• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Marina venduta

Ma Fede, quando una nave parte con 3700 persone a bordo, in cosa deve essere più competitiva? Poi, per carità, "domani" cambierà.

Caro il mio Rodolfo, è qui il problema, le navi MSC si partono al completo, le Costa sono tutte mezze vuote ed ancora arrivano offerte per crociere a 290 euro, o una cabina con balcone 490 euro!!! cioè sulla serena 4/10 luglio circa il 70% percento, parola di un uomo che lavorava li, era partito con queste offerte a prezzi stracciati, rinunciando all'ultima tappa, e addirttura all'ufficio informazioni c'erano persone che volevano acquistare l'ultima tratta e le iservienti dicevano che avrebbero saputo qualcosa a savona in caso ci fossero state cabine libere, cosa che secondo loro era improbabile, alla fine il 10 luglio ce n'erano a bizzeffe di cabine che erano rimaste vuote per la tratta Savona - Napoli e qualcuno ha messo il supplemento per quest'utima tratta...le MSC al contrario sono strapiene, senza fare offerte di questo tipo...e lo si nota..ci sarà qualche cabina libera puo capitare, ma non ai livelli della Costa

Scusami ma se io nelle date di luglio non ho trovato neanche una cabina libera per la mia famiglia, non mi pare fosse mezza vuota, ne sulla serena tantomeno concordia, chi ti ha dato questa informazione?

Una piccola precisazione per Cokj72. I cambiamenti di itinerari proposti da Costa per coloro che avevano prenotato le crociere del 2012 scomparse non sono obbligatori: si può decidere di accettarli o disdire tutto senza penali! E se si accetta c'è l'upgrade di 2 categorie! Per decidere c'è tempo fino a metà settembre. E non è stato cambiato tutto senza essere informati: a tutte le agenzie sono arrivate le comunicazioni. Ti parlo perchè parte in causa ed ancora indecisa su cosa fare!

grazie della delucidazione.

Per curiosità, tu cosa avevi scelto ? Nave, itineraio, data e dove sei stata riposizionata?

Costa NeoRomantica, Passaggio ad Est a Luglio 2012. Riposizionata su Costa Mediterranea con stesso itinerario ma con data diversa... che creerebbe qualche problema a chi doveva venire con me!

No peggio... mia sorella e mio cognato si dovrebbero sposare il 7 luglio 2012! Quello era il loro viaggio di nozze che facevamo io, mia mamma, la loro bambina e loro 2!

No peggio... mia sorella e mio cognato si dovrebbero sposare il 7 luglio 2012! Quello era il loro viaggio di nozze che facevamo io, mia mamma, la loro bambina e loro 2!

... è quello che scrivo da un pò e che vorrei far capire ai miei amici crocieristi/costisti. La grande maggioranza di quelli che prenota con largo anticipo (invece di roulette, bingo, etc.) sono persone che festeggeranno qualcosa o che già conoscono le loro ferie (magari sono dei turnisti che hanno le ferie a scalare anno per anno)

Probabilmente hai ragione ma ci sono anche quelli che prenotano perchè l'itinerario scelto viene poco proposto, perchè vogliono scegliere cabina e ponte, perchè vogliono le suite, ecc. A me per esempio della cabina non interessa (voglio la più economica) ma l'itinerario è importante. Se l'itinerario è particolare e so che tende a riempirsi presto prenoto in anticipo. Ecco perchè avevo prenotatto Passaggio ad Est per il 2012: è tanto che voglio farlo e mi sa che salta anche quest'anno! Poi quando voglio partire e basta scelgo la Roulettte. In realtà anche qui un po' di scelta la faccio! Intanto preferisco le crociere lunghe: una settimana sola non mi basta assolutamente! E poi do un'occhiata ai vari itinerari e scelgo.

La grande maggioranza di quelli che prenota con largo anticipo [...] sono persone che [...] già conoscono le loro ferie

appunto.

O comunque anche se non le conoscono per certo, come nel mio caso, fanno in modo di "conoscerle" prenotandole per tempo in azienda in modo tale da avvisare e non creare problemi.

In altre parole, se 10 giorni (o due settimane) al di fuori del mese di Agosto, prenotandoli un anno prima è possibile averli, se vado a chiederli un mese prima per usufruire di una roulette magari mi dicono di no ed anche se me li accordassero creerei problemi all'interno dell'ufficio.

Moltiplichiamo per due questo problema, mia moglie per questo aspetto è messe peggio di me, ed ecco la necessità di programmare tutto nel lungo periodo da cui deriva inevitabilmente l'uso del prenota subito.

Ma rileggendo il titolo della discussione mi sa che siamo andati OT.

Caro il mio Rodolfo, è qui il problema, le navi MSC si partono al completo, le Costa sono tutte mezze vuote ed ancora arrivano offerte per crociere a 290 euro, o una cabina con balcone 490 euro!!! cioè sulla serena 4/10 luglio circa il 70% percento, parola di un uomo che lavorava li, era partito con queste offerte a prezzi stracciati, rinunciando all'ultima tappa, e addirttura all'ufficio informazioni c'erano persone che volevano acquistare l'ultima tratta e le iservienti dicevano che avrebbero saputo qualcosa a savona in caso ci fossero state cabine libere, cosa che secondo loro era improbabile, alla fine il 10 luglio ce n'erano a bizzeffe di cabine che erano rimaste vuote per la tratta Savona - Napoli e qualcuno ha messo il supplemento per quest'utima tratta...le MSC al contrario sono strapiene, senza fare offerte di questo tipo...e lo si nota..ci sarà qualche cabina libera puo capitare, ma non ai livelli della Costa

Caro Fede, io credo tu faresti bene a pensare ed informarti prima di scrivere e di frenare le tue fantasie e conclusioni

A bordo di Serena, nella crociera da te citata, dal 4 al 10, luglio si sono imbarcate più di 3500 persone; alla faccia del semivuoto.

Tanto per dire quella che partono da Venezia, viaggiano praticamente al completo, non conosco i numeri esatti. E tanto per informarti su di un'altra nave, la Pacifica, sulle ultime due crociere ha ospitato da oltre 3400 passeggeri a 3600: la prossima, è un dato provvisorio, ospiterà oltre 3300 persone. Semivuote?

Forse sarebbe bene lasciar fare questo lavoro, a chi ha i mezzi e l'esperienza per poterlo fare. Ciao.

Caro Fede, io credo tu faresti bene a pensare ed informarti prima di scrivere e di frenare le tue fantasie e conclusioni

A bordo di Serena, nella crociera da te citata, dal 4 al 10, luglio si sono imbarcate più di 3500 persone; alla faccia del semivuoto.

Tanto per dire quella che partono da Venezia, viaggiano praticamente al completo, non conosco i numeri esatti. E tanto per informarti su di un'altra nave, la Pacifica, sulle ultime due crociere ha ospitato da oltre 3400 passeggeri a 3600: la prossima, è un dato provvisorio, ospiterà oltre 3300 persone. Semivuote?

Forse sarebbe bene lasciar fare questo lavoro, a chi ha i mezzi e l'esperienza per poterlo fare. Ciao.

No,,caro Rodolfo mi sono espresso male!! Che le nave avesse a bordo 3500 passeggeri e verissimo, non contraddico, ma cipiu del 45% dei passeggeri, e ne ho sentiti tanti, non e partito pagando 3000 euro ossia il prezzo del biglietto, bensì con alcune offerte che sono arrivate all agenzia nella seconda metà di giugno: crociera con imbarco a Napoli e Sbarco a Savona con i seguenti prezzi: interna 290 euro, esterna , 390 euro, balcone, 490!!! chiamali scemi con prezzi stracciati come questi a non partire...te lo assicuro...se non fossero arrivate queste offerte la nave sarebbe partita solo con tedeschi e americani a bordo..ciao.

Direi molto male, visto che hai detto tu "le navi MSC partono al completo, le Costa sono tutte mezze vuote". Io ho solo precisato questo aspetto che hai sottolineato; per quanto riguarda i prezzi non sono mai entrato in merito e mai lo farò.

In ogni caso delle tue assicurazioni colte di qua e di là, non hai certo i mezzi per rilevarle su base documentata, senza offesa, non faccio alcun affidamento. Dati certi, caro Fede.

Se poi è vero quel che dici tu, credo che manchi poco a che Costa fermi le sue navi. A 390 euro di media a passeggero, conviene tenerle ferme. Vedremo.

Caro Tano,
è bello incontrare persone come te, dalle cui parole traspare grande amore per il mare e - soprattutto - per le navi.

Hai ragione : ogni nave ha un'anima.

Io mi sono innamorato del mondo delle crociere grazie a Costa Riviera, della quale anche tu sei sicuramente appassionato. Ricordo un posto di questa nave che si chiamava "I Giardini d'inverno" : una terrazza chiusa coi vetri sul mare. Adoravo andar lì e rimanerci tutto solo un' oretta dopo che la nave aveva lasciato il porto.

Riguardo la Marina, non voglio tornarci su : a me ha lasciato un brutto ricordo. Non la nave in sè ma com'era tenuta : sembrava già in disarmo !

Per le navi nuove consentimi però di dissentire da te : sono stato su Mediterranea e su Fortuna. Quest'ultima, pur essendo una bella nave, non mi ha lasciato nulla : era senz' anima come dici tu !

Per Mediterranea, però, il discorso è diverso : una nave meravigliosa, curata in ogni dettaglio, elegante, pulita ! Su quella nave io e mia moglie abbiamo concepito nostro figlio : eravamo in viaggio di nozze ! Non posso non averci lasciato il cuore e provare forte il desiderio di risalirvi.

E' vero : ogni nave ha la sua storia . Magari tra vent'anni rimpiangerò anche Fortuna, chissà.

Permettimi di chiudere con una battuta : vista la nostra età, il Mundial dell'82 è stato sicuramente più bello !;)

Un abbraccio,
falconeri

Il Giardino d'Inverno è stato mantenuto sia su Atlantica che su Mediterranea ed anche io lo adorooo!! :-)

Si... ma su Atlantica il Giardino d'inverno ha uno stile bello carico. Su Riviera, dopo l'ultimo restyling, era tutt'altra cosa... ed anche sull'Eugenio Costa.

Riguardo a Costa Marina rimane ancora da sapere a quale compagnia è stata venduta.

Ho incontrato costa Marina a Smirne il 19 settembre, è mi ha colpito vedere le insegne sulla prua. A dire il vero anche la scaletta e i laterali portavano il marchio alternativo.

6206755582_579f23cf68_z.jpg

Da notare che Taaj Croisières non corrisponde al nuovo acquirente di Costa Marina (rimane ancora da chiarire a quale compagnia finirà)... ma al tour operator francese che l'ha noleggiata in questo periodo... e che nel 2012 noleggerà Costa Allegra per diversi mesi. Non è la prima volta che insegne di questo tipo compaiono sulle navi Costa: Allegra ha avuto quelle di Croisières Paquet.