• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Mi rendo conto solo ora di appartenere ad una specie in via di estinzione... quelli che rispettano il segreto istruttorio!!!

Art. 326 del codice penale
Rivelazione ed utilizzazione di segreti di ufficio.

Il pubblico ufficiale o la persona incaricata di un pubblico servizio, che, violando i doveri inerenti alle funzioni o al servizio, o comunque abusando della sua qualità, rivela notizie d'ufficio, le quali debbano rimanere segrete, o ne agevola in qualsiasi modo la conoscenza, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni.
Se l'agevolazione è soltanto colposa, si applica la reclusione fino a un anno.
Il pubblico ufficiale o la persona incaricata di un pubblico servizio, che, per procurare a sé o ad altri un indebito profitto patrimoniale, si avvale illegittimamente di notizie d'ufficio, le quali debbano rimanere segrete, è punito con la reclusione da due a cinque anni. Se il fatto è commesso al fine di procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto non patrimoniale o di cagionare ad altri un danno ingiusto, si applica la pena della reclusione fino a due anni.
 

crissilva

New member
Questa ragazza dice tutt'altro..ora sarà da verificare chi è che mente!!

Altro messaggio di Katia Keyvanian.

Ciao Ragazzi!finalmente sono riuscita a leggere tutti i commenti ed i vostri messaggi di solidarietà. Come ben sapete, non ho piu' un computer, e me lo sono fatto prestare dalla mia amica Antonella. Dopo aver letto quasi tutti i giornali, e visto ieri lo speciale serale al tg 5 e su rai 2... Continuo a restare indignata. Allora.. da dove iniziare?? Prima di tutto chiedo a tutto lo staff del concordia, presente quella notte, di fare qualcosa, di trasmettere le testimonianze. La parola d'ordine è reagire!!
Sulla Repubblica di ieri, l giornalista Jenner Meletti, scrive :"non si sentono piu' i passi di uomini e donne che calpestano altre donne uomini e bambini per avere un posto sulla scialuppa" Poi scrive che nella cabina 838 - sono stati trovati degli Ospiti. Cara Sig.ra Giornalista, mi fa piacere che cerca di rendere l'idea del caos che c'era, ma non lo era per il posto in scialuppa, il caos era a prescindere. Appena è andata via la luce, quando non eravamo ancora inclinati gli ospiti hanno iniziato ad urlare nella main hall al ponte 3, e noi abbiamo cercato di fargli mantenere la calma, ovviamente. E' la prima cosa che ti viene insegnato, non solo quando vai a lavorare in nave, che il panico, può creare dei disastri. Le informo inoltre, che le cabine sulla concordia hanno 4 cifre, non 3 come scrive lei. Si è detto che non c'erano abbastanza lance, se vedete la tv, si vede chiaramente che solo 3 sono rimaste attaccate alla nave. Tutte le altre sono scese in mare, ed hanno fatto poi la spola tra il molo l'isola e la nave, andavano avanti e indietro a recuperare ospiti. Si è detto che non c'erano abbastanza giubbotti per gli ospiti, costretti a rubarli tra loro. Al ponte 4, a dritta, dove ero io, tutti gli armadietti, erano aperti con montagne di giubbotti. Erano accanto alle postazioni per l'imbarco alle lance, non in ristorante! Chi non faceva in tempo ad andare in cabina, lo poteva prendere lì, se solo avessero mantenuto la calma, li avrebbero visti! se non li vedono, perchè impegnati a fare filmini, la colpa non è certo nostra!! Ieri durante la trasmissione del tg 5, il giornalista Alberto Billa, faceva domande mirate e tendenziose per avere una risposta negativa su di noi. Era troppo concentrato a fare domande che non ascoltava le risposte! pensate, che nell'arco della trasmissione due ospiti, la donna bionda super botox, e Giulio Gennaro dicono il contrario, e lui nemmeno si accorge. certo non ascolta!!! La wonder botox dice che aveva ricevuto il today, dove avvisava che il giorno successivo a savona si sarebbe fatta l'esercitazione, invece dice che l'hanno fatta il giorno stesso, mentre lui dice che non l'hanno fatta!! Poi il giornalista fa la domanda all'ammiraglio, e chiede se è vero che la guardia costiera ha salvato 800 persone, fanno vedere le immagini a raggi infrarossi!!! e non si accorge che l'ammiraglio non gli conferma che erano 800!! Già, come può?? Sulla repubblica scrivono che erano 700, se andiamo avanti così ora di fine settimana, vuoi vedere che sono scesi tutti 4000 da li???? Caro Sig. Billa, le persone che lei vede scendere da quelle scale sono state fatte scendere con l'aiuto dei nostri ufficiali e della guardia costiera, ed erano meno di 200. La maggior parte dei quali erano membri dell'equipaggio! Tra loro c'era la House Keeper manager, la assistente Katarina, il Direttore ai servizi Lorenzo, i quali erano rimasti bloccati l', non perchè erano andati a farsi un drink, ma erano andati a fare il giro delle cabine a verificarle per evacuarle. Inoltre c'erano 2 asst Maitre, Fernando e Salvatore, i quali ci avevano avvisato, mentre eravamo sul molo, di essere bloccati lassu' con dei passeggeri che avevano trovato e stavano portando in salvo. Cari Giornalisti, forse non vi rendete conto, ma noi passiamo piu' tempo sulla nave, che a casa nostra, come potevano gli ospiti uscire da un posto a loro sconosciuto, AL BUIO!!, se non li avessimo accompagnati noi?? Sui giornali scrivono che porte d'uscita erano chiuse!! non ho parole! erano tutte aperte!!! altrimenti come sono arrivati 4000 persone a terra?? Dio Mio quante idiozie!! Pgina 4 della Repubblica scrive che senza corrente i badge non funzionavano! che idiozia! io sono andata in cabina -DOPO IL SEGNALE DI ABBANDONO NAVE! a prendermi il giubbotto salvagente, e vi assicuro che la porta l'ho aperta!! con il badge!!! Pagina 3, scrive che alle 23.40 il Comandante si da alla fuga su scialuppa. Non è vero! Alle 23.35 viene informato dalla sottoscritta che il ponte 3 (lato sx - alto) è pieno di gente che deve venire dalla parte mia, porta APERTA accanto la reception lato mare. Arriva di lì a poco, al ponte 3, dove ancora stavamo imbarcando le lance. Dopo poco, urla ad altri e a me, di andare via, che la nave si sta piegando ulteriormente ed entrando in acqua. Prima di lasciare il mio posto, la porta appunto che c'è tra la reception ed il bar, ho guardato e controllato a vista se c'erano altre persone, nella hall, o nel lato opposto, dopodichè, mi sono staccata da dove ero incastrata (vista la pendenza) e sono scesa alla ringhiera, e per non cadere mi sono appoggiata al suo braccio, e andata via verso poppa, dove stava per partire una lancia, sono salita per ultima, perciò sono sicura che fino a mezzanotte, quando l'ho visto io, era sul ponte 3, dritta, lato mare. Chiedo a tutti i ragazzi che erano presenti di farsi sentire, e di raccontare le loro esperienze per mettere freno, a tutte le fesserie che dicono. Capisco che la notizia per essere pubblicata, deve essere urlata, e modificata per renderla interessante, ma è ora di finirla. Non si può sentire la Sig.ra Pivetti ospite da Giletti che dice che noi eravamo impreparati. Sicuramente ci sarà stato qualche membro che magari non ha avuto il sangue freddo, e la mene lucida, ma non si può dire che siamo tutti un branco di incapaci. Cara Sig.ra Pivetti, anche i bimbi in 3 elementare prima di fare una ricerca si documentano, perchè lei non lo ha fatto prima di andare la domenica pomeriggio in tv a dire cose infondate??? VERGOGNATEVI!!! Ragazzi, presenti quella sera, andiamo a tutte le trasmissioni, grandi piccole, le locali, tutti i giornali, tutti coloro che erano presenti e hanno qualcosa da raccontare, andiamo!!! Tutti gli altri, anche, a raccontare come sono l nostre procedure sulla sicurezza, i boat drill, che vengono fatti di continuo, agli ospiti che devi implorare di andare all'esercitazione, perchè ti dicono"io sono gold pearl, ho già fatto tante crociere" e tu gli devi spiegare ogni volta, che ogni nave è diversa, ogni cabina ha un punto di ritrovo diverso, e nemmeno ti ascoltano, e poi quando alla fine vanno all'esercitazione, stanno lì annoiati, senza ascoltare cosa fare in caso di emergenza!! Ditelo, ai cari giornalisti che proprio per verificare quali ospiti vanno ai boat drill l'azienda ha inventato e investito sul progetto "red emergency drill card" - che vengono spuntati con il palmare, e che ricevono la lettera in cabina se non vanno al boat drill. che gli appare pure sul conto!!! raccontate, con quanta leggerezza, molti passeggeri vengono al boat drill.
...
 
T

tano

Guest
Mi rendo conto solo ora di appartenere ad una specie in via di estinzione... quelli che rispettano il segreto istruttorio!!!

Art. 326 del codice penale
Rivelazione ed utilizzazione di segreti di ufficio.

Il pubblico ufficiale o la persona incaricata di un pubblico servizio, che, violando i doveri inerenti alle funzioni o al servizio, o comunque abusando della sua qualità, rivela notizie d'ufficio, le quali debbano rimanere segrete, o ne agevola in qualsiasi modo la conoscenza, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni.
Se l'agevolazione è soltanto colposa, si applica la reclusione fino a un anno.
Il pubblico ufficiale o la persona incaricata di un pubblico servizio, che, per procurare a sé o ad altri un indebito profitto patrimoniale, si avvale illegittimamente di notizie d'ufficio, le quali debbano rimanere segrete, è punito con la reclusione da due a cinque anni. Se il fatto è commesso al fine di procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto non patrimoniale o di cagionare ad altri un danno ingiusto, si applica la pena della reclusione fino a due anni.

É una robba da pazzi quello che é successo !!!
Il Comandante Schettino deve pagare le sue colpe davanti alla giustizia, ma cosí in questo modo, é stato gía sentenziato prima del processo senza nessun tipo di difesa che qualsiasi uomo deve avere.
Una vergogna anche da parte degli organi competenti !!!!!

Un saluto.
 

tieffe

Well-known member
É una robba da pazzi quello che é successo !!!
Il Comandante Schettino deve pagare le sue colpe davanti alla giustizia, ma cosí in questo modo, é stato gía sentenziato prima del processo senza nessun tipo di difesa che qualsiasi uomo deve avere.
Una vergogna anche da parte degli organi competenti !!!!!

Un saluto.
Sono pienamente d'accordo che dovrà essere solo la magistratura a giudicare dopo un regolare processo.
Sono anche del parere che l'opinione pubblica debba comunque essere informata. Sta poi a noi, alla nostra intelligenza ed al nostro buon senso, stabilire
quale informazione può essere veritiera e meritevole di attenzione e quale invece no perchè montata ad arte per il semplice piacere di uno scoop o di quant'altro.
 

Claudio63

Member
Stavo smanettando un po su internet e mi è capitato di leggere l'intervista di una stilista che si trovava a bordo della Concordia, tale Mara (....), che ha, secondo me detto tante di quelle frescacce contro la compagnia Costa e che la sua preoccupazione è solo la perdita dei suoi capi d'abbigliamento andati persi.
Leggete quest'articolo è fatevi una risata (si fà per dire).

http://www.monopoli.info/blog/2012/...le-vittime-sia-superiore-spero-di-sbagliarmi/
 

vacanziera79

New member
... e continuiamo a mantenere toni pacati.

QUOTE]

Hai ragione Paolo!
I toni pacati, educati, rispettosi e civili verso gli altri utenti si sarebbero dovuti evidenziare molto prima!
Senza permettere di offendere gratuitamente nessuno...
Il rispetto delle persone dovrebbe essere un fondamento anche qui sul forum... e se avvengono mancanze in tal senso, dovrebbero essere richiamate da chi di dovere e non lasciate cadere!!
 

ilaria73

New member
Mi viene da pensare che se fosse successo su una Royal Caribbean avrebbero detto che noi italiani siamop sempre i soliti che non sappiamo l'inglese. Per la signora Mara no comment, ignoranza in tutto quello che dice dai giubotti al capitano.
 

luise

New member
Eh infatti sarebbe anche ora di sentire qualche notizia in televisione che va in difesa di Costa!!! Non si sente che sputare veleno ed io che sono una crocierista Costa ne sono infastidita. Sono sicura che se 4000 persone si sono salvate non sia per pura casualità...!!! Continuo a non capire il perchè di tanta malevolenza!
 

alberto73

New member
Prima di tutto un pensiero alle vittime, ai loro famigliari in giro per il mondo, a coloro che non avranno neppure un corpo da vegliare nel dolore ... un pensiero a quanti, pur fortunati nella tragedia, si porteranno per sempre il ricordo di una notte terribile. Non posso neppure immaginare lo stato d'animo di una persona che sceglie, ritenendolo il male minore, di gettarsi nell'oscurità di un mare nero e gelido ... e l'hanno fatto a centinaia!

Permettetemi di aggiungere alcune parole che sgorgano spontanee man mano che i contorni della vicenda iniziano a chiarirsi aprendo uno scorcio che peggiore fatico ad immaginare.
Nelle due crociere che ho avuto la fortuna di fare ho affidato con estrema fiducia e tranquillità la mia vita e quella delle persone che amo al personale della Costa ed in particolare agli ufficiali ed al Capitano, certo che avrebbero sempre operato per il meglio ... adesso sono veramente scosso!
Non ho dubbi sulla generalità del personale di bordo, che ho sempre trovato splendido e che in gran parte mi sembra abbia dato anche in questa drammatica vicenda, nel complesso, un'ottima prova.: checché se ne dica non si sbarcano nella notte e con la nave quasi capovolta migliaia di passeggeri terrorizzati ed impreparati senza una grande prova di abnegazione del personale!
Ma non posso credere che il Capitano di una nave con 4200 persone a bordo abbia volutamente scelto di passare talmente vicino al Giglio da finirci praticamente contro, per tacere del resto. Possibile che nessun altro degli ufficiali in Plancia sia intervenuto? Possibile che alcuni siano sbarcati con lui invece di costringerlo a farsi carico delle sue responsabilità? Ma vi rendete conto che se un fato benigno non avesse spinto la nave ad incagliarsi ad uno sputo da terra saremmo qui a contare le vittime a centinaia o migliaia?
Bene fa la Costa a prendere le distanze, ma non credo che le persone impazziscano di colpo, per cui mi sorgono dubbi sui criteri di selezione adottati. Al di là di ogni considerazione e dei molti particolari che certo ancora emergeranno, restano una serie di comportamenti impensabili per un uomo al quale è stata affidata una responsabilità del genere.
A febbraio partiamo di nuovo, staremo via per un mese in giro per due o tre mari diversi ... che dire? farò questo viaggio con la Costa (anche perché è già pagato) e, forse, molti altri in futuro, ma di certo la tranquillità non sarà mai più la stessa.
Posso solamente sperare che gli ufficiali della Allegra, ed il Capitano in particolare, siano stati scelti con un po' più di cura!
Scusatemi per lo sfogo: qui non si tratta di polemizzare, ma di prendere coscienza del fatto che, forse, qualcosa non ha funzionato nella scelta degli uomini ai quali affidiamo la nostra vita ed è necessario che la compagnia di navigazione se ne renda conto ed agisca affinché follie del genere non si ripetano.
 

RichardCosta

New member
Prima di tutto il mio pensiero va a quelle persone che hanno tristemente perso la vita.
ma proprio oggi ci pensavo perchè l'Italia è fatta di persone ignoranti?hanno trattato questa tragedia,in molti,come se si trattasse di un film d'avventura,ma come si può? sono stanco di sentire giornalisti e non che continuano a dire delle stupidate senza nemmeno informarsi ma quello che mi fa arrabbiare ancor di più è la volontà a tutti i costi di infangare la Costa e ancor di più l'operato dell'equipaggio,chi racconta di scene di abbandono ha risaltro ma invece chi,giustamente loda l'equipaggio e il loro comportamento non viene quasi mai preso in considerazione?io non trovo giusto e rispettoso tutto ciò!ed anche le persone spesso "bevono" ciò che sentono senta ragionare,che fatica far riflettere le persone che conosco,su queste cose e a non credere ad una marea di imprecisioni divulgate solo per fare scena!
Che tristezza vedere la Costa Concordia,su cui ho fatto ben due crociere,ridotta così,esser il luogo di una tragedia mortale,quando invece la ricordo a giugno a Savona mentre ero in partenza con la Costa Mediterranea,lì accogliere i viaggiatori...
 

Veronica

Well-known member
É una robba da pazzi quello che é successo !!!
Il Comandante Schettino deve pagare le sue colpe davanti alla giustizia, ma cosí in questo modo, é stato gía sentenziato prima del processo senza nessun tipo di difesa che qualsiasi uomo deve avere.
Una vergogna anche da parte degli organi competenti !!!!!

Un saluto.

Parole sante. Sembra che, in un campo dove pochi sono realmente competenti, molti abbiano invece qualcosa da dire...Ma non era meglio contare fino a 100 prima di parlare senza sapere? Ormai sembra che tutti siano provetti marinai, in tv, alla radio, sui giornali. E ahimè in alcuni casi anche qui...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Son talmente incredibili questi atteggiamenti di Schettino, non lo chiamerò più comandante, da sembrare inventati.

Ma nemmeno la più fervida fantasia riuscirebbe a tanto. Sono sempre stato per il garantismo, ma qui la mia convinzione vacilla e si sgretola.

Sono schifato.
 

devil1969

New member
e in effetti stanno parlando un sacco di gente che per mare non c'è mai andata ,che era alla prima esperienza al primo giorno di navigazione perchè imbarcati a civitavecchia.benchè non condivida certe scelte aziendali devo dire che nelle mie 5 crociere ho trovato sempre persone che seppur non parlando italiano ma un po' di inglese si sforzavano di far fare l'esercitazione nel miglior modo possibile al contrario gli "ospiti" fanno foto senza curarsi della master station dove sono e delle dotazioni di sicurezza aggiuntive presenti come zattere giubbotti e asce.capisco che in certi momenti sia tutto difficile,lo è quando si fa l'esercitazione e tutto è pianificato.credo che a bordo non ci sia stato un solo eroe(il commissario)ma una serie di eroi che nel bene e nel male della situazione sono riusciti a salvare 4000 persone.la ralta' è che quando si sale su una nave da crociera per molti il mare che hai attorno non ha importanza a differenza del mare della domenica passata in spiaggia dove ti preoccupi di mettere i braccioli ai bimbi,mi chiedo in quanti si siano preoccupati di vedere il canale sull'esercitazione o di leggere il pannello dietro la porta della cabina!
 

Adriatic2009

New member
Son talmente incredibili questi atteggiamenti di Schettino, non lo chiamerò più comandante, da sembrare inventati.

Ma nemmeno la più fervida fantasia riuscirebbe a tanto. Sono sempre stato per il garantismo, ma qui la mia convinzione vacilla e si sgretola.

Sono schifato.
Come non quotarti Rodolfo.
Il Comandante era in banchina( se e' la Guardia Costiera a dirlo oramai non credo ci siano dubbi),e comunque l' equipaggio e' riuscito a sbarcare 4000 persone senza il C.te, il capo, la guida numero uno a bordo, la persona che in quel caso doveva avere il comando delle operazioni.
Questo secondo me risalta ancora di piu' la preparazione, il professionismo, la capacita' nell'affrontare e portare a termine l'emergenza di questi 1000 e passa membri dell'equipaggio anche senza un capo a guidarli che che ne dicano i giornalai e le varie trasmissioni tv.
E non si raggiunge questo livello senza avere una specifica preparazione e addestramento alle spalle.
Questo vuol dire che a bordo i drill si facevano e si facevano con la massima professionalita' e che la safety di tutti veniva prima di tutto.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top