• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Racconto della "mia" Noordam

Snowman

Member
Ciao Snowman :

Sarebbe interessante anche un tuo diario.

Un saluto.

Ciao Tano,

Il mio diario (sintetico) c'è, nella sezione diari di viaggio.. insieme a quello di Desiret.

infatti mi aspettavo di trovare li pure quello di Cokj, poi non vedendo nulla sono venuto a cercarlo qui.
 

Rodolfo

Super Moderatore
.......Però come ho detto è duro un confronto con Rccl e X... Quello dei progetti unici è il loro vero punto di forza, sul quale peraltro hanno spesso pagato dazio con soluzioni che gli hanno dato vari problemi tecnici.. grazie! :)

Quali sono questi problemi tecnici in cui sono incorsi questi progetti?
 

Snowman

Member
Ad esempio le prime 2 navi del progetto Vision sono Legend e Splendour che sono completamente diverse dalle altre della classe perchè hanno la zona motore in centro alla nave e soffrono di vibrazioni consistenti alle alte velocità, problema mitigato nel limite del possibile con itinerari corti che non richiedono i 25 nodi di cui le navi sarebbero capaci.Inoltre per la loro fattura ,portano meno passeggeri delle altre Vision, e sono costate considerevolmente di più. Ma quella era l'idea iniziale che la compagnia perseguiva, che poi in base ai risultati è stata modificata. La classe Millennium è stata invece la prima a montare gli azipod e ha pagato con vari fermi delle navi e drydock questa scelta che poi in seguito è stata di tutti. Da questo punto di vista mi piace molto il gruppo Rccl perchè sono sperimentatori in barba a tutto.. D'altronde senza questa "incoscienza" sarebbero mai nate le Navi come Freedom o Oasis? Carnival invece trascina lo stesso progetto per anni, non mi è chiaro se sia più per andare sul sicuro o per risparmiare..
 
Ultima modifica:
U

unochenavigaverament

Guest
Ad esempio le prime 2 navi del progetto Vision sono Legend e Splendour che sono completamente diverse dalle altre della classe perchè hanno la zona motore in centro alla nave e soffrono di vibrazioni consistenti alle alte velocità, problema mitigato nel limite del possibile con itinerari corti che non richiedono i 25 nodi di cui le navi sarebbero capaci.Inoltre per la loro fattura ,portano meno passeggeri delle altre Vision, e sono costate considerevolmente di più. Ma quella era l'idea iniziale che la compagnia perseguiva, che poi in base ai risultati è stata modificata. La classe Millennium è stata invece la prima a montare gli azipod e ha pagato con vari fermi delle navi e drydock questa scelta che poi in seguito è stata di tutti. Da questo punto di vista mi piace molto il gruppo Rccl perchè sono sperimentatori in barba a tutto.. D'altronde senza questa "incoscienza" sarebbero mai nate le Navi come Freedom o Oasis? Carnival invece trascina lo stesso progetto per anni, non mi è chiaro se sia più per andare sul sicuro o per risparmiare..

Millenium non e' stata la prima, e non monta gli Azipod ma i Maramaid...... La prima e' stata una Carnival, nell'ambito passeggeri, ma non mi ricordo quale.
 

Rodolfo

Super Moderatore
La classe Millenium non era comunque nata per RCl e non montava, e monta, gli Azipod ma i Mermaid dell Rolls Royce (da qui la lunga vertenza poi nei confronti della casa inglese) e non è stata la prima a montare la propulsione azimutale.

La prima nave da crociera a montare, in seguito a trasformazione dell'apparato propulsivo, è stata una Carnival, nel 1995, con la Elation seguita dalla Paradise.
 

Snowman

Member
Millenium non e' stata la prima, e non monta gli Azipod ma i Maramaid...... La prima e' stata una Carnival, nell'ambito passeggeri, ma non mi ricordo quale.

Carnival elation retrofitting però. Intendevo progettata da zero con propulsione di tipo pod, non ricordavo il produttore, che ha dato una montagna di problemi..
 
Ultima modifica:

Snowman

Member
La classe Millenium non era comunque nata per RCl e non montava, e monta, gli Azipod ma i Mermaid dell Rolls Royce (da qui la lunga vertenza poi nei confronti della casa inglese) e non è stata la prima a montare la propulsione azimutale.

La prima nave da crociera a montare, in seguito a trasformazione dell'apparato propulsivo, è stata una Carnival, nel 1995, con la Elation seguita dalla Paradise.

In che senso non era nata per RCCL ?? Io quando parlo di RCCL parlo di gruppo non di brand..
 

Snowman

Member
Ma non era di RCL ma di Chandris, quindi non si può annoverare tra prodotti RCL.

Io ero convinto visto che Chandris ha venduto nel 1997, che i progetti classe Millennium nascessero sotto l'egida RCCL e gli ultimi progetti della precedente gestione fossero i progetti Century Galaxy e Mercury..
Quindi quantomeno la prima della nuova serie era già in progetto..?
 
U

unochenavigaverament

Guest
Carnival elation retrofitting però. Intendevo progettata da zero con propulsione di tipo pod, non ricordavo il produttore, che ha dato una montagna di problemi..

In ogni caso nel 2000 la Celebrity non mi sembra fosse gia' Royal, e insieme a lei, e forse anche qualche mese prima ne sono uscite varie con Azipod e Marmaid.
Come la Costa Atlantica a Helsinky, la Amsterdam a Venezia.... Considerato cio', mi sembra una forzatura definire rivoluzionaria e come prima Millenium.
Quindi la rivoluzione forse non e' stata di Royal e comunque Millenium non e' stata la prima nave a avere un sistema di propulsione azimutale, tra le prime sicuramente.
 
Ultima modifica:

Cokj72

New member
Comunque stiamo andando parecchio OT, :) meglio se torniamo al diario di Cokj.. :p
ecco visto che mi rompete sempre le balle, cancellare o spostare please. Che cavolo c' entra RCCL adesso?!

Tano, io sono stato benissimo (forse è sono stati i 10 giorni più belli della mia vita!) ed ho fatto lunghe passeggiate nei corridoi delle cabine per ammirare tutti i vecchi quadri raffiguranti la storia di HAL, le opere d' arte ce ne sono e non poche, ma se la mattina la sveglia me la passavano i truster che ci posso fare? Oppure che la musica d' accompagnamento a cena è stata suonata dall' elica invece che da un piano mica è colpa mia. Io non mi sono mai arrampicato, ma il corso di cucina per fare le lasagne alla bolognese illustrato da uno chef di Giakarta!!!
Sai una cosa, il gelato ecco il gelato era veramente buono!
Al buffet, Snowman, i primi due giorni c' era il cartell ocome hai scritto tu, ma gli altri giorni, sempre come hai scritto tu si era serviti, per la pasta, pizza, panini, carne, pesce, sushi, hamburger e dolci, praticamente solo il pane e l' insalate erano self service.
 
U

unochenavigaverament

Guest
pero' forse...hai ragione sul fatto dell'acquisizione di Royal....non vorrei confondermi.
 

Snowman

Member
ecco visto che mi rompete sempre le balle, cancellare o spostare please. Che cavolo c' entra RCCL adesso?!

Tano, io sono stato benissimo (forse è sono stati i 10 giorni più belli della mia vita!) ed ho fatto lunghe passeggiate nei corridoi delle cabine per ammirare tutti i vecchi quadri raffiguranti la storia di HAL, le opere d' arte ce ne sono e non poche, ma se la mattina la sveglia me la passavano i truster che ci posso fare? Oppure che la musica d' accompagnamento a cena è stata suonata dall' elica invece che da un piano mica è colpa mia. Io non mi sono mai arrampicato, ma il corso di cucina per fare le lasagne alla bolognese illustrato da uno chef di Giakarta!!!
Sai una cosa, il gelato ecco il gelato era veramente buono!
Al buffet, Snowman, i primi due giorni c' era il cartell ocome hai scritto tu, ma gli altri giorni, sempre come hai scritto tu si era serviti, per la pasta, pizza, panini, carne, pesce, sushi, hamburger e dolci, praticamente solo il pane e l' insalate erano self service.

Secondo me "sarebbero stati" i migliori 10 giorni della tua vita se avessi fatto due parole con l'ufficialessa.. :D Comunque per il buffet non sò che dire.. a parte pasta e panini, quando c'ero io era tutto self.. boh Il gelato in effetti non era niente male.. Per la sinfonia in Do maggiore per truster e pod ti avevo avvisato.. io l'ho scritto per bene nel modulo satisfaction..
Scusaci per l'ot... :( sai ci si fà prendere la mano.. ;)
 

Cokj72

New member
15 Settembre Civitavecchia
arrivati a Civitavecchia, dopo un buon caffè di Antonietta, Mario ci ha accompagnati alle navette per la nave.
Persa la prima la seconda è partita dopo 5 minuti. Consegnati i bagagli agli addetti, dopo aver applicato le targhette di rito,
via verso il check-in, velocissimo (avevo fatto il web check-in) senza fila in 5 minuti siamo a bordo, al check-in c'è un punto ristoro.
si entra da "Middle Ship" deck 0, noto subito i crew vestiti con uniforme di rappresentanza per il benvenuto.
Prima cosa vado ad "ispezionare" la cabina, all' uscita degli ascensori ci sono gli housekeeper che ti indicano la direzione per la cabina.
Cabina accogliente, letto dietro la porta, scrivania fronte alla porta, tv 20'' LCD (non interattiva), lettore DVD , frigobar e secchiello del ghiaccio,
dietro una tenda c'è la porta del bagno (abbastanza spazioso) la cui doccia ha l' odiosa tendina, accessori da bagno Elemis, vicino alla porta del bagno
c'è l' armadio e la cassaforte.
Via al ponte 9 "Lido" dove è posizionato il ristorante self service per il pranzo, il ristorante "Lido" non è proprio self-service si viene serviti dai crew. Non c'è molta scelta ed i piatti sono "illustrati" lungo la stazioni, intanto c' è tempo per visualizzarli e decidere, ci sarà praticamente sempre la fila.
Ci sono anche un angolo Italiano con pizza e pasta (Barilla e De Cecco) ed un angolo Asiatico, i tavoli non sono molti ma il posto si trova tra dentro e fuori alle piscine.
Giro perlustrativo della nave iniziando dal ponte 9 Lido, a poppa c'è la piscina "Sea View" (tipo Luminosa e Deliziosa), poi proseguendo verso prua c'è questo buffet "Lido Restaurant" (che di sera lascia un parte al "Canaletto Restaurant", ristorante Italiano il cui menù proprio non m' ispirava.) più avanti si arriva alla "Lido Pool" piscina principale con tetto richiudibile, che finisce nella "Hydro Pool" a pagamento della SPA, dopo la SPA ad estrema prua c'è la piccola palestra. Il ponte superiore "Observation deck" dove ad estrema prua si trova il Crow's Nest che ricorda molto il Viking Crown Lounge di RCCL, ma questo si trova in una posizione migliore. Tornati in cabina trovo già le valigie. Prima dell' esercitazione andiamo all' esplorazione dei ponti inferiori: Promenade(3°), Lower Promenade(2°) e Main(1°). La Reception è al Main deck, nascosta dietro ad un muro (PS:in tutti gli ascensori la stella che dovrebbe segnalarne la presenza è in corrispondenza del ponte due), la hall centrale è composta solo da una scala molto stretta che attraversa i tre ponti, sul secondo trova posto il ristorante a pagamento "Pinnacle Grill" 25$.
Prima e dopo la "hall" ci sono i negozi, il casinò, l' Exploration Cafè (internet, espresso, sala carte, libreria, etc.), a poppa c'è il ristorante a due piani che mi fa subito una bruttissima impressione.
Faccio la reservation per le 8:15PM, avendo l' open seating ed avendo visto l' andazzo al buffet.
Dopo l' immancabile esercitazione ed una puntatina al casinò, dove per giocare "basta" caricare la propria card (dopo aver cambiato il pin di sicurezza) tramite il conto di bordo.
Vado a cena alle 8:10 e vedo una fila interminabile lungo il corridoio arrivo dal maitre e mi dice: "sorry, one moment please" (30 minuti). Il cibo è buono, non c'è il menù in Italiano (Spagnolo,Portoghese,Francese,Tedesco,Russo si), portate classiche, entree, zuppa e/o insalata, piatto principale e dessert, espresso (se così si può chiamare) gratuito.
Al tavolo siamo con una coppia Australiana (la maggioranza degli ospiti), dopo cena al casinò e sleeping.

16 Settembre navigazione
dopo una sontuosa colazione in cabina via verso la piscina di poppa al ponte 9, passando per un Lido Restaurant stracolmo.
E adesso cosa si fa!?! relax e carte con Tiziana a bordo piscina o al "Crow's Nest", oppure bingo, corso di cucina (più di uno al giorno), forum sui vini o film (con popcorn gratuiti) al "Queen's Lounge & Culinary Arts Center", trivial e giochi di carte all' "Explorations Café". Nuova fila (la cosa inizia a darmi un pò di fastidio) al "Lido Restaurant" per il pranzo, relax, visita negozi e casinò. La sera è già di gala e per fortuna la fila al Vista Lounge è più corta.
Entro è vedo le sedie incappucciate di bianco!!!! Le coperture sono tutte sgualcite. Al tavolo siamo con un ex-comandante Australiano di navi (anche crociera ma non si è sbilanciato, ha solo detto che la sua preferita è la Celebrity Xpedition) sua moglie ed
uno psichiatra (e relativa moglie) di Honolulu. Inizio a comprendere perchè mi sento un pò fuori luogo su questa nave.
PS:l' ex-comandante beve acqua dalla caraffa e parte subito la mia domanda di rito, risposta: "per una crociera da passeggero va bene, ma se lavori a bordo acqua minerale" (unochenavigaveramente insegna).
Spettacolo a teatro in doppio orario (come sempre) 08:00PM e 10:00PM, questa sera c'è un balletto, non mi piace e me ne torno al casinò da mia moglie. Noto però molte persone con il bicchiere in mano, mi faccio un giro per i vari bar (sports, paino bar, pinnacle bar, etc.) sono molto più pieni del casinò e tutti stanno consumando.
Per i prezzi: SanPellegrino 4$, espresso 1,20$, cocacola 2$, vino di tutti i prezzi.

17 Settembre Dubrovnick
Altra colazione in cabina (dopa la sveglia dei truster!!!!!!!!!),se il Lido era pieno ieri in navigazione pensate cosa possa essere oggi con l' escursioni. La Noordam attracca in porto, per raggiungere la città vecchia c'è il bus della nave 8$ (a persona) a tratta oppure il taxi 10€, optiamo per questo. Passeggiata per la cittadina, ennesimo cuoricino regalato alla mia signora, caffè, gelato, shopping e ritorno in nave sempre con il taxi (abbiamo bisogno di relax). Questa volta con la nave semi-deserta non c'è fila al Lido per fortuna.
Dimenticavo i crew mangiano con i passeggeri al lido, ma non quelli del SudEst Asiatico (camerieri,cabinisti, addetti alle pulizie ed operai).
La sera finalmente al Vista Lounge non c'è fila e la prenotazione è funzionale, altro giro altri commensali (una coppia di Londra ed una della Virginia), grasse risate con il mio Inglese...
Al teatro c'è una mago/comico, resisto meno del giorno prima (PS: al ristorante fa caldo al teatro si congela)

18 Settembre Corfù
Alle 6 la nave arriva in porto, voi direte già sveglio ad ammirare l' alba!?! NO, vengono azionati i truster per "parcheggiare" la Noordam in banchina
e la mia cabina inizia a vibrare!!!!!!!!!! Dopo un pò arriva la "mia" Splendour OtS e si posiziona al nostro fianco per farsi ammirare, tutto ad un tratto
dall' altoparlante sento: "Cokj traditoreeee, Cokj torna con noi".
Per andare alla città vecchia o 9$ a persona a tratta con il bus o i classici 10€ per il taxi, la scelta ricade ancora sul taxi.
Scendendo verso la gangway faccio la conoscenza di un Italo(Calabrese)-Australiano in viaggio con moglie, fratello e cognata.
Arrivati in città li incontro di nuovo Antonio (Tony) e Jane, e senza accorgecene passeggiamo e parliamo come vecchi amici per le vie di Corfù, alternando
grosse risate in Italo/Calabrese-Inglese/Australiano "maccheronico" allo shopping delle nostre signore, sino alla pausa caffè in uno dei bar della piazza.
Dopo un giro con il trenino ed un altro caffè/gelato alla gelateria "mukka gelato Italiano" (buoni entrambi) torniamo in nave per il pranzo dividendo la spesa per il taxi.
Il pomeriggio in nave lo passiamo in totale relax al Sea View (come preparare una lasagna Italiana mia moglie lo sa già), a cena siamo con nuovi commensali, ma tutti mi rivolgono la stessa domanda "ma come fai con il traffico di Roma?".
Per la sera al teatro c'è il gioco delle coppie, ho preferito incazz... al bar sports prima e alla roulette poi.

19 Settembre Katakòlon
Qui la nave si ferma mezza giornata, dopo di noi arriva la Magnifica (de che poi, per riconoscerla ho bisogno di ricercare la scritta sulla fiancata), mentre la Niew Amsterdam
rimane in rada (eppure un altro posto c' era in banchina). Scendiamo con calma (perchè mai sono sceso ??!!??), non ci va di andare ad Olimpia, un pò di shopping, e visto che il giorno
prima il giro con il trenino (6€) ci era piaciuto, decidiamo (purtroppo) di farlo anche oggi ... soldi buttati veramente!
Dopo lo shopping di rito, torniamo in nave subito per ovviare alle file gangway, ma perchè si deve scendere e salire dalla stessa porta se ce ne sono 3 per fiancata? e Lido Restaurant.
La Magnifica lascia il porto prima di noi (era arrivata dopo...). Partitina a bingo (4 partite 25$) con jackpot di 50.000,00$.
Seconda serata di gala o meglio serata del Capitano, le sedie ritornano ad indossare quelle orrende coperture che fanno sentire ancora più caldo. Questa sera al teatro c' è uno spettacolo di
acrobati (un russo ed una Francese), bravi molto bravi. Dopo le spettacolo andiamo a lasciare la nostra quota giornaliera al casinò.

20 Settembre Santorini
Finalmente oggi niente truster per la sveglia!!!!!!! Ci pensa l' ancora!!!!!!!!!!!!!! Dopo due "battaglie" al Lido Restaurant per la colazione rioptiamo per quella in cabina.
Scendiamo con calma senza incontrare fila per i tender e sul tender incontriamo di nuovo Toni e Jane questa volta c'è il resto della famiglia Carlo e Robin.
Arrivati alle pendici di Thira Tony & Carlo rifiutano l' invito per i donk e saliamo con la funivia (senza fila in porto siamo noi ed una Seabourn).
Shopping e caffè di rito con la Noordam in rada a farci da sfondo. Con il bus pubblico (se non erro 1,60€ a persona a tratta) raggiungiamo Oia per il pranzo.
Dopo pranzo e la passeggiata di rito per ammirare il panorama di Oia (e per digerire qualcosa) si ritorna a Thira per il gelato eppoi ritorno in nave (sempre senza fila)
a prepararsi per il barbecue al Sea View che queste erà sarà "Santorini View". Per il barbecue c'è una fila lunghissima, alimentata anche dai crew, con una porchetta
quasi di Ariccia (ed io me ne intendo). La partenza in notturna da Santorini era qualcosa che mi mancava, affascinante. Il barbecue è seguito dalla festa al Lido Pool
in stile "antica Roma" si traveston osolo i crew e dopo una mezz' ora finisce tutto, dimenticavo ho ammirato la "famosa" fontana di cioccolata ...
Una bella partita con gli scacchi giganti presenti al ponte 10 e sleeping (che bella crociera riposante per vecchi!).

21 Settembre Kusadasi
mi faccio i disegni di guerra pellerossa sul viso e vado a andiamo a fare colazione al Lido Restaurant. Che bello al fianco di Noordam c'è la Main Schiff (ex-Galaxy di Celebrity Cruises) di Tui.
Noto subito gli immensi balconi privati con sedie, tavolo, sdraio ed amache (presenti anche sopra il ponte piscina insieme alle capannine (come quelle delle Solstice ed Eurodam))!!!
Passeggiata veloce per il souk, ormai Tiziana ha appeso i lampadari Turchi/Armeni in tutta casa quindi niente shopping e rientro in nave (è un pò stanca...). Io mi trattengo ancora un pò a
guardare la messa in acqua delle scialuppe della Main Schiff ci sono le prove equipaggio. Mentre siamo al Sea View arriva Ruby Princess (entro le prossime 5 crociere una di loro avrà l' onore di
averci a bordo!) che fa una bella piroetta davanti a noi per entrare in porto di poppa. Questa sera cena al Lido Restaurant poichè la mogliettina era stanca e voleva andare a riposare subito.
Veramente volevo provare il Canaletto (ristorante Italiano gratuito presente al Lido Restaurant la sera), ma il menù ed i piatti che passavano non c' ispiravano proprio.
A letto mentre lei provava a dormire ed io continuavo a sognare sfogliando i cataloghi HAL alle 10:00PM inizia lo spettacolo, proprio questa sera musica e balli e la mia cabina sembra essere al centro del palco.

22 Settembre Atene
Colazione in cabina ed escursione a Corinto. Raggiungiamo il teatro alle 7:30 come da ticket il "capo escursionista" è impeganto a mangiare pistacchi e parlottare con le accompagnatrici (crew) dell' escursioni.
Io chiedo cosa fare con i ticket e m irisponde di attendere che ci avrebbe chiamato lui ,mentre il teatro via via si riempiva. Alle 8:00 orario di partenza dei tour, prende il microfono e ci dice (con pistacchio incluso
tra i denti) di uscire dal lato destro (come al solito io ero dall 'altra parte) del teatro, mentre usciamo (in fila!!!!) per un corridoio minuscolo
incontriamo un banchetto con una crew che guarda i ticket e distribuisce gli adesivi per i bus/tour, il bus parte alle 9:00.
A Corinto è previsto "solo" la vista dal ponte (ancora non controllo, ma mi sembra che l' escursione prevedesse la navigazione...) alle mie domande l' accompagnatrice risponde solo I'm sorry e la guida no no se và deve
tornare con il taxi e perde le rovine. E va bene una sola va pur presa, sono in vacanza Tiziana ha un pò di freddo e mi accontento delle rovine (e del negozio convenzionato con la guida) anche perchè agli altri
non frega nulla della mia querelle. Il pomeriggio (dimenticavo nessuna fila per rientrare in porto con una MSC, Ruby Princess ed Equinox ancorate)
mi godo la partenza di Equinox e Ruby (la MSC è partita presto più o meno le 15:00) con i crew di Ruby che salutano i cugini di Noordam con dei grandi cartelloni.
Al teatro è proiettato un film, io guardo la partita delal Roma in tv e Tiziana lascia la quota quotidiana al casinò.

23 Settembre navigazione
La colazione la si fà sul tardi al Lido, oggi niente truster e/o ancore si DORME!!!!!!!!!!!! Mattina in piscina.
Pranzo al Vista Lounge abbiamo l' invito per il brunch con il Capitano come appartenenti al Mariner Society. Fila interminabile (saltata) per la foto con lui,
dopo il benvenuto del Capitano (1 minuto non più) s' iniza la scelta e tra due antipasti, due piati principali e due dessert, dimenticavo spumante gratuito.
Pomeriggio al teatro (finchè resisto rischiavo il congelamento) c'è l' appuntamento con la sales manager per la vendita delle future crociere!
La quale però si adopera solo a mandare avanti delle diapositive e a striminzite spiegazioni.
Come già scritto, tra il freddo polare (sarà per vendere bene l' Alaska?) le diapositive e le spiegazioni inutili (ne so più io di lei) me ne vado al casinò
(PS:il teatro era stracolmo!), proviamo a tornare per il bingo con Tiziana (il jackpot è una crociera) ma il freddo è veramente gelido,
ed ero andato a cambiarmi jeans e maglioncino di filo...
Ultima serata di gala, stessi piatti della prima (almeno si rimangia l' aragosta con filetto, ma niente bis ...) stesse coperture sempre più sgualcite ...
però siamo al tavolo con i nostri amici Calabro/Australiani (ne ho conosciuti altri in nave) e ci ammazziamo dalle risate!
Al centrum c'è il buffet dello chef con la gente accalcata a fare foto e a mangiare dolciumi (comprese le ben tre fontane di cioccolata!!!)
Al teatro si bissano gli acrobati, però questa volta insieme al pianista.

24 Settembre Messina
La colazione oggi la si fà al Vista Lounge (e mi arriva anche la nutella), la sveglia anche per oggi è mattutina, a terra prendo un taxi per Taormina 120€ (da due a quattro persone) insieme ad una signora
Newyorkese ed ad una coppia del Belgio che scenderanno dal taxi terrorizzati. Passeggiata per il corso, con caffè, granita e shopping inclusi, ritorno a Messina
in tempo per l' azione dell' orologio Astronomico, acquisto di dolci e ritorno alla nave, con doppia coda (per la prima volta hanno aperto due gangway) per la risalita
(PS:l' ufficialessa e i suoi compari intrattengono i passeggeri lungo la fila con dei bei cappelli in testa stile "il Padrino"...).
Vi lascio immaginare la fila per il pranzo al Lido, mi accontento di hotdog e hamburger la fila era molto più corta (solo 10 persone avanti). Intanto i lCapitan oc' informa che si partirà tardi
per un guasto ad un bus dell' escursioni.
Il pomeriggio la Noordam naviga costeggiando Stromboli che ci saluta con molte "fumate".
Al ristorante c'è la serata dello chef, con due pre-antipasti scelti da lui e il dolce Alaska scelto da lui con sfilata dei camerieri e cuochi allo sventolio dei tovaglioli.
Dopo cena a ridere e scherzare con i notri amici e via in cabina a metter fuori le valigie (orario massimo 2:00AM)

25 Settembre Civitavecchia
Anche questa è finita colazione (era possibile anche in cabina) al Lido con calma scendiamo quasi per ultimi (eravamo gli unici ad avere la macchina a Civitavecchia!) navetta
e taxi privato, Mario, per andare a riprendere la mia macchinina, ma prima mi faccio preparare un buon caffè da Antonietta.
 
Top