Ed eccoci arrivati, purtroppo alla fine di questa fantastica crociera...e mentre aspettiamo di arrivare a Civitavecchia ci facciamo un giretto per i ponti esterni...
...una foto alla ciminiera ci vuole (in effetti in questa crociera l'ho fotografata molto poco...sentivo che "era lì"...la famosa "C" si sentiva in tanti altri modi...
...ed eccoci all'entrata in porto dietro ad Interistamai...
Le navi che erano intorno a noi ve le ho fotografate, ma non chiedetemi chi erano, in quel momento ero solo intenta a salutare la "mia" [smilie=triste_06[1:
[IMG]http://farm7.static.flickr.com/6184/6116477503_054d7e6324_z.jpg[/IMG]
...una scritta sulla diga ci conferma dove siamo...
...e vediamo avvicinarsi il nostro ultimo approdo...
e nelle ultime fasi di ormeggio mentre attendiamo di sbarcare voglio fare qualche considerazione...prima però una piccola premessa...
Ho scelto questo itinerario con il cuore, conteneva scali che rappresentavano qualcosa per ognuno che partecipava al viaggio e per qualcuno che non c'è più...mia madre adorava questa nave, avrebbe tanto voluto salirci, farlo è stato come portarla un po' con me.
Izmir, ci è nata mia nonna, metterci piede è stato comunque "ritrovare" un posto fondamentale dele mie origini.
La compagna di mio padre è nata a Messina, per la precisione Giardini Naxos, ed erano anni che non ci metteva piede.
Infine, mio padre, nell'unica crociera fatta in precedenza, non era riuscito a fare scalo a Mikonos causa mare e ci teneva a vederlo...alla fine sono riuscita a portarcelo!
Quando ho prenotato ho visto la perplessità negli occhi del mio interlocutore: "...ma Romantica?" sì, proprio lei!...e tengo a specificare che rifarei la stessa scelta altre 1000 volte...
A bordo siamo stati viziati, coccolati e assistiti come neanche avrei potuto ritenere lontanamente possibile...ad un certo punto pensavamo di essere i protagonisti di un fiaba.
Non c'è stato un problema, tutto è sempre andato benissimo.
Ok, io avrò anche una visione della vacanza molto "positivista" (chi ha letto l'altro mio diario della crociera di giugno può essersene fatto un idea)...però vi assicuro che mio padre non è affatto così!...e visto che non ha trovato nessun difetto...
ITINERARIO: beh, a me andava benissimo...però se devo dire la verità 3 giorni di navigazione su 7 di crociera sono tantini...iio me li sono goduta tutti dal balcone della mia suite (scelta un po' per opportunità e un po' per sfizio...non pagavo io!
)però, sinceramente, non so se li avrei apprezzati altrettanto dovendoli condividere sui ponti esterni...
RISTORAZIONE: (primo turno di cena 19.30 con possibilità di arrivare fino alle 20.00 in quanto avevamo un tavolo solo per noi = ideale!) qualità del cibo sempre ottima, sia al ristorante che al buffet, considerato soprattutto il numero di pasti e portate servite...e qui vi assicuro che mio padre in fatto di cibo se ne intende ed è molto esigente!(si lamenta ancora oggi della vacanza che gli ho fatto fare l'anno scorso in Egitto!)
buffet caotico, infatti a parte il primo giorno che eravamo quasi da soli e il secondo a Messina che abbiamo mangiato prima di scendere qualcosa al volo, gli altri giorni abbiamo sempre preferito il ristorante per il pranzo...colazione invece sempre al buffet per poter mangiare sulla fantastica terrazza!
NAVE:...come ho già avuto occasione di dire è in condizioni stupende, nessuno penserebbe che a fine ottobre entrerà in cantiere per un restyling totale...è tenuta come se dovesse avere davanti anni di crociere, vi garantisco che "non è lasciata lì" in attesa dei cambiamenti pesanti a cui verrà sottoposta.
Per il resto ha sicuramente anche qualche difetto (e chi di noi non ce l'ha?) però sono davvero piccole cose rispetto a quello che è.
SPETTACOLI SERALI: quelli che ho avuto modo di vedere mi sono piaciuti, comunque l'impegno che ci mettono gli artisti per far divertire gli ospiti si vede tutto!
PERSONALE DI BORDO:...semplicemente fantastico!essendo una nave piccola si riesce ad avere un rapporto più umano che sui giganti, non c'è alcun dubbio...
ALTRO:...non mi viene in mente, se avete qualche dubbio curiosità, chiedete....sarò ben felice di rispondervi!
E adesso è veramente arrivato il momento di salutare Romantica...
...ormai attraccata a Civitavecchia in attesa di nuovi crocieristi...io quello che dovevo dirle l'ho detto in un lungo discorso che ci siamo fatte nell'ultima notte di navigazione seduta nel buio sul terrazzino, sole io e lei...quello che posso condividere con voi è che, accarezzandola, mi è venuto spontaneo di dirle di non credere MAI a chi le dice (o le ha detto) che è una "piccola"...perchè lei è una "grande nave che mi è entrata nel cuore"...a fine ottobre la rivedrò in cantiere qui a Genova, magari ci risalirò anche, ma di sicuro non sarà più lei...piccola grande nave con un anima e un cuore grande che negli anni ha portato per i mari tante persone, tante vite e tante storie diverse...sempre cordiale ed ospitale con tutti, qualcuno l'ha capita, qualcuno no...ma fa niente, lei è andata avanti lo stesso, sempre con la prua ad un nuovo giorno!
...e ora, per favore, mandatele un saluto anche voi...in qualunque porto sia sono sicura che sarà contenta e ricambierà felice del pensiero...