• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Achille Lauro

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Dopo aver tentato di digitalizzare in mille modi delle diapositive che ho scattato nella crociera del 1988....ci sono riuscito!!!!
Vi posto alcuni scatti fatti sulla vecchia A.Lauro , magari a qualcuno del forum potranno far piacere.
Sto facendo la digitalizzazione anche delle dia fatte su Enrico C.
A presto
Leo
http://i244.photobucket.com/albums/gg19 ... uro884.jpg

http://i244.photobucket.com/albums/gg19 ... ro8811.jpg

http://i244.photobucket.com/albums/gg19 ... arrivo.jpg

http://i244.photobucket.com/albums/gg19 ... uro883.jpg

http://i244.photobucket.com/albums/gg19 ... auro88.jpg

http://i244.photobucket.com/albums/gg19 ... uro882.jpg

http://i244.photobucket.com/albums/gg19 ... uro889.jpg

http://i244.photobucket.com/albums/gg19 ... ro8810.jpg
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: ACHILLE LAURO

Re: ACHILLE LAURO

Storiche Leo, grazie. Ma quella nave ormeggiata di poppa, dietro L'Achille, che nave è? Dai colori sembrerebbe P&O, ma non riesco identificarla. Paolo, serve il tuo aiuto, a meno che Leo non lo sappia. (Leo, forse non lo ricordi, ma i titoli degli argomenti scrivili in minuscolo)
 

valenti

New member
Re: ACHILLE LAURO

Re: ACHILLE LAURO

ciao bellissime foto!!fa sempre piacere rivedere navi che ora non ci sono piu...ma che itinerario hai fatto su quella nave e quali erano i serizi di bordo offerti!?
ciao grazie! :D
 
T

tano

Guest
Re: ACHILLE LAURO

Re: ACHILLE LAURO

Ciao LEO

A me piaciono da morire le foto di navi e crociere di una volta !!!!!! Grazie.
Anche per me, non riesco a capire che nave é.

Un saluto.
 

pmanlio

Active member
Re: ACHILLE LAURO

Re: ACHILLE LAURO

La Lauro è stata forse l'ultima nave vissuta come un mito. Quando è affondata è sembrata la perdita di un amico, poi le cose sono girate e l'attenzione alle navi è cambiata.. :cry:

Bellissima!

Manlio
 

Guizzo90

Well-known member
Re: ACHILLE LAURO

Re: ACHILLE LAURO

La nave ormeggiata accanto alla Achille Lauro è la "Aegean I" della Golden Star Cruises.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: ACHILLE LAURO

Re: ACHILLE LAURO

Mi scuso per i titoli in maiuscolo... nonn ho letto bene ed è la prima volta che propongo un argomento. Non so che nave fosse , il porto era Kusadasi
in turchia, dove andammo a vedere le rovine di Efeso ( splendide).
Fù una bellissima crociera, l'itinerario era Napoli, Pireo, Kusadasi, Istambul, Ashdod(israele), canale di suez, Alessandria, Siracusa, Napoli.
In realtà la scelsi perchè era lo stesso itinerario che avevo fatto tanti anni prima con mio padre; allora presi madre, sorella e nipoti ( mio cognato sono riuscito a convincerlo a salire su una nave solo nel 2006 e incredibile ora vuole solo crociere) e li ho imbarcati.
La nave ere un pò vecchia, sicuramente meno curata delle Costa dello stesso periodo, ma non mi sono mai annoiato un solo minuto, l'equipaggio, tutto rigorosamente Italiano, napoletano per la maggior parte, era estremamente affabile.
Avevano vissuto da solo tre anni la terribile esperienza del sequestro. Sul corrimano in acciaio della scala principale di bordo, che collegava la Hall con le parti principali della nave, erano presenti ancora due fori di mitragliatore Kalashnikov AK 47; il mio cameriere al tavolo mi fece vedere una brutta cicatrice sulla nuca, ricordo di quello sventurato viaggio. Per il resto la nave forniva diversi servizi, abbastanza ben gestiti e un'ottima ristorazione; ricordo un ragazzo che faceva l'illusionista a tempo pieno, nel senso che quando incontrava un gruppo di persone , anche sul ponte, insieme alla sua spalla faceva qualche piccolo numero; poi le solite cose, casinò, musica, teatro o cinema.
Nelle cabine non c'era chiaramente la televisione ma un servizio di filodiffusione con varie possibilità di generi musicali; le cabine erano rigorosamente in legno con un arredamento molto marina, classico.
Voglio vedere se sulla cassetta video c'è quella nave e che cosa è. Mi avete fatto venire la curiosità.
Appena ho tempo vi posto le foto di EnricoC. Sono di migliore qualità.
Ciao
A presto
Leo
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: ACHILLE LAURO

Re: ACHILLE LAURO

Guizzo90 ha detto:
Guizzo90 ha detto:
La nave ormeggiata accanto alla Achille Lauro è la "Aegean I" della Golden Star Cruises.

Ripeto e confermo.


Complimenti!!!! Guizzo ha colpito, e direi molto bene, vicinissimo.
Ho trovato un'altra diapositiva con una immagine della nave in questione
La invio.
Ciao
http://i244.photobucket.com/albums/gg19 ... olphin.jpg
http://i244.photobucket.com/albums/gg19 ... aegean.jpg
e stesso molo 15 anni dopo con Atlantica
http://i244.photobucket.com/albums/gg19 ... tica04.jpg
 
T

tano

Guest
Re: ACHILLE LAURO

Re: ACHILLE LAURO

Non era facile indovinare la Aegen Dolphin. Anche io mi sono confuso con la cimeniera che dalla foto sembra gialla, tipico delle navi P&O, come risposto da Rodolfo, che penso la conoscera molto bene.
Complimenti Guizzo.
Mi ricordo tanti anni fa, una Aegen Dolphin splendente a Venezia, averle fatto delle foto assieme a mia moglie.

Vi metto una foto del 1986 della Aegen Dolphin, anno in cui veniva riconstruita.
Dedicata a Silvanes, che sempre dice che il vecchio era meglio dell´attuali navi d´oggi, fatte in tanta fretta e male. :mrgreen:


image0038dy9.jpg
 

Miglia

Active member
Re: Achille Lauro

Molto belle e interessanti! Grazie...pensare il Mondo come fosse diverso nel 1988 quando nascevo 8) :wink:
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Achille Lauro

Grazie mille per le foto dell'Achille Lauro. Avrei dovuto viaggiarci nel Mediterraneo Orientale nell'estate 1994, ma, non essendo più disponibili le categorie di cabine che ci interssavano, decidemmo alla fine di optare per l'Eugenio Costa.

Grazie anche per le foto dell'Aegean Dolphin, oggi Aegean 1, ai suoi esordi. Si tratta della prima nave da crociera sulla quale ho viaggiato nell'estate del 1991. Itinerario: Venezia-in navigazione-Canale di Corinto-Pireo-Santorini-Heraklion-Kusadasi-Myconos-Canale di Corinto-Dubrovnik-Venezia. Tipica crociera di 7 giorni "port intensive". All'epoca era la più moderna unità da crociera in servizio da Venezia per crociere settimanali.

Grazie per queste immagini storiche ! :wink:
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Achille Lauro

Miglia ha detto:
Molto belle e interessanti! Grazie...pensare il Mondo come fosse diverso nel 1988 quando nascevo 8) :wink:


Certo oggi le cose sono cambiate, molto cambiate e in gran parte in meglio. Pensa che per fare una telefonata dall'Achille Lauro della durata di un solo minuto, avvalendomi del collegamento satellitare allora mi costò 10 dollari e circa un'ora di attesa.
Oggi con quella scatoletta che oramai tutti abbiamo in tasca, possiamo comunicare praticamente in tutto il mondo, anche in video. Allora era quasi fantascienza.
Però le vecchiette del mare erano molto belle; e siccome non si dava, come oggi, tutto per scontato, forse ci si divertiva di più.
Ciao
Leo
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Achille Lauro

Italian Cruiser ha detto:
Grazie per queste immagini storiche ! :wink:

Sono contento che siano piaciuta anche ad un super esperto di navigazione come te, mi dispiace per la risoluzione che non è un granchè.
Cercherò di inviarvi qualche foto migliore della Enrico C, anche lei una parte di storia del mare.
Ciao
Leo
 

pmanlio

Active member
Re: Achille Lauro

leo ha detto:
Però le vecchiette del mare erano molto belle; e siccome non si dava, come oggi, tutto per scontato, forse ci si divertiva di più.

Sulla beltà delle vecchiette sono d'accordo, però attenti al mito..

Io negli anni ottanta sono stato la vittima di tutti quelli dei 'Favolosi anni SESSANTA': Loro sì che.. mentre noi che pure avevamo tutto e tutto volevamo guarda come eravamo poveri di idee ecc. Poi nel novanta anche i settanta divennero favolosi, finchè all'uscita del bellissimo 'Notte prima degli esami' è finita che gli anni ottanta erano favolosi, mentre oggi hanno tutto e poche idee, aspirazioni ecc.

L'età dell'oro è in noi, ma la realtà è diversa.. Certo questi novanta mi fanno schifìo assai, tra la caduta di ogni morale, il precariato, la mondezza per strada, la perdita ci una sia pur minima capacità dello stato di controllare il territorio e garantire un minimo di sicurezza, il precariato (che per me è una nuova forma di schiavitù) ecc. Si fanno certamente passi indietro di ogni tipo, però.. un però c'è..

I miei ultimi tesisti (seguo le tesi di laurea in ingegneria) pur provenendo da una generazione che dovrebbe essere di incompetenti e menefristi totali (così mi dice chi ci lavora citando fatti ed esempi) erano preparati, appassionati, piacevolissimi come persone ed estremamente maturi. Sanno divertirsi, hanno passione, e se pure loro preferiscono la Achille Lauro alla Costa Concordia, posso capire chi di loro preferirebbe il contrario, e gia lo vedo tra venti/trenta anni.. 'Quelle erano navi..'

Questo lo scrivo perchè è evidente dai miei commenti che vivo male questo periodo, lo considero un passo nel buio, e di questo buio fanno parte le meganavi, Farcus ecc. Però il fattore 'Mito' va considerato, e non dobbiamo dimenticare che per millenni un uomo in mare non aveva un telefono ma era isolato dal mondo, e chi lo amava viveva mesi se non anni senza avere notizia alcuna di lui. Per cui il telefono non della Lauro, ma addirittura della Andrea Doria, è un evento di portata epocale.. Un commentatore del 1800 non distinguerebbe le differenze tra gli anno sessanta ed ottanta, al massimo direbbe 'Guarda che meraviglie, e questi danno tutto per scontato..'

Scusate l'Off Topic.. rientro subito nei ranghi ok? :wink:

Però prima di rientrare.. Miglia!! Invidia!! Cerca di goderteli ok? :wink:

Manlio
 
T

tano

Guest
Re: Achille Lauro

Ciao Pmanlio

Non so se ho capito bene il tuo messaggio peró quello che mi viene a dirti spontaneamente é....evviva il 2008 e tutte la navi che stanno per essere messe in mare. Amo l´Eugenio di Nino Zoncada, un genio del designer, peró non vedo l´ora d´imbarcarmi sulla Luminosa del amato odiato Farcus.
La storia deve servire per migliorarsi. La storia si ripete evoluzionando. L´importante é vivere il momento attuale ....bene, senza pensare come eravamo 10 anno fa. Piú passa il tempo e piú siamo civilizzati, solo che prima questo non si vedeva o non si capiva. Io credo che noi siamo una evoluzione migliore a 10 o 20 o etc anni fa.

Un saluto.
 

pmanlio

Active member
Re: Achille Lauro

Tano, ti ho risposto a parte altrimeti si va off topic ok?

Al limite inoltro anche a Leo ed a Miglia..

Qui torniamo alla Lauro.. tra l'altro da piccolo ('favolosi anni settanta') sono salito su una nave da crociera, ma non ricordo quale, ero in visita.. a memoria aveva una linea da.. Lauro!!

Manlio
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Achille Lauro

Condivido le tue idee Manlio, e non bisogna creare miti. La mia attenzione per le navi del passato, non da esperto ma da semplice " novizio" appassionato è legata alla loro storia, che poi in qualche modo rispecchia la nostra storia. Sicuramente tra qualche anno ( se Dio vuole...e spero di si) porterò ad esempio l'Atlantica o Orchestra.
Quello che mi manca nelle navi di oggi è l'atmosfera; voglio dire che forse a causa delle dimensioni o per la presenza di tanta, tantissima gente, spesso non molto educata, sulle meganavi di oggi si è perso quel qualcosa che trovavo su A.Lauro e ancor di più su Enrico C. Ma è l'evoluzione, Farcus docet ( suona bene vero? )
Ciò non toglie che non vedo l'ora di navigare con Luminosa o con Fantasia e come dice Tano viva il 2008 e quello che stiamo vivendo...
Inoltra anche a me...
Ciao
Leo
 
Top