• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Romantica 19/26 agosto 2011

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
T

tano

Guest
Atene ci devo andare e grazie per le foto perche mi danno un´idea come tante che vedo nel forum.
Della foto.....ti mando un bacio ed un grazie particolare.

Un saluto.
 

La76

New member
Atene ci devo andare e grazie per le foto perche mi danno un´idea come tante che vedo nel forum.
Della foto.....ti mando un bacio ed un grazie particolare.

Un saluto.

Grazie Tano!Ricambio il bacio...spero un giorno di poterti incontrare perchè sei troppo forte!!!;)
 

pmanlio

Active member
Laura, solo poco tempo fa (due anni?) quando sono andato ad Atene il tutto era impresentabile..
I Greci del passato hanno inventato l'arte classica, ma quelli moderni non solo rovinavano il Partenone, ma coprivano le cariatidi dell'Eretteo con le buste dell'immondizia!! :( :( :(

Ho visto un bellissimo servizio sul restauro del Partenone, ed ho scoperto come facevo gli antichi a lavorare con tolleranze inferiori al mm, anzi circa un decimo!!

Sinceramente non ricordo perchè l'Atena del Tempio all'ingresso non avesse le ali, ma la mia guida ha smontato completamente la storia del 'Non farla andar via' ed ha argomentato con precisione in vero motivo.. (e con un po' di 'disprezzo' verso questa diceria ;) ).

Delle mie visite ad Atene ricordo in particolare la prima: la visione dell'Eretteo e delle Cariatidi mi colpì tantissimo.. sembravano mosse da un soffio di vento..
Un cosa spettacolare, nonostante fossero copie..

Il Partenone poi ha una sua magia: nonostante sia copiatissimo nessun edificio risulta essere così armonico e particolare.. è la perfezione fatta architettura!!

Lascia che il signore iperattrezzato (tipo me?? :( :( ) rosichi abbondamente, ma non far rosicare me.. non AVETE superato Vic, Vic SI E' FATTA SUPERARE!!!

:) :) :) :) :) :)

Chissà, forse per farsi fotografare!!!

Un salutone!!
Manlio
 

La76

New member
Sinceramente non ricordo perchè l'Atena del Tempio all'ingresso non avesse le ali, ma la mia guida ha smontato completamente la storia del 'Non farla andar via' ed ha argomentato con precisione in vero motivo.. (e con un po' di 'disprezzo' verso questa diceria ;) ).

Sinceramente questo particolare non lo ricordavo neanch'io...anzi, se scavo nella memoria viene fuori che la Nike era la vittoria alata...però l'ha detto sia la guida che wikipedia...magari sarà cambiato tutto negli ultimi anni :p

Delle mie visite ad Atene ricordo in particolare la prima: la visione dell'Eretteo e delle Cariatidi mi colpì tantissimo.. sembravano mosse da un soffio di vento..
Un cosa spettacolare, nonostante fossero copie..

Io ho un ricordo splendido ma parzialmente dimenticato della mia prima visita...sicuramente ero rimasta attratta dal Partenone, dopo anni di "incubo" sui libri vederlo lì, realizzare che esiste davvero, era stata un emozione inspiegabile.
Il Partenone poi ha una sua magia: nonostante sia copiatissimo nessun edificio risulta essere così armonico e particolare.. è la perfezione fatta architettura!!

Nulla è paragonabile...esistono le regole, ma alcune volte le regole stesse generano magia...quello che vediamo oggi è nulla rispetto a quello che doveva essere, però è bellissimo e ci riempie i sensi anche e solo questo...o forse sarà anche solo il fatto che, mentre sei lì, realizzi di essere nel posto dove è nata buona parte della storia dell'arte.

Lascia che il signore iperattrezzato (tipo me?? :( :( ) rosichi abbondamente, ma non far rosicare me.. non AVETE superato Vic, Vic SI E' FATTA SUPERARE!!!
:) :) :) :) :) :)

Chissà, forse per farsi fotografare!!![/QUOTE]

mmm...di sicuro il signore era iperattrezzato (...e che invidia!)...anche se poi, alla fine, sono comunque soddisfatta del risultato ;)

per quanto riguarda il sorpasso alla Vic posso solo dirti che c'è stato...se vuoi posso anche dirti che ha fatto un giro su se stessa e ci ha fatto passare...non lo so, io [smilie=dormita_04[:

...ma potevo forse perdere l'occasione di fartelo notare?[smilie=risata_09[1:[smilie=risata_09[1:[smilie=risata_09[1:
 

Alcia

New member
Manlio mi fai sempre morir dal ridere...ma avendo vissuto la Victoria, non posso che darti PIENAMENTE RAGIONEEEEEEE ;-)

Eh Laura, vedo che hai trovato sempre brutte giorante e che continui a fare brutte foto...Mannaggia...come si fa?!?!? Chi ti ferma adesso ?!?!?!?
[smilie=sorrisoni[1:

(nota personale sui polpi: mi chiedo se sono gli stessi che ho fotografato io il famoso 3 maggio di quest'anno ;-) :p :D )
 

La76

New member
Manlio mi fai sempre morir dal ridere...ma avendo vissuto la Victoria, non posso che darti PIENAMENTE RAGIONEEEEEEE ;-)

Eh Laura, vedo che hai trovato sempre brutte giorante e che continui a fare brutte foto...Mannaggia...come si fa?!?!? Chi ti ferma adesso ?!?!?!?
[smilie=sorrisoni[1:

(nota personale sui polpi: mi chiedo se sono gli stessi che ho fotografato io il famoso 3 maggio di quest'anno ;-) :p :D )[/QUOTE]

Alcia, ti ci metti anche tu adesso?[smilie=oh_no_03[1]:...comunque, credeteci o non credeteci, noi siamo arrivati una mezz' oretta prima!:p

Sì hai visto?sempre brutto tempo...anche ad Atene che credo che un cielo così non lo vedessero da 50 anni!

Per i Polpi...speriamo di no!Magari saranno stati nello stesso ristorante...
 

ilaria73

New member
Ciao il tuo resoconto è bellissimo per non parlare delle foto sono straordinarie. Mi stai facendo cambiare idea sulle navi tipo romantica e Victoria mi piacerebbe provarle
 

La76

New member
Ciao il tuo resoconto è bellissimo per non parlare delle foto sono straordinarie. Mi stai facendo cambiare idea sulle navi tipo romantica e Victoria mi piacerebbe provarle

Grazie Ilaria...che dire, sono navi diverse!A me personalmente Serena non è piaciuta affatto, nonostante il nome mi dava un senso di inquietudine...però è la mia opinione, ho anche letto tante opinioni opposte alle mie!;)
 

pmanlio

Active member
...ma potevo forse perdere l'occasione di fartelo notare?[smilie=risata_09[1:[smilie=risata_09[1:[smilie=risata_09[1:[/QUOTE]

:) :) :) :) :) :)

Vic=24 nodi!! Tra le navi da crociera non la supera nessuno se LEI NON VUOLE!!!!

:) :) :) :) :)

Una nota: quasi dimenticato, accanto all'Eretteo c'è un ulivo, sarebbe (sarà il nipote del nipote del nipote) quello che Athena AVREBBE donato alla città nella disputa con Poseidone (ci metto un AVREBBE perchè magari qualcuno crede ancora negli dei.. ;) ). La disputa fu vinta per un solo punto, grazie al voto delle donne Athena ottenne un +1 rispetto al Dio del mare (tutte le donne votarono Athena e gli uomini Poseidone).

Su questa storia vengono tante riflessioni: la città di Atene deve la sua fortuna al mare, e di conseguenza non può negare Poseidone ma per qualche motivo la scelta ricadde su Athena, cosa effettivamente un po' strana, anche se poi si è dimostrata adattissima perchè da qui è partita la Filosofia, la scienza ecc.

Le donne in Grecia contavano poco o nulla, come è che questa decisione la prendono le donne?

Forse i maschietti si 'vergognavano' ed hanno fatto ricadere la 'colpa' sulle donne?

Vai a sapere!!!

In ogni caso per farsi 'perdonare' gli Ateniesi costruirono un bellissimo tempio anche per Poseidone: la prima cosa che vedevano i naviganti arrivando in città era proprio il tempio di capo Sunio..

1076-max.jpg


Pieno di fascino..

Un bel modo di farsi perdonare no?

Un salutone!!
Manlio
 

La76

New member
:) :) :) :) :) :)

Vic=24 nodi!! Tra le navi da crociera non la supera nessuno se LEI NON VUOLE!!!!

:) :) :) :) :)

...Chissà!magari si è solo fermata all' autogrill a fare rifornimento...[smilie=risata_09[1:
Comunque, battute a parte, vedere Romantica e Vic, sia a Mikonos che ad Atene una vicina all'altra è stato uno spettacolo...altro che "vecchie&piccole", due Signore dei mari!

[QUOTE]Una nota:...[/QUOTE]

Oh finalmente una nota!Cominciavo a chiedermi dove erano finite le tue "preziose" note che tanto mi piacciono...grazie Manlio, aggiungi sempre qualcosa di interessante!;)

In ogni caso per farsi 'perdonare' gli Ateniesi costruirono un bellissimo tempio anche per Poseidone: la prima cosa che vedevano i naviganti arrivando in città era proprio il tempio di capo Sunio..

1076-max.jpg


Pieno di fascino..

Un bel modo di farsi perdonare no?

...un modo splendido direi!Anche quello deve essere davvero un luogo pieno di fascino, devo dire che mi sarebbe piaciuto andarci...ma tutto non si poteva fare :(

Grazie Manlio!
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Oh finalmente una nota!Cominciavo a chiedermi dove erano finite le tue "preziose" note che tanto mi piacciono...grazie Manlio, aggiungi sempre qualcosa di interessante!;)

Son finite a causa del... poco tempo!! Me ne scuso!!

Forse Capo Sunio lo visiterò, devo decidere.. certo che è affascinante..!!

Un salutone!!
Manlio
 

La76

New member
se ti riferisci ai manichini ho provato anche io quel senso di inquietudine che invece in concordia non ho avuto!

A quelli ed altro...ad esempio le piastrelline simil mosaico della zona piscina al mattino le trovavo particolarmente "aggressive"...ma esempi potrei farne tanti!;)
E' molto, troppo, soggettivo...l'età della nave non la percepisci affatto, però se cerchi e hai bisogno di tanti bar, tanti ristoranti e altre cose tipo il simulatore di formula 1 lì non ci sono, è giusto saperlo e tenerlo presente nella scelta della vacanza per non avere delusioni al rientro!
Arriveranno anche le mie considerazioni finali, però io sicuramente posso dire di essermi trovata meglio su Romantica...ma senza conoscere i gusti non mi sento comunque di consigliare nè una nè l'altra...non mi prendo la responsabilità!:)
 

ilaria73

New member
Si lo so me le sono studiata per bene le navi, dico che più che romantica mi attira molto Victoria, dei simultaori e dei tanti bar non mi frega, l'importante è una piscina coperta per i bambini, lo squock, e la palestra per mio marito tutto il resto va bene. Io poi sono una che si adatta a tutto l'importante è essere e sentirsi in vacanza.
 

pmanlio

Active member
Si lo so me le sono studiata per bene le navi, dico che più che romantica mi attira molto Victoria

Romantica è una specie di precursore della Vic: quest'ultima è totalmente diversa come grandezza, organizzazione interna e tipologia di nave, ma porta una evoluzione dello stile di arredamento che rappresenta un 'salto' rispetto alla Romantica, ma ne è in continuità..

A favore di Romantica, va detto, sono le cabine, che hanno una grandezza ed una abitabilità molto superiore a quelle di Vic, per il resto però credo che la vivibilità di Vic sia molto superiore.. (ad ognuno i suoi gusti sia chiaro, io però parlo di percorsi interni, spazi sul mare, affollamenti: la Romantica è una nave con un arredamento bellissimo, ma un po' 'chiusa' nei collegamenti tra i vari ambienti..).

Un salutone!!
Manlio
 

La76

New member
Son finite a causa del... poco tempo!! Me ne scuso!!

Forse Capo Sunio lo visiterò, devo decidere.. certo che è affascinante..!!

Un salutone!!
Manlio

Sì sono finite perchè scali non ce ne sono più...furbino ad arrivare a metterla su Atene!!!
...me ne ricorderò...[smilie=triste_05[1:

Deve essere un posto splendido sia all'alba che al tramonto, ma visto che l'escursione ti ci porta in mattinata non saprei...la mia grande perplessità da una parte è stata questa e l'altro pensiero è stato "ma con tutto quello che c'è da vedere ad Atene, mezza giornata SOLO per il tempio di Poseidone?"...lo so che è un SOLO relativo, ma paragonato a tutto il resto mi sembrava veramente di sprecare tempo!;)
 

pmanlio

Active member
Per chiarire, ho prenotato un giro con la Vic da quelle parti.. ;)

Deve essere un posto splendido sia all'alba che al tramonto, ma visto che l'escursione ti ci porta in mattinata non saprei...la mia grande perplessità da una parte è stata questa e l'altro pensiero è stato "ma con tutto quello che c'è da vedere ad Atene, mezza giornata SOLO per il tempio di Poseidone?"...lo so che è un SOLO relativo, ma paragonato a tutto il resto mi sembrava veramente di sprecare tempo!;)

Sono indeciso, perchè da una parte vorrei vedere il nuovo museo archeologico, dall'altra Capo Sunio, questo considerando che Atene l'ho vista diverse volte e parte del contenuto del nuovo museo è quello del vecchio che era situato nell'area del Partenone e che ho già visitato anni fa..

Si vedrà..

Intanto Delo e Lokrum sono sicuri.. ;)

Sì sono finite perchè scali non ce ne sono più...furbino ad arrivare a metterla su Atene!!!
...me ne ricorderò...[smilie=triste_05[1:
[/QUOTE]

Non è cattiva volontà: parola di giovane marmotta!!



Un salutone!!
Manlio
 

La76

New member
Si lo so me le sono studiata per bene le navi, dico che più che romantica mi attira molto Victoria, dei simultaori e dei tanti bar non mi frega, l'importante è una piscina coperta per i bambini, lo squock, e la palestra per mio marito tutto il resto va bene. Io poi sono una che si adatta a tutto l'importante è essere e sentirsi in vacanza.

Romantica è una specie di precursore della Vic: quest'ultima è totalmente diversa come grandezza, organizzazione interna e tipologia di nave, ma porta una evoluzione dello stile di arredamento che rappresenta un 'salto' rispetto alla Romantica, ma ne è in continuità..

A favore di Romantica, va detto, sono le cabine, che hanno una grandezza ed una abitabilità molto superiore a quelle di Vic, per il resto però credo che la vivibilità di Vic sia molto superiore.. (ad ognuno i suoi gusti sia chiaro, io però parlo di percorsi interni, spazi sul mare, affollamenti: la Romantica è una nave con un arredamento bellissimo, ma un po' 'chiusa' nei collegamenti tra i vari ambienti..).

Un salutone!!
Manlio

Ilaria, a parte che purtroppo su Romantica per come la vedi qui sarà difficile salirci visto che a fine ottobre entra in cantiere e ne uscirà completamente rivoluzionata...

Per il resto non posso fare a meno che condividere le riflessioni di Manlio...Romantica è bella, ma qualche difettuccio ce l'ha.
La fantastica terrazza di poppa ad esempio ha un grosso limite...riuscire ad arrivarci!
Dall'interno devi per forza attraversare il buffet e dall'esterno devi uscire sui ponti esterni salire e scendere...rigiri da fare ce ne sono parecchi, l'unico vantaggio che c'è è che essendo "piccola" fai comunque poca strada.
Spazi esterni effettivamente non ne ha molti, io però devo dire che avendo avuto il balcone questo problema non l'ho avvertito...ma effettivamente se uno ama sentire il mare lo spazio che ha a disposizione non è molto.

La Vic non la conosco ma mi ispira...volevo già salirci a giugno al posto di Serena ma purtroppo non è stato possibile, su quella non posso dire nulla!;)
 

La76

New member
Per chiarire, ho prenotato un giro con la Vic da quelle parti.. ;)

E bravo Manlio...beh, sono felice per te visto che ci tenevi tanto a salutarla![smilie=saltare_03[:

[QUOTE]
Sono indeciso, perchè da una parte vorrei vedere il nuovo museo archeologico, dall'altra Capo Sunio, questo considerando che Atene l'ho vista diverse volte e parte del contenuto del nuovo museo è quello del vecchio che era situato nell'area del Partenone e che ho già visitato anni fa..[/QUOTE]

[smilie=mhhhh_02[1]: ...allora aspetta...se vai al museo nel diario ci "becchiamo" tutte foto di statue&affini...se vai a Capo Sunio panorami magnifici...
Voto per Capo Sunio, visto che io non lo visto almeno me lo fai vedere tu...;)

Intanto Delo e Lokrum sono sicuri.. ;)

Bene...[smilie=in_attesa[1: tante foto...


[QUOTE]Non è cattiva volontà: parola di giovane marmotta!![/QUOTE]

[smilie=risata_09[1: "giovane marmotta" [smilie=risata_09[1:[smilie=risata_09[1:[smilie=risata_09[1:

me ne verrebbe una cattiva...ma [smilie=non_parlo[1:

...oggi mi sento buona...[smilie=angioletto_:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top