ffabio, hai la mia più completa comprensione.
A fronte di simili evidenze la lamentela di ffabio non andrebbe moderata o corretta sulle cose che non sono "di responsabilità di Costa". Ci vorrebbe una schiera di gente che descrive le modalità con cui si può reclamare, agire legalmente, diffondere la descrizione del disservizio, rifiutare il misero 20% (beninteso, ce ne sono, ma è la quantità che mi delude)
Non importa se per una maggior parte di passeggeri non c'è stato tutto questo disagio: viste le descrizioni, e trattandosi di una CROCIERA, non credo di debba aver paura di dire che questo episodio FA SCHIFO.
Altrimenti andiamo avanti a "sperare che dalla prossima crociera vada tutto bene", e se non andrà bene, "sarà per la prossima volta, che in generale il personale è bravo, l'itinerario è bello, la cucina dopo i primi giorni è migliorata, i guasti ai bagni sono un disagio soggettivo anche perchè molti passeggeri non li hanno avuti, se la nave è sporca, la puliranno [e allora magari aggiungiamo anche che se la troviamo sporca possiamo metterci a pulircela noi invece che lamentarci, che il personale fa già tantissimo]"
e poi ci troviamo con un servizio in calo di livello e una compagnia che prima o poi andrà ... "alla deriva"...
Del resto ho colleghi "stranieri" (CAnada, Usa, Inghilterra, Irlanda, Francia, Polonia, Russia ...) che, giuro: tutti quanti, incontrati in diverse occasioni, mi chiedono perchè noi italiani siamo così "bonaccioni che lasciamo che ci facciano cosa vogliono e non diciamo mai niente..." (in quei casi il riferimento purtroppo era alla politica, su cui non voglio proprio entrare, ma forse con questi episodi del forum non siamo tanto distanti...)