• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Sinfonia - Mediterraneo Chic - 15-22 ottobre 2011

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Guizzo90

Well-known member
Napoli è unica ed inimitabile! Quanti bei ricordi della scorsa estate mi son tornati alla mente guardando queste belle foto!
Grazie grazie grazie Gabriele, è stato un piacere anche rivedere il mitico Sergio!
 

fandelmare

New member
Gabriele sono io che ringrazio te sia perchè mi hai dato occasione di passare qualche ora molto piacevole sia perchè non ho dimenticato la tua accoglienza a Roma, spero d'incontrarci nuovamente presto visto che non siamo lontani. Ti rinnovo l'invito per un soggiorno meno breve magari anche con tua moglie ed i ragazzi. Mi è sempre gradita l'opportunità di accogliere gli amici crocieristi o di dare qualche consiglio su Napoli e dintorni se richiesto.. Un salutone. Sergio
P.s. Gabriele, hai qualche foto dei chiostri ?
 
Ultima modifica:

Gabriele C.

Well-known member
Sabato 22 ottobre, Livorno

Sin qui non vi ho relazionato sulla gastronomia: ripeto quanto accennato ad inizio diario, il vitto è stato buono, ma MSC può fare di meglio. Ho utilizzato quasi sempre il ristorante, anche perché non ho particolare simpatia per il buffet, come di consueto molto affollato. L’unica volta in cui ci ho pranzato, non è stato degno di nota. Molto buoni i primi, nello standard le carni e il pesce, e ottimi i dolci, come da tradizione MSC.

Nel corso della crociera ci hanno servito quattro menù a tema regionale, in quattro cene: la prima sera un menù emiliano (lasagne, tortellini…), poi rispettivamente quello romano (agnello, ottimo, con carciofi…), siciliano (pasta alla Norma e “u farsu magru”), l’ultima sera il napoletano (ziti al sugo, babà…). Bella e gradita iniziativa, questa della cucina tipica regionale italiana. La colazione l’ho alternata alcune mattine al buffet, altre al ristorante. Anche qui vince il secondo, per varietà e rapidità di servizio, molta scelta per il “salato” e poca per il “dolce” al buffet, strano, considerata la predominanza di ospiti italiani.

I camerieri sono stati rapidi e discreti, ma la lingua italiana non è quasi per niente conosciuta…Spesso ho dovuto farmi capire in inglese. Al contrario, i maitre sono italiani (napoletani e siciliani), giovani, disponibilissimi e gentilissimi. Per le bevande, ho scelto il pacchetto standard (7 acque minerali e 4 vini, i rossi ottimi i bianchi meno), molto interessante la formula del vino al bicchiere (2.50 euro).

Un’altra curiosità: ad ogni partenza il Comandante ha dato fiato alla sirena, quattro belle lunghe strombazzate hanno salutato ciascun porto mentre la nave salpava. Mai sentito con tale frequenza!!!

Come ogni ultima giornata di crociera, ci alziamo presto avendoci chiesto di lasciare la cabina addirittura entro le 8…La giornata è limpida ma freddina, come il giorno di partenza tira una bella tramontana. Il nostro colore viene chiamato alle 9, così ho tempo di fare un’ultima passeggiata di saluto alla nave e di attendere seduti in relax in un salone. Lo sbarco è ordinato e veloce, è davvero finita…Ci tratteniamo a Livorno l’intera mattinata per alcune visite e nel pomeriggio c’è il treno per Roma…

Alla prossima, e come di consueto un grazie a chi ha avuto la pazienza di leggermi!

DSC02188.JPG


DSC02180.JPG
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Pazienza di leggerti, ma che dici ????
Se Rodolfo é il nostro ambasciatore a Venezia, il grande Fandelmare quello di Napoli, tu sei l´ambasciatore di Roma !!!!!
Chi ti conosce ti posso assicurare che poi ogni tua parola ed ogni tuo commento viene tenuto molto in considerazione.
L´ultima parte el tuo diario é sempre superbo, come vederti asieme alla mamma ed al caro Fandelmare.
Poi Napoli é sempre stupenda, il mio rammarico con fandelmare é stato non aver avuto una giornata cosí bella perche il sole la rende ancora piú luminosa.
Se hai qualche foto piú, metti.
Gabriele, che la sirena suonava tanto, chi era il comandante ?


Un saluto
 

Gabriele C.

Well-known member
Se hai qualche foto piú, metti.
Gabriele, che la sirena suonava tanto, chi era il comandante ?
Un saluto

Grazie Tano, sono onoratissimo di leggere il tuo pensiero!
Le foto le ho già selezionate, non ne ho altre belle, preferisco metterne di meno ma ben riuscite.
Il Comandante era Ciro Pinto, lo hai citato anche tu...

Gabriele sono io che ringrazio te sia perchè mi hai dato occasione di passare qualche ora molto piacevole sia perchè non ho dimenticato la tua accoglienza a Roma, spero d'incontrarci nuovamente presto visto che non siamo lontani. Ti rinnovo l'invito per un soggiorno meno breve magari anche con tua moglie ed i ragazzi. Mi è sempre gradita l'opportunità di accogliere gli amici crocieristi o di dare qualche consiglio su Napoli e dintorni se richiesto.. Un salutone. Sergio
P.s. Gabriele, hai qualche foto dei chiostri ?

Grazie Sergio, vedrai che le occasioni di incontro non mancheranno. I chiostri purtroppo non li ho fotografati, avevo esaurito la memoria...
 

Alcia

New member
So che sembrerò ovvia e banale, ma mi sono venuti i brividi: Napoli è Napoli, è un pò come la mia Genova...
Poi nel vedere Sergio...visto che purtroppo non abbiamo avuto il piacere di incontrarlo ad aprile...ahimè, ci avevano "prenotato" lontani parenti e vecchi compagni di milite ambulanza del maritino !!
Siete stati fantastici...le foto, le spiegazioni e...Sergio, aveva ovviamente ;-) ragione: la Certosa meritava assolutamente all'interno, ma non c'era proprio il tempo...Questo signifca che dobbiamo assolutamene ritornare ;-) ;-) ;-)

Grazie ancora Gabriele !!!!
Alla prossima e un abbraccio alla tua splendida, mitica mamma :p
 

Gabriele C.

Well-known member
... Quanti bei ricordi ...guardando queste belle foto!
Roberto, detto da un fotografo di grande spessore come te, mi riempie d'orgoglio...La mia compattina è piuttosto modesta, penso che a Natale mi farò regalare qualcosa di più avanzato...Poi sarà concorrenza vera!!!!!!!!

Grazie ancora Gabriele !!!!
Alla prossima e un abbraccio alla tua splendida, mitica mamma :p

...Che si è presa un mucchio di complimenti, io e lei siamo ovviamente molto contenti!!! A questo punto, anche se non ha il computer, vi propongo di iscriverla "Senior Member" (data l'età...) ad honorem nel nostro forum! Si può fare?!!!

Grazie ancora a Vascomane, La76, Prof e Vacanziera che mi hanno simpaticamente seguito.
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Hai ragione !!!! Mi ero dimenticato, é una settimana un po´particolare.

Un saluto
 

La76

New member
Gabriele, non devi ringraziare noi...siamo noi che dobbiamo ringraziare te per questo bellissimo diario!
Un saluto anche alla tua bellissima mamma...anch'io la farei membro ad honorem del forum!!!;)
 

vascomane79

New member
Grazie a te Gabriele per aver condiviso con noi la tua crociera ed un grazie ancora più particolare per avermi fatto rivivere la mia crociera su Sinfonia di giugno scorso!!!
 

pmanlio

Active member
Arrivo proprio ultimo, ma ultimo di brutto.. :(

E' un bellissimo diario, scritto molto bene, con delle immagini scelte a proposito e scattate con gusto, con descrizioni precise e puntuali dei luoghi e delle situazioni..

La nave mi piace molto: sarà 'quadrata' (e lo è) ma dentro è molto bella, e tutto sommato non sono d'accordo che sia troppo 'piatta', io vedo tanta eleganza..

Gli interni, le piscine, le stupende visioni della poppa, fanno dimenticare la forma troppo squadrata della nave..

Conosco i luoghi di Napoli che hai mostrato.. e forse anche la pizzeria.. CHI me li avrà mostrati? Non ricordo..

Sulla mamma che dire? Non ci sono parole!!

Un salutone!!
Manlio
 

vascomane79

New member
Savino, penso possa essere interessante se scrivessi qui qualche paragone, o differenza degna di nota, nel trattamento o nelle visite a terra, tra la tua crociera di giugno e la mia...

Certo Gabriele, lo farò con piacere, mi prendo solo qualche giorno di tempo per rileggere dettagliatamente il tuo diario e scovare delle differenze significative qualora ce ne fossero ;-)
 

saco23

New member
Ciao Grabriele, 2 settimane prima ci sono stato anch'io sulla sinfonia.Inizialmente devo dire ero un po' titubante, ma sono rimasto sirpreso posiivamente dalla nave, anche se datata, ma ben curata, cucina buona, itinerario niente male, e animazione particolarmente coinvolgente. Premetto che le mie perplessita' nascevano da una crociera fatta l'anno prima con la splendida non andata come
speravo.
 

Gabriele C.

Well-known member
Ciao Saco, mi fa piacere che anche tu hai avuto una buona impressione dela nave e dell'itinerario proposto.
Se ti ricordi, puoi aggiungere qui osservazioni, pareri o differenze rispetto a quanto già riportato, sarà interessante come completamento.
 

amedeone

New member
Ciao Gabriele.
Cercavo info sulla MSC Sinfonia e sono capitato nel tuo diario.
L'ho trovato molto bello e per questo ti faccio i miei complimenti.
Immagino faccia piacere anche sapere che il "lavoro" svolto sia utile per altri anche dopo diverso tempo, quindi ti ringrazio.

Al momento cercavo una crociera per l'anno prossimo finalizzata soprattutto a far divertire in primis i miei figli ma il portafoglio è quello che è e quindi sto valutando anche altre possibilità (ho sempre viaggiato con Costa) ed i prezzi sulla Sinfonia sono più concorrenziali con un itinerario la prossima estate sulla carta accettabile. Purtroppo in 4 non posso aspettare l'ultimo minuto.

Grazie ancora. La Sinfonia non pare poi così male ;)
Vado a cercare altre info. Ciao
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top