Amoilmare
New member
Ciao.Son nuovo del blog ed ho letto questo di Noordam.
Premetto che, a mio avviso,le varie compagnie di navigazione si differenziano ovviamente per il target di clientela principale alla quale si rivolgono.Io sono mariner 4 stelle (+di 200 giorni con Holland) e le loro navi le ho provate quasi tutte. Devo dire che fino a 3/4 anni fa la Holland era una compagnia che si rivolgeva quasi esclusivamente ad una clientela americana piuttosto in la' con gli anni.Poi deve esser cambiato il management e con la costruzione delle due ultime navi, la cosiddetta "signature class" , la Eurodam e la Nieuw Amsterdam,le cose sono iniziate a cambiare.La flotta si sta ringiovanendo poco a poco e io ho proprio visto, nel corso degli ultimi 2/3 anni, cambiare molte cose, certamente in meglio,e la compagnia si sta pian pianino anche "internazionalizzando".Onestamente pero' bisogna dire che, ancora oggi, lo zoccolo duro della clientela Holland e' di clienti come minimo di mezza eta' o piu'anziani.E di questo ne risente il loro programma di entertainment,che senza dubbio, e' il loro tallone d'Achille. Pero', a mio avviso, a bordo si respira un'aria di stile, tradizione, insomma di quella classe che ormai a bordo delle navi sta sempre di piu' scomparendo.Ammesso che a qualcuno il discorso di stile e classe possa ancora interessare. Credo che a bordo di Holland stia bene chi ricerca un ambiente estremamente tranquillo, rilassato,il mangiar DIVINAMENTE bene(so cosa ce' "dietro' alla qualita' della loro ristorazione ed e' raro mangiar bene cosi' su una nave ), non aver intorno a se' gente chiassosa, orde di bambini che, altre a viaggiar gratis, tengono il posto di due adulti. Io sono stato sulla Noordam dal 6 al 26 agosto e per me e' stata una vacanza semplicemente indimenticabile.(spettacoli a parte...ma lo sapevo prima) Mi pare di aver letto qualche imprecisione,scusate non vorrei aver letto male, ma , per esempio, mi pare che dicano che al buffet ti servono loro.Questo non e' esatto.Loro ti servono solo per le prime 48 ore di ciascuna crociera.E questo perche' vogliono accertarsi che non vi siano focolai di possibili virus portati da passeggeri appena imbarcati e con infezioni in atto che potrebbero facilmente diffondersi.Persino ai dispensers di the freddo, limonate,the . caffe' ecc. , ti servono loro per le prime 48 pre di crociera.Inoltre, se a cena non ti va di "vestirti" al buffet si puo' cenare in modo informale, con tanto di tovaglia ed avere gli STESSI piatti del ristorante principale.Poi mi pare di aver letto che l'equipaggio,escluso quelli del sud est asiatico,prende i pasti con i passeggeri al buffet.Ma quando mai...al buffet possono andare i dipendenti di animazione e spettacolo,beauty center,fotografi e commessi negozi e pochi altri, oltre ovviamente, agli ufficiali. Ma questo l'ho visto anche a bordo delle altre compagnie.Poi potrei aggiuingere che , per esempio per la crociera di ferragosto, me lo hanno detto alcuni italiani che ho incontrato a bordo,hanno pagato 800 euro per 10 notti di crociera.Insomma, i prezzi di una crociera della Louis Cuise line.Ed erano assolutamente soddisfattissimi.Io ho speso 3.000 per 20 notti in suite. Perche' il costo e' estremamente inportante per valutare una crociera : ero in un ambiente elegante, servito a tavola con grande stile e professionalita' e il personale della recetion era semplicemente "outstanding" (putroppo, e questo e' il loro guaio,per capire quanto fossero bravi dovevi parlare un perfetto inglese....ma pian piano arrivano anche a questo).Solo per raccontarvene una : appena salito non venivane date le "news" dal mondo in italiano.Non sapevano come scusarsi e 1: mi han messo 50 dollari di onboard credit perche' mi comprassi i giornali a terra e 2: a Katakolon mi son trovato il Corriere della Sera in cabina, omaggio loro.(poi sono riusciti, un paio di giorni dopo a fornire le news in italiano) Altra cosa importante le mance, o chiamiamole ''Hotel service charge", come lo chiama il gruppo Carnival, e' aggiustabile a piacere, modificandolo alla reception a propria misura.Comodo.Ah...mi pare di aver letto che al ristorante Vista ci si doveva togliere la giacca per il caldo.Forse, quando ha viaggiato chi ha scritto questo ,vi era stato un problema a quella area di condizionamento. Io , ad agosto,per 20 notti avevo quasi freddo.Poi,scusate se scrivo saltando un po' qua' e la'...per esempio in cabina (non in suite)parlo in TUTTE le cabine (perche' su Holland non vi e' alcuna differenza nel room service fra suites e la piu' economica interna,cosa molto bella per me) il room service e' gratuito, puoi ordinare snacks,spuntini , quel che si vuole ed e' tutto gratuito (su Costa dal 1 dicembre prossimo la colazione in cabina sara' a pagamento).E la colazione ti viene servita con tanto di argenteria,piatti e stoviglie di porcellana Rosenthal oro e blu e grande eleganza.Io aggiungevo sul menu', a mano, ogni giorno fragole fresche e frutti di bosco e ogni mattina le trovavo.A mio avviso queste cose vanno dette per chi legge un blog sulla Holland America.Altirmenti come puo' farsi una idea chiara ? Per quanto riguarda il ristorante Vista al piano di sotto e' a turno libero ma SI PUO' PRENOTARE ogni sera il tavolo all'ora desiderata, ovviamente se si trova posto.Io avevo, al piano superiore, un tavolo da 2 posti al turno delle ore 20 ,come avevo richiesto prenotando la crociera,che a mio avviso e' un'ora ottima per la cena (al piano di sopra c'e' un turno denominato "early" alle 17.45 e uno chiamato "main"alle 20) Altra cosa il ristorante Canaletto si poteva prenotare e cenare senza alcun sovrapprezzo.Ad agosto il Pinnacle Grill costava ancora solo 20 $ ,poco piu' di 15 euro per una cena raffinatissima servita con uno stile che, credetemi, non ho avuto nemmeno nei ristoranti della "grill class" della Cunard (chi conosce sa di che parlo).Al ristorante principale, nelle cene di gala ho mangiato veri menu di gala.Nell'ultima crociera Costa che ho fatto, nel menu di gala una delle scelte era il cous cous (senza nulla togliere a questo degno piatto marocchino per carita') ma qui ho mangiato aragoste (buone), filetti (sublimi), granchi dell'Alaska, crostacei di qualita',crepes suzettes al grand marnier, souffle' fantastici .Buffet di dolci un sera imandito scenograficamente sui vari piani del "centrum",un'altra sera barbeque alla piscina con incredibile buffet di frutta fresca (incluse ciliege e fragole fresche) e potrei andar forse avanti per ore a parlare.Vorrei sapere se qualcuno ritiene che per una crociera di ferragosto di questo tipo e di 10 giorni, il prezzo di 800 euro (sia pure interna) valeva la qualita' ricevuta in cambio. Mi sono permesso di aggiungere queste mie esperienze alle precedenti reviews perche' penso che a qualcuno possano magari aiutare a dare una opionione un po' piu' precisa della Holland.Che poi il layout progettuale delle navi, per esempio quelle di ultima generazione della Celebrity sia semplicemente anni luce avanti a queste...beh, e' assolutamente ovvio.Come dire che una Ferrari e' piu' aerodinamica di una Rolls. Si sa. Comunque, mi son trovato talmente "male"su Noordam che a gennaio prossoimo ho prenotato 21 notti sulla Oosterdam (Hawaii e Messico) Se qualcuno desiderasse per caso maggiori informazioni sulla Holland America,e altre compagnie, spero di aiutare.Delle principali , tipo Cunard,Princess,Celebrity,Royal sono socio di livello almeno pari al Costa Pearl o Gold. Grazie e complienti per il bellissimo forum di Crocieristi.it .
Premetto che, a mio avviso,le varie compagnie di navigazione si differenziano ovviamente per il target di clientela principale alla quale si rivolgono.Io sono mariner 4 stelle (+di 200 giorni con Holland) e le loro navi le ho provate quasi tutte. Devo dire che fino a 3/4 anni fa la Holland era una compagnia che si rivolgeva quasi esclusivamente ad una clientela americana piuttosto in la' con gli anni.Poi deve esser cambiato il management e con la costruzione delle due ultime navi, la cosiddetta "signature class" , la Eurodam e la Nieuw Amsterdam,le cose sono iniziate a cambiare.La flotta si sta ringiovanendo poco a poco e io ho proprio visto, nel corso degli ultimi 2/3 anni, cambiare molte cose, certamente in meglio,e la compagnia si sta pian pianino anche "internazionalizzando".Onestamente pero' bisogna dire che, ancora oggi, lo zoccolo duro della clientela Holland e' di clienti come minimo di mezza eta' o piu'anziani.E di questo ne risente il loro programma di entertainment,che senza dubbio, e' il loro tallone d'Achille. Pero', a mio avviso, a bordo si respira un'aria di stile, tradizione, insomma di quella classe che ormai a bordo delle navi sta sempre di piu' scomparendo.Ammesso che a qualcuno il discorso di stile e classe possa ancora interessare. Credo che a bordo di Holland stia bene chi ricerca un ambiente estremamente tranquillo, rilassato,il mangiar DIVINAMENTE bene(so cosa ce' "dietro' alla qualita' della loro ristorazione ed e' raro mangiar bene cosi' su una nave ), non aver intorno a se' gente chiassosa, orde di bambini che, altre a viaggiar gratis, tengono il posto di due adulti. Io sono stato sulla Noordam dal 6 al 26 agosto e per me e' stata una vacanza semplicemente indimenticabile.(spettacoli a parte...ma lo sapevo prima) Mi pare di aver letto qualche imprecisione,scusate non vorrei aver letto male, ma , per esempio, mi pare che dicano che al buffet ti servono loro.Questo non e' esatto.Loro ti servono solo per le prime 48 ore di ciascuna crociera.E questo perche' vogliono accertarsi che non vi siano focolai di possibili virus portati da passeggeri appena imbarcati e con infezioni in atto che potrebbero facilmente diffondersi.Persino ai dispensers di the freddo, limonate,the . caffe' ecc. , ti servono loro per le prime 48 pre di crociera.Inoltre, se a cena non ti va di "vestirti" al buffet si puo' cenare in modo informale, con tanto di tovaglia ed avere gli STESSI piatti del ristorante principale.Poi mi pare di aver letto che l'equipaggio,escluso quelli del sud est asiatico,prende i pasti con i passeggeri al buffet.Ma quando mai...al buffet possono andare i dipendenti di animazione e spettacolo,beauty center,fotografi e commessi negozi e pochi altri, oltre ovviamente, agli ufficiali. Ma questo l'ho visto anche a bordo delle altre compagnie.Poi potrei aggiuingere che , per esempio per la crociera di ferragosto, me lo hanno detto alcuni italiani che ho incontrato a bordo,hanno pagato 800 euro per 10 notti di crociera.Insomma, i prezzi di una crociera della Louis Cuise line.Ed erano assolutamente soddisfattissimi.Io ho speso 3.000 per 20 notti in suite. Perche' il costo e' estremamente inportante per valutare una crociera : ero in un ambiente elegante, servito a tavola con grande stile e professionalita' e il personale della recetion era semplicemente "outstanding" (putroppo, e questo e' il loro guaio,per capire quanto fossero bravi dovevi parlare un perfetto inglese....ma pian piano arrivano anche a questo).Solo per raccontarvene una : appena salito non venivane date le "news" dal mondo in italiano.Non sapevano come scusarsi e 1: mi han messo 50 dollari di onboard credit perche' mi comprassi i giornali a terra e 2: a Katakolon mi son trovato il Corriere della Sera in cabina, omaggio loro.(poi sono riusciti, un paio di giorni dopo a fornire le news in italiano) Altra cosa importante le mance, o chiamiamole ''Hotel service charge", come lo chiama il gruppo Carnival, e' aggiustabile a piacere, modificandolo alla reception a propria misura.Comodo.Ah...mi pare di aver letto che al ristorante Vista ci si doveva togliere la giacca per il caldo.Forse, quando ha viaggiato chi ha scritto questo ,vi era stato un problema a quella area di condizionamento. Io , ad agosto,per 20 notti avevo quasi freddo.Poi,scusate se scrivo saltando un po' qua' e la'...per esempio in cabina (non in suite)parlo in TUTTE le cabine (perche' su Holland non vi e' alcuna differenza nel room service fra suites e la piu' economica interna,cosa molto bella per me) il room service e' gratuito, puoi ordinare snacks,spuntini , quel che si vuole ed e' tutto gratuito (su Costa dal 1 dicembre prossimo la colazione in cabina sara' a pagamento).E la colazione ti viene servita con tanto di argenteria,piatti e stoviglie di porcellana Rosenthal oro e blu e grande eleganza.Io aggiungevo sul menu', a mano, ogni giorno fragole fresche e frutti di bosco e ogni mattina le trovavo.A mio avviso queste cose vanno dette per chi legge un blog sulla Holland America.Altirmenti come puo' farsi una idea chiara ? Per quanto riguarda il ristorante Vista al piano di sotto e' a turno libero ma SI PUO' PRENOTARE ogni sera il tavolo all'ora desiderata, ovviamente se si trova posto.Io avevo, al piano superiore, un tavolo da 2 posti al turno delle ore 20 ,come avevo richiesto prenotando la crociera,che a mio avviso e' un'ora ottima per la cena (al piano di sopra c'e' un turno denominato "early" alle 17.45 e uno chiamato "main"alle 20) Altra cosa il ristorante Canaletto si poteva prenotare e cenare senza alcun sovrapprezzo.Ad agosto il Pinnacle Grill costava ancora solo 20 $ ,poco piu' di 15 euro per una cena raffinatissima servita con uno stile che, credetemi, non ho avuto nemmeno nei ristoranti della "grill class" della Cunard (chi conosce sa di che parlo).Al ristorante principale, nelle cene di gala ho mangiato veri menu di gala.Nell'ultima crociera Costa che ho fatto, nel menu di gala una delle scelte era il cous cous (senza nulla togliere a questo degno piatto marocchino per carita') ma qui ho mangiato aragoste (buone), filetti (sublimi), granchi dell'Alaska, crostacei di qualita',crepes suzettes al grand marnier, souffle' fantastici .Buffet di dolci un sera imandito scenograficamente sui vari piani del "centrum",un'altra sera barbeque alla piscina con incredibile buffet di frutta fresca (incluse ciliege e fragole fresche) e potrei andar forse avanti per ore a parlare.Vorrei sapere se qualcuno ritiene che per una crociera di ferragosto di questo tipo e di 10 giorni, il prezzo di 800 euro (sia pure interna) valeva la qualita' ricevuta in cambio. Mi sono permesso di aggiungere queste mie esperienze alle precedenti reviews perche' penso che a qualcuno possano magari aiutare a dare una opionione un po' piu' precisa della Holland.Che poi il layout progettuale delle navi, per esempio quelle di ultima generazione della Celebrity sia semplicemente anni luce avanti a queste...beh, e' assolutamente ovvio.Come dire che una Ferrari e' piu' aerodinamica di una Rolls. Si sa. Comunque, mi son trovato talmente "male"su Noordam che a gennaio prossoimo ho prenotato 21 notti sulla Oosterdam (Hawaii e Messico) Se qualcuno desiderasse per caso maggiori informazioni sulla Holland America,e altre compagnie, spero di aiutare.Delle principali , tipo Cunard,Princess,Celebrity,Royal sono socio di livello almeno pari al Costa Pearl o Gold. Grazie e complienti per il bellissimo forum di Crocieristi.it .