• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Romantica 19/26 agosto 2011

• Autore discussione Autore discussione La76
  • Data d'inizio Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Laura perdonamiiiiiiiiiiiiiiiiii
Solo ora ho trovato il tempo per dedicarti il giusto...tempo !! Bella ripetizione ;-)
Inutile dirti quanto mi stia piacendo...come lo scrivi, i dettagli, le foto (le foto che farei anch'io !!!)...ah quella della mitica, vecchia barca a Santorini nn me la sarei persa per nulla al mondo !
E che emozione nel rivedere Vic e Romantica insieme a Mikonos come nel nostro 3 maggio :-)
Lo Stromboli che fuma e che mi riporta al 2006...Messina che ho trovato deliziosa nonostante sia "moderna" a causa della storia...
Smirne me l'aspettavo diversa dalel foto mi sembra una città enorme..non volendo privarmi della sorpresa non ho voluto vedere foto prima...

Comunque BRAVA BRAVA BRAVA...che colori, che luci...la chiesetta di Mykonos con lo sfondo rosa poi...io non ce l'hooooooooo
;-)

continua così !!!

Grazie Alcia...anche i tuoi diari sono splendidi, quindi prendo con "onore" i tuoi complimenti!;)
In realtà a Mikonos sono rimasta un po' delusa, causa fretta e orario alla fine non sono affatto riuscita a fotografare come e quanto avrei voluto (praticamente quello che ho l'ho messo tutto)...vabbè ho la scusa per tornarci, fotografare e soprattutto...vedere tutti quei bei negozietti che ci sono e mi sono persa :(

Convieni con me, VEROOOOOOOO ;-), che Santorini ha qualcosa in più ?!?!?!?
Io la visitai da ragazzina...avevo credo 21 anni :-( : 2 settimane a Creta con mini crociera a Santorini (le crociere erano già nel mio destino si vede!) e ne rimasi folgorata...
Mykonos è deliziosa dentro, i caruggi (!), i dedali, le chiese che hai comuqnue ripreso...ma dal mare non c'è confronto!
I negozietti son carini ma sono i soliti, tranquilla ...e poi TU hai avuto l'onore di vedere PEDROOOOOOOO
mannaggiaaaaaaaaaaaa
;-)

Che foto La !!!! Che foto !!!!! Solo che complimentarmi, é un piacere questo post.

Un saluto.

Convieni con me, VEROOOOOOOO ;-), che Santorini ha qualcosa in più ?!?!?!?
Io la visitai da ragazzina...avevo credo 21 anni :-( : 2 settimane a Creta con mini crociera a Santorini (le crociere erano già nel mio destino si vede!) e ne rimasi folgorata...
Mykonos è deliziosa dentro, i caruggi (!), i dedali, le chiese che hai comuqnue ripreso...ma dal mare non c'è confronto!
I negozietti son carini ma sono i soliti, tranquilla ...e poi TU hai avuto l'onore di vedere PEDROOOOOOOO
mannaggiaaaaaaaaaaaa
;-)

A Santorini c'ero stata 9 anni fa, ma non avevo visto Oia che, almeno a mio parere, è molto più bella di Fira.
Mikonos, per quello che ho visto, mi è piaciuta...comunque non ho visto SOLO Pedro, ma ANCHE Iris (sì è preso moglie)...e scusa se è poco!Tra l'altro Pedro, per ben 2 volte mentre lo fotografavo si è "incuriosito" e mi si avvicinava...e io scappavo![smilie=risata_09[1:...un po' di timore lo avevo, anche perchè 'ste bestie beccano!Fotografavo...scappavo...fotografavo...scappavo...[smilie=oh_no_03[1]:

...poi qualcuno mi deve spiegare cosa ci fanno a Mikonos i pellicani...[smilie=mhhhh_02[1]:

Anche se sono davvero belli!

Si,si ti ho abbandonato per le mie dolomiti. Ma come vedi sono di ritorno e subito sono corso da te.

Un salutone.

laura,per i polipi faccio un'ipotesi che sicuramente è giusta,si usa anche da noi magari di piu' con le seppie,essendo una specie senza sangue è un'usanza a chi piace,a me personalmente no ma conosco tante persone ghiottissime,si mettono ad essiccare e poi vengono mangiati cosi dopo anche 10-15 giorni di sole che li non manca.

laura,per i polipi faccio un'ipotesi che sicuramente è giusta,si usa anche da noi magari di piu' con le seppie,essendo una specie senza sangue è un'usanza a chi piace,a me personalmente no ma conosco tante persone ghiottissime,si mettono ad essiccare e poi vengono mangiati cosi dopo anche 10-15 giorni di sole che li non manca.

Sandro, sicuramente hai ragione...diciamo che la cosa mi lascia un po' perplessa, di sicuro se lo fanno "non è mai morto nessuno" ;)

E ora, siamo all'ultima tappa che vi anticipo già sarà lunga...la spiegazione del perchè ve la darò tra un po', intanto vediamo di arrivare ad Atene.

In un porto ancora addormentato facciamo il nostro ingresso...

6100187589_83f82ec457_z.jpg

...dal balcone vedo una flotta di traghetti "incatenati" (sarà a causa della crisi che la compagnia è fallita?:()poverini...tra l'altro uno si chiama pure Marina...

6100739538_c4de648d74_z.jpg

e mentre sul ponte di comando si lavora per l'attracco... (che belle le alette scoperte!;))

6100736738_13355bcba9_z.jpg

[smilie=mhhhh_02[1]: ...manca qualcuno...ah, eccola!

6100196959_15c46e6db5_z.jpg

...che stranooooooo...eppure ieri sera da Mikonos è partita prima di noi...[smilie=idea_04[1].:...allora stanotte l'abbiamo superata!!![smilie=vincitore[1:

Vabbè anche se l'abbiamo battuta è bella, un paio di foto possiamo dedicargliele...;)

[IMG]http://farm7.static.flickr.com/6086/6100748464_a1a2091b6c_z.jpg[/IMG]

...il suo ponte di comando...

6100200081_57fa5f738a_z.jpg

...ora fatta colazione si scende, però una foto alla "mia" nave la devo fare...(e la voglio fare proprio così, se la merita!:p)

6100205591_38c51b2b2d_z.jpg

Bella lei...vero? Se non fosse che poi mi prenderebbero davvero per pazza si meriterebbe un [smilie=bacio_02[1]:

A dopo!

p.s. qualcuno mi sa dire a cosa serve quella bandierina rossa che calano a prua?

Ultima modifica:
Rieccomi qui...ho riflettuto e ragionato molto su questa parte dal diario, cercando il modo migliore di presentarvela.
Ora, pur ritenendo che un diario debba prima di tutto essere leggero e fluido, credo che non provare almeno a spiegare qualcosa di questa tappa da parte mia sarebbe "criminale"...sinceramente o non dicevo proprio nulla (ma non mi sembra possibile :() oppure cercavo il modo di dare il minimo delle informazioni indispensabili.
Ci sarebbe molto da dire, per chi vuole approfondire in rete si trova tutto...se volete ricercare nei singoli argomenti, ad esempio su Wikipedia da dove poi ho tratto e messo insieme la maggior parte delle informazioni, trovate molto di più...però sinceramente continuare a sentire dire che certi siti sono "cumuli di pietre" per mancanza di adeguate spiegazioni mi fa troppo male al cuore.
Adesso andiamo, spero solo che questa "visita guidata" incontri i vostri gusti ;)

Prima tappa della nostra escursione è lo Stadio Panathinaiko

6100754594_94f53fdcf7_z.jpg

Lo Stadio Panathinaiko è uno storico stadio di Atene, l'unico grande stadio del mondo costruito interamente in marmo.
Lo stadio è inoltre famoso per aver ospitato gli eventi principali dei Giochi della I Olimpiade, dei Giochi olimpici intermedi ed alcuni eventi dei Giochi della XXVIII Olimpiade.(quelli del 2004 che si sono svolti ad Atene)
Nell'antichità, venne usato per ospitare i Giochi Panatenaici, in onore della dea Atena, protettrice della capitale greca. Durante l'età classica, lo stadio aveva i posti a sedere in legno; venne rinnovato con il marmo del monte Pentelico dall'arconte Licurgo nel 329 a.C. Nel 140 a.C., venne ampliato da Erode Attico, raggiungendo i 50.000 posti.

Rimasto sepolto per diversi secoli, venne riscoperto nel 1870 e restaurato per i Giochi olimpici di Zappas, un tentativo di rinascita delle antiche Olimpiadi, giochi che si tennero nel 1870 e nel 1875.[1]. Lo stadio venne restaurato una seconda volta nel 1895 per i Giochi della I Olimpiade. Lo stadio è stato costruito molto tempo prima che le dimensioni delle strutture sportive di atletica leggera fossero state standardizzate e per questo la sua pista segue dunque l'antica traccia. Può contenere circa 80.000 posti su 50 file diverse di gradini in marmo.
Nei tempi recenti, questo stadio venne usato spesso come sede di celebrazioni degli atleti greci vittoriosi, come la nazionale di calcio dopo la vittoria del Campionato europeo di calcio e la cerimonia di apertura dei Campionati del mondo di atletica leggera del 1997

Per i Giochi della XXVIII Olimpiade, il Panathinaiko ospitò il torneo di tiro con l'arco e l'arrivo della Maratona.

...e già da qui, alzando un po' lo sguardo intravediamo l'Acropoli

6100757984_32bea5f9e3_z.jpg

Acropoli è un termine greco che indica la parte più alta di una città.
Nella Grecia antica indicava quella parte della città che veniva costruita per ragioni difensive sulla sommità di un'altura e spesso cinta da mura. La "parte alta" delle città greche, come Atene, Argo, Micene e Tirinto, in età micenea era il luogo di residenza del re, ma col tempo divenne il centro religioso dell'abitato, sede di templi e luoghi di riunione.
Tali fortificazioni non sono riferibili esclusivamente al mondo ellenico, bensì si ritrovano in tutto il Mediterraneo orientale ed in Italia
L'Acropoli di Atene si può considerare la più rappresentativa delle acropoli greche.
È una rocca, spianata nella parte superiore, che si eleva di 156 metri sul livello del mare sopra la città di Atene. Il pianoro è largo 140 m e lungo quasi 280 m.
L'Acropoli è stata dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.
Dai resti ritrovati si può senz’altro affermare che già nel VII secolo a.c. erano presenti costruzioni imponenti, ma quello che vediamo oggi risale all’epoca di Pericle (495 a.c. circa – 429 a.c.) che ne iniziò la ricostruzione dopo la distruzione ad opera dei Persiani nel 480 a.c.

A Pericle Atene deve la reputazione di centro culturale dell'Antica Grecia. Cominciò un progetto ambizioso che portò alla costruzione di molte opere sull'Acropoli (incluso il Partenone). Questo progetto abbellì la città, esibì la sua gloria e diede lavoro a molte persone.

e ci arriviamo piano piano...la strada è lunga!

Ultima modifica:
Il primo incontro che facciamo, ai piedi dell' Acropoli, è il Teatro di Erode Antico

6100248799_2d2a9946a1_z.jpg

è un piccolo teatro in pietra situato sul pendio meridionale dell'Acropoli di Atene. Costruito a partire dal 161 e completato prima del 174, fu fatto erigere dal ricchissimo politico e sofista greco in memoria della moglie.
Veniva utilizzato come luogo di ritrovo per concerti musicali. I gradini, disposti su 32 file, potevano contenere 5000 persone.
Il teatro fu distrutto nel 267, il recupero e il restauro è stato fatto intorno al 1950.
Da allora il teatro è sempre stato uno dei maggiori auditorium del Festival Ateniese, che si svolge ogni anno da giugno a settembre.

qui in un' altra immagine

6100573531_4bb4f0aa32_z.jpg

Adesso, facendo attenzione a non scivolare, continuiamo a salire...

...bello il panorama, vero?

6100251425_9e6fc8c986_z.jpg

Cos'è?...un attimo e ci torniamo, intanto guardatelo...

6100790544_a4b9ca51b4_z.jpg

E siamo ai Propilei

6100257089_82654abd07_z.jpg

Sono porticati antistanti le porte di un tempio, di un palazzo o di una città.La loro costruzione serve anche a dissimulare la forte pendenza della via di accesso, attrezzata con scale monumentali.

La loro costruzione, iniziò nel 437 a.c. e si interruppe nel 432 a.c. (è incompiuto) a causa dall’inizio della Guerra del Peloponneso, fa anch’esso parte dell’opera di ricostruzione promossa da Pericle.
La struttura consiste di un corpo centrale con due ali laterali, una verso nord e una verso sud.

La facciata del corpo centrale è ornata di sei colonne doriche simili in proporzione, ma non nelle dimensioni, a quelle del Partenone; la coppia centrale di colonne è più distanziata per lasciare più spazio al carro della processione delle panatenee, solenne processione che si teneva ogni quattro anni il giorno il 28 del mese di ecatombeone (corrispondente al nostro mese luglio-agosto) in onore della dea atena polias protettrice della città, alla quale la struttura faceva da sfondo.

All'esterno la struttura si presenta di stile dorico mentre all'interno vi sono colonne ed elementi di stile ionico. L'armonizzazione di questi due stili in un solo edificio necessita di grande abilità.
La struttura dei Propilei è servita da modello in età neoclassica (XIX secolo) come alternativa al modello romano dell'Arco di Trionfo. Ve ne sono numerosi esempi in Germania, per citarne uno, la Porta di Brandeburgo a Berlino.

E adesso siamo "ufficialmente" dentro l'Acropoli"...

Ah, abbiamo lasciato indietro qualcosa, giusto?

6100254461_c2b7771253_z.jpg

l Tempio di Atena Nike o Tempio della Nike Aptera è uno dei principali monumenti dell'Acropoli di Atene.
Si trova sul lato ovest dell'acropoli, presso i Propilei, a pochi metri dall'orlo delle rocce a strapiombo che caratterizzano l'Acropoli. Costruito probabilmente intorno al 425 a.C. in stile ionico ,è un tempietto ornato nei fregi di preziosi bassorilievi che narrano vicende di una battaglia fra greci e una fra greci e persiani (probabilmente Maratona).

Questo magnifico esempio di architettura dell'epoca classica, probabile opera dell'architetto Callicrate, co-autore del Partenone, è il primo (e unico) edificio in stile completamente ionico dell'Acropoli; tutti gli altri edifici presentano originali fusioni di stile ionico e dorico.

La statua di culto era di legno e portava in mano una melagrana. La statua era aptera, cioè senz'ali, il che si spiegava col fatto che la dea non doveva mai più lasciare la città.

Sotto la dominazione turca il tempio fu smantellato e le pietre riutilizzate nel 1687 per costruire un bastione difensivo; quest'ultimo rimase sul sito dell'antico tempio fino all'indipendenza della Grecia, quando nel 1831 fu decisa la (altamente simbolica) ricostruzione del sacello; il tempio è stato smontato ancora due volte (1930 e 1998) per permettere il restauro delle pietre e l'integrazione di altri pezzi ritrovati in successivi scavi.

Vi do un attimo di pausa...a dopo!

Ultima modifica:
La bandierina rossa a prua serve per evidenziare la presenza del bulbo di prora (talvolta è sommerso). Di notte viene anche filata una lampadina di colore rosso.

La bandierina rossa a prua serve per evidenziare la presenza del bulbo di prora (talvolta è sommerso). Di notte viene anche filata una lampadina di colore rosso.

Grazie Rodolfo!Me lo sono chiesta ad ogni scalo...;)

Continuiamo?Dai dai che è interessante...

Anche se adesso alla nostra destra c'è il Partenone lo ignoriamo un attimo...

6100259713_6b55fd39d7_z.jpg

un occhiattina e basta...e qui cosa c'è?

6100808700_a50b3d91af_z.jpg

L'Eretteo

6100269477_dfca1fcfbe_z.jpg

E’ un tempio ionico costruito tra il 421 a.c. e il 407 a.c. costruito dove prima della distruzione sorgeva un santuario, dedicato alla dea Atena Poliade (protettrice della città), legato a culti arcaici e alle più antiche memorie della storia leggendaria della città, costituendo il vero nucleo sacro dell'Acropoli e dell'intera città. In questo luogo si sarebbe infatti svolta la disputa tra Atena e Poseidone: vi si custodivano le impronte del tridente del dio su una roccia, un pozzo di acqua salata da cui sarebbe uscito il cavallo, dono del dio, e l'olivo, donato dalla dea Atena alla città. Qui il re Cecrope, metà uomo e metà serpente, avrebbe consacrato il Palladio, la statua della dea caduta miracolosamente dal cielo. Il santuario ospitava inoltre le tombe di Cecrope, di Eretteo e un luogo di culto dedicato a Pandroso, la figlia di Cecrope amata dal dio Ermes.

La necessità di ospitare i diversi culti tradizionali, collocati su un'area con un forte dislivello (più elevata a sud-est e più bassa di circa 3 m a nord-ovest) determinò una pianta insolita.

Il tempio si compone di un corpo rettangolare con colonne nella parte anteriore e posteriore del tempio, ma con gli spazi tra le colonne chiusi da setti murari dotati di ampie finestre. L'interno era suddiviso in due celle a livello diverso: quella orientale, più alta, che ospitava il Palladio, e quella occidentale, più in basso, suddivisa in tre vani, che ospitava, i culti di Poseidone e del mitico re Eretteo. Al corpo centrale si addossano la loggia con le Cariatidi a sud, che custodisce la tomba del re Cecrope, e un portico a nord, più sporgente del corpo centrale verso ovest, che proteggeva la polla di acqua salata fatta sgorgare da Poseidone . Davanti al basamento pieno che sorregge le colonne della fronte occidentale si trovavano l'ulivo di Atena e la tomba di Pandroso.

6100266379_e9cf6608e0_z.jpg

ed ora ci aspetta...

Il Partenone
E’ un tempio di ordine dorico con caratteristiche strutturali ioniche, con 8 colonne sui lati corti e 17 su quelli lunghi. La sua edificazione cominciò nel 447 a.C., e fu completata sostanzialmente attorno al 438 a.C., ma il lavoro sulle decorazioni continuò almeno fino al 432 a.C.
Il nome del Partenone deriva dalla monumentale statua di culto raffigurante Atena Parthénos ospitata nella stanza orientale della costruzione. Questa statua fu scolpita nell'avorio e nell'oro da Fidia; l'epiteto di Atena si riferisce allo stato di nubile e "vergine" della dea, nonché al mito della sua creazione, per partenogenesi, dalla testa di Zeus.
Questo tempio è il più famoso reperto dell'antica Grecia, ed è stato lodato come la migliore realizzazione dell'Architettura greca classica. Le sue decorazioni sono considerate alcuni dei più grandi elementi dell'arte greca. Il Partenone è un simbolo duraturo dell'antica Grecia e della democrazia ateniese, e rappresenta senz'altro uno dei più grandi monumenti culturali del mondo.
Nel VI secolo, il Partenone venne convertito in una chiesa cristiana dedicata alla Madonna; dopo la conquista turca, fu convertito in moschea. Nel 1687, durante l'assedio di Atene da parte dei veneziani, il Partenone fu colpito da una cannonata che fece scoppiare la polvere da sparo lì depositata; l'esplosione danneggiò seriamente il Partenone e le sue sculture.
Nel Partenone sono presenti alcune Correzioni Ottiche; infatti questo si trovava in alto rispetto alla città, e per poter essere percepito visivamente come perfetto la distanza fra ogni colonna è leggermente differenziata una dall'altra, oltre ad una leggera curvatura delle linee orizzontali.
Nel Fregio decorativo che corre lungo tutto il perimetro del Partenone (in alto, alla sommità delle colonne) scolpito da Fidia e dai suoi allievi, erano presenti 92 metope (formelle decorative scolpite ) in cui sono rappresentate scene mitologiche che celebrano la vittoria sui persiani.
Sui due lati corti abbiamo i frontoni (sopra il fregio decorativo) Il frontone est racconta della nascita di Atena dalla testa di suo padre, Zeus, mentre il frontone ovest narra la disputa che Atena ebbe con Poseidone per il possesso di Atene e dell'Attica, ed è costituito da statue a tuttotondo incassate nella cavità.
Come è facile intuire purtroppo buona parte di questi elementi decorativi non si trova in loco. Una parte è ovviamente amdata persa nei secoli, una parte si trova al British Museum e qualcosa anche al Louvre (e chissà perché gli archeologi nei secoli scorsi pensavano di potersi appropriare di quello che trovano…) e il restante si trova al Museo dell’ Acropoli.

...ora metto le foto, guardatevi in giro!

6100821982_812fb71de0_z.jpg

6100818596_87ec32542c_z.jpg

6100279029_fcb4520a23_z.jpg

6100827924_793ea0d4f3_z.jpg

6100284439_dd686ba658_z.jpg

6100560393_d9cfafabcd_z.jpg

Bello vero? Dai un attimo di respiro e poi concludo...c'è ancora qualcosina da dire sull' Acropoli...

Essendo sul punto più altro di Atene se spaziamo un attimo con lo sguardo in giro qualcosa di interessante ancora da vedere c'è...

6100553301_6475de8fff_z.jpg

Il teatro di Dioniso è situato sul declivio dell’acropoli di Atene e fu costruito tra il VI ed il V secolo a.C. Si trattava probabilmente della prima struttura teatrale stabile del mondo classico e fu utilizzato dai più importanti tragediografi greci, Eschilo, Sofocle ed Euripide, per la messinscena dei loro testi, in occasione delle festività dedicate al dio Dioniso, il tempio del quale sorgeva di fronte al teatro.

6100557323_8084ac0363_z.jpg

Il tempio di Zeus Olimpio è un tempio situato ad Atene, in Grecia. Il tempio è situato a circa 500 metri dall'Acropoli. Durante il periodo ellenistico ed il periodo romano è stato il tempio più grande della Grecia.

6100565053_d3d9b226d7_z.jpg

Il Tempio di Efesto
Il tempio è posto sull'altura che domina il lato occidentale dell'Agorà (piazza principale della Polis) e contrariamente a quanto accade spesso per gli edifici di culto antichi, non sembra aver sostituito un qualche tempio precedente.

Costruito verso la metà del V secolo a.C. come tempio di Efesto, esso viene nel VII secolo d.C. convertito in chiesa cristiana dedicata alla memoria di San Giorgio.Con l'occupazione turca la chiesa continua a mantenere la sua funzione di edificio di culto cristiano, forse anche grazie alla sua posizione al di fuori della città. Durante il periodo della guerra di indipendenza greca l'edificio cambia ancora destinazione per essere sfruttato come stalla della cavalleria ottomana. In seguito all'indipendenza, dopo un breve ritorno alla funzione sacra diventa sede espositiva delle raccolte di antichità in attesa che venga costruito il Museo Nazionale.

Attualmente il tempio è classificato come sito archeologico dal ministero della cultura ellenico.

Il Tempio di Efesto, è uno dei templi dorici meglio conservati dell'antichità classica. Ha sei colonne sui lati corti e tredici colonne sui lati lunghi (secondo la proporzione canonica del tempio dorico che pone sui lati lunghi le colonne in numero doppio più uno rispetto alla fronte). la cella vera e propria dovrebbe avere avuto un doppio colonnato interno che correva sui due lati lunghi e sul fondo, facendo da quinta scenica per il gruppo delle due statue di culto di Atena ed Efesto.

E ora vi "regalo" un aneddoto curioso legato a questa foto qui sotto...

6100567503_37cc675cce_z.jpg

Mentre fotografavo il Tempio di Efesto sento un inconfondibile "rumore": flap...flap...flap...flap
Alzo lo sguardo, inquadro e scatto.
Mentre riabbasso gli occhi vedo alla mia destra un tizio dotato di notevole reflex che subito mi guarda di storto, poi alza lo sguardo inquadra e scatta anche lui...a ruota un giapponese, dopo aver osservato la scena fa lo stesso.
Proprio vero che noi "fotografi" siamo tutti strani...:p

E ora, ripassiamo per i Propilei e scendiamo...ancora 2 foto...

6100576983_f1457981aa_z.jpg

6101126194_1585106299_z.jpg

Del resto dell'escursione (visita alla Plaka) non ho foto :(...ci rivediamo più tardi per la partenza dal porto ;)

Laura, torno a ripetermi, foto splendide di posti incantevoli e magici... comincio a pensare a cosa sarà la mia prossima crociera...
Mi hai fatto ridere a proposito della foto della bandiera; a me è accaduto qualcosa di simile a Palma, fotografando un negozio pieno zeppo di peperoncini di tutti i colori, appesi ovunque, sola soletta... dopo qualche minuto mi sono resa conto che intorno a me si era creato un anfiteatro di gente, non meno di una ventina, tutti con macchina fotografica alla mano, tutti a fotografare lo stesso negozietto ... credo che alcuni di loro si domandassero cosa avesse di particolare, ma intanto scattavano...

Laura, torno a ripetermi, foto splendide di posti incantevoli e magici... comincio a pensare a cosa sarà la mia prossima crociera...
Mi hai fatto ridere a proposito della foto della bandiera; a me è accaduto qualcosa di simile a Palma, fotografando un negozio pieno zeppo di peperoncini di tutti i colori, appesi ovunque, sola soletta... dopo qualche minuto mi sono resa conto che intorno a me si era creato un anfiteatro di gente, non meno di una ventina, tutti con macchina fotografica alla mano, tutti a fotografare lo stesso negozietto ... credo che alcuni di loro si domandassero cosa avesse di particolare, ma intanto scattavano...

e mi sa che so anche a quale negozietto ti riferisci...quello che io non sono riuscita a fotografare la volta scorsa perchè, aihmè, non avevo i "mezzi"adatti!:(
Comunque hai capito benissimo cosa intendevo dire...a volte non importa cosa scatti, ma se scatti tu, scatto anch'io;)
Grazie per i complimenti!:D

La......tra Atene e le navi Costa.....ti sei superata . Fortissima la foto della Cimeniera della Victoria con il nome !!!!

Un saluto.

La......tra Atene e le navi Costa.....ti sei superata . Fortissima la foto della Cimeniera della Victoria con il nome !!!!

Un saluto.

Tano, le foto delle Vic le avevo promesse a "qualcuno" ;)
Per me, che comunque ne vengo da un liceo artistico, fotografare Atene è qualcosa che non riesco a spiegare a parole...è la materializzazione di anni di immagini viste nei libri.
Se devo dire la verità non volevo andarci...ma sono contenta di averlo fatto perchè 9 anni fa, in pieni lavori di restauro pre-olimpiadi la situazione era ben diversa (Partenone quasi interamente coperto da ponteggi e tempio della Nike mancante)...anche se, a dirla tutta, pur "mutilata" l'esperienza e l'emozione di essere lì mi ha colpito molto di più la scorsa volta...probabilmente perchè era la prima volta che ero lì.
Spero solo che le mie spiegazioni vi siano piaciute, lo dovevo a voi e ad Atene, ci ho lavorato tanto ma è stato un piacere! :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.