• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lulap

Member
x Felix:
D'accordo al 100% : l'inchino in sè e per sè non è certo una pratica da pirati o da banditi. I tre fischi di saluto alle tre M (Madonna, Mamma, Moglie) sono anzi una bellissima tradizione. Va bene, benissimo, purchè sia fatta in piena e totale sicurezza e purchè non diventi una pratica inflazionata, fatta solo per compiacere ai turisti;

x Adriatic:
Hai ragione: non è ammissibile che un Pubblico Ufficiale dica a chicchessia "io la rovino". Poi per carità: in quei momenti concitati si può dire anche quello che non si deve.....

x Manuela:
Io (ma credo di intepretare il pensiero di molti altri amici del forum) non criminalizzo i crocieristi sotto choc che in TV si sfogano (non sono uno psicologo e quindi uso termini banali, ma spero comprensibili). Mi disgustano i giornalisti che di questa gente, provata, sfinita, impaurita, addolorata, se ne approfitta per fare audience. Ne ho visti e sentiti pochi (di giornalisti) cercare di fare corretta informazione!

x LadyLyndon:
confermo quanto ho già scritto: il fatto che Costa abbia "mollato" Schettino (a prescindere dal fatto che se lo meriti o meno: non tocca a me dirlo) fa parte di una precisa linea aziendale che verrà buona in futuro. Sia per l'immagine sia per le questioni assicurative.
 

Seafoam

New member
Repubblica diceva che c'è stata una richiesta da parte di Costa di un intervento urgente di riparazione al porto di Savona; se così fosse realmente, e non vedo il motivo di dubitarne, vuol dire che inizialmente si sono fidati della valutazione di Schettino che continuava a credere o a voler far credere che non fosse successo niente di grave.

Lo credo anch'io.
D'altronde una persona che sta a Genova come fa a vedere quello che succede su una nave in mezzo al mare?
Secondo me il manager ha preso provvedimenti per quello che gli è stato riferito.
 

Seafoam

New member
Io credo che oggi é piú facile arenarsi con il cervello se si ascolta tutto quello che si dice dai giornalisti.
Una compagnia pensi che mettano dei Comandanti non idonei al loro lavoro ? Mi dirai di si, visto quello che é successo su Concordia, ma come tutto credo meglio non generalizzare, ci sono anche buoni giornalisti.

Post meraviglioso.
 

dede007

New member
Buona sera a tutti,
vorrei porre ai più esperti un quesito:
ho sentito dire che ora la Costa Concordia dovrebbe essere di "proprietà" della Guardia Costiera (quindi allo Stato Italiano), in quanto il comandante l'ha abbandonata.
è vero?

Costa in conferenza stampa ha comunicato di aver già il piano per svuotare la nave dal carburante(sembra che ci voglia un periodo di circa 1/2 mesi) e per rimuoverla;
ora, la nave è stata sequestrata ma non capisco una cosa: stanno spingendo tantissimo la notizia del disastro ambientale e del fatto che nei prossimi giorni ci sarà mare agitato con rischio altissimo che la nace si muova....perchè non si muovono prima? non vorrei che fosse vero il discorso della burocrazia statale che rallentasse tutto...
capisco il fatto delle ricerche, ci mancherebbe,(hanno appena detto al tgcom che si danno un limite di 2 gg al max...) ma non potrebbero installare un sistema di sicurezza momentaneo per non farla affondare e farla rimanere a galla.?? e poi lavorare con più sicurezza?

un saluto a tutti

Daniele
 

Seafoam

New member
Tra l'altro un esponente della Smith in tv ha detto che ricerche dei dispersi e svuotamento dei serbatoi sono azioni compatibili tra loro, nel senso che possono coesistere.
Non capisco anche io tutta questa attesa.
magari che è competente in materia potrà fornire spiegazioni.
 
T

tano

Guest
Ciao Tano (mi permetto di darti del tu)
condivido (tra le altre cose adoro la foto del tuo profilo.... ne ho una simile alla mia prima crociera a 12 anni nel 1981 con la mia famiglia nella mia prima crociera in Grecia) il fatto che vogliamo essere coccolati e che ora tocca a noi coccolare Costa.
Per vicessituni legate al lavoro l ultima crociera l ho fatta da sola senza la persona che doveva partire con me e mi sono sentita tutelata al 1000%% sempre sopratutto dal personale che si è letteralmente preso cura di me oltre a persone incontrate in nave che sono diventate vere amicizie e che oggi con il mio compagno frequento.
Insomma queste persone che lavorano con orari incredibili nelle navi hanno al centro noi passeggeri sempre e ribadisco sempre.
Forse chi ha fatto UNA crociera UNA non riesce a leggere oltre le righe la totale dedizione che questi giovani hanno.
Ho usato volutamente la parola giovani perchè nonostante l età hanno la responsabilità di persone preparate e dedite a noi turisti che siamo in vacanza a volte irresponsabili pretenziosi e maleducati. L equipaggio è sempre presente sempre sorridente e noi abbiamo oggi più che mai il dovere di ricordare quanto hanno fatto per salvare le persone. Un preghiera di ogni religione per chi è deceduto o disperso e la preghiera di essere grati a chi ha salvato la vita di coloro che questa tragedia la possono raccontare. Le coccole hanno tante forme.

Solo che quotarti !!!!
 

alco56

Super Moderatore
E fra chi, a terra, non ha mia fatto una crociera prima, leggasi anche miei familiari, ci riescono pure purtroppo :-(

ieri ho chiesto a mia figlia 24enne tifosissima e con abbonamento allo stadio detraibile dal biglietto, se le sarebbe piaciuto fare la crociera MSC con i calciatori del Napoli e mi ha risposto: "fino ad una settimana fa si, ora mai!"
Sono rimasto allibito... i miei figli sanno che adoriamo le crociere, che siamo tornati da poco e abbiamo già prenotato un'latra, ma ora hanno paura!
Chissà quante storie quando dovremo partire e così, la mia vecchia mamma sarà terrorizzata...
La TV e giornalismo scadente + schettino hanno fatto un danno enorme!
 

Gigi

New member
Buona sera a tutti,
dopo 10 anni come forse qualcuno ricorderà rispetto ad un post precedente dopo 10 anni sono tornata in Costa Crociere.
Ne sono rimasta soddisfatta. Ero sulla Mediterranea proprio a novembre per un giro nel mediterraneo e una cosa che posso testimoniare era la totale attenzione al Cliente da parte dell'equipaggio straniero che purtroppo in questi giorni è al centro di tante critiche.
Sono sicura che quanto è stato fatto nella Concordia è da attribuire proprio a loro che sono riusciti con la preparazione e con la loro dedizione al lavoro a salvare oltre 4000 persone in una situazione così assurda che putroppo ad oggi conta anche vittime e dispersi.
Non voglio dire nulla su quanto è accaduto in termini delle responsabilità ma sono certa che la crociera tornerà ad essere una mia vacanza a testimonianza di chi sostiene che l equipaggio sia stato latitante.
Forse non ti sei ancora resa conto di quello che è successo...un comandante della Costa, il suo secondo ed il medico di bordo se ne sono andati via da bordo quando la nave era ancora piena zeppa di persona da salvare....questo è un atto gravissimo che disonora l'intera marineria italiana.... io non metto in discussione l'equipaggio, quello che si diceva un tempo comunemante la "bassa forza"lo so benissimo che i bravissimi camerieri filippini hanno fatto miracoli , ma sono stati gli ufficiali italiani (e greci) che hanno tenuto un comportamento criminale...ma le hai viste le fotografie con centinaia di naufraghi che come formichine scendevano lungo la fiancata e lo scafo della nave, mentre il comandante della Concordia ed il suo staff erano già al sicuro a terra e probabilmente già in albergo? Ma chi è che seleziona il personale di comando alla Costa? Ma si rende conto di che gente ha assunto? A questo punto ti faccio i migliori auguri di un'ottima permanenza alla Costa, ne hai proprio bisogno
 

adrikalky

New member
ho ricevuto, come credo tutti voi, una mail dalla Costa. Mi ha fatto piacere e sono più che mai convinta della mia fiducia in Costa crociere
 

Rubber

Member
ieri ho chiesto a mia figlia 24enne tifosissima e con abbonamento allo stadio detraibile dal biglietto, se le sarebbe piaciuto fare la crociera MSC con i calciatori del Napoli e mi ha risposto: "fino ad una settimana fa si, ora mai!"
Sono rimasto allibito... i miei figli sanno che adoriamo le crociere, che siamo tornati da poco e abbiamo già prenotato un'latra, ma ora hanno paura!


Chissà quante storie quando dovremo partire e così, la mia vecchia mamma sarà terrorizzata...

La TV e giornalismo scadente + schettino hanno fatto un danno enorme!


Ho consultato le prenotazione in web per il mese di giu lug e agosto non ci sono!!!!! la gente ha paura brutto segno tale paura potrà diffondersi su tutto il comparto
delle crociere senza fare distinzione di compagnia .Mi dispiace per molti posti di lavoro non è giusto..
 

La76

New member
Ho consultato le prenotazione in web per il mese di giu lug e agosto non ci sono!!!!!

Vabbè adesso non facciamoci prendere dal panico...probabilmente, visto che comunque la Concordia era fissa in mediterraneo e in quel periodo sono crociere molto vendute, staranno semplicemente riorganizzando...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Gigi per piacere non prendere le cose di petto e non generalizzare. Io conosco personalmente un Ufficiale che era a bordo, e sulla lancia non c'era, ma è rimasto a bordo fino alla fine assieme ad altri ufficiali.
 

AlbySy

New member
Ho consultato le prenotazione in web per il mese di giu lug e agosto non ci sono!!!!! la gente ha paura brutto segno tale paura potrà diffondersi su tutto il comparto
delle crociere senza fare distinzione di compagnia .Mi dispiace per molti posti di lavoro non è giusto..

Scusa non ho capito a cosa ti riferisci.
Quali prenotazioni in web per il mese di giugno luglio e agosto hai consultato? E cosa non c'è?
 

matteov

Active member
Premessa: Schettino ha sbagliato....

Però tutti gridano all'eroe De falco, bene.... ma dove sono/erano i vari De Falco quando le navi si avvicinano troppo alla costa, quando compiono manovre azzardate e pericolose????
Quindi si, Schettino ha colpa.... ma c'è chi gli ha dato la possibilità di sbagliare... Ora come è giusto che sia, lui sta pagando e dovrà pagare... ma ricordatevi che la colpa non è solo sua.... Compamare, monitora sempre il traffico... e sanno sempre chi e dove sono.... dato che la manovra della concordia (come di molte altre navi/compagnie) non era la prima volta ad essere eseguita.... perchè non hanno preso provvedimenti???
Mi dispiace anche che Costa abbia fatto tutta questa scenetta della parte offesa..... Loro hanno elogiato l'inchino, e pur sapendo le rotte che seguivano le loro navi.... non hanno fatto nulla per evitare....

Insomma, fin che tutto è andato bene.... erano tutti felici..... ora che è fatta la "frittata" scappano tutti....
 

kaystar1

New member
Gigi per piacere non prendere le cose di petto e non generalizzare. Io conosco personalmente un Ufficiale che era a bordo, e sulla lancia non c'era, ma è rimasto a bordo fino alla fine assieme ad altri ufficiali.

Rodolfo mi sembra una lotta impari.. ognuno sta sul suo muro a difendere la barricata, tu che provi a mediare, i veri marittimi che danno informazioni, poi arriva di nuovo un commento più sprovveduto e si riaprono le danze.. sono estenuata io per voi, che pazienza...
 

Gigi

New member
Gigi per piacere non prendere le cose di petto e non generalizzare. Io conosco personalmente un Ufficiale che era a bordo, e sulla lancia non c'era, ma è rimasto a bordo fino alla fine assieme ad altri ufficiali.
Scusami se ho trasceso, ma ho parlato di 3 ufficiali....Schettino, il suo secondo ed il medico di bordo...e su questi non ci sono dubbi, hanno abbandonato la nave molto prima degli altri naufraghi...e questa è una cosa inconcepibile e qualcuno per solidarietà societaria non l'ha ancora capito e fa ancora delle sviolinate alla Costa Crociere che se non vado errato è la responsabile di aver assunto e dato il comando di una nave a certi personaggi...questa è una tragedia morale...ufficiali di marina che abbandonano la nave ed i suoi passeggeri al loro tragico destino...è una vergogna che ci porteremo dietro come italiani per parecchio tempo...il dialogo tra schettino e De Falco passerà alla storia come un'infamità per la marina italiana, nonostante il comportamento ineccepibile e rigoroso del comandante De Falco...
 

angelo49

Member
buona serata a tutti,
io sono profondamente amareggiato e rattristato per la tragedia
della Concordia.
Ma sono molto indignato del comportamento della stampa dei media
in generale. Delle innumerevoli sciocchezze e falsità che vengono
dette e presentate al pubblico.
Mi sembra che vogliono spettacolarizzare una così grande tragedia,
traedo da essa ascolti in TV (che portano soldi alle emitenti),
maggiori accessi sui siti internet di giornali, news,ecc...
Devono sfruttare il momento.
Forse, come già qualcuno me lo ha fatto notare, tra qualche settimana
non se ne parlerà più, ci sarà qualche altro fatto da presentare
al pubblico.
Io auspico che questo dramma venga risolto nel migliore dei modi,
che sia di monito per tutti in modo da migliorare in ogni campo, più
controlli per le professionalità degli adetti ai lavori, più
accuratezza nell'uso dei sistemi di controllo del traffico
marittimo, più buon senso nella costruzione delle navi...
mi vengono i brividi se penso che ora viaggiano per i mari
navi di grandezze e con portate ben superiori alla Concordia,
considerando che ho incotrato nei miei viaggi anche petroliere
e porta-container immense.
Io ho viaggiato su un paio di navi "C" e mi sono trovato
benissimo. Ho sempre trovato personale preparato e ufficiali
con buon senso.
Il tempo ci dirà se questa tragedia sarà stata solo un evento
tragico e basta o un evento che modificherà la vita e lo stile
delle crociere che, penso, tutti amiamo.

un caro saluto

angelo49
 

Pindina

New member
Gentile gigi, tano e i moderatori di questo sito

Gentile gigi, tano e i moderatori di questo sito

Gentile Gigi (coinvolgo Tano solo perchè a lui mi sono rivolta in questi ultimi post),
ho visto, visto e rivisto quanto accaduto nella Concordia nave ferita e alla deriva che a tutti noi che abbiamo le crociere nel cuore ferisce nelle immagini.
Sono veneziana doc (vivo in città e ogni volta che vedo una nave uscire dalla punta della dogana mi emoziono....come tanti veneziani).
E proprio per quello che vedo che sono certa che le indagini porteranno alla luce quanto sia doveroso per capire cosa sia veramente accaduto anche se noi turisti/vacanzieri/turisti non lo sapremo forse mai.

La crociera è un business ed è vero. Ma non solo. é una filosofia di vita ... io per anni ne sono stata lontana.... avevo fatto un viaggio con Costa Vittoria e non ne ero rimasta entusiasta ma oggi posso riaffermare il mio plauso ad una Compagnia forse non più italianissima (.... quando mai vedere il mondo significa portarsi dietro solo la ns pizza i ns spaghetti e le ns tradizioni.....??) che per noi si fa in mille...!!

Ogni anima deceduta e dispersa merita il ns rispetto e per questo credo sia fondamentale mantenere un distacco decoro tra il ns esser "tifosi" di una compagnia piuttosto che un'altra e credere insieme (che sia Costa, Msc, Royal, ecc ecc) che la sicurezza sia la prima garanzia (oltre al servizio) che tutte questi "brand" offrono.
Il resto è solo il ns divertimento e tutela che loro "tutti" garantiscono giorno per giorno. Gigi sono certa di trovarti d accordo su questo. Se non è così é un fatto di opinioni tra te e me e non tra crocieristi!!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top