Cari crocieristi che venite a Palermo, eccovi qualche informazione.
Intanto la nave attracca vicinissima al centro città; pertanto potrete vedere le principali attrazioni da soli, basta organizzarvi.
Cattedrale e Cappella Palatina: scendendo dalla nave, percorrete dritti dritti la Via E. Amari e a Piazza Politeama (circa 600 metri) prendete l'autobus 104: scendete alla prima fermata di Piazza Indipendenza; da lì andate a visitare (distanza 100 metri) il Palazzo Reale e la Cappella Palatina: stupende. Dopo questa visita dirigetevi a piedi (250 metri) verso Corso vittorio Emanuele e visitate la Cattedrale. Di fronte alla Cattedrale riprendete l'autobus n. 104 e chiedete di scendere alla fermata del Teatro Massimo: anche qui una visita vale veramente la pena: è uno dei più bei teatri del mondo.
Monreale: prendete l'autobus n. 104 e scendete alla prima fermata di Piazza Indipendenza; in quella stessa fermata prendete l'autobus n. 309: vi porta direttamente a Monreale: visitate il Duomo ed il chiostro: sono unici al mondo.
Catacombe dei Cappuccini: ci si arriva sempre con il n. 104 e si scende sempre alla solita fermata di Piazza indipendenza; poi si devono fare circa 500 metri a piedi: non è che sia una cosa "meravigliosa", ma sicuramente è suggestiva; tenete conto che sono catacambe, quindi gli spazi sono ristretti e sono sottoterra; ci sono molti bambini che le visitano, ma personalmente ritengo che al di sotto degli otto, nove anni non sia un'escursione consigliabile.
Mondello: per andare alla spiaggia di Palermo e farvi un bagno dovete andare, sempre scendendo da Via E. Amari a Piazza Don Sturzo (dietro Piazza Politeama); prendete l'autobus n. 806 che vi porta dritti a Mondello; per il ritorno fate la stessa cosa.
Inoltre ci sono tanti bus rossi a due piani che fanno il giro della città; oppure potrete semplicemente farvi un giro a piedi in centro e gustarvi la città.
All'uscita del porto trovante anche le "carrozzelle" con il cocchiere: sono sicuramente folkloristiche ma anche molto care.
Buona escursione