• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Victoria - Grecia Classica e Isole - 30/10/2011 by vascomane79 & Manlio (?)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

teresa72

New member
Bellissima questa escursione a Delos, mi è sembrato di essere venuta con voi su quest'isola degli Dei, ciò che non ho visto quel giorno rimanendo a Mikonos l'ho scoperto nei tuoi racconti e nelle tue foto. Grazie Manlio.
Ora non mi rimane che prenotare Classica, per poter nuovamente vivere una crociera giovandomi della tua compagnia.
 

fandelmare

New member
Non faccio commenti sulle foto, sarei inevitabilmente ripetitivo. Quanto alla musica proposta da Manlio ed alla suggerita dimensione "onirica" devo confessare, a costo di sembrare irriverente verso tutti gli dei dell'Olimpo, che a me ha fatto sognare un bel massaggio rilassante ma sia chiaro un massaggio mitologico fatto da una mitica ninfa incongruamente spuntata tra quei pietrosi paesaggi visto che le ninfe pare prediliggano ambienti silvani.
Caro Manlio, chi ormai conosce il tuo modo ammaliante di esporre e proporre non si meraviglia più per le tue doti io invece conoscendo la tua proverbiale sobrietà di costumi 'sta volta non posso fare a meno di chiederti: "Ma cosa hai bevuto o fumato per regalarci simili meraviglie ?!!!" Per chi non l'avesse capito, naturalmente scherzo ma posso permettermelo e questo l'amico Manlio lo sa bene proprio perchè sono un vecchio greco che vive in una terra di storia e miti che neanche una guida eccezionale come il nostro Manlio riuscirebbe a spiegare fino in fondo;insomma pietre e resti quanti ne vuoi c'è solo l'imbarazzo della scelta tra mura megalitiche, mosaici ed opus reticulatum ed antri, tra sibilla cumana e sirena Partenope Manlio ne avrebbe da raccontare! Io, invece, non oso, anche se condivido in pieno la sua impostazione di una storia che va raccontata non solo come susseguirsi di eventi e date ma anche come concatenazioni, ragioni, motivi,e, perchè no umori ecc. ecc. ma come dicevo io non oso farlo, non ci provo nemmeno, sarà forse perchè per esempio proprio oggi mentre passeggiavo sul lungomare lasciandomi andare alle sugestioni della mitica sirena Partenope, mentre quasi mi sembrava di ascoltarne le malie e le seduzioni sonore che affascinarono gli avi, un'altra sirena ha rotto l'incanto era ahimè quella di una ambulanza! La prossima volta metterò un auricolare magari con la musica proposta da Manlio; sta a vedere che così riusciro a vedere la sirena Partenope con tanto di squame e coda mollemente adagiata sugli scogli di castel dell'Ovo o sulle coste sorrentine. Un salutone e grazie per la bellissima gita a Delos.
 

pmanlio

Active member
Ora non mi rimane che prenotare Classica, per poter nuovamente vivere una crociera giovandomi della tua compagnia.

Io la mia parte l'ho fatta.. anche perchè devo mettere su il 'servizio' Avatar per Savino.. ;)

Aspetto la vostra prenotazione, c'è un tavolo da bloccare.. :) :) :)

Ora sono stanco assai, da domani provo a memorizzare le foto di Mikonos, racconto meno impegnativo, ma più freddo e.. sorridente!!

Un salutone!!
Manlio
 

pmanlio

Active member
Quanto alla musica proposta da Manlio ed alla suggerita dimensione "onirica" devo confessare, a costo di sembrare irriverente verso tutti gli dei dell'Olimpo, che a me ha fatto sognare un bel massaggio rilassante ma sia chiaro un massaggio mitologico fatto da una mitica ninfa incongruamente spuntata tra quei pietrosi paesaggi visto che le ninfe pare prediliggano ambienti silvani.

Blasfemo.. pensa se per punizione gli dei ti rifilano il Sileno..

6360544355_d1b16d8a63_z.jpg


o il suo 'amico' per farti massaggiare.. :eek: :eek: :eek: :eek:

:) :) :) :)

Dammi retta, il 'giovane' Fan del mare è perfettamente in grado di raccontare le storie del vecchio mondo facendole vivere ad ognuno di noi.. ;)

Un salutone!!
Manlio
 

La76

New member
Manlio...anch'io sono rimasta davvero senza parole...grazie per averci preso per mano e portato in questo luogo da sogno, che raccontato da te è ancora più bello...grazie.;)
 

Gabriele C.

Well-known member
Ringrazio Eumeo...ops, Manlio, per il viaggio mitologico-onirico fatto in sua compagnia. Con queste dimensioni la visita è più affascinante e completa, senza dubbio.
Mi chiedevo il perchè ci siano così tante statue di leoni, sembrerebbe un tema ricorrente con un preciso significato...Eumeo, puoi chiederlo ai tuo barcaiolo?

Un grazie anche per la dedica delle foto dei mosaici, alcuni mi hanno fatto ricordare quelli del museo del Bardo: lo so che non mi perdonerai di non averli fotografati e postati!!!:confused:;)
 

pmanlio

Active member
Manlio...anch'io sono rimasta davvero senza parole...grazie per averci preso per mano e portato in questo luogo da sogno, che raccontato da te è ancora più bello...grazie.;)

Ci mancherebbe!!

Ovviamente dietro racconti come questo c'è uno studio, che non deriva dalla sola lettura di un testo su un determinato argomento (Delos, Masada ecc.) ma dall'insieme di tanti libri, riviste e documentari di storia, filologia ed archeologia, a cui poi si somma la visione di una guida (in questo caso di Konstantinos Tsakos, la trovate a Mikonos, è per turisti ndr) sul luogo specifico..
E' quindi un piacere per me dividere queste cose con voi, anche se ovviamente mi costa un po' di fatica.. ;)

Ringrazio Eumeo...ops, Manlio, per il viaggio mitologico-onirico fatto in sua compagnia. Con queste dimensioni la visita è più affascinante e completa, senza dubbio.
Mi chiedevo il perchè ci siano così tante statue di leoni, sembrerebbe un tema ricorrente con un preciso significato...Eumeo, puoi chiederlo ai tuo barcaiolo?

A quanto ne sa Eumeo erano i leoni che testimoniavano la volontà degli abitanti dell'isola di Nasso di vigilare e proteggere Delos come leoni appunto..
Ma se Eumeo è sicuro di questo non ha però idea se ci sia anche altro da dire..


Un grazie anche per la dedica delle foto dei mosaici, alcuni mi hanno fatto ricordare quelli del museo del Bardo: lo so che non mi perdonerai di non averli fotografati e postati!!!:confused:;)

Imperdonabile!!!!

Per farti perdonare.. ci devi tornare e fotografarli!!!

:) :) :) :)

Anzi vai pure a Cartagine, così troviamo un altro narratore..

Vieni straniero.. ti narrerò di Cartagine..

A proposito, il 'vecchio' Eumeo si è meritato la sua bella mancia?

Un salutone!!
Manlio
 

La76

New member
E' quindi un piacere per me dividere queste cose con voi, anche se ovviamente mi costa un po' di fatica.. ;)

è scontato che un lavoro del genere presuppone un lavoro enorme...sapere che ti costa fatica, se da una parte mi rattrista dall'altra me lo fa apprezzare ancora di più...per questo spero che i miei ringraziamenti siano arrivati "forti e chiari"...è l'unico modo che abbiamo per ringraziarti!;)


A proposito, il 'vecchio' Eumeo si è meritato la sua bella mancia?

La mancia te la saresti anche meritata tutta...ma certe cose non hanno prezzo!:p
 

pmanlio

Active member
La mancia te la saresti anche meritata tutta...ma certe cose non hanno prezzo!:p

Qui gatta ci cova..

Primo Eumeo si merita la mancia, e non Manlio..

Secondo.. certe cose non hanno prezzo, ma il pane per mangiare e le tavole di ricambio per la barca di Eumeo, in questo strano mondo non hanno prezzo, ma costano bei Sesterzi..

:) :) :) :)

Un salutone!!
Manlio
 

La76

New member
Qui gatta ci cova..

Primo Eumeo si merita la mancia, e non Manlio..

Secondo.. certe cose non hanno prezzo, ma il pane per mangiare e le tavole di ricambio per la barca di Eumeo, in questo strano mondo non hanno prezzo, ma costano bei Sesterzi..

:) :) :) :)

Un salutone!!
Manlio

Ma no, Manlio che dici?ma che gatta e gatta!!!

La storia della mancia per l'autista è vecchia...:p
Dicendo così "sminuisci" il tuo ruolo, credimi!:) :) :) :)

Dai dai...troveremo un modo di ricompensarti...;)
 

pmanlio

Active member
La storia della mancia per l'autista è vecchia...:p
Dicendo così "sminuisci" il tuo ruolo, credimi!:) :) :) :)

E chi è questo autista? Noi Greci e Romani del I secolo AC non lo conosciamo? Che roba è?
E poi che ci azzecca Manlio, il narratore è Eumeo..

Qui sento aria di satiri in giro, gente che ti passa certe fregature..

Un salutone!!
Manlio

ps: le 'cartoline' da Mikonos sono in carica.. ;)
 

La76

New member
E chi è questo autista? Noi Greci e Romani del I secolo AC non lo conosciamo? Che roba è?
E poi che ci azzecca Manlio, il narratore è Eumeo..

Qui sento aria di satiri in giro, gente che ti passa certe fregature..

Un salutone!!
Manlio

ps: le 'cartoline' da Mikonos sono in carica.. ;)

Ops...Mi scusi Eumeo aspetti che cerco un traduttore "I sec. AC - 2011"...comunque non mi frega, qualcuno che conduce i vostri mezzi di trasporto lo avete di sicuro anche voi...qui mi sa che c'è qualcuno che fa orecchie da mercante, altro che fregature!:p

ps: nel I sec AC esistevano già le cartoline...oihbò!;)
 

pmanlio

Active member
Ops...Mi scusi Eumeo aspetti che cerco un traduttore "I sec. AC - 2011"...comunque non mi frega, qualcuno che conduce i vostri mezzi di trasporto lo avete di sicuro anche voi...qui mi sa che c'è qualcuno che fa orecchie da mercante, altro che fregature!:p

ps: nel I sec AC esistevano già le cartoline...oihbò!;)

il primo secolo riguarda il greco.. Il viaggiatore romano chissà da dove viene, in ogni caso è vero, nel primo secolo esistevano le cartoline..

Salutoni!!
 

fandelmare

New member
Blasfemo.. pensa se per punizione gli dei ti rifilano il Sileno..

6360544355_d1b16d8a63_z.jpg


o il suo 'amico' per farti massaggiare.. :eek: :eek: :eek: :eek:

:) :) :) :)

Dammi retta, il 'giovane' Fan del mare è perfettamente in grado di raccontare le storie del vecchio mondo facendole vivere ad ognuno di noi.. ;)
Un salutone!!
Manlio
Manlio, intanto posso assicurarti che barba e cranio canuto mi terrebbero al riparo da qualsivoglia insidia di sileni e satiri ed anzi tanto per restare in ambito di tradizioni storiche e mitologiche di quel mondo sai bene che i venerandi e senescenti barbuti se ne andavano girando impunemente per il Parnaso insidiando con irrefrenabile ed insospettabile esuberanza qualsivoglia creatura senza formalizzarsi troppo sul tipo di grazie concupite. Detto questo, mi preme piuttosto chiarire, a proposito di storie da raccontare, qualcosa che riguarda sia il mio nick-name Fandelmare che Partenope: ebbene sia Fandelmare che la sirena Partenope tutto devono al mare ed a Poseidone perchè senza di questi neppure esisterebbero; infatti i miei progenitori e quelli della sirena arrivando dal mare dopo lungo peregrinare giunsero a Pitecusa (oggi Ischia), vi presero dimora anche perchè allettati dai doni del generoso ed ebro dio Dioniso (cosa apprezzata poi anche dai tuoi amici romani che chiamarono l'isola Aenaria). A quel punto Vulcano, geloso di Dioniso, scrollò l'isola costringendo gli abitanti a trovar riparo e dimora sulla sponda vicina. Questi quindi fondarono Cuma e tenendo fede alla tradizione di oracoli e vaticini si affidarono alla celebre Sibilla. I Cumani costituirono così una sorta di testa di ponte sulla terra ferma, sul territorio italico, insomma fecero una sorta di piccolo sbarco in Normandia dell'epoca ma la cosa non passò inosservata e non fu gradita affatto agli italici particolarmente agli Etruschi che da buona parte del centro Italia tirrenico stavano in vedetta. A quel punto, quei miei progenitori venuti dal mare Egeo capirono che ne andava della loro stessa sopravvivenza, che rischiavano di essere irrimediabilmente ributtati in mare se avessero perso quella postazione, quindi combatterono, si difesero dall'alto delle mura megalitiche della loro acropoli e riuscirono loro, popolo del mare, a tener testa ai popoli della terra! Così, non solo restarono lì dove erano a Cuma, ma proliferarono, prosperarono e scesero un po' più a sud proprio nelle felici fertili e pescose plaghe napoletane immuni da acquitrini e zanzare come certo Lazio e certa Tuscia di allora e così, Partenope giunta con quegli uomini venuti dall'Egeo grazie ai favori di Poseidone potè finalmente riposare su quelle sponde. Ma attenzione! Si sa che gli dei non sono immuni dai difetti degli umani perciò purtroppo continua tuttora la rancorosa contesa tra Dioniso e Vulcano, il primo sugge con i tralci delle vigne vesuviane il sangue di Vulcano e ne fa delizioso vino rosso mentre Vulcano trama perfido le sue insidie col fuoco vesuviano ma di tutto ciò la bellissima Partenope sembra non preoccuparsene più di tanto tutta presa com'è dal godere degli amplessi di Poseidone irresistibile seduttore.
Manlio, lo confesso, non ho resistito alla tua "provocazione" e mi son messo anch'io a raccontare in OT qualcosa però per musica e foto si faccia self service (lì non so fare)
P.s. E mo avete capito perchè pure Fandelmare (come Partenope e Venere) arriva dal mare ed è lì che vuol sempre tornare possibilmente in crociera ah ah ah !
 

pmanlio

Active member
Sergio mio, lo vedi che c'è un narratore in te..

Credo che Vulcano ne abbia da scuotere ma a te non cambierà molto..

Niente di più facile che tu sia in chissà quale mare in quel momento.. ;)

Un salutone!
Manlio
 

pmanlio

Active member
Si riparte? ;)

Visto il freddo io e Savino siamo tornati in nave e ci siamo cambiati, abbiamo 'recuperato' Teresa ed Enzo con il pupo (il bambino più grande non si scosta dal CostaClub neanche con le tentazioni più attraenti da parte nostra) e via.. verso la freddissima Mikonos..

6372064893_5ab7f08c1e_z.jpg


6371834817_3f4da4915d_z.jpg


Avranno sentito Laura? Stà di fatto che hanno messo la scaletta!! :) :) :)

6371385149_8ddbbd3e93_z.jpg


(utilissima con il passeggino.. ;) )

QUALCUNO si stupisce..

6371440127_26ed860f2f_z.jpg


Ed esplode di gioia..

6371414745_57800062a0_z.jpg


''Zio, lascia stare i bacetti.. guarda lì!!!''

6371823823_74f6dbcb06_z.jpg


''C'è un gioiello nel mare..''

6371754593_6e0eec69d1_z.jpg


''Che spettacolo!!!''

6371716423_c9422b4e61_z.jpg


''Zio, lascia stare i bacetti, Manlio lascia stare il Bobo Zettetè.. qui è proprio bello.. guardate!!!''

6371508231_a3d7fe1aee_z.jpg


''ops.. ma è già finita?'' ???? :(

''San Nicola ci dice già ben arrivati?''

6371926111_6c431bb233_z.jpg


''Ma noi venivamo da lì??'' :eek: :eek: :eek: :eek:

6371484419_3230ff57ee_z.jpg


''Va bhè.. 'Zio' Manlio fai così, prima metti le foto che fanno 'Grecia' e dopo quelle che fanno 'cartolina', tanto le prime sono brutte.. ;) ''

Va bhè.. dettagli che 'fanno Grecia'..

6371555721_41b164e48a_z.jpg


6371575647_bfaa713ebb_z.jpg


6371683795_5ec2facd8f_z.jpg


6371767639_f145556ae0_z.jpg


6371859349_d38913f904_z.jpg


6372092577_c7c9b90697_z.jpg


6371992661_b0d12e676c_z.jpg


6372116871_ec1ca19e56_z.jpg


6374733173_4a31e5baf7_z.jpg


6371591703_6dbd11397d_z.jpg


6371910873_c353aa29d9_z.jpg


Terra di luce..

6371782325_966d72da48_z.jpg


6372109317_4c6cc255aa_z.jpg


Ma chi c'è lì?

6374741739_100e22708d_z.jpg


Coccoliamoci tra di noi, fa tanto freddo..

6372009227_e8fb239bc0_z.jpg


Bbrr..

6371692549_91be416da8_z.jpg


(ps: salutavano Laura.. ;) )

6371848723_6629016818_z.jpg


Va bhè.. dopo i particolari che 'fanno' Grecia poi si va a quelli che fanno Mikonos ed a qualche scatto che spero vi piacerà.. ;)

(to be continued)

Manlio
 

fandelmare

New member
...a proposito di particolari ce n'è uno che fa tanto "papà", "zio", "nonno", insomma che tenerezza e che bellezza !
Quanto a Mikonos ci voglio tornare ma nel tepore.
 

La76

New member
''Va bhè.. 'Zio' Manlio fai così, prima metti le foto che fanno 'Grecia' e dopo quelle che fanno 'cartolina', tanto le prime sono brutte.. ;) ''

Va bhè.. dettagli che 'fanno Grecia'..

Ah beh...se queste sono quelle brutte!Manlio, ce ne sono davvero di spettacolari...;)



Ma chi c'è lì?

6374741739_100e22708d_z.jpg

(ps: salutavano Laura.. ;) )

Manlio, è inutile che io ti dica che da questa foto in poi ho cominciato a fare: ooooooooohhhhhhhh vero?:p
Che belli che sono, mi fanno tenerezza perchè mi sa che avevano davvero tanto tanto freddo...poveri!:(

Grazie...anche per avermeli salutati...perchè me li hai salutati, vero?...almeno loro!

Attendo con ansia il seguito...ancora tanti, tanti, tanti (ma proprio tanti eh?) complimenti!
Mi stai facendo sognare con le tue parole e le tue foto...;)

Ps Complimenti a Teresa ed Enzo per il pupo :)
 

Alcia

New member
Non so se ho amato di più...le casette in "rosso", il cactus (del vicolo dove caddi la 1° volta!), i pellicani giganteschi che NON vidi o quello spendido bimbo !!!
Eh no, vince di sicuro il BIMBO :)
Bellissimo!!!

Sempre meraviglioso "guardarti" e "leggerti" Manlio :p
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top