• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Achille Lauro

annasazi

New member
Ciao Annasazi é un piacere sentire una che ci ha lavorato in questa mitica nave !!!!!
Salutami il grande Vincenzo !!!! Un saluto.
Ohibò... Vincenzo chi? :shock: ... se non ricordo male di personale eravamo 400/500 a crociera... su turni di imbarco... aiutami a ricordare... io ero alla reception :):):)
See you...
AnnA
 

annasazi

New member
Palomba !!!! É un grande. Un saluto.
Non intendo mettere in dubbio la sua grandezza, ma non lo conosco :cool: :)
Io sono stata imbarcata sull'Achille negli anni 80/81 per alcune crociere sul Mediterraneo... poi quando fu il momento del grande salto... l'assunzione (una parte dell'equipaggio era a nero) e il trasferimento della nave in Sud Africa nell'82, ci fu purtroppo il fallimento della società e... il sogno fini, ma non i bei ricordi.
Così al volo, mi ricordo che al mio primo imbarco il comandante era un certo Biglietto... il resto quando tornerò :)
See you...
AnnA
 

francogalans

New member
Aspetto con ansia le foto dell'Achille, non ti dimenticare! Sul gruppo facebook è pubblicata un sacco di roba. Io ancora conservo molti cimeli dell'Achille Lauro, gadget e ricordi delle mie crociere indimenticabili. Mi spiace solo di non avere molte foto della nave e soprattutto di essere stato troppo piccolo per ricordare ora ogni dettaglio! Ma per un bambino di quell'età si tratta delle prime esperienze di vita particolarmente forti, ed è questo il motivo per cui ancora oggi è la mia nave preferita e ho una nostalgia fortissima di quella nave....quindi tu hai lavorato due anni sull'Achille?
 

annasazi

New member
Aspetto con ansia le foto dell'Achille, non ti dimenticare! Sul gruppo facebook è pubblicata un sacco di roba. Io ancora conservo molti cimeli dell'Achille Lauro, gadget e ricordi delle mie crociere indimenticabili. Mi spiace solo di non avere molte foto della nave e soprattutto di essere stato troppo piccolo per ricordare ora ogni dettaglio! Ma per un bambino di quell'età si tratta delle prime esperienze di vita particolarmente forti, ed è questo il motivo per cui ancora oggi è la mia nave preferita e ho una nostalgia fortissima di quella nave....quindi tu hai lavorato due anni sull'Achille?
Eccomi, eccomi :) sono felicemente tornata dalla "Terra Santa" e ora mi mettero' alla ricera delle foto, così te le posso far vedere, non e' che ne abbia un vagone, intendiamoci... però
Si, io ho lavorato sull'Achille Lauro per 2 anni, ed e' stata un esperienza veramente unica. Ero giovane e in assoluto e' stato il primo lavoro importante, quindi puoi immaginare... Perche' oltre ad imparare a "lavorare", navigare, conoscere paesi diversi, gente diversa, altre culture non può che far bene alla mente e quindi si cresce in tutti i sensi.
Parlavi di nostalgia, ti posso capire, per me salire su una nave, com'e' successo 15 giorni fa, e' stato come tornare a casa e... ho detto a mio marito che mi sarei messa al lavoro volentieri, a far che poi non so, visto che ora le cose sono molto diverse, ma... la sensazione era quella :)
See you...
AnnA
 

annasazi

New member
Aspetto con ansia le foto dell'Achille, non ti dimenticare! Sul gruppo facebook è pubblicata un sacco di roba. Io ancora conservo molti cimeli dell'Achille Lauro, gadget e ricordi delle mie crociere indimenticabili. Mi spiace solo di non avere molte foto della nave e soprattutto di essere stato troppo piccolo per ricordare ora ogni dettaglio! Ma per un bambino di quell'età si tratta delle prime esperienze di vita particolarmente forti, ed è questo il motivo per cui ancora oggi è la mia nave preferita e ho una nostalgia fortissima di quella nave....quindi tu hai lavorato due anni sull'Achille?


Caro Francogalans, sono davvero spiacente :( ma, le mie foto dell'Achille Lauro, purtroppo, hanno subito l'ngiuria del tempo e quindi... non me la sento di pubblicarle. Era da tanto che non le tiravo fuori, mi sono resa conto che hanno preso un brutto colore, ed inoltre in molte di esse, ci sono dei mie colleghi di cui non ho più notizie e non mi parrebbe corretto metterli on line senza il loro permesso.
Meno male che c'e' tanta gente che ne ha di belle foto e le ha pubblicate per la gioia di tutti noi. Godiamoci, dunque, quelle e continuiamo a tenere vivo tra di noi il ricordo della mitica Achille Lauro, va bene?
See you
AnnA
 

francogalans

New member
Certo, non preoccuparti! Al massimo se c'è qualche foto dell'Achille Lauro, in particolare degli interni, senza persone riconoscibili, potresti pubblicarle.

Comunque, volevo avvisarvi che sul gruppo Facebook "Achille Lauro I love you" stiamo raccogliendo disponibilità per l'acquisto di modellini in scala dell'Achille Lauro e, forse, anche dell'Angelina Lauro. Chiunque fosse interessato può dare la sua disponibilità su quel gruppo. Più siamo e meno costeranno, ma ci vuole una commessa di almeno 50 pezzi. Sarebbe un bel ricordo da conservare, specie per chi ci è salito, ma anche per chi non l'ha mai vista dal vivo! Sul gruppo ci sono anche le foto del modellino.
 
T

tano

Guest
Francogalans potresti dare qualche dato tecnico, scala e casa produttrice ???
Ed il costo ?

Un saluto.
 

baronerossoit

New member
Ciao francogalans, ho visto sul sito le foto del modellino, mi associo alla domanda di tano... qualche dato, casa prod. e costo? :) Io (più che altro i miei che vi fecero la loro prima crociera) sarei interessato ad un eventuale acquisto :) Continuiamo via MP?
 

francogalans

New member
Cari amici, in realtà anche io sono tra gli acquirenti e quindi non potrei che girare le vostre domande all'amico Vincenzo Palomba che sta facendo da tramite con il produttore. I modellini sono piccolini (sul tipo dei modellini Mercury), se andate sul gruppo Fcebook potete vedere una foto confrontata con la moneta da un euro.

Mi sono preso cura di pubblicare qui la notizia perchè so che su questo forum ci sono tanti appassionati di navi "d'epoca" e quindi è più facile arrivare alla commessa minima. Comunque vi faccio sapere...
 

francogalans

New member
Scusate prr il doppio messaggio consecutivo.

Dalle informazioni sul profilo facebook è scritto che il modello achille lauro è in scala 1:1250 cm-kr in metallo. è disponibile e si vende a circa 75 euro. La angelina, visto il numero delle richieste e prenotazioni, verrà realizzata in una serie deluxe e limitata. In ogni caso, vi consiglio di interfacciarvi direttamente su facebook "Achille Lauro I love you". Qui sto facendo solo da tramite ma non sono io nè produttore nè venditore!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Piansi tantissimo il suo affondamento, io che ci ero salito ben 4 volte, una tragedia rimasta senza colpevoli.

Stavo rileggendo l'argomento dedicato: direi che alla fine fu un incidente simile a quello che ha coinvolto la Splendor, la Triunph, Allegra negli ultimi tempi. Lo scoppio di un cilindro con fuoriuscita di olio di raffreddamento e olio combustibile proiettato sui collettori di scarico roventi che innescarono l'incendio.
 

francogalans

New member
Sì ma sull'Achille Lauro ci furono, ben visibili dai pochi fotogrammi pubblicati, ben 4 incendi in zone della nave distinte tra loro, una strana coincidenza! Non dimentichiamoci che ci furono condanne definitive in Cassazione per l'incendio e affondamento dell'Achille Lauro, che causò anche 4 vittime. Tra i condannati anche l'allora Comandante, per comportamento omissivo nella diffusione dell'incendio.

Probabilmente la causa fu la stessa, ma la causalità un po' meno...

incendiAchilleLauro_zps74c0023a.jpg

In queste due foto si distinguono nettamente 3 incendi (centrale di automazione, cinema di bordo e zona di poppa). Come hanno fatto tre incendi a svilupparsi in zone così diverse e contemporaneamente?!
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Questo non lo so proprio, anche perché potrebbe esserci più di un motivo. Detto così potrebbe sembrare che gli altri inneschi, successivi all'impiego del CO2 in macchina con iniziale soffocamento delle fiamme e successiva nuova ripresa, sia stato di natura dolosa.

Ma i morti non furono "solo" tre? Un passeggero olandese che volle tornare nella sua cabina e non fu più rivisto, un tedesco colpito da infarto ed un inglese che durante il trasbordo sulle lance picchiò violentemente la testa sull'imbarcazione di salvataggio.

Il Comandante Orsi alla ripresa quasi incontrollata delle fiamme, sembra abbia tenuto i passeggeri, quasi tutti avanti con l'età, a formare una catena di secchi d'acqua, che, come stratagemma ottenne la finalità che si proponeva; tenere gli ospiti impegnati controllandone il panico, fino al trasbordo.
 
T

tano

Guest
É sempre stato difficile cosa sia successo e i racconti sono tanti.
Perfino i radio poppa che ho sono dei commentari che ti lasciamo perplesso, come la rinuncia del famoso Comandante Gerardo De Rosa dalla flotta Lauro perche non in accordo dei metodi utilizzati sulla sicurezza da parte di Aponte.
Io ho sempre saputo che sono morti due, uno d´infarto e l´altro da un palo picchiato in testa quando era giá su una scialuppa.
Da parte del famoso storico navale Arnold Kludas al suo tempo si parlava di un incendio iniziato in una cabina.

Un saluto.
 

baronerossoit

New member
Proprio ieri parlavo con i miei dell'Achille Lauro... confrontavano quel tipo di nave con le moderne... peccato non averla più...
 

francogalans

New member
Avendoci fatto 4 crociere è la nave che più porto nel cuore, per me resterà sempre la scintilla della mia passione per le crociere. Conservo tanti ricordi, anche se di bambino piccolissimo, per cui non potrei mai paragonarla alle navi di oggi, per me resterà sempre la numero uno per ogni cosa.

Comunque confermo che i morti furono 4 (purtroppo Wikipedia ne riporta due), credo che il quarto morì qualche giorno dopo la tragedia. In ogni caso basta cercare un po' di rassegna stampa dell'epoca che lo conferma.

Confermo quello che dice Tano sul Comandante De Rosa, anche io sapevo di questo allontanamento volontario per presunti disaccordi con la proprietà.

L'incendio e l'affondamento conservano ancora tantissimi misteri, che la condanna definitiva in Cassazione dei tre imputati tuttavia non ha risolto. Tra coloro che, fin dall'inizio, si sono battuti per cercare di dimostrare la dolosità dell'incendio e dell'affondamento c'è l'allora Commissario di bordo, Costantino Miletti, che fu licenziato dalla compagnia proprio per le sue accuse. Fin da allora, sebbene bambino, seguii la battaglia di Miletti sui giornali, e da qualche anno sono in contatto con lui tramite Facebook.

Ovviamente la sua resta una possibile versione dei fatti, che però è suffragata anche da riscontri oggettivi. Credo resterà un mistero irrisolto...
 
Top