• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Napoli

Cokj72

New member
Re: Napoli

salseros2003 ha detto:
Si... praticamente ci vai a piedi e sul sito segnalato trovi tutto...

divertiti a "casa mia"...
visto che è casa tua :mrgreen: :mrgreen:

una volta arrivato al porto di Capri, che si fà?
O meglio che posso fare, per un paio d' ore. Il gelato dove lo posso prendere :?: e per fare due foto ai Faraglioni dove vado :?:

Io sono molto pigro, non c'ho na lira e devo portà mi moje a Capri :!: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

cirellina

Well-known member
Re: Napoli

Allora arrivato a Capri ti dirigi verso la Funicolare... la vedi appena arrivato in porto!
Arrivi in pochissimi minuti alla famosa Piazzetta, ti prendi un caffè ( tranquillo in piedi non potrà costare più di un ero e mezzo a persona! :wink: ) poi se vuoi vedere più da vicino i Faraglioni prendi via Cammerelle fino al l'Albergo Quisisana e giri verso sinistra ( strada più larga piena di negozi) ... quando arrivi al ristorante i "Faraglioni" i negozi finiscono e prosegui il sentiero!!
Altrimenti se non vuoi neanche faticare arrivato davanti al Quisisana prendi la stradina in discesa verso i Girdini di Augusto, passerai difianco ad un laboratorio di profumi tipici di Capri e arrivi ai giardini con una vista fantastica dei Faraglioni e vedrai la stradina che scende ripida ripida fino alla marina Piccola.
Tornando alla Piazzetta puoi andare a vedere il famoso Arco Naturale, devei prendere la strada che passa sotto al Municipio, anche qui vicoli iniziali con molti negozi e poi il sentiero prosegue per circa 20 minuti all'interno fino all'arco naturale.
Al rientro puoi riprendere la funicolare, oppure il bus oppure i famosi taxi scoperti per rientrare in porto!!
Se hai altre necessità batti un colpo!
 

salseros2003

Active member
Re: Napoli

cirellina ha detto:
Allora arrivato a Capri ti dirigi verso la Funicolare... la vedi appena arrivato in porto!
Arrivi in pochissimi minuti alla famosa Piazzetta, ti prendi un caffè ( tranquillo in piedi non potrà costare più di un ero e mezzo a persona! :wink: ) poi se vuoi vedere più da vicino i Faraglioni prendi via Cammerelle fino al l'Albergo Quisisana e giri verso sinistra ( strada più larga piena di negozi) ... quando arrivi al ristorante i "Faraglioni" i negozi finiscono e prosegui il sentiero!!
Altrimenti se non vuoi neanche faticare arrivato davanti al Quisisana prendi la stradina in discesa verso i Girdini di Augusto, passerai difianco ad un laboratorio di profumi tipici di Capri e arrivi ai giardini con una vista fantastica dei Faraglioni e vedrai la stradina che scende ripida ripida fino alla marina Piccola.
Tornando alla Piazzetta puoi andare a vedere il famoso Arco Naturale, devei prendere la strada che passa sotto al Municipio, anche qui vicoli iniziali con molti negozi e poi il sentiero prosegue per circa 20 minuti all'interno fino all'arco naturale.
Al rientro puoi riprendere la funicolare, oppure il bus oppure i famosi taxi scoperti per rientrare in porto!!
Se hai altre necessità batti un colpo!

Che dire,,,perfetto itinerario... occhio solo che i taxi sono costosetti...

Per il gelato vi sono in zona Quisisana delle buone gelaterie... una in particolare che ricordo è sulla sx andando verso il Quisisana...c'è sola la "finestra" sulla strada dove comprare il gelato... ottimi i gusti frutta..
 

bubariko

New member
Informazioni trasbordo da stazione ferroviaria a imbarco di Napoli

Informazioni trasbordo da stazione ferroviaria a imbarco di Napoli

Salve a tutti sono nuovo del sito (ottimo sito)

Vorrei avere da chi sà, info su come arrivare dalla stazione Napoli centrale all'imbarco di Msc Fantasia

Vi sono navette MSC per il porto, si può andare a piedi? o tocca prendere un taxi?
Io partirò il 30agosto e nel sito msc non trovo info!!! :confused:



HELP!!!
 

Netino83

New member
confermo che la fermata del molo angioino è attaccata alla stazione marittima. Qui abbiamo optato per la reggia di caserta. Belal visita, eravamo in pochi quindi non c'era quel senso di massa. Guida veramenet fantastica, simpatica. Giornata di caldo ma abbiamo resistito. All'inzio visita all'esterno per poi finire negli appartamenti. 44 euro, forse un po' troppi ma ne è valsa la pena...
 

luspetta

New member
Ciao a tutti! Saro' a Napoli dalle 13 alle 19...non avendo mai visto Napoli, penso di dedicare lo scalo alla visita della citta' . Dai precedenti post direi che si sbarca veramente vicini al centro che risulta essere quindi raggiungibile a piedi.
Mi sono documentata un po' sulle cose da vdere della citta' e ho "selezionato" le seguenti:
Maschio Angioino
Piazza Plebiscito
Castel dell'Ovo
Palazzo Reale
Teatro San Carlo
Cappella di San Severo
Quartieri Spagnoli
San Gregorio Armeno

Si riesce a fare un itinerario (a piedi preferibilmente o utilizzando i mezzi pubblici) per vedere nel poco tempo a disposizione tutte queste cose? Ovviamente, non conoscendo la citta' , puo' essere che abbia fatto delle scelte bizzarre tra le cose da vedere..... O che mi sia dimenticata qualcosa di imperdibile o ancora che il mio obiettivo di fare questo giro sia troppo ambizioso.... Crocieristi, aiutooooo!!!!
 

fingolfin

New member
ciao luspetta io vivo a napoli e pochi giorni fà è venuto un mio amico bielorusso a cui in poco piu di 4 ore ho fatto vedere praticamente mezza città a piedi...la nave attracca al mole e ti trovi subito il maschio angioino salendo verso piazza del plebiscito( saranno 350 mt) ti trovi il teatro san carlo sulla sx,arrivi in piazza scatti due foto alal chiesa di san francesco di paola e palazzo reale,poi scendi verso il lungomare andando verso il castel dell ovo,se vuoi ci sali su( non farti ingannare appena inizi la salita c'e una stanza con un ascensore che porta direttamente su),arrivi sù scatti qualche foto e torni indietro.se riesci prendi un taxi e fatti portare a piazza del gesu!in auto nel mese di agosto sono più o meno 10 minuti scarsi)arrivi a piazza del gesù ti vedi la chiesa del gesù nuovo che è la più bella di napoli e 30 metri dopo ti vedi quelal di santa chiara(non andare nel chiostro maiolicato,non ne vale la pena)prosegui per spaccanapoli e arrivi a piazza san domenico maggiore.prosegui per altri 100 metri e giri a sx dove inizia san gregorio armeno,te la fai tutta( saranno 150 metri)e arrivi sopra,da qui ti consiglio di prendere un taxi o tornare indietro a piedi.
ti sconsiglio di evitare i quartiere spagnoli,da napoletano ti dico che non c'e assolutamente nulla di bello da vedere.i vicoli e vicoletti te li vedi nel giro che ti ho descritto.iocol mio amico ho impegato 5 ore a fare il tuo giro più zona piazza dei martiri!per qualsiasi cosa sono quì fino a domani poi parto per la norvegia!
 

DrPianale

Co-Fondatore
Napoli: "tassa sulla sicurezza" a carico dei crocieristi

Napoli: "tassa sulla sicurezza" a carico dei crocieristi

"Una security tax per assumere vigilantes privati e aumentare così il livello di sorveglianza e sicurezza nei luoghi del turismo estivo napoletano".

http://www.stabiachannel.it/news/index.asp?idnews=17512

È la proposta lanciata dal responsabile provinciale del Dipartimento pari opportunità de "La Destra", Antonella Giglio, dopo l'escalation di episodi di microcriminalità degli ultimi giorni.

"La cronaca cittadina", ha dichiarato, "è costellata di scippi, rapine e aggressioni ai danni dei visitatori che scelgono la nostra città e che, purtroppo, per le mancanze delle istituzioni locali, non godono delle condizioni minime di sicurezza, fulcro irrinunciabile per un rilancio in chiave turistica di Napoli".

"Per questo, in mancanza di un'adeguata strategia dell'Amministrazione comunale per garantire un'estate tranquilla ai turisti italiani e stranieri, si potrebbe studiare l'istituzione di una «tassa sulla sicurezza» a carico dei turisti, penso ad esempio ai crocieristi, che andrebbe a finanziare l'assunzione stagionale di vigilantes e addetti alla sicurezza privati, da impegnare nel controllo delle aree a maggiore presenza turistica, come il centro storico, i Decumani, e ancora il porto e la Stazione centrale", ha aggiunto la Giglio, che ha così concluso: "Malgrado il grande lavoro delle forze dell'ordine locali, carabinieri, polizia, guardia di finanza e vigili urbani, la sicurezza a Napoli è diventata ormai una chimera. Dunque, in assenza dell'intervento pubblico, meglio che il privato si organizzi per tempo".
 

nicoland

New member
ne approfitto per chiedere se per andare alla reggia di caserta si può fare in taxi? costo eccessivo? mezzi alternativi? grazie..:-D
 

Cokj72

New member
"Una security tax per assumere vigilantes privati e aumentare così il livello di sorveglianza e sicurezza nei luoghi del turismo estivo napoletano".

http://www.stabiachannel.it/news/index.asp?idnews=17512

È la proposta lanciata dal responsabile provinciale del Dipartimento pari opportunità de "La Destra", Antonella Giglio, dopo l'escalation di episodi di microcriminalità degli ultimi giorni.

"La cronaca cittadina", ha dichiarato, "è costellata di scippi, rapine e aggressioni ai danni dei visitatori che scelgono la nostra città e che, purtroppo, per le mancanze delle istituzioni locali, non godono delle condizioni minime di sicurezza, fulcro irrinunciabile per un rilancio in chiave turistica di Napoli".

"Per questo, in mancanza di un'adeguata strategia dell'Amministrazione comunale per garantire un'estate tranquilla ai turisti italiani e stranieri, si potrebbe studiare l'istituzione di una «tassa sulla sicurezza» a carico dei turisti, penso ad esempio ai crocieristi, che andrebbe a finanziare l'assunzione stagionale di vigilantes e addetti alla sicurezza privati, da impegnare nel controllo delle aree a maggiore presenza turistica, come il centro storico, i Decumani, e ancora il porto e la Stazione centrale", ha aggiunto la Giglio, che ha così concluso: "Malgrado il grande lavoro delle forze dell'ordine locali, carabinieri, polizia, guardia di finanza e vigili urbani, la sicurezza a Napoli è diventata ormai una chimera. Dunque, in assenza dell'intervento pubblico, meglio che il privato si organizzi per tempo".

E io pago.

Se mettono una tassa del genere a carico dei crocieristi non farò più una crociera che prevede Napoli tra i suoi scali.

Ci mandino i militari !!!
 

Sandro 09

Well-known member
indubbiamente concordo con mauro,gia' la nave paga di suo per attraccare in porto,gia' i turisti muovono un bel po di soldi nello scalo e fanno lavorare parecchie persone questa mi sembra un'esagerazione.
 

Liborio86

New member
E quindi se io pago questa tassa,ma maleauguratamente subisco lo stesso uno scippo,verrò rimborsato di tutto vero??
Tanto ho pagato la tassa che garantisce la mia incolumità no???
Solita presa in giro per fare soldi,voglio proprio vedere se poi questi soldi vengono veramente utilizati per questa causa!!!!
 

coccoealessia

New member
non capisco cosa si parla a fare di scippi,napoli non è mica il far west e poi di giorno in pieno centro fidatevi non vi calcola nessuno in quanto essendo una metropoli la gente va sempre di fretta,sconsiglio i bus perchè il traffico è molto intenso specie nelle fasce di punta ovvero mezzogorno e otto di sera. consiglio una bellissima camminata dal molo a piazza plebiscito tornando indietro per via roma zona pedonale e dove c'è la bellissima galleria umberto da visitare! proseguendo incontrerete su strada tantissime bancarelle dove potete acquistare i mitici pulcinella in qualunque formato!per le coppie da li potete prendere la funicolare centrale che fa giusto 3 fermate (biglietto un euro durata tratta circa 10 minuti) che vi porta a piazza fuga e da li potete godere del bellissimo panorama di san martino e visitare un pò la zona pedonale del vomero ricca di negozi.san gregorio armeno è un pò distante distante ma proseguendo sempre per via roma potete arrivare a piazza carità (piazza che divide in due via roma ovvero il cuore del centro) e prendere un pullman che vi porti a FORIA da li se avete voglia di camminare potete addentrarvi per i violi di san gregorio armeno (da non perdere).se preferite fare un giro al centro storico invece di fermarvi in piazza carità proseguite via roma fino a raggiungere l'estremità opposta da dove siete venuti vi troverete dunque in piazza dante,da li è facilissimo e vicinissimo il museo archeologico nazionale (da non perdere la sezione dell antico egitto che vi propone delle mummie e dei reperti bellissimi da vedere)vi consiglio di assaggiare il babbà oltre alla pizza,un ottima pizzeria si trova in piazzetta miraglia giusto alle spalle di piazza dante dove si trova anche il centro storico non so se posso scrivere il nome però godetevi napoli che è stupenda!!!!!
 
U

Utente cancellato

Guest
ma queste sono delle bufale belle e buone. (la destra poi.......... è solo propaganda elettorale)
 

costina

New member
Scusate
qlcuno sa dirmi come arrivare da pzza del plebiscito a San Gregorio Armeno?
La metrò mi sembra non arrivi, ci sno dei pullman comodi?
Grazie
 

fandelmare

New member
Scusate
qlcuno sa dirmi come arrivare da pzza del plebiscito a San Gregorio Armeno?
La metrò mi sembra non arrivi, ci sno dei pullman comodi?
Grazie

Credo sia meglio a piedi: percorri via Toledo fino a piazza Dante quindi ti infili in Port'Alba che si trova nella piazza e di lì andando sempre dritto sei quasi arrivata, in zona tutti sanno dov'è. In alternativa per chi viene da piazza Municipio (Stazione Marittima) imbocchi via Medina prosegui per via Monteoliveto fino a piazza del Gesù prendi via Benedetto Croce (detta anche Spaccanapoli e la percorri fino a San Gregorio Armeno che la interseca. Buona passeggiata, sei nel cuore della Napoli più antica e più autentica (anche dal punto di vista gastronomico) quella greco-romana. Trovi una concentrazione altissima di antichi palazzi Chiese (Gesù, Santa Chiara, San Domenico, SAnt'Angelo al Nilo con opere di Donatello, San Gaetano, San Lorenzo, Cappella San Severo con il celeberrimo Cristo Velato, Palazzo del Monte di Pietà ed ancora l'ingresso alla Napoli sotterranea con il teatro di Nerone ecc. continuando ancora, poi ci sarebbe il duomo con la cappella di San Gennaro e gli adiacenti scavi della basilica di Santa Restituta continuando trovi castel capuano la prima e più antica reggia di Napoli adibita fino a qualche anno fa a tribunale. Insomma un po' troppo da vedere in poco tempo ma tutto concentrato in un perimetro abbastanza circoscritto.
 

gugica

New member
ciao a tutti!!!!
sono nuova da questa parte.
Sbarco a Napoli il 01.11.2010. e vorrei visitare Pompei. Quanto e lontana la stazione ferroviaria dal molo?
grazie mille
 

gugica

New member
grazie per il consiglio.
sai forse quanto potrebbe costare il taxi fino a Pompei?
io pensavo di andare con la circumvesuviana (ho visto che ci mette circa 30 min) e il biglietto non e' caro.
 
Top