• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Palermo

gennaio

Member
mondello

mondello

Dal porto crocieristico per la spiaggia di mondello come fare? Il centro l' hoi gia visto.Grazie

Per andare a mondelloo noi abbiamo preso il pulman cittadino in una piazza ,ci mette / 20/30 minuti .Esci dal porto trovi lo stand ufficio informazione, ti fai dare una cartina ti spiegano tutto. Non mi ricordo i nomi delle vie ma devi andare dritto e poi a sinistra in una piazza ci sono i bus, ci vuole una 10 di muniti.ciao
 

Comax

Active member
La piazza si chiama Sturzo e ci sia arriva da via emerico amari, la strada che parte dal porto. Lo scorso anno il pullman era il n. 806. il biglietto si fa in un centro informazioni che si trova nella piazza ... dove lavorano gomito a gomito ben tre persone: una ti chiede dove vuoi andare, una ti da il biglietto e una ti fa pagare ... no comment!!!
 

raffy

Member
Scusate ... a Palermo se prendo il bus 104 come suggerito da Marilù il biglietto è a tempo ho devo averne uno per ogni transito ? e quanto dista Monreale ? Se prendiamo il bus avremo difficoltà al ritorno ? grazie
 
Ultima modifica:
G

gianniriga

Guest
Sul sito dell'AMAT di Palermo ho trovato questa notizia: "Dal primo luglio l’Amat sospenderà il prolungamento della linea 389 che collega la città di Palermo con Monreale. Con una lettera inviata al sindaco della cittadina normanna, l’azienda di trasporto pubblico ha comunicato di non potere oltre indugiare al recupero dei corrispettivi per il servizio già effettuato e per quello reso mensilmente.
“Nonostante la fattiva collaborazione raggiunta nello scorso mese di aprile – afferma Mario Bellavista, presidente dell’Amat – il Comune di Monreale non ha rispettato quanto è stato stabilito con il piano di rientro delle somme dovute ad Amat, motivo questo che ha determinato l’adozione del provvedimento”.
Qualcuno, magari di Palermo, sa dirmi se la sospensione è ancora in atto e, in caso affermativo, quali sono le alternative per raggiungere Monreale?
 

erlex

New member
Anche io sto pianificando l'itinerario per Palermo, purtroppo non riesco a contattare Amat in quanto il mio telefono fisso e' disabilitato per i numeri 848 e 199. Ho provato a telefonare alla sede principale (091350111) ma non rispondono mai :). Leggendo sul web delle news locali del 24-08-11 scrivono che la Regione si farà carico di coprire una parte del servizio di trasporto Amat che collega Palermo e Monreale, la regione paghera' parte del tragitto, ma non si capisce se la situazione sia stata ripristinata.
Al momento sono piu' propenso di visitare il centro storico di Palermo per poi prendere il bus per Mondello. Sto creando una piccola guida a prova di Newbie :) (praticamente per me) seguendo i suggerimenti trovati su questo forum ed in rete, con tutti i tragitti piu' rilevanti/bus/costi/orari se vuoi Gianniriga (anche se vedo che sei alle 7a crociera e sicuramente non ne avrai bisogno :)), quando l'ho finita te la mando in pvt.
 
Ultima modifica:
G

gianniriga

Guest
Tornato da poco da Palermo. Un consiglio: non perdetevi, per nessuna ragione, la visita al Duomo di Monreale. Un capolavoro ASSOLUTO!

Per quanti possano essere interessati: il collegamento per Monreale è stato ripristinato da una decina di giorni. Il bus è il n. 389 e si prende da piazza Indipendenza dove si arriva col 139 che si prende dal porto
 
Ultima modifica da un moderatore:

marilù

Well-known member
Giacomo, se vuoi puoi girare tranquillamente Palermo a piedi (ovviamente parlo delle cose principali). Scendi dalla nave e dopo circa 600 metri sei in centro.
ora a te la scelta: puoi farti una bella passeggiata e vedere il Teatro Massimo (anche visitando l'interno: è un teatro meraviglioso), il Teatro Politeama; poi prendere il bus 104 8fermata al teatro massimo) ed arrivare alla Cattedrale per poi visitare il Palazzo dei Normanni e la Cappella Palatina; poi riprendere l'autobus e tornare in nave.
Oppure puoi scegliere di andare direttamente al Duomo di Monreale (altra cosa da vedere assolutamente, unica al mondo) e fare ritorno in nave; oppure girare il centro della città (Quattro Canti, Chiesa della Martorana, di San Cataldo, San Giovanni degli Eremiti, le chiese del centro storico di Palermo, soprattutto la meravigliosa Casa Professa).
A te la scelta.
 

CostaMagica

Super Moderatore
Esattamente davanti all'uscita del porto vi è un bar ... generalmente le fa piuttosto buone, ma non so in Gennaio se potrai trovarle....
 

foxy

New member
ok per le chiese ed i palazzi del centro storico,se la signora è in dolce attesa eviterei Monreale:bellissimo ma con tanti scalini da salire dal parcheggio alla chiesa.sicuramente Palermo vale una visita prolungata
 
G

gianniriga

Guest
Il bus 389, ai primi di novembre quando ci sono stato io, ci ha lasciati sulla piazzetta antistante l'ingresso del Duomo di Monreale: nessuno scalino, quindi, per accedervi.
 

C87

New member
Ragazzi a Palermo non prenotata escursioni e se volete girare il centro città senza prendere taxi...uscendo dal porto chiedete di Via Emerico Amari, percorretela e siete al centro città!!!
 

Roby0586

New member
Non mangio dolci dunque non posso consigliarvi; per mangiare dei buoni cannoli dovrete aspettare la risposta di Marilù.
Però, per quanto riguarda un giro in città, da buona palermitana, vi consiglio di arrivare a piedi percorrendo la via Emerico Amari (circa 10 minuti appena sarete fuori dal porto, 15 a partire dalla nave) a piazza Castelnuovo per ammirare il teatro Politeama.
Da lì, proseguendo per Via Ruggero Settimo in pochi minuti sarete arrivati in Piazza Verdi e di fronte a voi vi sarà il Teatro Massimo assolutamente degno di un saluto. Poi vi suggerirei di proseguire per via Maqueda sino a raggiungere(15 minuti circa) i Quattro Canti e poco dopo Piazza Pretoria e la Chiesa La Martorana e risalendo il Corso Vittorio Emanuele arriverete in altri 15 minuti alla Cattedrale di Palermo
Non molto distante dalla Cattedrale ci sono due dei più famosi mercati palermitani: la Vucciria ed il Capo. Molto simili a Ballarò (che però si trova più lontano ed esattamente in zona Stazione Centrale).
I tempi che vi ho indicato sono camminando a passo normale.
Vi sarebbe molto altro da vedere ovviamente, ma tutto dipende da quanto vorrete camminare (a piedi) e da quanto vorrete stare giù dalla nave.
Per altre info sono a vostra disposizione ;)
Ciao. e complimenti per i tuoi preziosi consigli. Ho bisogno di te per un consiglio, saro' a Palermo io e la mia famiglia il 3 Maggio con Costa Magica arrivo alle 14 e partenza alle 19. Premetto che sono nuovo di crociera e di Palermo, pensi che il tuo tragitto a piedi sia il piu' indicato o posso permettermi un salto a Monreale o alla spiaggia di Mondello. Grazie e Saluti P.S mi puoi dare notizie su CostaMagica
 

simo76

New member
ciao palermo è da girare a piedi noi abbiamo fatto il giro città a piedi e ci siamo trovati benissimo abbiamo sbagliato strada un paio di volte ma la gente è gentilissima e ci accompagnava sulla giusta strada.in taxi non puoi vedere il mercato della buceria non so se si scrive così ma è molto bello e caratteristico
 

aspirante mozzo

New member
Ciao a tutti.

Nell'agosto 2010 ho visitato Palermo utilizzando i noti bus "City Sightseeing".
Una delle fermate si trova a 500 metri dalla stazione marittima. (molto comoda)
E' stata una esperienza molto positiva
 

pitt76

Active member
Cari crocieristi che venite a Palermo, eccovi qualche informazione.
Intanto la nave attracca vicinissima al centro città; pertanto potrete vedere le principali attrazioni da soli, basta organizzarvi.
Cattedrale e Cappella Palatina: scendendo dalla nave, percorrete dritti dritti la Via E. Amari e a Piazza Politeama (circa 600 metri) prendete l'autobus 104: scendete alla prima fermata di Piazza Indipendenza; da lì andate a visitare (distanza 100 metri) il Palazzo Reale e la Cappella Palatina: stupende. Dopo questa visita dirigetevi a piedi (250 metri) verso Corso vittorio Emanuele e visitate la Cattedrale. Di fronte alla Cattedrale riprendete l'autobus n. 104 e chiedete di scendere alla fermata del Teatro Massimo: anche qui una visita vale veramente la pena: è uno dei più bei teatri del mondo.
Monreale: prendete l'autobus n. 104 e scendete alla prima fermata di Piazza Indipendenza; in quella stessa fermata prendete l'autobus n. 309: vi porta direttamente a Monreale: visitate il Duomo ed il chiostro: sono unici al mondo.
Catacombe dei Cappuccini: ci si arriva sempre con il n. 104 e si scende sempre alla solita fermata di Piazza indipendenza; poi si devono fare circa 500 metri a piedi: non è che sia una cosa "meravigliosa", ma sicuramente è suggestiva; tenete conto che sono catacambe, quindi gli spazi sono ristretti e sono sottoterra; ci sono molti bambini che le visitano, ma personalmente ritengo che al di sotto degli otto, nove anni non sia un'escursione consigliabile.
Mondello: per andare alla spiaggia di Palermo e farvi un bagno dovete andare, sempre scendendo da Via E. Amari a Piazza Don Sturzo (dietro Piazza Politeama); prendete l'autobus n. 806 che vi porta dritti a Mondello; per il ritorno fate la stessa cosa.
Inoltre ci sono tanti bus rossi a due piani che fanno il giro della città; oppure potrete semplicemente farvi un giro a piedi in centro e gustarvi la città.
All'uscita del porto trovante anche le "carrozzelle" con il cocchiere: sono sicuramente folkloristiche ma anche molto care.
Buona escursione :D :D :D


volevo sapere se le informazioni sul 104 sono ancora valide oppure no e se esiste un autobus che porti dall'uscita del porto fino al teatro massimo.
l'idea mia era di iniziare il tour da lì, dal teatro massimo, ma se l'ultima visita inizia alle 14:30 e la nave attracca alle 14, devo fare infrettissima!!!
che dite?
 

CostaMagica

Super Moderatore
ciao palermo è da girare a piedi noi abbiamo fatto il giro città a piedi e ci siamo trovati benissimo abbiamo sbagliato strada un paio di volte ma la gente è gentilissima e ci accompagnava sulla giusta strada.in taxi non puoi vedere il mercato della buceria non so se si scrive così ma è molto bello e caratteristico

Il mercato è la "vucciria" ;-)

Io non vedo l'ora di vedere i mosaici di Monreale! :)

Oh, oh... Non dirmi che.....

tra l'altro dal sito del trasporto pubblico il 104 risulterebbe inattivo..... HELP!!!

Domattina proverò a telefonare all'amat ...
 

chimera76

New member
Domenica 13 Maggio sarò per la prima volta a Palermo con Magica. Mi sta venendo un dubbio enorme: essendo domenica i monumenti si potranno vedere? La nave sarà ferma dalle 14 alle 19: l'itinerario a piedi proposto da CostaMagica è fattibile? Poi se c'è qualche amico palermitano che quella domenica è libero ed ha voglia di incontrarsi e di farci vedere un po' della sua bellissima città.... sarebbe perfetto!
 

CostaMagica

Super Moderatore
Domenica 13 Maggio sarò per la prima volta a Palermo con Magica. Mi sta venendo un dubbio enorme: essendo domenica i monumenti si potranno vedere? La nave sarà ferma dalle 14 alle 19: l'itinerario a piedi proposto da CostaMagica è fattibile? Poi se c'è qualche amico palermitano che quella domenica è libero ed ha voglia di incontrarsi e di farci vedere un po' della sua bellissima città.... sarebbe perfetto!

Non so risponderti sui monumenti anche se credo che qualcosa di aperto certamente troverai.
Domenica non so ancora se sarò in città.... se non mi allontano spero di poterti incontrare, ci raccordiamo prima della tua partenza (quando parti?)
 

2112

Member
buon giorno sarò a palermo il 15 maggio con msc fantasia
per visitare palermo con due bambine di 4 e 7 anni avrei pensato a questo itinerario ( la nave sta ferma dalle 9 alle 17)
mattina monreale, e di ritorno qualche altra cosa che mi potreste indicare magari vicino alla fermata dell'autobus
rientro in nave per pranzo alle ore 12:30
alle 14:00 primissimo pomeriggio a piedi visita del centro -cappella palatina e teatro massimo
rientro in nave
mi potreste dire se l'idea è giusta e quali sono i mezzi di trasporto migliori con moglie e due bimbe al seguito
grazie
 
Top