• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Mal di mare

U

unochenavigaverament

Guest
per favore NON dite mare F-O-R-Z-A-X!!!!!
a parte questo
è difficile da dire perchè oltre che essere delle foto la percezione viene molto alterata dalla grandezza della nave...
cmq sembrerebbe un 3-4
magari unochenaviga potrebbe capirlo meglio!!!

Il 3 e' facile da riconoscere, quando inizia a vedersi qualche pecorella qua e la, ovvero quando si inizia a vedere qualche frangente. Questo mare e' decisamente più formato, ora da foto non e' semplicissimo ma per me potrebbe essere di grado 5.
 

Alcia

New member
Sulle televisioni normalmente appare il vento relativo che e' la sommatoria tra la velocità della nave e quella del vento. In pratica se il vento viene da prua e indica i 100 km/h bisogna sottrargli la velocità della nave , se viene da poppa aggiungerla. Quindi anche il dato sulla tv bisogna saperlo leggere e trasformare .... Altrimenti e' appunto relativo :)

Capito ;-)
Comunque era un beccheggio (!) spaventoso...sembrava davvero di cozzare contro un muro di cemento e non con del "semplice" liquido !!!
Ciò non toglie...visto che era la 2° crociera...che la situazione non mi ha fermato...visto che ora siamo a 9 ;-)
 

La76

New member
allora cancello i post prima che li leggano in troppi e non vada in giro più nessuno!!!!:D
state TRANQUILLI
le navi da crociera sono LE PIU' COMODE che mente umana sappia concepire!!!
quindi ANDATE IN CROCIERA anche d'inverno!!!
e se capita di trovare mare...(sgrat sgrat)godetevi un assaggio di lavatrice!!!
in fondo siete su una nave!
è come andare in moto pretendendo di non avere aria in faccia!!!(e vi garantisco che esistono soggetti del genere!!!)

Guarda che io scherzavo!!!...l'ho detto, io sono "strana"...spero di prendere mare (anche perchè, se avete letto i miei diari, è proprio lì che riesco a "sentire" la nave) e con quel vento me ne esco sul balcone...fa parte, ed è il bello, del gioco!



Sulle televisioni normalmente appare il vento relativo che e' la sommatoria tra la velocità della nave e quella del vento. In pratica se il vento viene da prua e indica i 100 km/h bisogna sottrargli la velocità della nave , se viene da poppa aggiungerla. Quindi anche il dato sulla tv bisogna saperlo leggere e trasformare .... Altrimenti e' appunto relativo :)

Ok, però ti assicuro che i 70 nodi in uscita da mikonos me li ha detti il comandante (e non stava scherzando)...a parte tutto, leva pure, ma di vento ce n'era abbastanza!;)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Avete mai visto la bandiera di una nave in movimento "floscia" o quasi, mentre soffia del vento? Sicuramente ha il vento in poppa che equivale al vento prodotto dall'avanzamento della nave, e i due "venti" il relativo, quello dell'avanzamento, il reale quello che viene da poppa, si annullano e danno luogo al vento apparente. Così come l'anemometro; segnerebbe zero, o quasi.
 

La76

New member
Avete mai visto la bandiera di una nave in movimento "floscia" o quasi, mentre soffia del vento? Sicuramente ha il vento in poppa che equivale al vento prodotto dall'avanzamento della nave, e i due "venti" il relativo, quello dell'avanzamento, il reale quello che viene da poppa, si annullano e danno luogo al vento apparente. Così come l'anemometro; segnerebbe zero, o quasi.

Purtroppo no...perchè adesso le bandiere di poppa le ammainano prima della partenza...e vorrei capire perchè!
 

gen_stratocastex

New member
Guarda che io scherzavo!!!...l'ho detto, io sono "strana"...spero di prendere mare (anche perchè, se avete letto i miei diari, è proprio lì che riesco a "sentire" la nave) e con quel vento me ne esco sul balcone...fa parte, ed è il bello, del gioco!





Ok, però ti assicuro che i 70 nodi in uscita da mikonos me li ha detti il comandante (e non stava scherzando)...a parte tutto, leva pure, ma di vento ce n'era abbastanza!;)
tranquilla stavo scherzando!!!
cmq 70 kn di vento sono VERAMENTE TANTI
mi sa che il comm si è divertito un po'...
!!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Purtroppo no...perchè adesso le bandiere di poppa le ammainano prima della partenza...e vorrei capire perchè!

Ma rimane quella della nazionalità, o il guidone della Compagnia; io intendevo quelle bandiere. Quella di poppa in genere è influenzata dalla struttura stessa della nave .P.e. durante l'accesso ai porti molte bandiere vengono issate a riva; le più comuni, pilota, libera pratica, cortesia.
 

La76

New member
Ma rimane quella della nazionalità, o il guidone della Compagnia; io intendevo quelle bandiere. Quella di poppa in genere è influenzata dalla struttura stessa della nave .P.e. durante l'accesso ai porti molte bandiere vengono issate a riva; le più comuni, pilota, libera pratica, cortesia.

eh...se mi capita ci farò caso!;)
 

La76

New member
tranquilla stavo scherzando!!!
cmq 70 kn di vento sono VERAMENTE TANTI
mi sa che il comm si è divertito un po'...
!!

Guarda, di vento ce n'era parecchio...(abbiamo anche dovuto stringere le viti della serratura della porta del balcone perchè non chiudeva bene!:p)...non scherzava e ha anche detto che è stata una partenza parecchio "colorita"...;)
 
U

unochenavigaverament

Guest
Purtroppo no...perchè adesso le bandiere di poppa le ammainano prima della partenza...e vorrei capire perchè!

adesso??....e' tradizione marinara da sempre.
La bandiera in navigazione va messa a picco, mentre in porto a poppa.
 

La76

New member
[smilie=mhhhh_02[1]:...potrebbe essere....però, ripeto, è il momento che più aspetto!Poi è anche vero che io a bordo ci sto per un tempo estremamente limitato rispetto a chi ci lavora, però una crociera con mare piatto dal primo all'ultimo giorno non mi soddisferebbe!;)

Non so se hai letto il diario della Romantica, ma a Lei, alla fine ho fatto un lungo discorso...per me, stare in mezzo al mare agitato, su una nave che mi culla e mi protegge, non fa altro che aumentare il feeling...
Sinceramente mi importa poco delle luci e dei lustrini di una crociera, mi piace stare in mezzo al mare!;)
 
U

unochenavigaverament

Guest
Capito ;-)
Comunque era un beccheggio (!) spaventoso...sembrava davvero di cozzare contro un muro di cemento e non con del "semplice" liquido !!!
Ciò non toglie...visto che era la 2° crociera...che la situazione non mi ha fermato...visto che ora siamo a 9 ;-)


...l'effetto scalino, o muro come volete chiamarlo, e' accentuato dalla poca prua e dall'esagerata sezione maestra che hanno le navi, di nuova concezione.
 

La76

New member
adesso??....e' tradizione marinara da sempre.
La bandiera in navigazione va messa a picco, mentre in porto a poppa.

Uno, chiedo venia...le ultime due crociere le ho fatte quest'anno, l'altra 9 anni fa e non mi ricordo...però io mi ricordavo le navi con la bandiera al vento...almeno nelle foto, ma magari non erano in navigazione... [smilie=bandiera_bi:
 
U

unochenavigaverament

Guest
Uno, chiedo venia...le ultime due crociere le ho fatte quest'anno, l'altra 9 anni fa e non mi ricordo...però io mi ricordavo le navi con la bandiera al vento...almeno nelle foto, ma magari non erano in navigazione... [smilie=bandiera_bi:[/QUOTE]

Mi sa che, in alcuni casi, mi asterro' di intervenire se ogni volta che faccio un intervento spesso anche su richiesta, partono richieste di scuse, sfotto' o similari... spesso difficilmente distinguibili se seri o giocosi. A me starmene zitto non costa nulla....... anzi risparmio :)
Vabbhe....
A chi puo' interessare...la prossima volta che la nave e' all'ancora guardate dove si trova la bandiera nazionale?!!? Si troverà sull'alberetto e non a poppa; questo perche' quando la nave e' alla fonda e' considerata in navigazione.

Vabbhe buona notte....
 
U

unochenavigaverament

Guest
aggiungerei una cosa che non e' stata considerata in questi post.
Non e' detto che se c'e' vento forte debba esserci mare forte, come non e' detto che se non c'e' vento non s possa trovare un mare bello formato.

Qunidi spesso non e' corretto rapportare i 2 in modo diretto....ci sono altri elementi da considerare.
 

La76

New member
Mi sa che, in alcuni casi, mi asterro' di intervenire se ogni volta che faccio un intervento spesso anche su richiesta, partono richieste di scuse, sfotto' o similari... spesso difficilmente distinguibili se seri o giocosi. A me starmene zitto non costa nulla....... anzi risparmio :)
Vabbhe....
A chi puo' interessare...la prossima volta che la nave e' all'ancora guardate dove si trova la bandiera nazionale?!!? Si troverà sull'alberetto e non a poppa; questo perche' quando la nave e' alla fonda e' considerata in navigazione.

Vabbhe buona notte....

no ti prego, continua ad intervenire, rimani!...mi scuso perchè mi spiace dire eresie, davvero!(vedi discorso fatto sopra per il vento) Non lo sapevo della bandiera...ci farò caso, spero, presto!;)
 
Top