• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Sinfonia - Mediterraneo Chic - 15-22 ottobre 2011

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Gabriele C.

Well-known member
Grazie a Lorenzo, Felix, Alessia, Laura e Gianluca!
Le foto sono fatte con una piccola compatta, la qualità non è eccelsa, ma rendono l'idea.
Per domani vi anticipo che, oltre a qualche nota su Tunisi, vi proporrò tante immagini sugli interni ed esterni della nave!
 

La76

New member
Grazie a Lorenzo, Felix, Alessia, Laura e Gianluca!
Le foto sono fatte con una piccola compatta, la qualità non è eccelsa, ma rendono l'idea.
Per domani vi anticipo che, oltre a qualche nota su Tunisi, vi proporrò tante immagini sugli interni ed esterni della nave!

...e noi le aspettiamo!;)
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Come al solito il tuo diario è chiaro e preciso anche nei dettagli.;)
E' impressionante come la tua valutazione sulla crociera e sulla nave coincida con quella di un mio amico che era a bordo con te durante la stessa crociera.:D
Personalmente Sinfonia non mi dispiace, l'ho visitata più di una volta e devo dire che , cabine piccole a parte, è molto vivibile.
 

fandelmare

New member
...e dire che mi stavo perdendo questo bel diario e le foto. Come sempre sei dettagliato e gradevole nell'esposizione nella quale leggo anche un po' del tuo stile sempre garbato. Non conosco la nave o meglio ne ho visto solo la sagoma e gli esterni ed in verità non mi entusiasmava particolarmente la parte poppiera con quelle rampe di scale esterne che un po' mi ricordava in qualcosa le scale antincendio, dopo le tue osservazioni prendo atto però che sono apprezzabili tutti quegli spazi esterni che facilitano la vista da poppa. Quanto agli scali mi è tanto piaciuto rivedere quegli scorci di Villefranche e della Costa Azzurra. Ci sono passato tempo fa in escursione da Monaco (Montecarlo a Nizza e Cannes). Sconosciuti per me invece Valencia ed Ibiza e pertanto apprezzatissime quelle tue foto. Inconfondibili comunque le caratteristiche ispaniche della cattedrale di Valencia, dalle volte che richiamano anche il gotico catalano alla ridondante ricchezza di statue ed arredi tutto dice Spagna come pure marchio inconfondibile quello delle opere di Calatrava che ormai imperversa (Spagna, Italia, Argentina). Seguiterò a leggere con interesse ed a godermi le foto guardandole nuovamente. Gabriele ciò che hai scritto secondo me rende molto bene l'atmosfera di questa tua crociera che mi sembra essere stata tutto sommato una crociera soddisfacente e soprattutto serena.
Aggiungo poi, per chi non ha avuto il piacere di conoscere personalmente te e la mamma, che se tanti crocieristi fossero come voi ogni nave ne guadagnerebbe in stile. Un salutone. Fan
 

Alcia

New member
Ciao Gabriele e complimenti.
Ibiza è sempre stato un odio /amore...io detesto i luoghi alla "Rimini",ma dopo aver visto il film Anmèsia vorrei sperimentarla ! C'è giusto giusto una mini su Atlantica quando festeggeremo l'anniversario di nozze ;-)
Tu però mi sembra sia rimasto un pò deluso...

Non vedo l'ora di...vedere il resto!

Un abbraccio alla mitica mamma
:)
 

Gabriele C.

Well-known member
Mercoledì 19 ottobre, Tunisi

Dopo una mattinata di navigazione tra quiz e giochi in piscina, eccoci a Tunisi. Per me è la terza volta, e con mia madre scegliamo l’escursione al Museo del Bardo (voglio rivedere gli splendidi mosaici) e Sidi Bou Said. Diciamo subito che l’atmosfera in città, all’immediata vigilia delle elezioni, sembra tranquilla, ma la prudenza non è mai troppa: la guida, comunque brava, si dilunga un po’ troppo in disquisizioni politiche e ci racconta che il clima, gli scorsi mesi di febbraio e marzo, era incandescente, con scontri e sparatorie nelle vie centrali. Opportuna la soppressione dello scalo da parte delle Compagnie crocieristiche più conosciute.
Comunque la situazione durante l’estate si è normalizzata, e alcune navi hanno ripreso a scalare qui.

Si sono formate numerose liste (troppe: quasi un centinaio!) di schieramenti politici per poter dare vita a una nuova Assemblea Costituente e scrivere una nuova Costituzione, ma questa è storia recente, avrete già letto prima di questo diario gli esiti delle elezioni in Tunisia.

Dopo aver attraversato il trafficatissimo centro città, giungiamo al museo del Bardo, che era la vecchia residenza dei sovrani del Paese. Mi accorgo che la mia fotocamera “compattina” fa i capricci e non mi permette più di riprendere foto. Per cui purtroppo non ho da offrirvi immagini africane, solo a sera in cabina riuscirò a “resettare” la memoria. Il museo è interessantissimo, dopo sette anni dalla mia precedente visita i mosaici sono sempre lì ad offrire immagini e stili di cui non ci si stancherebbe mai di ammirare. Provengono da Cartagine e da altri siti della Tunisia, e risalgono all’epoca romana. Non sono ricchi di colori, ma proprio questa loro sobrietà con tessere bianche, grigie e marroni dà una rappresentazione ancora più interessante ed essenziale di figure di animali, di vita comune, di oggetti e persone . La loro dimensione è imponente, pavimenti interi di saloni e pareti di tre e più metri di altezza. In un’altra sala sono esposti numerosi busti degli imperatori romani.

Proseguiamo con una veduta dall’esterno del sito di Cartagine e con una passeggiata nel caotico e commerciale villaggio di Sidi Bou Said.

Il programma serale a bordo propone la cena di gala e il buffet Magnifico a mezzanotte (nome preso in prestito alla concorrenza, dato anche il fatto che la concorrenza appunto non lo offre più…!), consueto tripudio di vassoi colmi e di sculture di frutta e verdura.

Oggi, in luogo delle immagini dello scalo, non disponibili, vi offro una carrellata fotografica degli interni ed esterni di MSC Sinfonia.

Iniziamo con il ristorante "Il Covo":

DSC02241.JPG


L'altro ristorante, "Il Galeone":

DSC02252.JPG


Il "Bhudda Bar", molto particolare:

DSC02242.JPG


L'atrio d'accesso al casinò, zona della nave particolarmente elegante:

DSC02243.JPG


Il bar "Le Baroque", con balconata sull'atrio sottostante:

DSC02244.JPG


Questo è il Sinfonia lounge, luogo di entertainmen serale. Le foto purtroppo, e me ne scuso, sono scure, non rendono bene l'eleganza e la vastità di questo bel salone:

DSC02246.JPG


DSC02247.JPG


Lo "Shelagh's house", pub irlandese, particolare locale in stile british. Peccato poterlo frequentare poco (merita...), causa il permesso di fumare:

DSC02248.JPG


La hall centrale con la fontana:

DSC02249.JPG


Ecco il mio locale preferito, "Manhattan Bar", tema colore verde, accogliente e gradevole sia di giorno che di sera:

DSC02250.JPG


DSC02251.JPG


Passiamo agli esterni. Siamo sul ponte 11, area piscine:

DSC022531.JPG


DSC02256.JPG


Il "Caffè del Mare", zona entertainment e tavoli per mangiare all'aperto:

DSC02254.JPG


DSC02255.JPG


Due immagini della bella balconata di poppa:

DSC02260.JPG


DSC02259.JPG


Come potete notare, la nave è gradevole, e soprattutto molto vivibile. Non ho mai trovato file o sovraffollamenti, nè all'interno nè agli esterni, certamente anche perchè non siamo in alta stagione.
Lo stile è sobrio, riposante e senza eccessi. Secondo me, però, manca qualche elemento architettonico o d'arredo che la vivacizzi un pò di più: che so, qualche stampa particolare alle pareti, qualche oggetto artistico esposto che arricchisca i saloni. Sempre a mio modesto parere, la MSC Sinfonia è bella, ma manca un pò di personalità. Che ne pensate?
 
Ultima modifica:

Guizzo90

Well-known member
Gabriele, ti ringrazio per le belle foto.
Concordo con te riguardo alla nave, è bella ma le manca qualcosa...
 

La76

New member
Io ero stata a bordo della "gemella" 9 anni fa...sinceramente qualcosa ho vagamente riconosciuto (più nella forme che negli arredi non essendo la stessa) però pur convenendo con voi che "le manca qualcosa" vorrei anche far notare come sia una nave tutt'ora attuale, piacevole e ben tenuta...insomma, nonostante il fatto che in 9 anni sia passata dall'essere una delle più grandi ad una delle più piccole mi sembra che se la passa ancora bene.
Non è una nave che lascia il segno, questo è vero, però ad esempio la zona delle piscine è ancora molto bella e le terrazze di poppa sono una caratteristica che in tante navi oggi non ci può essere...
 

CostaMagica

Super Moderatore
Come al solito il tuo diario è chiaro e preciso anche nei dettagli.;)

Quoto ;-)

Gli interni mi piacciono molto, ma, come già detto prima di me, sotto un certo aspetto anonima... un'opera d'arte l'avrebbe certamente caratterizzata.
E la mamma? Come ha vissuto le relative tappe...? E la crociera nel suo insieme?
 

fandelmare

New member
Il Bardo con i suoi mosaici resta a mio avviso tappa imperdibile per lo scalo a Tunisi, quanto a Sidi Bou Said ricordo le case bianco calce con le tipiche porte blu, le botteghe che si affacciano sulle stradine con il solito artigianato locale e sopratutto la vista dall'alto della collina sul piccolo porticciolo.
Per quanto riguarda la nave, in alcuni particolari si riconosce lo stile MSC anche se essa se non sbaglio fu acquistata dalla Festival Crociere e non commissionata come altre. Certamente non ha glamour o notabili "particolarità" ma risulta tutto sommato elegante nella sua sobrietà e "normale" nelle dimensioni. Con i suoi spazi esterni e quel ponte lido mi sembra una nave particolarmente adatta a crociere caratterizzate dal clima temperato o caldo. Ho notato un particolare: il ponte ai bordi della piscina è di legno o mi sbaglio? Sulla "personalità" della nave, Gabriele credo che tu abbia ragione, essa non può competere con altre che s'impongono decisamente all'attenzione ma almeno, discreta com'è, non rischia di diventare la prima o perfino l'unica ragione della crociera. Ciao
 

La76

New member
Sì la nave era della Festival, io ci avevo viaggiato con questa compagnia.Sinceramente non mi sento di dire che tutti gli arredi siano ancora quelli originali...non mi ricordo proprio gli interni, poi comunque la mia era la gemella.
I ponti sono tutti di legno "vero"...quello che a me personalmente sulle navi nuove manca di più.
 

La76

New member
Hai ragione! i ponti di legno nella zona piscine sono molto belli e danno un aspetto diverso, più bello!!

Ma non solo quelli...per me tutti i ponti della nave dovrebbero essere di legno (guarda anche che belle le terrazze di poppa)
Sarò anche tradizionale...ma le navi e le barche di una volta il legno lo avevano praticamente dovunque!
 

Gabriele C.

Well-known member
...Ibiza è sempre stato un odio /amore...io detesto i luoghi alla "Rimini",ma dopo aver visto il film Anmèsia vorrei sperimentarla ! ...Tu però mi sembra sia rimasto un pò deluso...
...Un abbraccio alla mitica mamma
:)

Un grazie speciale, Raffaella, per i complimenti e per l'abbraccio che giro subito a mamma...Si sta compiacendo di tutto l'interesse suscitato!!!
Ibiza, più che avermi deluso, non mi ha entusiasmato. Per ogni luogo che visito la prima volta sono contento per la possibilità che ho avuto, soprattutto in questo periodo in cui varie persone non possono permettersi viaggi o vacanze, mentre io per ora si...Per cui cerco di vedere tutto in positivo, e Ibiza mi ha offerto dei bei panorami, ma nient'altro di più...

... pur convenendo con voi che "le manca qualcosa" vorrei anche far notare come sia una nave tutt'ora attuale, piacevole e ben tenuta...insomma, nonostante il fatto che in 9 anni sia passata dall'essere una delle più grandi ad una delle più piccole mi sembra che se la passa ancora bene.
... la zona delle piscine è ancora molto bella e le terrazze di poppa sono una caratteristica che in tante navi oggi non ci può essere...

Ciao Laura: sicuramente, condivido le tue osservazioni.

...E la mamma? Come ha vissuto le relative tappe...? E la crociera nel suo insieme?

Con molta tranquillità, compatibilmente con la sua età.
Inizialmente, quando le ho proposto di partire, aveva qualche dubbio, ma sapendo che spesso fà così e poi resta contenta, l'ho messa di fronte al fatto compiuto...
Le è piaciuto tutto, tranne il fatto che in cabina mi ritiravo tardi la notte...Per gli scali, ho scelto escursioni o visite non impegnative, e lei mi seguiva tranquilla, assecondando la mia voglia di vedere il più possibile, ma anch'io ho cercato di frenarmi un pò...
L'unico appunto che le facevo era la sua lentezza a prepararsi, qualche volta siamo arrivati oltre l'orario fissato: io brontolavo e lei mi diceva "la prossima volta resto in cabina..."!!!!!!!!!!!!!!!!!
La sera precedente lo sbarco mi ha detto "...Certo che due giorni in più mi sarebbero piaciuti..."!!!

... se non sbaglio fu acquistata dalla Festival Crociere e non commissionata come altre... Con i suoi spazi esterni e quel ponte lido mi sembra una nave particolarmente adatta a crociere caratterizzate dal clima temperato o caldo...Sulla "personalità" della nave...almeno, discreta com'è, non rischia di diventare la prima o perfino l'unica ragione della crociera.

Esatto, Sergio, il suo primo nome era "European Stars", e nel 2002 ospitò a Genova i partecipanti del G8. Passò poi tramite asta alla MSC nel luglio 2004 per riprendere servizio qualche mese dopo.
Le tue altre osservazioni sono azzeccate, sotto ogni punto di vista...
 

SAMILA

New member
Ciao Gabriele! Eravamo su Luminosa a maggio! Bello il tuo reportage che bello programmare partenza all'ultimo minuto! Anche noi a dicembre proviamo MSC , la nave sarà Splendida.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top