• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Passaporto - Documenti e visti per crociera.

diver67

Active member
Appena arrivi a Sharm, in un banco vino all'ingresso c'è una scritta "VISA $ 20" Infatti i tour oparator Italiani non permettono di partire senza.
 

maryt

New member
ohhhhhhhh ma non ci capisco niente....io tra poco partirò per israele, il bollo lo metto o no??? nessuno c'è stato in questo periodo???
 

diver67

Active member
Portati il bollo ma non attaccarlo, se l'agente di frontiera te lo chiede , lo dai a lui che lo attaccherà e annullerà con la data, se non lo chiede lo tieni per la prossima volta. In ogni caso se ti rifiuti di mettere il bollo, partirai lo stesso, ma ti becchi una multa, come quelle che ci si beccava se non si metteva la marca sulla patente.

Anch'io parto e farò così.
 

fradeluc

New member
Io ho il passaporto erogato il 5 novembre 2009.
La settimana prox, 3 novembre, vorrei partire per la Nuova Zelanda/Australia/Sinapore, volevo sapere come dovevo fare per la marca da bollo.
La questura mi ha deto che dovrò mettere una marca da bollo x i 2 gg (dal 3 al 5 novembre) + metterne un altra che mi varrà dal 5 al 5 novembre 2012.

Siccome io ho intenzione di restare all'estero per più di un anno, no potrei affrancare solamente una marca da bollo che mi copra dal 3 al 5 (siccome serve solo x l italia, non viene controllata e non serve in Nuova Zelanda), e poi se rientro entro il 5 novembre 2012 dovrò affrancarne un altra, ma se rientrer nel 2013 pagare solamente quella che varrà dal 5 nov 2012 al 5 nov 2013?

Quacuno potrebbe aiutarmi?
 

Spookj

New member
Buona sera a tutti [smilie=saltare_03[:
Il primo dicembre partiremo con la Costa Atlantica, dal porto di Savona, per la crociera "Vecchio e Nuovo mondo", della durata di 29gg + un soggiorno di 4gg a Miami. [smilie=estate_03[1:
Il mio è un passaporto elettronico rilasciato nel 2007, con una strana scritta: "Tassa pagata per anni 10". Questo cosa vuol dire??? Che non devo comprare la marca da bollo??? :shock:
Uhm.....sarebbe troppo strano :cool:
E poi, secondo voi, visto il tragitto dovremmo comunque acquistare la marca da bollo???
Grazie per l'aiuto.
 
P

patty56

Guest
Devono aver sbagliato, di solito all'emissione la tassa è pagata per un anno. Segui quanto scritto sopra. Ricordati di fare l'Esta.
 

Fayruz

New member
Buona sera a tutti [smilie=saltare_03[:
Il mio è un passaporto elettronico rilasciato nel 2007, con una strana scritta: "Tassa pagata per anni 10". Questo cosa vuol dire??? Che non devo comprare la marca da bollo??? :shock:
Uhm.....sarebbe troppo strano :cool:
E poi, secondo voi, visto il tragitto dovremmo comunque acquistare la marca da bollo???
Grazie per l'aiuto.[/QUOTE]

tassa per l'emissione del libretto-passaporto
la tassa di rinnovi annuale, quella da 40 euro, va pagata ogni anno e rinnova il passaporto da scadenza a scadenza (12 mesi e non anno solare)
E si, per uscire dall'italia il passaporto deve essere in ordine e quindi con marca applicata e annullata alle Poste o Polizia/carabinieri.
 

Fayruz

New member
Io ho il passaporto erogato il 5 novembre 2009.
La questura mi ha deto che dovrò mettere una marca da bollo x i 2 gg (dal 3 al 5 novembre) + metterne un altra che mi varrà dal 5 al 5 novembre 2012.

Siccome io ho intenzione di restare all'estero per più di un anno, no potrei affrancare solamente una marca da bollo che mi copra dal 3 al 5 (siccome serve solo x l italia, non viene controllata e non serve in Nuova Zelanda), e poi se rientro entro il 5 novembre 2012 dovrò affrancarne un altra, ma se rientrer nel 2013 pagare solamente quella che varrà dal 5 nov 2012 al 5 nov 2013?

Quacuno potrebbe aiutarmi?

La marca serve solo per uscire, essendo all'estero dopo il 5 novembre, non potresti comunque comperarne e annullarne un altra.
Quindi : una sola marca, applicata e annullata.
 

Onoloea80

New member
Salve a tutti,
io e mio marito partiremo il 27 novembre per la Gran rio del sol con la victoria, abbiamo fatto i passaporti proprio x il viaggio che tocchera il marocco e il brasile, quindi sono stati rilasciati ad ottobre e abbiamo pagato due marche da bollo x documento (totale 80 €) , ma sul passaporto nn ci sono, dobbiamo fare altre marche da bollo???
Grazie in anticipo
 
P

patty56

Guest
Se avete appena fatto il passaporto dovrebbe esserci la scritta "tassa pagata per anni uno" quindi fino ad ottobre 2012 e' valida.
 

nat_75

New member
Passaporto o carta d'identità questo è il problema.... almeno il mio
Ho bisogno di qualche consiglio,il prossimo mese partirò con msc,e farò il mediterraneo,e una delle tappe sarà tunisi, qui arriva il problema.
Ho una carta d'identità rinnovata,quindi solo con timbro dietro e ho un passaporto ancora valido,manca la marca da bollo... :)
La mia idea era quella di rifare la carta d'identita,ma non è che poi a tunisi ci vuole il passaporto?
Spero di no,non mi va di spendere 40euro(X2) per una marca da bollo che avrà valore qualche mese,visto che ora vanno con la data del passaporto,il mio e stato fatto a marzo,quindi la mia marca da bollo avrà valore fino a marzo....
Consigli?
 

Comax

Active member
Passaporto o carta d'identità questo è il problema.... almeno il mio
Ho bisogno di qualche consiglio,il prossimo mese partirò con msc,e farò il mediterraneo,e una delle tappe sarà tunisi, qui arriva il problema.
Ho una carta d'identità rinnovata,quindi solo con timbro dietro e ho un passaporto ancora valido,manca la marca da bollo... :)
La mia idea era quella di rifare la carta d'identita,ma non è che poi a tunisi ci vuole il passaporto?
Spero di no,non mi va di spendere 40euro(X2) per una marca da bollo che avrà valore qualche mese,visto che ora vanno con la data del passaporto,il mio e stato fatto a marzo,quindi la mia marca da bollo avrà valore fino a marzo....
Consigli?

A Tunisi è sufficiente la carta di identità valida per l'espatrio (però senza timbro di rinnovo ma nuova).
 

SAMILA

New member
Passaporto & ESTA

Passaporto & ESTA

Vorranno scusarmi gli amministratori se questo post è già aperto ma con la ricerca non ho trovato nulla.
Dove posso trovare un informazione corretta e chiara per sapere se il mio passaporto e quello di mio marito sono validi per l'ingresso negli USA ?
Purtroppo l'ufficio passaporti della mia città fà degli orari assurdi e non rilasciano informazioni per telefono o via mail... sul sito della questura non ho trovato indicazioni chiare. (o forse non sono stata in grado di trovarle)
Domanda : con questo stesso passaporto sono entrata negli USA nel gennaio del 2008 a parte l' ESTA che all'epoca non era richiesto non mi risulta ci siano altre novità quindi il passaporto dovrebbe essere ancora ok (scadenza 2016 e 2014) giusto ? Altra domanda, dal momento in cui compilo l'esta e mi arriva il numerino di chiamiamolo "visto", vuole dire che il passaporto è valido oppure il numero di pratica ti viene confermato indipendentemente dalla validità del passaporto ? Cioè compilando l' ESTA viene verificato anche la validità del passaporto ?
Grazie in anticpo a tutti
 

Simonone

New member
Non ho mai viaggiato negli usa con l'ESTA (non l'avevo mai nemmeno sentito nominare), ma sono stato diverse volte in America secondo il programma Visa Waiver, con un passaporto rilasciato del 99, quindi direi che non avrete problemi.
 

SAMILA

New member
Non ho mai viaggiato negli usa con l'ESTA (non l'avevo mai nemmeno sentito nominare), ma sono stato diverse volte in America secondo il programma Visa Waiver, con un passaporto rilasciato del 99, quindi direi che non avrete problemi.

da gennaio 2009 è in vigore l' ESTA da compilare obbligatoriamente pena l'ingresso negli USA :-(
 

cirellina

Well-known member
Io sono stata negli usa nel 2008 con il passaporto elettronico con foto digitale ( ma senza microchip) con scadenza 2016. Successivamente ci sono tornata poi nel 2009: medesimo passaporto ma con la compilazione dell'ESTA, ma senza alcun esporso economico .
Se sei entrata negli usa nel 2008 il passaporto è valido fino alla sua naturale scadenza (ora dieci anni) e dovrai compilare solo il modulo Esta.
 
Top