• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Marina venduta

amedeone

New member
Su questo l'itinerario e le date non sono state cambiate. E' cambiata solo la nave ma mi rendo conto che per molti fa la differenza.
Non vorrei sbilanciarmi ma mi sembra che se voleva poteva riavere tutti i soldi indietro.
Come detto appena possibile la risento e approfondisco la questione
 
T

tano

Guest
Cokj perche non la smetti di dire biiip sempre e quando si parla di problemi capitati alla Costa e la MSC.
Ma perche non vai a vedere come gli giravano le palline a tutti coloro che hanno dovuto interrompere la loro crociera sulla classe Millenium perche hanno avuto grossi problemi per piú di cinque anni con i pod?
La Millenium ha dovuto interrompere il viaggio inaugurale per problemi tecnici. Nei mesi di novembre e dicembre 2000 fermata sempre per gli stessi problemi.
Grossi problemi di vibrazioni che non riuscivano a sistemare.
Infinity il 3 marzo 2001 viaggiuo inaugurale a giugno ferma per problemi ai Pod, Stessa cosa ad aprile 2002, febbraio 2003, marzo 2003, marzo 2004 e marzo 2005.
Summit viaggio inaugurale nel 2001. a marzo 2002 ferma per problemi tecnici, a giugno 2005 di nuovo.
Stessa cosa per la Constellation.
Ricordo la volta di Villafranche una di queste unitá con tutti gli Americani da rimpatriare !!!!!
Secondo il tuo ragionamento il giusto sarebbe stato " Signori la compagnia Celebrity a grandi problemi con i Pod, comprate il biglietto tranquillamente ma non c´é nessuna garanzia che si parta "

Un saluto.
 
Ultima modifica da un moderatore:

DrPianale

Co-Fondatore
non era questo. Mettiti nei panni di una coppia di mezza età che và (o è andata) in adv, ha scelto la sua bella crociera (magari in suite) firmato un bell' assegnetto eppoi gli dicono guardi quella nave non c'è più l' abbiamo riposizionato su quest' altra nave con quest' altro itinerario.
Provate un attimo a spegnere internet e mettetevi nei loro panni, come in quelli d' "isoladelsole" aveva scelto il suo viaggio di nozze e puff volatizzato. Mi dispiace ma così non si fà.

Gli altri casi li stiamo trattando nell'apposita sezione e ci sono "dentro" pure io...

Certo, non è piacevole, ma la Grand Voyager sostituisce la Marina sullo STESSO itinerario.... in questo caso che problema c'è?

Io non ci credo, perchè sono casi rarissimi (anche di questo ne so qualcosa) che la coppia di anziani voleva andare PROPRIO sulla Marina e gli interessava SOLO quella nave...

E comunque, in generale, è chiaro che il l'andazzo di presentare i cataloghi con 18 mesi di anticipo fa acqua da tutte le parti e a perderci è il cliente, ma Costa (e anche MSC, dopo) hanno sempre avuto la BUONA abitudine di presentare la programmazione estiva/autunnale/invernale a febbraio dell'anno stesso alla BIT... e la gente andava in crociera lo stesso, le navi si riempivano, ecc, ecc

Questa fregola di anticipare così tanto non era uno uso e costume delle compagnie Italiane, ma è modo di fare importato proprio dagli americani...
 
Ultima modifica:

Cokj72

New member
Cokj perche non la smetti di dire biiip sempre e quando si parla di problemi capitati alla Costa e la MSC.
Ma perche non vai a vedere come gli giravano le palline a tutti coloro che hanno dovuto interrompere la loro crociera sulla classe Millenium perche hanno avuto grossi problemi per piú di cinque anni con i pod?
La Millenium ha dovuto interrompere il viaggio inaugurale per problemi tecnici. Nei mesi di novembre e dicembre 2000 fermata sempre per gli stessi problemi.
Grossi problemi di vibrazioni che non riuscivano a sistemare.
Infinity il 3 marzo 2001 viaggiuo inaugurale a giugno ferma per problemi ai Pod, Stessa cosa ad aprile 2002, febbraio 2003, marzo 2003, marzo 2004 e marzo 2005.
Summit viaggio inaugurale nel 2001. a marzo 2002 ferma per problemi tecnici, a giugno 2005 di nuovo.
Stessa cosa per la Constellation.
Ricordo la volta di Villafranche una di queste unitá con tutti gli Americani da rimpatriare !!!!!
Secondo il tuo ragionamento il giusto sarebbe stato " Signori la compagnia Celebrity a grandi problemi con i Pod, comprate il biglietto tranquillamente ma non c´é nessuna garanzia che si parta "

Un saluto.

ma hai un libro nero dove ti appunti tutti i problemi delle navi RCI?
 

DrPianale

Co-Fondatore
Su questo l'itinerario e le date non sono state cambiate. E' cambiata solo la nave ma mi rendo conto che per molti fa la differenza.
Non vorrei sbilanciarmi ma mi sembra che se voleva poteva riavere tutti i soldi indietro.
Come detto appena possibile la risento e approfondisco la questione

Io sul quel "molti", nel caso specifico, ci andrei cauto... chi è così "fissato" (uso questo vocabolo "forte" perchè io lo sono) da porsi preferenze fra la Marina e Grand Voyager?

Lo 0,.... mica stiamo parlando di passare dalla Favolosa o Luminosa alla Marina...
 
T

tano

Guest
Ho libri di qualsiasi compagnia dall´inizio del transatlantico ai giorni d´oggi, collezioni di giornali su navi da vent´anni ad oggi, pieni di articoli di cose che sono successe, prezzi, ponti, avvenimenti.
Tutte le navi hanno i loro problemi, non dimenticare sono meccaniche.
Dai miei riassunti dovremmo essere solo che orgogliosi noi popolo Italiano perche abbiamo avuto dei cantieri ed una marina mercantile con i suoi equipaggi che possiamo considerarle al primo posto del mondo.

Un saluto.
 

Cokj72

New member
1) Dr. Pianale, tu no, ma qualcuno potrebbe.
2) Tano, togliamoci un attimo i paraocchi entrambi, questa riprogrammazione di crociere e crocieristi secondo te è giusta?
3) Rodolfo, ma io scherzo. Battute provocatorie a iosa ma mai, almeno credo e spero, dinigratorie. Poi con Tano ci piace punzecchiarci, quest' anno non può prendere i n giro i RiverPletisti e se la prende con i Royalisti ;)
 
T

tano

Guest
Punto due secondo me si, manca un anno, in un anno puó capitare di tutto e di piú.
Queste riprogramzioni hanno un motivo, e ricordati, le fanno tutte.
Guarda che la RCCL in America ha cambiato qusi metá flotta per inserirla in Europa perche da quella parte non funzionava piú, sospendendo programmi.
Ti ricordi Mariner of the Seas ? D´improvviso é stata mandata in Europa annulando la stagione. Cosí molte.
Dal tuo criterio, ti sembra giusto ?
MA la mia domanda quanti preparano una crociera con una nno di anticipazione in questo momento ?
Credo che se una nave come la Romantica é stata spostata da VEnezia al Nord Europa uno dei motivi puó essere stato le poche prenotazioni.
Stessa cosa con la RCCL in America.

Un saluto.
 

Cokj72

New member
I riposizionamenti vengono cambiati per vari motivi, e ci sono super manager che ci pensano. Come ti avevo già scritto il NOS a catalogo stampato (inverno 2011-2012) ha cambaito itinerari, il VOS a un anno dalla partenza (estate 2012) (senza catalogo stampato) ha cambiato itinerario ed è stato sostituito da Grandeur OtS e MOS ha cambito itinerario a 6/7 mesi dalla partenza con catalogo stampato. Costa non ha cambiato il programma di NeoRomantica solamente, ma da quello che leggo qui di tutta la flotta (o quasi) riposizionando i suoi crocieristi come meglio credeva (sicuramente lo ha fatto per i crocieristi). Infatti più del 50% ne è rimasto contento (upgrade) perchè per loro, come per me, l' importante è partire a meno soldi possibile con le navi per le quali si tifa.
 

DrPianale

Co-Fondatore
1) Dr. Pianale, tu no, ma qualcuno potrebbe.
2) Tano, togliamoci un attimo i paraocchi entrambi, questa riprogrammazione di crociere e crocieristi secondo te è giusta?
3) Rodolfo, ma io scherzo. Battute provocatorie a iosa ma mai, almeno credo e spero, dinigratorie. Poi con Tano ci piace punzecchiarci, quest' anno non può prendere i n giro i RiverPletisti e se la prende con i Royalisti ;)

2) no, non è giusta... però sulla Marina va detto che loro non potevano sapere prima che l'avrebbero venduta, quindi è rimasta a catalogo... e se nessuno l'avesse comprata ci sarebbe ancora.


Quello che VERAMENTE non è giusto, perchè in Costa lo sapevano benissimo a febbraio che ci sarebbe stato il restyling (visto che lo sapevamo da mesi pure noi sul forum) è tutto l"effetto valanga" provocato dalla riprogrammazione di neoRomantica.

Ma questo non il topic per parlare di questo
 

Rodolfo

Super Moderatore
Certo che lo sapevano, ma l'effetto valanga è avvenuto in seguito: Romantica o Neo Romantica era su Venezia fino non tanto tempo fa, già programmata ed assistita dall'Agenzia Marittima per il 2012. Evidentemente qualcosa è cambiato in un secondo tempo; tra l'altro si parla, come già accennato da qualcuno, anche di Australia e Nuova Zelanda.
 

Cokj72

New member
Certo che lo sapevano, ma l'effetto valanga è avvenuto in seguito: Romantica o Neo Romantica era su Venezia fino non tanto tempo fa, già programmata ed assistita dall'Agenzia Marittima per il 2012. Evidentemente qualcosa è cambiato in un secondo tempo; tra l'altro si parla, come già accennato da qualcuno, anche di Australia e Nuova Zelanda.
non è proprio una stagione in Australia ma una crociera di andata (divisibile in più trance) una (massimo 2) intorno all' Australia e Nuova Zelanda durante le feste Natalizie e ritorn overso il Mediterraneo (sempre divisibile). Come la Victoria, penso che faranno un giro del mondo (Deliziosa) e due mezzi-giri Victoria ad Ovest e NeoRomantica ad Est
 

DrPianale

Co-Fondatore
Certo che lo sapevano, ma l'effetto valanga è avvenuto in seguito: Romantica o Neo Romantica era su Venezia fino non tanto tempo fa, già programmata ed assistita dall'Agenzia Marittima per il 2012. Evidentemente qualcosa è cambiato in un secondo tempo; tra l'altro si parla, come già accennato da qualcuno, anche di Australia e Nuova Zelanda.

Si, sicuramente è cambiato qualcosa da febbraio ad oggi...ma cosa che proprio non si poteva sapere 5 mesi fa?

Non lo sapremo mai, forse... rimane il fatto che, IMHO, la presentazione dei cataloghi è troppo anticipata ormai e quello che è successo quest'anno diventerà normale
 

Rodolfo

Super Moderatore
non è proprio una stagione in Australia ma una crociera di andata (divisibile in più trance) una (massimo 2) intorno all' Australia e Nuova Zelanda durante le feste Natalizie e ritorn overso il Mediterraneo (sempre divisibile). Come la Victoria, penso che faranno un giro del mondo (Deliziosa) e due mezzi-giri Victoria ad Ovest e NeoRomantica ad Est

Infatti, io non ho parlato di stagione. Ma sempre un qualcosa di nuovo, nel panorama del dispiegamento navi.
 

Fede 93

Well-known member
Secondo me la Costa sta rimpiangendo 5 navi di Classe Concordia, non più competitive sulle solite crociere proposte quando la Costa aveva le grandi ammiraglie (magica,fortuna,serena ecc) e ha vissuto tempi felici sino al 2009...ora che le altre compagnie propongono vere meganavi da 133.000 tonnellate (msc splendida,fantasia e divina) sugli stessi tragitti che la costa propone con navi di livello inferiore, ha notato che non e più il centro del mondo e quindi è costretta a puntare non più sulla nave , ma sull'itinerario e cerca di spostare le sue navi in modo che non incrocino, o in maniera più limitata,le meganavi msc,royal ecc..infatti prima la serena partiva tutti i lunedi da napoli, messa in ombra dalla MSC Splendida accanto a lei, ora la costa fa fare un giro simile a quello della serena, solo in senso opposto con partenza la domenica da Napoli, in modo che in porto ci sia solo la Concordia....e bene che la Costa disponga la Fascinosa sulla Grecia e Turchia, in modo che sia più competitiva* (anche se non credo) con la Divina, e che modifichi un pò il giro, magari con scali ad Atene o a Creta....

*competitiva in modo tale che essendo sia la Divina che Fascinosa del 2012, possano essere diciamo alla pari, magari in agenzia uno che vuole fare quel giro all' agente chiede di andare sulla nave più nuova (e credetemi l'ho visto fare quest'anno per ''Panorami d'Oriente'' e ha vinto la Favolosa su Magnifica)
 
Ultima modifica:

DrPianale

Co-Fondatore
Secondo me la Costa sta rimpiangendo 5 navi di Classe Concordia, non più competitive sulle solite crociere proposte quando la Costa aveva le grandi ammiraglie (magica,fortuna,serena ecc) e ha vissuto tempi felici sino al 2009...ora che le altre compagnie propongono vere meganavi da 133.000 tonnellate (msc splendida,fantasia e divina) sugli stessi tragitto che la costa propone con navi di livello inferiore, ha notato che non e più il centro del mondo e quindi è costretta a puntare non più sulla nave , ma sull'itinerario e cerca di spostare le sue navi in modo che non incrocino, o in maniera più limitata,le meganavi msc,royal ecc..infatti prima la serena partiva tutti i lunedi da napoli, messa in ombra dalla MSC Splendida accanto a lei, ora la costa fa fare un giro simile a quello della serena, solo in senso opposto e di domenica, in modo che in porto ci sia solo la Concordia....e bene che la MSC disponga la Fascinosa sulla Grecia e Turchia, in modo che sia più competitiva (anche se non credo) con la Divina, e che modifichi un pò il giro, magari con scali ad Atene o a Creta....salutii

Magari fosse vero...magari!!!
 

Fede 93

Well-known member
un po si nota con tutte le novità introdotte...il giro ad ibiza e palma , o le crociere a Valencia della Serena, le nuove crociere di Classica e Atlantica, le crociere in Nord Europa della Pacifica,Magica e Deliziosa, gli itinerari della Mediterranea, sia invernali che estivi..alla fine sarà costa ad aspettare che msc pubblichi le rotte in modo che le navi Costa si possano incontrare solo con la Classe Musica e Lirica
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma Fede, quando una nave parte con 3700 persone a bordo, in cosa deve essere più competitiva? Poi, per carità, "domani" cambierà.
 
Top