di classe Concordia. In più c'ho passato momenti splendidi a bordo...

Ma il numero di cabine non c'entra con la grandezza della nave. Posso fare dieci cabine in più, p.e. eliminando il casinò, ma la stazza non cambia. A mio modo di vedere è un dato insignificante il numero delle cabine nel considerare la grandezza di una nave.

In ogni caso Matteo, anche sul sito di Fincantieri, le due nuove nate sono riportate con una stazza maggiore, anche se di poco, rispetto alle precedenti costruzioni. Giustamente, come già detto, potrebbe anche essere la stazzatura provvisoria.

Piuttosto quasi al 100% i volumi delle piscine non fanno parte della stazza in quanto coperture amovibili, per cui probabilmente, la diversa struttura di poppa gioca in modo significativo nel calcolo.

Ultima modifica:
A me quelli del RINA quando lavoravo in cantiere a Monfalcone mi avevano detto che la piscine con copertura fanno parte della stazzatura. Infatti all'epoca Ventura (116.017) stazzava di più di Ruby Princess (113.561) e l'unica differenza tra le due navi era che la prima aveva la piscina coperta e l'altra no.

Appena tornata da mini crociera Vernissage.
Nave bella niente da dire ma il primo giorno dei poblemi si sono fatti vedere:
- cabinista fantasma
- today arrivato in cabina ll'una di notte
- 5 telefonate al servizio clienti per avere una cuffia
- cameriere che continuava a dire che la colazione anadava ordinata dalla tv interattivamente e alla fine dopo altra telefonata al servizio clienti hanno portato cartellino cartaceo per l'ordinazione
- malfunzionamento aria condizionata troppo alta nei ristoranti e praticamente spenta negli ascensori

Bellissimi:
gli spettacoli i migliori mai visti in tutte le crociere che ho fatto

In effetti qualche "disguido" c'è stato, sopratutto per quanto riguarda i servizi in cabina. Anchio avevo preparato una "sorpresa" per mia moglie che non è stata consegnata, e la cosa è successa a molte persone. Tieniamo conto però che la nave è nuovissima, a bordo si sente ancora l'odore del nuovo. Il personale, è stato in grandissima parte "preso" da altre navi della compagnia ( fra cui Serena e Concordia), e quindi ha bisogno di un periodo di rodaggio. Poi visto la brevità della crociera, non c'è stato il tempo per recuperare i disguidi. Sul cabinista, posso dire che la mia è stata perfetta (non sono tutte uguali), che l'aria condizionata non era uniforme, ma nel ristorante ho sempre trovato l'aria più alta, anche sulla Royal e che effettivamente il Today ci veniva recapitato in piena notte. Devo dire che a me hanno colpito altre cose, se vogliamo parlare di cose negative. Il self a nave piena sembra piccolo, abbiamo girato 20 mn per trovare un tavolo, e il servizio per ripulire i tavoli è davvero molto lento. Ci si trova a spostare i resti del pasto precedente da te. Rispetto alle Royal si offre "troppi" spazi ai fumatori e poco a chi non vuole sentire il puzzo di sigaretta, tenuto conto che il locale è lo stesso, come si può dire che 2 tavolo vicini, uno è per fumatori e uno no? Avendo la moglie allergica asmatica, la cosa mi ha creato problemi.Per l'imbarco, è stato lentissimo e motivo di doglianza di molti. Inizio imbarco ore 12 per chi ha priorità 1, ma il banco accettazione contava poche addette e quindi i tempi si sono allungati. Voglio essere malizioso, e pensare che questa lentezza sia stata fatta per dar luogo di fare foto all'imbarco, da parte del fotografo di bordo. Veniamo alle cose positive, che poi sono la "quasi" totalità. Cibo ottimo, pulizia ottima, gentilezza del personale ottima, piscine piene ma vivibli, animazione eccellente, spettacoli al teatro fra i più belli che abbia mai visto, cabine grandi e perfette, sbarco perfetto con saluto finale del personale. Io per carattere sono positivo, e penso che su una nave che porta 3500 persone e per di più nuova qualche problema possa succedere...

In effetti Rodolfo hai ragione, visto che sono sempre chiusi, di aria condizionata ne entra davvero poca. poi visto che sono velocissimi, ci stai pochi secondi.

Grazie Lorenzo per le magnifiche foto...non è che ne hai qualcuna dedicata agli spazi per i bimbi?...ho visto che ci sono castelli e giochi anche all'aperto e lo Squok dicono essere immenso...se ti capita me le linki che le comincio a far vedere ai miei bimbi?! ciao