• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Achille Lauro

Avendoci fatto 4 crociere è la nave che più porto nel cuore, per me resterà sempre la scintilla della mia passione per le crociere. Conservo tanti ricordi, anche se di bambino piccolissimo, per cui non potrei mai paragonarla alle navi di oggi, per me resterà sempre la numero uno per ogni cosa.

Comunque confermo che i morti furono 4 (purtroppo Wikipedia ne riporta due), credo che il quarto morì qualche giorno dopo la tragedia. In ogni caso basta cercare un po' di rassegna stampa dell'epoca che lo conferma.

Confermo quello che dice Tano sul Comandante De Rosa, anche io sapevo di questo allontanamento volontario per presunti disaccordi con la proprietà.

L'incendio e l'affondamento conservano ancora tantissimi misteri, che la condanna definitiva in Cassazione dei tre imputati tuttavia non ha risolto. Tra coloro che, fin dall'inizio, si sono battuti per cercare di dimostrare la dolosità dell'incendio e dell'affondamento c'è l'allora Commissario di bordo, Costantino Miletti, che fu licenziato dalla compagnia proprio per le sue accuse. Fin da allora, sebbene bambino, seguii la battaglia di Miletti sui giornali, e da qualche anno sono in contatto con lui tramite Facebook.

Ovviamente la sua resta una possibile versione dei fatti, che però è suffragata anche da riscontri oggettivi. Credo resterà un mistero irrisolto...

ciao......io non ho avuto la fortuna di viaggiare sull'Achille Lauro.......potresti descrivere gli interni,se ne hai voglia.........
 
Irrisolto come tanti.

Molte volte l´affondamento di una nave porta soldini alle casse della compagnia !!!!
Voluto o non voluto é una cruda veritá.
Molte volte mi chiedo quanti in Costa e piú in Carnival non sputanano per la fine fatta della Concordia, se finiva in mezzo al mare, quanti problemi risolti.
É solo una mia riflessione, ma il mondo non é buono.
Vi ricordate la Columbus C. É affondata ed é stato un incidente, infatto la nave doveva subire delle riforme e poi diventare la Costa Columbus.
Il suo affondamento portó tanti soldine nelle casse della famiglia Costa in un momento in cui c´era tanto bisogno.
E la Leonardo da Vinci, una delle navi piú belle che mai abbia esistito, orgoglio della nostra flotta ricca di tecnologia ?
Nave cosí incomoda , nave strutturata in un modo anti produttivo per il mondo delle crociere che d´improvviso s´incendió.
C´é l´Europa, c´é l´America, C´é il Sud America e l´Australia tutte con le sue leggi ed i suoi sindacati e dall´altra c´é la Cina , l´India, l´Africa ed il Mare e la legge della selva.

Un saluto.
 
Sì Tano vero, ma che gli incendi siano stati dolosamente appiccati, con l'artefice/i ancora a bordo, è quantomeno da tenere in considerazione; son tutti sulla "stessa barca", e sai come inizia ma non come finisce.

Poi è anche vero che nessuna possibilità è da escludere e che per soldi/convenienza si fa questo ed altro.
 
Molte volte l´affondamento di una nave porta soldini alle casse della compagnia !!!!
Voluto o non voluto é una cruda veritá.
Molte volte mi chiedo quanti in Costa e piú in Carnival non sputanano per la fine fatta della Concordia, se finiva in mezzo al mare, quanti problemi risolti.
É solo una mia riflessione, ma il mondo non é buono.
Vi ricordate la Columbus C. É affondata ed é stato un incidente, infatto la nave doveva subire delle riforme e poi diventare la Costa Columbus.
Il suo affondamento portó tanti soldine nelle casse della famiglia Costa in un momento in cui c´era tanto bisogno.
E la Leonardo da Vinci, una delle navi piú belle che mai abbia esistito, orgoglio della nostra flotta ricca di tecnologia ?
Nave cosí incomoda , nave strutturata in un modo anti produttivo per il mondo delle crociere che d´improvviso s´incendió.
C´é l´Europa, c´é l´America, C´é il Sud America e l´Australia tutte con le sue leggi ed i suoi sindacati e dall´altra c´é la Cina , l´India, l´Africa ed il Mare e la legge della selva.

Un saluto.

Bravo, concordo pienamente! Anche il luogo dell'affondamento, in uno dei punti più profondi dell'Oceano, potrebbe non essere casuale. Sarà una coincidenza, ma l'esplosione della MSC crociere segue quasi immediatamente a quell'affondamento. E' evidente che l'assicurazione poteva far gola (non ricordo la cifra). Non sapremo mai la verità, ma i dubbi rimangono. Una nave così anziana era costosissima nella manutenzione, specie perchè con tutto quel legno avrebbero dovuto rimodernarla per rispettare le nuove normative in materia. Per non parlare dell'equipaggio, quasi tutti italiani e molti non più giovanissimi (ricordo ancora, nella mia ultima crociera nel 1993, il cameriere di sala che era piuttosto anziano).

Foto di interni ne ho pochissime purtroppo, ma ricordo sempre che su Facebook esiste il gruppo "Achille Lauro I love you" che è uno scrigno di foto e ricordi!
 
Grazie CruiseShipfan

Che calma, impressiona la calma.
Impressiona anche le scialuppe di una volta scendere con la nave inclinata, due non tante perfette.

Un saluto.
 
Sì appunto, una calma che impressiona, e per questo anomala. Il primo incendio fu domato in 30-40 minuti, poi ne scoppiarono casualmente altri tre in luoghi diversi della nave. Basta vedere le foto che ho pubblicato sopra! c'è anche una piccola imbarcazione che si allontana dalla zona di poppa...
 
Ultima modifica:
Grazie CruiseShipfan

Che calma, impressiona la calma.
Impressiona anche le scialuppe di una volta scendere con la nave inclinata, due non tante perfette.

Un saluto.

Hanno avuto tutto il tempo per organizzarsi; fino a 20° di sbandamento deve essere assicurata la messa a mare.
 
Ho ritrovato delle foto della mia cabina sulla Lauro.

CabinaALauro3_zps50786ccd.jpg


Questa si era una vera cuccetta...altro che lettoni imperiali :D

CabinaALauro2_zps5fc89b4a.jpg


In primo piano la brocca "frigo" e della frutta.

CabinaALauro_zps5626ad7c.jpg


Saluti ;)
 
Probabilmente oggi non dicono niente ma a me dicono tanto......bellissime Leo !!!!!!

Un salutone.
 
Letto sopra che é chiuso. Una volta erano cosí le navi !!! É che bello che era dormire di sopra, qualcosa di nuovo come un gioccatolo regalato ad un bimbo.
Con poche cose si era felici.

Un saluto.
 
Probabilmente oggi non dicono niente ma a me dicono tanto......bellissime Leo !!!!!!

Un salutone.

Hai ragione, ma per chi ha vissuto quelle navi, anche se scomode e prive di tanti servizi ,oggi presenti anche sui traghetti, foto come queste hanno un significato.
Sono veramente contento di averle ritrovate in una "scatola dei ricordi" e ho pensato di condividerle con tutti voi.
Saluti
 
Penso di poter affermare lo stesso riguardo alla Costa Europa..
La Victoria, pur splendida, è gia una via di mezzo ed ha il pregio di presentare ambienti estremamente intimi, ma a volte sembra un pò grandicella..

Salutoni
Manlio

Bella scelta Noemi, poi ci sei quasi dai ;)
Io sono ancora in spiaggia, stamattina era un po'nuvoloso ma poi la giornata ha preso una bella piega e ora il cielo è azzurrissimo !
 
Hai ragione, ma per chi ha vissuto quelle navi, anche se scomode e prive di tanti servizi ,oggi presenti anche sui traghetti, foto come queste hanno un significato.
Sono veramente contento di averle ritrovate in una "scatola dei ricordi" e ho pensato di condividerle con tutti voi.
Saluti

Per questo noi oggi apprezziamo molto di più i comfort delle navi moderne, ma nello stesso tempo possiamo capire molto di più come sia cambiato lo stile delle crociere, come qualità e familiarità, rispetto al passato.

Pensa che noi eravamo in quattro in una cabina con oblò sull'Achille Lauro, eppure siamo stati bene!
 
Giugno 1986.... Ero piccola, ma non troppo, posso ricordare la mia prima storica crociera sull'Achille Lauro. Itinerario da Genova fino a Lisbona, passando per Barcellona, Palma, Marocco ...
Un sogno. Ricordo la cabina di legno, i buffet lussuosi, la serata di gala col comandante, l'atmosfera magica....
Oggi, come già detto da tutti voi, e' tutto diverso...
Se fa piacere cerco di trovare qualche foto....ci provo!
 
Top