• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

adrikalky

New member
ho appreso solo ora che il comandante ha abbandonato la nave con ancora centinaia di passeggeria bordo, ora è stato arrestato per abbandono nave, mancanza di prestazioni di soccorso e omicidio colposo....lo conosco bene, se è vero sono molto molto delusa e triste. Ora dicono che si sentono rumori al ponte tre ma è difficile da raggiungere, ci stanno provando..speriamo. Anch'io e mio marito siamo gold e continueremo a viaggiare Costa, certo che penso che per la società questo sarà un brutto colpo sia finanziario che di prestigio
 

baronerossoit

New member
ho appreso solo ora che il comandante ha abbandonato la nave con ancora centinaia di passeggeria bordo, ora è stato arrestato per abbandono nave, mancanza di prestazioni di soccorso e omicidio colposo....lo conosco bene, se è vero sono molto molto delusa e triste. Ora dicono che si sentono rumori al ponte tre ma è difficile da raggiungere, ci stanno provando..speriamo. Anch'io e mio marito siamo gold e continueremo a viaggiare Costa, certo che penso che per la società questo sarà un brutto colpo sia finanziario che di prestigio

Il comandante è lo stesso che stava sul Costa Europa nell'estate 2009, mi ricordo il cocktail CostaClub con lui...con tanto di foto a casa... fa strano poi vedere certi avvenimenti...

Comunque concordo sul continuare a viaggiare con Costa senza problemi!
 

dagnfra

New member
Ed eccoci qui, domani si parte. Inutile dire che purtroppo per l'accaduto alla concordia l'umore non è dei migliori, non per paura che possa succedere qualcosa, siamo alla 7^ crociera e conosciamo bene le professionalità che ci sono a bordo, ma in ogni caso non vi nego che non c'è quel desiderio di partire che si aveva qualche giorno fa.
Sono sicuro che la crociera sarà comunque impeccabile come le altre volte ed in uno scenario bellissimo.
Purtroppo quello che è successo è un fatto molto grave e probabilmente una piccola leggerezza ha provocato un disastro che solo per fortuna ha avuto dimensioni ben più contenute di quelle che poteva avere.
Ho visto l'intervista del comandante e devo dire la verità, non mi ha convinto per niente, probabilmente anche lui era sotto shock, ma non mi ha fatto una bella impressione. I capi d'accusa sono molto pesanti per lui e se fossero verificati lascerebbero pensare ad una assoluta inadeguatezza nel comandare una nave del genere.
Spero che questo episodio non segni inesorabilmente le sorti di questa società che nonostante tutto rimane tra le migliori al mondo. Già il momento economico non è dei migliori, poi un episodio del genere.....temo veramente per le sorti di questa grande società. Molti telegiornali hanno sparato a zero senza sapere nemmeno di cosa si stesse parlando. Un esempio è la storia che mancassero i giubbotti. Tutti coloro che hanno fatto almeno una crociera sapranno che tutto ciò non è vero in quanto nelle cabine ognuno ha i suoi giubbotti, ma da quanto si è sentito in televisione non sembrava così.
Augurandomi che ben presto il numero dei dispersi si azzeri con il rintracciamento o il ritrovamento di altri passeggeri non posso che augurare a chi come me sta per partire un caloroso buon viaggio con questa grande compagnia, augurandomi che possa continuare in futuro a tenere alto in nome dell'Italia.
 

francy75

Active member
Tg5

Tg5

Ciao che meraviglia hanno trovato altri 2 ragazzi vivi e forse ci sono altre persone da salvare :p Queste sono le notizie che rendono migliorel'inizio della giornata..

Poi guardi la TV e al TG5 fanno vedere il video di una fantomatica Concordia che oscilla (il solito video che ormai è su internet da diversi anni)
beh questo è quello che ho appena scritto alla redazione del tg5 redazione.tg5mediaset.it :


Buon giorno ho appena visto l'edizione del mattino del vs telegiornale
dove fate vedere il video del' interno della Concordia che oscilla da
una parte all'altra. Beh quel video gira in rete da almeno più di un
anno. FATE IL VOSTRO LAVORO E CONTROLLATE LE FONTI prima di mostrare
delle IDIOZIE.

Vogliate magari parlare di come grazie a Dio più di
4000 persone sono vive.
SCIACALLI SENZA SCRUPOLI ANDATE A SCUOLA DI
GIORNALISMO E CORRETTEZZA !!!!!

Francesca


Devono smetterla di trasmettere idiozie.... qualunque sia l'argomento !
 

Seafoam

New member
Vorrei ricordare che ci sono membri dell'equipaggio che hanno fatto il loro dovere fino all'ultimo.
Alcuni risultano tra i dispersi, come l'Hotel Director se non erro.
Sarebbe bello che il pensiero andasse anche a coloro che nonostante tutto hanno consentito a 4000 e più anime di toccare terra.
Pare che degli ufficiali di macchina abbiano tratto in salvo molte persone...
Parliamo anche di questi.
 

vascomane79

New member
A distanza di ore non riesco ancora a metabolizzare quello che è accaduto... vedere la Concordia li riversa su un fianco mi provoca un dolore quasi fisico... incredulità e stupore ora si mischiano a tristezza anche perchè col passare delle ore il numero dei dispersi non scende ed i contorni di questa vicenda si fanno sempre più tragici... :-( :-( :-(
 

b g

Member
A distanza di ore non riesco ancora a metabolizzare quello che è accaduto... vedere la Concordia li riversa su un fianco mi provoca un dolore quasi fisico... incredulità e stupore ora si mischiano a tristezza anche perchè col passare delle ore il numero dei dispersi non scende ed i contorni di questa vicenda si fanno sempre più tragici... :-( :-( :-(

Credo sia la stato di tutti noi. Questa mattina piangevo vedendo le immagini del terrore nell scaluppe.
 

Cokj72

New member
il racconto di una crocierista di cruise critic:
Sitting here in the Hilton Garden Inn, Rome Airport waiting for passports and a flight home. We have nothing just the clothes on our back, ( evening wear with a hurried coat thrown over the back, my 12 year old is dressed in a short halter neck dress with a windcheater and the temps here are very cold but we have been given nothing else by Costa our embassy have given us cash and are taking us shopping for essentials. Costa have put us up in this hotel but told us nothign and given us no further help than that. They left the hotel yesterday afternoon abandoning us here alone dazed bruised and confused...

io non dubito mai dei nostri racconti, e non dubito dei suoi ...
 

mari71

Member
sembra che l'hotel director abbia telefonato all' una alla famiglia per dire che era impegnato a far evacuare la nave. poi niente. Speriamo bene. il suo impegno e abnegazione andrebbe sbandierato molto piu' dei salvagenti mancanti ( che chiaramente non e' vero)
 

nicoland

New member
forse un'altra persona è in via di recupero...ragazzi è da ieri che prego...non possono essere così tanti i morti...non può essere una tragedia così...potevo esserci io...
 

Rodolfo

Super Moderatore
La mia è una domanda; tutti accusano che la nave era fuori rotta ma il sistema di controllo VTS di quell'area non era attivo? non l'aveva rilevato e comunicato alla nave?
 

luckkk

Member
Dai giornali si leggono inadeguatezza del personale, dai video si osservano persone sconvolte che attaccano costa crociere, al telefono un conoscente su costa concordia mi riferisce di caos e disordine!
Vorrei dire: per quanto organizzati si possa essere non potrai mai in situazioni del genere essere accompagnato alla scialuppa in tutta tranquillità,
il pathos e lo stato emotivo, più che comprensibile, ti portano ad identificare lo scenario con l'incompetenza del personale, perchè l'essere umano vuole per sua natura il colpevole!
Tanta incapacità ed inefficienza non avrebbero messo in salvo 4200 persone, da questo numero vi dico che sono arci-convinto che tutto abbai funzionato molto bene.
 

baronerossoit

New member
La mia è una domanda; tutti accusano che la nave era fuori rotta ma il sistema di controllo VTS di quell'area non era attivo? non l'aveva rilevato e comunicato alla nave?

Giusto ieri sera a cena, mi chiedevo, non esiste un "controllo" marittimo di tutte le imbarcazioni in navigazione? Abituato al settore aeronautico ove sei sempre sotto copertura radar e supervisione ATC mi chiedevo... Rodolfo, saresti così gentile da spiegarmi brevemente come funziona il "VTS" citato?

Grazie mille, sono curioso...
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Carissimi in questi giorni ed ore della traedia ho letto e sentito di tutto, soprattutto castronate incredibili da parte di pseudo giornalisti ed opinionisti. Vi chiedo di tenere memoria quando sentite o leggete qualcosa, di quale trasmissione o giornale siano, magari il nome del giornalista, della tv e tutti quei dettagli che, quando tornerà la calma intorno a questo evento luttuoso, mi serviranno per far presente a chi di dovere, e per conoscenza a Costa Crociere, l'assoluta ignoranza ed incompetenza di giornalisti ed opinionisti che pur di apparire non hanno fatto altro che sparare cavolate e dare spiegazioni senza alcun fondamento. E' giusto che paghino per questo.
Un'altra cosa che mi sta rodendo a fondo sono le critiche dei passeggeri di nazionalità tedesca, tanto amati e coccolati da Costa, all'equipaggio ed ai sistemi di sicurezza: spero che verso di loro, in futuro, Costa sia meno indulgente e premurosa di quanto lo sia stata fino ad ora.
Scusatemi per lo sfogo ma non ne posso più di sentire cavolate in tv.
Non me la sento di dare giudizi sull'accaduto ma per me rimane un incidente e come in tutti gli incidenti qualcuno o qualcosa ne hanno la colpa, ma per rimane sempre un incidente, come ci sono sempre stati, come ci sono e come ci saranno sempre: sono una costante della nostra vita e è ceratamente interessante scoprire il perchè di tutto questo ma non servirà alla fine a nulla perchè ce ne saranno sempre: la speranza è sempre la solita: poterne uscire indenni, qualcuno non ce la fa, spiace me credo che poi la consapevolezza di avercela fatta e la gioia fanno passare tutto il resto in secondo piano, anche la morte di altre persone. Forse sono un egoista ed un cinico, ma così la penso e sarei falso se dicessi il contrario.

Un caro saluto a tutti
 

Rodolfo

Super Moderatore
E' un sistema, Vessel Traffic Service, creato per controllare, sotto vari aspetti e con un sistema di apparecchiature elettroniche, il traffico navale in una determinata area.

Il suo scopo è quello di:

Monitorare il traffico navale
Controllare il traffico navale
Salvaguardare la vita umana in mare
Fornire la sicurezza alla navigazione
Tutelare l'ambiente marino e costiero

Credo che la rotta di Concordia, fuori rotta?, rientrasse in tutti i punti citati.
 

baronerossoit

New member
E' un sistema, Vessel Traffic Service, creato per controllare, sotto vari aspetti e con un sistema di apparecchiature elettroniche, il traffico navale in una determinata area.

Il suo scopo è quello di:

Monitorare il traffico navale
Controllare il traffico navale
Salvaguardare la vita umana in mare
Fornire la sicurezza alla navigazione
Tutelare l'ambiente marino e costiero

Credo che la rotta di Concordia, fuori rotta?, rientrasse in tutti i punti citati.

Grazie mille... ora so che l'aviazione e la marina si accomunano anche su un'altro punto...l'assistenza alla navigazione.

Gentilissimo come sempre :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top