• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ciao Costa Europa

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Ciao Costa Europa

Il semplice cambio di colore di un fumaiolo non mi comporta un granché di strano. E' vero che è il simbolo identificativo di una nave, ma azzurro o giallo per me cambia ben poco.
 
U

Umbe94

Guest
Re: Ciao Costa Europa

Sono d'accordo con Italian e Rodolfo.. Pur avendola vista chissà quante volte qui a Savona.. Non mi fa alcun effetto vedere il fumaiolo di un altro colore!! L'unico rimpianto che ho è di non poterla più vedere così spesso :)
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Ciao Costa Europa

Italian Cruiser ha detto:
A me non fa impressione, anche se la livrea Thomson mi piace poco. :wink:

Sarà che ho visto Costa Europa dal vivo quando era ancora la Westerdam... e vi assicuro che era lo scafo blu scuro a non donarle.

Con Thomson lo scafo bianco è rimasto... quindi l'estetica della nave non ne ha risentito.

QUOTO, la classe della nave è come quella delle persone.., non cambia con il colore del vestito :)

devo direi che mi ha lasciato perplesso vedere delle tracce di ruggine a prua (si vedono all'inizio del secondo video) in una nave che, in teoria, avrebbe dovuto essere già stata rimessa a nuovo e riverniciata in dry dock...
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Ciao Costa Europa

I clienti di Thomson non faranno molta attenzione alle tracce di ruggine... sono crociere low cost... segmento basso del mercato crocieristico inglese... ed a loro interessa ben altro.

Tracce di ruggine o meno... la Thomson Dream è un grosso passo avanti per questa compagnia. E' la loro nave di punta... quella più "moderna".

Non dimentichiamoci infine che la livrea Costa costituisce solo una fase della vita di questa nave... è nata con colori simili (in origine, quando era l'Homeric anche il pennone di prua era interamente dipinto di giallo)... ma con un simbolo diverso.

Riepilogo:

1) Dal 1986 al 1988 ha avuto i colori Home Lines... fumaiolo (e pennone di prua) giallo e scafo bianco.
2) Dal 1988 al 2002 ha avuto i colori di Holland America Line... fumaiolo bianco e scafo blu scuro.
3) Dal 2002 al 2010 ha avuto i noti colori Costa.

Ed adesso è il turno dell'azzurrino di Thomson Cruises.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Ciao Costa Europa

Italian Cruiser ha detto:
I clienti di Thomson non faranno molta attenzione alle tracce di ruggine... sono crociere low cost... segmento basso del mercato crocieristico inglese... ed a loro interessa ben altro.

Certo che se già al cliente Costa interessava poco il "museo galleggiante" del Ponte 8.... immagino lo "spreco" che è ora.... :?
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Ciao Costa Europa

Il "museo galleggiante" interessava ai clienti Holland America... era stata questa compagnia "premium" ad arricchire la nave di tutte quelle opere d'arte.

Ed Europa, nata per una compagnia "premium", e poi passata ad un'altra compagnia "premium", è andata a finire in una compagnia mass market di fascia bassa di mercato.
 

francogalans

New member
Che dire, mi sono emozionato leggendo questi post! Anche io vorrei salutarla, visto che sono salito a bordo di Costa Europa nell'agosto del 2005 per la crociera che fece in Islanda (forse la prima crociera di Costa che arrivava fin lì). Certo la nave aveva i suoi anni, ma era una bella nave e ho degli ottimi ricordi. Presi la suite per quella crociera, la cabina più bella che abbia mai preso. Anche se non aveva il balcone (all'epoca non era ancora stato fatto il restyling) era una cabina spaziosa, con un servizio eccellente.

Vorrei inserire un paio di foto ma non so come si caricano...
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Ma non mi sembra ci siano stati restyling successivi con aggiunta di balconi. Le uniche con balcone erano le sei Gran Suite con balcone al ponte Sirens.
 

francogalans

New member
Sì infatti. Volevo dire che all'epoca non c'erano cabine col balcone, poi furono aggiunte le sei gran suite al posto del cinema. La suite che presi io, invece, è rimasta senza balconi.

Cinema_rid_.jpg

Ho caricato questa immagine nella photogallery ma volevo riproporla anche qui; la sala cinema su Costa Europa ripresa nel 2005 prima che fosse trasformata per la realizzazione delle suite con balcone.
 
Ultima modifica:

masca1973

Member
Ho visto la "ex Costa Europa" in porto a Genova sotto la livrea Thomson ... la classe e la linea sono sempre uguali; manca solo il giallo e la mitica "C". Era ancorata nel molo di fianco alla stazione marittima ... che nostalgia
 

pmanlio

Active member
Ho visto la "ex Costa Europa" in porto a Genova sotto la livrea Thomson ... la classe e la linea sono sempre uguali; manca solo il giallo e la mitica "C". Era ancorata nel molo di fianco alla stazione marittima ... che nostalgia

L'ho vista varie volte, l'ultima a Palma, mentre era ancorata in un modo che ne assicurava la massima visibilità: io ho avuto il 'mio' attimo di malinconia (che ci farei su una nave Thomson? Sarei un pesce fuor d'acqua..) mentre i miei amici, digiuni di navi, notavano come fosse bella rispetto a quelle che gli stavano intorno..

Qualcuno ha parlato dell'esposizione al ponte otto, confermo che è veramente una bella cosa: si vede che la nave è nata per un tipo di clientela selezionata, sia dalle cabine (la mia era la più accogliente che avessi mai avuto, con tanto di zona ospiti dotata di un divano) sia dall'allestimento..

Un salutone!!
Manlio
 

MoniC

New member
Con questa nave ho passato una memorabile crociera, Egitto e Mediterraneo.
Una nave bella, accogliente. Abbiamo sentito un po' il mare, ma dopotutto è la magia della crociera.
La parte più bella? I ponti di Poppa.
 

pmanlio

Active member
Con questa nave ho passato una memorabile crociera, Egitto e Mediterraneo.
Una nave bella, accogliente. Abbiamo sentito un po' il mare, ma dopotutto è la magia della crociera.
La parte più bella? I ponti di Poppa.

Quando? Ero a bordo per Thè nel deserto, 2005..

Un salutone!!
Manlio
 
I

Italian Cruiser

Guest
Era nata per una compagnia premium: Home Lines, molto quotata negli USA anche per la sua impronta italiana. Come Homeric operava crociere estive di 7 giorni alle Bermuda da New York e crociere lunghe invernali ai Caraibi. Quando Home Lines fu acquisita da Holland America nel 1988... fu Chandris ad acquisire i diritti di effettuare scali regolari alle Bermuda nei mesi estivi, posizionandovi nel 1990 l'appena creata Celebrity Cruises.

Costa Europa è stata una delle ultime navi d'impostazione tradizionale: c'è chi sostiene che fosse più bella e panoramica prima dell'allungamento.
 

pmanlio

Active member
Monic, ed allora niente giro in comune..

Italian, con l'allungamento ha perso manovrabilità, ma non credo che sia risultata meno panoramica..

Credo però che nella versione base manovrasse molto ma molto meglio..

Un salutone!!
Manlio
 
I

Italian Cruiser

Guest
Ti sbagli Manlio... al posto del Teatro, prima dell'allungamento, c'erano 2 saloni panoramici sovrapposti con enormi vetrate a prua. Ecco perché sul ponte più alto c'era un cinema (poi sostituito da suites con balcone) e non un salone panoramico.
 
Top