• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Scusami se ho trasceso, ma ho parlato di 3 ufficiali....Schettino, il suo secondo ed il medico di bordo...e su questi non ci sono dubbi, hanno abbandonato la nave molto prima degli altri naufraghi...e questa è una cosa inconcepibile e qualcuno per solidarietà societaria non l'ha ancora capito e fa ancora delle sviolinate alla Costa Crociere che se non vado errato è la responsabile di aver assunto e dato il comando di una nave a certi personaggi...questa è una tragedia morale...ufficiali di marina che abbandonano la nave ed i suoi passeggeri al loro tragico destino...è una vergogna che ci porteremo dietro come italiani per parecchio tempo...il dialogo tra schettino e De Falco passerà alla storia come un'infamità per la marina italiana, nonostante il comportamento ineccepibile e rigoroso del comandante De Falco...

Gigi così è già un'altra cosa, perchè non è giusto che quelli (ufficiali) che son rimasti a bordo compiendo fino alla fine il loro compito vengano assimiliati e presi nel mazzo di chi ha sbagliato e ha mancato gravemente ai propri doveri. Solo questo vorrei tener distinto.

So già che Rodolfo mi riprendera!
Ma io per le cose che dico desidero metterci la faccia. Solo che dal mio profilo non riesco a farlo. Come posso aggiungere la foto al mio profilo? non riesco in alcun modo e chiedo aiuto scusandomi sapendo che questo non è il posto adatto.

BRAVA! verissimo

da quanto detto da questo responsabile per l'italia dell' ecc anche alla domanda sull' andamento
generale delle prenotazioni di questo periodo non ci sarebbero variazioni.ha spiegato che la
maggiore parte sono clienti fidelizzati e quindi stanno dando ancora fiducia al settore crocieristico.

forse..aggiungo io il problema più avanti sarà per chi voleva affacciarsi per la prima volta a
questo mondo...

So già che Rodolfo mi riprendera!
Ma io per le cose che dico desidero metterci la faccia. Solo che dal mio profilo non riesco a farlo. Come posso aggiungere la foto al mio profilo? non riesco in alcun modo e chiedo aiuto scusandomi sapendo che questo non è il posto adatto.

lo devi inserire nella parte dedicata all' avatar caricandola dal pc o da file..te lo trovi sulla tua sinistra del profilo nelle opzioni..;)

Mi dispiace anche che Costa abbia fatto tutta questa scenetta della parte offesa..... Loro hanno elogiato l'inchino, e pur sapendo le rotte che seguivano le loro navi.... non hanno fatto nulla per evitare....

Io sinceramente direi che è l'ora di cominciare a fare delle nette distinzioni...la manovra fatta da schettino non può continuare ad essere definita un semplice "inchino"...quella è stata una manovra da kamikaze!

Premessa: Schettino ha sbagliato....

Però tutti gridano all'eroe De falco, bene.... ma dove sono/erano i vari De Falco quando le navi si avvicinano troppo alla costa, quando compiono manovre azzardate e pericolose????
Quindi si, Schettino ha colpa.... ma c'è chi gli ha dato la possibilità di sbagliare... Ora come è giusto che sia, lui sta pagando e dovrà pagare... ma ricordatevi che la colpa non è solo sua.... Compamare, monitora sempre il traffico... e sanno sempre chi e dove sono.... dato che la manovra della concordia (come di molte altre navi/compagnie) non era la prima volta ad essere eseguita.... perchè non hanno preso provvedimenti???
Mi dispiace anche che Costa abbia fatto tutta questa scenetta della parte offesa..... Loro hanno elogiato l'inchino, e pur sapendo le rotte che seguivano le loro navi.... non hanno fatto nulla per evitare....

Insomma, fin che tutto è andato bene.... erano tutti felici..... ora che è fatta la "frittata" scappano tutti....

Matteov, ma tu pensi che fare l'inchino voglia dire transitare a 2 metri dalla costa coma ha fatto Schettino?
Non si è ancora capito che fare l'nchino non è sinonimo di schiantarsi sugli scogli. Ma lo si può fare in sicurezza. Non escludo che altri lo abbiano fatto pericolosamente in passato, ma Inchino=pericolo di naufragio non è un'equazione che sta in piedi.
Vedo che sei di Olbia. Mi dici a quanti metri dalla riva transitano le navi (anche quelle da crociera) una volta doppiato Capo Figari ed imboccato il canale verso Olbia?
Quello per te è un inchino? Che facciamo, chiudiamo il porto di Olbia?
Che facciamo, aboliamo le crociere ai fiordi? Sono tutti inchini?
Se poi vado sul web, mi capita di vedere foto-denuncia di navi che stanno uscendo dal porto! Questo per sottolineare che si sta creando una sorta di psicosi contagiosa assolutamente controproducente ed isterica.
Prendiamocela con Schettino, prendiamocela con i comandanti che rischiano (se ce ne sono), ma non diciamo che tutti gli inchini fatti all'isola del Giglio sono stati sistematicamente pericolosi.
Non credo che tutti i comandanti Costa siano dei pirati appoggiati dalla compagnia....

Un saluto

Ultima modifica:
Una piccola annotazione.

Costa Crociere si dichiara parte offesa : il vero scandalo è questo !

E perchè???Tu sei sicuro al 100% che la Costa non abbia nulla, nel comportamento del suo comandante, di cui sentirsi offesa?

Non credo sia corretto giudicare senza conoscere tutti gli elementi...una persona, nel corso della sua vita, può anche mutare atteggiamento...cosa ci dice a noi che quando Costa ha assunto Schettino lo stesso non fosse un altra persona?

Sinceramente la Costa (che sia chiaro non voglio e non ho nessun interesse nel difendere) fino ad oggi, in attesa di elementi concreti a suo carico, ha difeso il suo dipendente...fino a quando gli elementi a suo carico, probabilmente, ne hanno fatto un quadro indifendibile.

Anni fa i miei avevano un dipendente che era un bravissimo ragazzo, onesto lavoratore, affidabilissimo...un giorno è impazzito e ha cominciato a fare danni.
Chi ti dice a te che non possa essere successo a Costa qualcosa di simile?
Avendolo vissuto per esperienza diretta ti garantisco che queste cose possono succedere...

Gigi per l´amor di Dio, é tutto a posto.
Un ringraziamento particolare a Felix, Rodolfo, La, Leo ed Allocci, quella del libro mi ha tirato un pallido sorriso fuori, ci sto faccendo una malattia con questa storia, senza dimenticare le vittime, i dispersi, e quella bambina di cinque anni che prego a Padre Pio che stia salva !!!!
Sto pitturando, una cosa di tre giorni, in due ho fatto piú di 3/4, quel un quarto che mi manca é da sabato che me lo sto portando dietro.

Un saluto.
a chi lo dici, adesso ogni volta che la guardo... mi viene da piangere , non doveva finire così...Prego ogni notte per le persone decedute e disperse, infine per il comandante , perchè anche lui è un uomo che ha sbagliato e merita il perdono.
Grazie Tano sei una grande persona che fa grande questo forum!

I medici sono due, uno per i crocieristi ed un altro per l´equipaggio.
Uno é stato un eroe assieme Giampetrono ed ad un altro che conosco di nome Barabba.
I medici non sono marinai di carriera.
Il medico di porta porta era ala primo barco, di navi sa meno di me e di tanti di voi che siete qui, quello che uno lo incolpare che come medico, ma non come ufficiale, dove rimanere ad assistere feriti. E Vespa questo lo poteva dire, doveva differenziare.
Diamo anche giustizia a questo Signore che sicuramente non é rimasto sulla nave, peró una volta a terra a continuato a fare il suo lavoro di medico finché gli é stato richiesto.
Dalle telefonate possiamo farci un quadro del Comandante, solo diventa colpevole, ma da qui in poi, aspettiamo sul K2 e gli altri Ufficiali, che hanno la loro accusa da parte del procuratore, aspettiamo gli inchiesta e i suoi risultati.

Un saluto.

Sarebbe stata una vergogna se Costa avesse invece deciso di stare vicino al suo comandante, non dimentichiamoci che questo qui insieme a qualche altro ha buttato nella spazzatura 65 anni di storia di una compagnia. Io penso che Foschi in questi giorni non stia dormendo e se avesse avuto Schettino tra le mani non l'avrebbe di certo lasciato andare.Tutti adesso processano l'inchino, ma si è sempre fatto, certo non a quelle distanze. Io credo che Schettino sia colpevole, rinchiuderei la chiave, altro che domiciliari, ma gli altri che facevano? ridevano delle bravate di questo comandante? Io avrei preso il telefono e immediatamente chiamato la centrale operativa Costa mettendoli al corrente.

Non riesco ad esprimere critiche...

ho il cuore pieno di dolore...
amo il mare perchè un uomo saggio mi ha cresciuta insegnandomi ad amarlo e rispettarlo...
però, purtroppo, non riesco a non provare in questo momento un forte senso di odio verso quella immensità blu
che per troppe volte mi ha portato dolore e sofferenza...

prego per i dispersi ed esprimo il mio profondo cordoglio per le vittime...

Lucia

Mi riferisco al sito della Costa se vai per prenotare le cabine sono tutte vuote qualche mese addietro vi erano delle prenotazioni.

Secondo me non vuol dire...
Nei giorni scorsi, pre incidente, stavo tenendo d'occhio la partenza di Costa Atlantica del 29/06/2012 e ad un certo punto la B2 era completa, quindi giovedì pomeriggio ho chiamato per prenotare almeno la B3. Il venerdì mi chiama l'agenzia e mi dice che le B2 sono nuovamente disponibili. Boh!!!
Certo può essere che qualche grosso gruppo che aveva opzionato delle cabine le ha liberate.

La parte più triste di questa vicenda... sono le vittime ed i dispersi... di navi se ne possono costruire altre... nessuno restituirà ai loro cari queste vite spezzate... le loro anime risplendono nella Gloria di Dio.

Buonasera a tutti voi crocieristi...premesso che partirò con Costa Mediterranea il 27 febbraio sono rimasta incredula aprendo ora la mia posta e trovando una mail di Costa in cui mi ringrazia per la fiducia che loro credono sia il miglior premio per andare avanti (ed io sono d'accordo pienamente!) ed in cui ammettono esclusivamente l'errore
umano ed elogiano l'equipaggio che non si è risparmiato nelle operazioni di abbandono nave degli ospiti. Qualcuno di voi ha ricevuto la stessa mail?

Si Lia, l'hanno ricevuta tutti quelli che hanno prenotato una crociera in quest'ultimo periodo. Stamattina è stata riportata in uno o due post.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.